Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Maestro Utopia ma suonano?


    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Dragon Dom Set 12 2010, 23:56

    aircooled ha scritto:
    E perchè, io cosa avevo scritto?... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 625723
    ma mica le hai risentite Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 81249 Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 da allora acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, siamo partiti con una 500 e adesso siamo arrivati a una Ferrari base, poi si arrivera al top e oltre, un passo alla volta Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 184438 Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 184438 Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 184438

    Non avevo e non ho dubbi in proposito, credevo di averlo espresso...non l'ho risentite, è vero, ma tu sai che io sò...anche se non sento sunny

    Ti ho detto subito che mi piacevano, non tanto per come stavano suonando, ma per come pensavo potessero suonare con alcuni accorgimenti dei quali abbiamo parlato...
    Come potrei avere dubbi? Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 588790

    Ma non disperare, verrò sicuramente ad ascoltare i progressi sunny
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Dragon Dom Set 12 2010, 23:58

    aircooled ha scritto:è lui che confida mica io Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957
    purtroppo più si va avanti e più usciranno le magagne, ma è la vita Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 594278

    Ma se non si trovano le magagne non si possono nemmeno aggiustare...credo sia mooooooooolto peggio... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 625723
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da matley Dom Set 12 2010, 23:58

    Frigoriferi... tyu tyu tyu tyu Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 R4kie410 …………Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Dragon Dom Set 12 2010, 23:58



    Cavoli se son belle!!! Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 921419
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Set 13 2010, 09:24

    aircooled ha scritto:è lui che confida mica io Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957
    purtroppo più si va avanti e più usciranno le magagne, ma è la vita Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 594278

    L'altro giorno ascoltavo due remastering diversi in CD di una registrazione da 78 giri del 1945.

    Una tutta ripulita di rumore, perfetta come un gioiellino, l'altra che lasciava passare tic e toc continui.

    Quella rumorosa, però, faceva sentire chiaramente le varianti di tocco, e il microcontrasto era altissimo. Quella rileccata, invece, uniformava il timbro, e riduceva il microcontrasto.... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957

    vabbé che si parla di una cosa diversa da un diffusore... ma sta a vedere che per beccarsi il bel suono ci si debba beccare anche il difetto... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 999153


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 13 2010, 09:27

    --eRRe- ha scritto:aiaiaiai.....
    Allora se andiamo a mascherare difetti di incisione non ci troviamo davanti ad un impianto hi-end.... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957
    Quindi, secondo te, con gli impianti veramente hi-end non si puo' ascoltare quasi niente?!?!?!?!? santa E cosa si mettono insieme a fare?

    Come ho detto, ho parlato d'istinto e poi ci ho pensato. Il fatto e' che quando misi a punto l'analogico anche le incisioni peggiori alla fine migliorarono notevolmente, riducendo la distanza da quelle ottime. Se c'e' da fare ancora una messa a punto, puo' darsi che le incisioni migliori mascherino il problema mentre quelle scadenti non ce la facciano. Quindi, secondo me, sono le incisioni peggiori il vero test per l'impianto santa e quando "sonicchiano" quelle... Laughing Con un impianto hi-end, secondo me, si deve poter ascoltare di tutto e, nella mia fantasia, nonostante i limiti delle incisioni peggiori tutte devono essere godibili. Semmai il problema di molti impianti anche costosi e' che nessuna incisione e' godibile santa Nel mio piccolo, per fare un esempio, non riesco a far suonare bene quasi niente e il problema e' che non so dove cercare l'inghippo, a meno di cambiare tutto (stanza e ascoltatore compresi) Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 75961

    O', mi viene cosi'... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da -eRRe- Lun Set 13 2010, 09:42

    Luca58 ha scritto: Il fatto e' che quando misi a punto l'analogico anche le incisioni peggiori alla fine migliorarono notevolmente, riducendo la distanza da quelle ottime.

