Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie wireless
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie wireless

    Rifraxan
    Rifraxan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 17.04.20

    Consiglio cuffie wireless  Empty Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da Rifraxan Ven Apr 17 2020, 04:43

    Salve, avrei bisogno di un nuovo paio di cuffie wireless da collegare al PC, saranno usate per spostarsi in tutta la casa durante la riproduzione di Film, musica, videogames ecc.

    Precedentemente avevo le Sony MDR-RF865RK a radio frequenza e le trovavo abbastanza comode.
    Le caratteristiche fondamentali sono:

    1) il segnale deve coprire tutto l'appartamento (180mq) su 2 piani attraverso muri ecc.
    2) devono essere cuffie per orecchie grandi e comode da portare per molte ore 
    3) devono suonare bene e avvolgere completamente l'orecchio per isolarsi meglio dai rumori esterni.
    4) budget da 70 a 150€

    Quale cuffie consigliate?


    Grazie.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da drum bass Ven Apr 17 2020, 12:59

    Se è solo per casa, Senn RS120 (per il costo). Io ho sia le Senn rs185 che le Sony WH-1000x m3. 
    Costano di più, suonano completamente diverse le une dalle altre ma coprono interamente casa (che non sono 185 mq). Anche sul balcone il segnale è completo e non sparisce quasi mai. Sul balcone sono meglio le Sony perché hanno anche il noise cancelling e ti isolano da tutto il resto. Certo, se ti squilla il telefono o suonano al citofono, non lo senti, come non senti le auto e gli aerei che passano.
    Con le Senn no, qualcosa passa sempre.
    Drum
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da Carlito Ven Apr 17 2020, 14:58

    Ci sono alcune cose da sapere circa la radiofrequenza.
    attraversare una pignata (i 2 piani) è difficile realizzarlo con cuffie che operano in RF 2 GHz, come le RS180, a meno di replicare il segnale al 2° piano.
    L'alterativa è il bluetooth sul PC che abbia una portata 100 metri. Ma su 2 piani la vedo dura.
    Quindi abbiamo cuffie con base (RS180) che operano su frequenze 2 GHz e che hanno un loro algoritmo di tramissione radio, e abbiamo il bluetooth che è standard ma che ha sempre una sola fonte, il pc o uno smartphone.

    Quindi come risolvere facilmente ?

    Se il pc è collegato in wifi, e il ns. smartphone è collegato in wifi, possiamo gestire i flussi audio dallo smartphone che li prende via wifi (anche su internet) e li ribalta in bluetooth ad una cuffia wireless bluetooth.
    Facendo cosi' accorciamo le distanze, magari semplicemente portando dietro lo smartphone, o il tablet.
    A questo punto, rimane da scegliere la cuffia che deve isolare molto ed essere comoda. La scelta è ampia, ma per orecchie grandi, bisogna verificare bene prima di comprare.

    Peccato per il badget, c'è una new entry di tutto rispetto:
    https://www.shure.com/en-US/products/headphones/aonic50


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Rifraxan
    Rifraxan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 17.04.20

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da Rifraxan Sab Apr 18 2020, 02:56

    Le Sennheiser potrei valutarle fino alle RS175-U che ho trovato a 222€ sforando, se ne vale la pena sul prezzo, l'importante a questo punto è che siano comode e ci stia dentro un'orecchio 70x50mm e con le Sony MDR-RF865R eravamo precisi a misura, se ci fossero anche un filino di più grandi non guasterebbe di certo.

    Con le cuffie Bluetooth invece sono molto titubante, perchè è una tecnologia che finora ho usato al massimo sui portatili per collegare un mouse a 30cm di distanza, ed il PC fisso non ha nemmeno un'emettitore Bluetooth, li si aprirebbe l'incognita di cosa acquistare per trasmettere il segnale alle cuffie ecc, mentre le Sennheiser hanno già la loro base.

    Se qualcuno conosce la misura del padiglione delle Sennheiser RS175 magari provo con quelle.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da drum bass Dom Apr 19 2020, 09:50

    Ciao,
    le 175 sono molto simili alle 185, solo meno raffinate. Hanno dei pulsanti di funzionalità diversa. Diciamo che le 185 sono più hi-fi le 175 tv-fi. Se le attacchi alla tv e ci senti radio freccia o i canali radio li ascolti bene anche se hanno un pelino di sibilanti che le 185 non hanno. Molto dipende dal segnale di trasmissione. Le rs120 rientrano nel tuo badget anche se sono completamente diverse dalle Sony. Tieni presente che con il loro trasmettitore puoi abbinarci anche altre cuffie dello stesso modello. Adesso non ricordo se tre o quattro. Le Sony in generale sono più bassose e meno olografiche. Le Senn hanno anche un altro modello le 195 che però sono indirizzate a chi ha problemi di udito, sono state progettate su indicazione di una equipe medica. Insomma hanno vari controlli che permettono l'utilizzo a chi non sente bene.
    Poi ci sono anche altre marche che però non conosco. Di cuffie wireless ormai il mercato è inflazionato. Non raggiungono il livello di cuffie con cavo ma sono decisamente migliori di quelle di diversi anni orsono.
    Certo 180 mq su due piani ti indirizzano su quelle che hanno il segnale di trasmissione migliore rispetto a come  suonano perché se ti perdi il segnale ogni 5 minuti ti viene l'esaurimento nervoso...
    Drum
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da Carlito Dom Apr 19 2020, 16:08