    Questa mi piace molto anche se credo sia difficilissimo da ottenere un risultato simile...
    Io mi riferivo a quando qualche giorno fa in un post cercai di fare 2 distinzioni tra audiofili, quelli che cercano il suono degli strumenti reali e quelli che cercano l'incisione così com'è stata fatta con la minor perdita di informazioni possibili. Ecco quest'ultima non l'ho mai capita; Perchè lasciar suonar male un disco solo perchè è stato inciso male che soddisfazione c'è!?
    Stimo molto invece chi cerca di migliorare un incisione pessima sul proprio impianto,a prescindere poi dal fatto che se un incisione nasce male non si può fare il miracolo angel

    Insomma capisco chi ascolta la musica e cerca di farla girare nel miglior modo possibile, meno chi ascolta l'impianto... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 13 2010, 09:47

    --eRRe- ha scritto:
    Luca58 ha scritto: Il fatto e' che quando misi a punto l'analogico anche le incisioni peggiori alla fine migliorarono notevolmente, riducendo la distanza da quelle ottime.

    Questa mi piace molto anche se credo sia difficilissimo da ottenere un risultato simile...
    Io mi riferivo a quando qualche giorno fa in un post cercai di fare 2 distinzioni tra audiofili, quelli che cercano il suono degli strumenti reali e quelli che cercano l'incisione così com'è stata fatta con la minor perdita di informazioni possibili. Ecco quest'ultima non l'ho mai capita; Perchè lasciar suonar male un disco solo perchè è stato inciso male che soddisfazione c'è!?
    Stimo molto invece chi cerca di migliorare un incisione pessima sul proprio impianto,a prescindere poi dal fatto che se un incisione nasce male non si può fare il miracolo angel

    Insomma capisco chi ascolta la musica e cerca di farla girare nel miglior modo possibile, meno chi ascolta l'impianto... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 285880

    Ovviamente... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 285880 Ma soprattutto con il digitale mi sono reso conto che la bonta' di una incisione non la puoi valutare finche' l'impianto non rende davvero e molti CD che consideravo schifezze immonde a volte hanno suonato incredibilmente bene. Credo che col digitale il vero problema sia la difficolta' di riprodurlo, non l'incisione in se'. Se poi c'e' davvero una schifezza non la rimedi. Nel caso delle Maestro c'e' anche il problema che rivelano proprio tutti i difetti delle incisioni, per cui e' piu' difficile farle migliorare.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Set 13 2010, 11:17

    --eRRe- ha scritto:
    Questa mi piace molto anche se credo sia difficilissimo da ottenere un risultato simile...
    Io mi riferivo a quando qualche giorno fa in un post cercai di fare 2 distinzioni tra audiofili, quelli che cercano il suono degli strumenti reali e quelli che cercano l'incisione così com'è stata fatta con la minor perdita di informazioni possibili. Ecco quest'ultima non l'ho mai capita; Perchè lasciar suonar male un disco solo perchè è stato inciso male che soddisfazione c'è!?
    Stimo molto invece chi cerca di migliorare un incisione pessima sul proprio impianto,a prescindere poi dal fatto che se un incisione nasce male non si può fare il miracolo angel

    Insomma capisco chi ascolta la musica e cerca di farla girare nel miglior modo possibile, meno chi ascolta l'impianto... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 285880

    eRRe scusami, secondo me c'è una crepa logica nel tuo ragionamento, ma può darsi anche io non abbia capito. Quindi chiedo per capire.

    SEcondo te ci sono due audiofili, quelli che cercano i suoni reali dall'impianto e quelli che cercano il suono così come è stato registrato. Quelli che cercano i suoni reali sarebbero coloro che si sforzano di far suonare bene ogni disco - aldilà dei suoi limiti intrinseci -, quelli che cercano la fedeltà al supporto invece sembra amino i suoni falsi (e già qui secondo me c'è una crepa del ragionamento). Concludi dicendo che quelli che cercano il suono reale sono gli appassionati di musica, quelli che cercano il suono com'è stato registrato sono appassionati d'Hi-Fi. Ho capito bene?

    La crepa fondamentale del tuo ragionamento è che io credo, a meno che non si ricorra a professionali elettroniche di tipo attivo (equalizzatori, riduttori di rumore, espansori di dinamica) che sia assolutamente impossibile migliorare il suono di una registrazione con delle crepe. Più che impossibile, oserei dire una illusione da mondo delle favole (e lo dico senza voglia di offendere alcuna, bada bene Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 285880 ). Già è difficile avendo il master originale e componentistica (elettroniche) attiva atta allo scopo. Nella condizione di noi poveri audiofili, con un disco a due canali monotraccia già bello inciso e componentistica che tutto può fare fuorché agire attivamente sul segnale, assolutamente impossibile. Impossibile, senza possibilità di scampo.

    Quindi le possibilità sono due: o io credo che col mio impianto posso migliorare una registrazione (e, ripeto, a mio parere è pura follia se non posseggo le elettroniche del tipo che ti dicevo prima - equalizzatori, riduttori di rumore, espansori di dinamica, ecc. ecc.), o io credo che il massimo che posso fare è cercare di titrare fuori dal disco tutto quello che c'è, sperando che il tecnico audio abbia fatto per bene il suo lavoro. Ma questo non significa essere appassionati di musica o appassionati di Hi-Fi, in questo ti sbagli alla grande.

    Ma poi, se il tuo impianto avesse anche delle caratteristiche taumaturgiche nei riguardi di alcune incisioni (cosa che come ho detto io ritengo impossibile), come potrebbe averle nei riguardi di tutte le registrazioni, visto che la casistica di difetti delle registrazioni è pressocché infinita? Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 999153

    Secondo me dimentichiamo tutti una cosa: una cosa è un impianto colorato (con caratteristiche che fanno pari con i difetti di alcune registrazioni e con altre è colorato e basta). Altra cosa è un impianto neutro, che fa passare tutto quello che c'è sul disco. Ma secondo me tra la convinzione che un impianto che sia neutro, trasparente, debba per forza essere malsuonante (a parte l'uso di quattro registrazioni top) e la realtà ce ne passa. Perché in un impianto ben assemblato ed equilibrato che suoni anche la registrazione cattiva, pur manifestando tutti i suoi limiti, può essere comunque efficace musicalmente, e quindi coinvolgere. Se l'impianto suona.

    Insomma non è un problema di neutralità o colorazione dell'impianto. E' un problema di musicalità. Che è tutt'altra cosa.

    Quindi anch'io credo come in fondo Luca che quando Air avrà trovato il giusto equilibrio le registrazioni peggiori diverranno più accettabili. Ma non nel senso che verranno coperti i loro difetti. Nel senso che verranno anche esaltati i loro pregi e potranno comunque, in ragione di questi, divenire più accettabili.

    Poi è chiaro, chi vuole andare in formula uno, dovrà usare le cinque registrazioni top. Chi vuole ascoltare la musica potrà a quel punto, molto volentieri, accontentarsi anche del resto. E godere come un maialino Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 . E qui ci sarà differenza, solo a questo punto, tra l'amante di musica e l'amante dell'Hi-Fi.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Dragon Lun Set 13 2010, 12:40


    Il problema, secondo me, è che spesso viene cercato in un impianto,"il bel suono", quello che tende a smussare i difetti o problemi di registrazione, quello che tende a "nascondere", quello che in realtà è poco trasparente, poco rivelatrice.

    Le maestro si pongono invece nella schiera dei componenti che vanno in senso opposto, quindi più difficili nella mesa a punto, proprio per la loro capacità di rivelare tutto quello che gli arriva, in modo impietoso.

    Per questo mi piacciono...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Set 13 2010, 12:44

    Se vogliamo, Dragon, il "bel suono" è uno stereotipo audiofilo che in realtà è una colorazione. Un birignao, una convenzione.

    Quante volte abbiamo sentito frasi tipo: suona bene perché ha la giusta dose di "eufonia".... che poi tradotto vuol dire quell'arrotondamento costante della gamma alta che è semplicemente una caratteristica che non fa distinzione di sorta tra disco e disco. Una colorazione, appunto, un difetto.

    Se devo sentire un difetto, che almeno sia quello che non posso evitarmi, cioé quello del disco...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Rudino Lun Set 13 2010, 13:10

    Mi sento in accordo con PPP e con le sue considerazioni.
    In ogni caso è anche vero che l'impianto migliore dovrebbe essere quello capace di discriminare al meglio le differenze tra buone e cattive incisioni. Lo sforzo di rendere sopportabili le cattive incisioni è lodevole fino al momento in cui ciò non vada alterare il segnale su quelle buone.
    Certo, poi se uno ha la sola discografia degli U2 allora comprendo lo sforzo di rendere gradevole il risultato! Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 36246


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Set 13 2010, 13:14

    ...magari ascoltando su PC Laughing Laughing Laughing

    A parte gli scherzi, vi dico un assurdo.

    Le incisioni degli U2 sono oltremodo sporche. Dal punto di vista Hi-Fi siamo tutti d'accordo. Però...

    la mia metà, fan sfegatato degli U2, mi dice che ai concerti - dinamica a parte - il sound degli U2 è proprio quello. E quindi se lo gode, impippandosene dell'Hi-Fi. Anzi, preferisce ascoltare questi dischi scol mio impianto perché se li ascolta ad esempio in macchina, quel sound non viene fuori come deve.

    E allora vedete che a questo punto, meglio un impianto che questo sound lo riproduca del tutto, che non uno che accentando di qua, arrotondando di là, accorciando nel mezzo, ce lo renda qualcos'altro.


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Set 13 2010, 13:17 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32418
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Massimo Lun Set 13 2010, 13:15

    Rudino ha scritto:Mi sento in accordo con PPP e con le sue considerazioni.
    In ogni caso è anche vero che l'impianto migliore dovrebbe essere quello capace di discriminare al meglio le differenze tra buone e cattive incisioni. Lo sforzo di rendere sopportabili le cattive incisioni è lodevole fino al momento in cui ciò non vada alterare il segnale su quelle buone.
    Certo, poi se uno ha la sola discografia degli U2 allora comprendo lo sforzo di rendere gradevole il risultato! Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 36246
    Poi mi spieghi come l'impianto puo' riconoscere se l'incione è buona o no. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Dark_s11Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Firma_11Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Firma_12
    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Rudino Lun Set 13 2010, 13:16

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:...magari ascoltando su PC Laughing Laughing Laughing

    A parte gli scherzi, vi dico un assurdo.

    Le incisioni degli U2 sono oltremodo sporche. Dal punto di vista Hi-Fi siamo tutti d'accordo. Però...

    la mia metà, fan sfegatato degli U2, mi dice che ai concerti - dinamica a parte - il sound degli U2 è proprio quello. E quindi se lo gode, impippandosene dell'Hi-Fi.

    E allora vedete che a questo punto, meglio un impianto che questo sound lo riproduca del tutto, che non uno che accentando di qua, arrotondando di là, accorciando nel mezzo, ce lo renda qualcos'altro.

    Mi fido della tua metà.
    Anche a me piacciono gli U2, ma il solo concerto che ho visto è stato quello di Verona nel '93. Francamente non ne ricordo la resa sonora.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da -eRRe- Lun Set 13 2010, 13:23

    Azz!!! Dando per scontato che con tutte le apparecchiature ultra tecnologiche del mondo non potremo avere mai una perfetta ripeoduzione della realtà m'accendo una siga e provo a rispondere a PPP

    quelli che cercano la fedeltà al supporto invece sembra amino i suoni falsi (e già qui secondo me c'è una crepa del ragionamento).
    No che amano i suoni falsi, non amano il colore mirano di piu alla fedeltà di riproduzione del supporto anzichè alla fedeltà del suono reale

    Poi è chiaro, chi vuole andare in formula uno, dovrà usare le cinque registrazioni top. Chi vuole ascoltare la musica potrà a quel punto, molto volentieri, accontentarsi anche del resto. E godere come un maialino Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 . E qui ci sarà differenza, solo a questo punto, tra l'amante di musica e l'amante dell'Hi-Fi.

    E infatti la risposta al mio ragionamento è tutta qui, io penso che impianti di un certo livello (anche abbondantemente sotto quello di air) siano destinati a chi ascolta un certo tipo di musica dove le buone registrazioni non mancano, mentre per chi come me è poco piu di un ragazzino che destinerà l'impianto a "roba" commerciale sarebbe uno spreco enorme ricadere sul puro hi-end nonostante il fascino che suscitano questi prodotti alla sola vista....
    Insomma se devi prendere una ferrari per usarla sulle strade disastrate di tutti i giorni è meglio ripiegare su una golf..
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 13 2010, 13:45

    --eRRe- ha scritto: .... E infatti la risposta al mio ragionamento è tutta qui, io penso che impianti di un certo livello (anche abbondantemente sotto quello di air) siano destinati a chi ascolta un certo tipo di musica dove le buone registrazioni non mancano, mentre per chi come me è poco piu di un ragazzino che destinerà l'impianto a "roba" commerciale sarebbe uno spreco enorme ricadere sul puro hi-end nonostante il fascino che suscitano questi prodotti alla sola vista....
    Insomma se devi prendere una ferrari per usarla sulle strade disastrate di tutti i giorni è meglio ripiegare su una golf..
    ...se non hai mai avuto una Ferrari!

    Anche con gli impianti indietro non si torna; io ci ho provato ed ho buttato via soldi. Difficile pero' resistere alla tentazione di un impianto serio se leggi e scrivi su un forum come questo... Laughing Laughing Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Set 13 2010, 13:56

    --eRRe- ha scritto:
    No che amano i suoni falsi, non amano il colore mirano di piu alla fedeltà di riproduzione del supporto anzichè alla fedeltà del suono reale ..

    Ecco, è proprio questo che contesto del tuo discorso eRRe. Io asserisco solo che il colore se c'è deve essere quello che ha dentro la registrazione. E' lì che se ci siamo riusciti, è catturata una fetta del suono reale, una sua traccia. E' questo che differisce il mio modo di pensare dal tuo, chiunque tra noi due abbia ragione: a differenza di te, io credo che impianto neutro non significhi affatto assenza di colore. Il colore deve averlo la registrazione - se ci dà una immagine in qualche modo valida dell'evento che ha cercato di fotografare -, non l'impianto.

    --eRRe- ha scritto:
    E infatti la risposta al mio ragionamento è tutta qui, io penso che impianti di un certo livello (anche abbondantemente sotto quello di air) siano destinati a chi ascolta un certo tipo di musica dove le buone registrazioni non mancano, mentre per chi come me è poco piu di un ragazzino che destinerà l'impianto a "roba" commerciale sarebbe uno spreco enorme ricadere sul puro hi-end nonostante il fascino che suscitano questi prodotti alla sola vista....
    Insomma se devi prendere una ferrari per usarla sulle strade disastrate di tutti i giorni è meglio ripiegare su una golf..

    Qui forse posso essere d'accordo con te. Nel senso che, appassionato di classica, per me l'impianto Hi-Fi è condizione necessaria ed indispensabile per poter godere davvero della musica che amo. In ambito classico si usa maggiore cautela nell'alterazione dell'operato del musicista quando si fa una registrazione che non in ambito pop-rock, dove l'arbitrio è veramente senza limiti. Quindi posso capire che un ascoltatore di musica pop-rock oltre un certo limite trovi inutile investire il suo denaro per suonare comunque registrazioni mediocri... ma non essendo un appasionato di generi moderni non so se condividere o no, quindi ti lascio spolpare da chi condivide le tue passioni musicali, eventualmente tu sia realmente meritevole di essere spolpato Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957

    ... mi sembra infatti Luca ti abbia già dato un morsetto Laughing Laughing


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 13 2010, 14:01

    Luca58 ha scritto:A proposito della criticita' di riproduzione dei CD scadenti, confido che una volta messo a punto il tutto questo aspetto si ridurra' notevolmente; non so perche', ma d'istinto mi viene cosi'... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957
    --eRRe- ha scritto:aiaiaiai.....
    Allora se andiamo a mascherare difetti di incisione non ci troviamo davanti ad un impianto hi-end.... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957
    i cd scadenti suonano male gia per loro natura,ma in un impianto in cui la componente di rumore esterna che si somma al suono è abbastanza evidente,rende ancora piu intollerabile la riproduzione di tale cd,in quanto con una registrazione scadente,basta un nonnulla di rumore/distorsione aggiunto,che diventa inascoltabile,cosa che invece con un cd registrato bene non succede.
    Piu l'impianto è immune da distorsione,piu anche i cd prima inascoltabili diventano tollerabili,anzi ho notato in questi giorni che addirittura tali cd,proprio nella parte piu affaticante,se diminuisce la distorsione,sfoderano una grande quantità di dettagli proprio nel ritornello.
    Invece coi cd registrati bene,gia suonano bene da subito,ma piu diminuisce la distorsione aggiunta,piu suonano realistici.


    _________________
    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da -eRRe- Lun Set 13 2010, 14:03

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:eventualmente tu sia realmente meritevole di essere spolpato Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957

    Emmmmm......
    In che senso??? No No Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 509133
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Set 13 2010, 14:03

    So che ti spolperanno - cioé ti daranno decisamente torto, ma non so se lo meriti davvero, partendo dal tuo punto di vista Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 ...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 13 2010, 14:05

    Dragon ha scritto:]Ma se non si trovano le magagne non si possono nemmeno aggiustare...credo sia mooooooooolto peggio... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 625723
    1)se un impianto di qualità suona affaticante,significa che comunque è potenzialmente ricco di dettagli,ma che per via della distorsione nativa o aggiunta,poi suona affaticante
    2)un impianto attufato è solo da buttare,o almeno una parte.


    _________________
    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 13 2010, 14:09

    Luca58 ha scritto:Quindi, secondo me, sono le incisioni peggiori il vero test per l'impianto santa e quando "sonicchiano" quelle... Laughing Con un impianto hi-end, secondo me, si deve poter ascoltare di tutto e, nella mia fantasia, nonostante i limiti delle incisioni peggiori tutte devono essere godibili. Semmai il problema di molti impianti anche costosi e' che nessuna incisione e' godibile santa Nel mio piccolo, per fare un esempio, non riesco a far suonare bene quasi niente e il problema e' che non so dove cercare l'inghippo, a meno di cambiare tutto (stanza e ascoltatore compresi) Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 75961

    O', mi viene cosi'... Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957
    son d'accordo sulle incisioni peggiore per testare la pulizia e la mancanza di distorsione dell'impianto.Aggiungici pure che se un impianto suona bene sia una mary j blige che stravinsky,allora è davvero di qualità.
    l'impianto costoso mica è detto che sia di qualità! Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 999153
    cambia i citofoni! Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957


    _________________
    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 13 2010, 14:14

    Rudino ha scritto:Mi sento in accordo con PPP e con le sue considerazioni.
    In ogni caso è anche vero che l'impianto migliore dovrebbe essere quello capace di discriminare al meglio le differenze tra buone e cattive incisioni. Lo sforzo di rendere sopportabili le cattive incisioni è lodevole fino al momento in cui ciò non vada alterare il segnale su quelle buone.
    Certo, poi se uno ha la sola discografia degli U2 allora comprendo lo sforzo di rendere gradevole il risultato! Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 36246
    un buon impianto deve essere talmente esente da distorsione da rendere gradevoli a lungo anche le incisione pietose,e da rendere realistiche le eccellenti,ma che comunque renda molto evidente la differente qualità di registrazione


    _________________
    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 13 2010, 14:15

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    E allora vedete che a questo punto, meglio un impianto che questo sound lo riproduca del tutto, che non uno che accentando di qua, arrotondando di là, accorciando nel mezzo, ce lo renda qualcos'altro.
    soprattutto perchè apppena cambi un componente o un mobile ti crolla il castello di carte che ti sei costruito Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 999153


    _________________
    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 Empty Re: Maestro Utopia ma suonano?

    Messaggio Da -eRRe- Lun Set 13 2010, 14:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:So che ti spolperanno - cioé ti daranno decisamente torto, ma non so se lo meriti davvero, partendo dal tuo punto di vista Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 650957 ...

    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 2qu7pll


    Maestro Utopia ma suonano? - Pagina 10 34f1mk8

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 15:30