    Ci sono anche le Sennheiser RS 130 comode, le ho, sono aperte e funzionano a 900 MHz.
    Sono analogiche, nel senso che il segnale è trasmesso in modulazione di frequenza da sorgente analogica jack 3,5mm.
    La frequenza a 900 MHz supera con maggiore facilità fino a 2 muri, se perdi il segnale al mssimo senti un po' di fruscio, come la radio FM.
    Un tempo i telefoni gsm numerosi, potevano procurare disturbi sulla 900 MHz, oggi i ponti radio vanno a 1,8 GHz nelle città.

    Le RS185 hanno modulazione digitale in FSK, con frequenza 2,4 GHz, il regno delle connessioni wifi, quindi se abiti in condominio, massimo 2 stanze e cade il segnale.

    Ci sono delle cuffie che usano un particolare accorgimento di ritrasmissione "cache" digitale, ma oltre i 2 piani, siamo sempre li'.

    Col bluetooth non si apre un mondo sconosciuto, solo un nuovo mondo, e gli ascolti migliori si hanno con codec LDAC via bluetooth 4.2 minimo.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Rifraxan
    Rifraxan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 17.04.20

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da Rifraxan Gio Giu 04 2020, 04:17



    Col bluetooth non si apre un mondo sconosciuto, solo un nuovo mondo, e gli ascolti migliori si hanno con codec LDAC via bluetooth 4.2 minimo.


    Alzando ancora il budget ho guardato direttamente alle Sony wh-1000xm3 e cosa ho scoperto?

    Che hanno un'ottima cancellazione del rumore, suonano bene, ecc. ma c'è un ritardo nel suono che potrebbe dare fastidio durante la visione di un film.

    Allo stato attuale per le mie esigenze a 360° tra pc-musica-film-videogames vincono le RS185 a meno che sony non risolva con le xm4 bluetooth di prossima uscita.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da drum bass Dom Mar 28 2021, 16:56

    Riporto su questo argomento perché mi è capitata una cosa stranissima ma anche piacevole. Un paio di anni fa per ascoltare la tv o la radio anche di notte e di giorno andare in giro per casa senza portarmi lunghe prolunghe di cavi appresso avevo acquistato oltre alle Senn. RS175 e 185 anche le Sony WH-1000-XM3.
    Vista la fissa (scimmia) che mi ha preso ultimamente per gli apparati wireless, bluetooth e iem in generale cablate o meno, una settimana fa mi sono comprato usato un Ipad Sony xperia Z2 abbastanza vecchiotto per liquefarci un po di musica e ascoltarci Youtube, Deezer e Amazon prime (che al momento non mi funziona sull'Ipad e forse dovrei passare a Amazon HD). Una cosa semplice, senza pretese audiofile.
    Ho finalmente scaricato gli aggiornamenti firmware della cuffia e ho attivato il tutorial Sony per ottimizzare i due apparati. Stupore: si sente bene, come mai mi sarei aspettato e non perde mai il segnale per tutta casa, anche sul balcone e nel pianerottolo del palazzo dove abito. Dico di più, alle mie orecchie e per il mio modo di ascoltare la musica due spanne sopra a A&K sr25 + T5p e tre/quattro volte rispetto a A&K + Diana.  C'è un abisso, in tutti i parametri. In modalità ambient disattivando il NC suona anche meglio dell'IFI Pro ICAN con le Denon D7200 e le stesse T5p pilotate da IFI e Cayin.
    Come cavolo è possibile!
    Adesso sono uscite anche le XM4 di Sony e ci sono anche le Beyer Amiron Wireless oltre alle costose Hifiman Ananda (che però hanno una batteria che dura meno di 10 ore). Le Beyer hanno anche una app. che permette la personalizzazione delle cuffie anche rispetto all'apparato uditivo eseguendo anche una specie di esame audiometrico.
    Con il tutorial Sony ho personalizzato anche le WF-1000 XM3 che però, visto che sono nuove, avevano già il firmware aggiornato e non ho sentito apprezzabili miglioramenti. Poi, mi si è aperta la app. Sony dove mi chiedevano di fotografagli le mie orecchie per l'ottimizzazione e di scaricare il 360 reality audio (che penso, dopo il periodo di prova, sia a pagamento) cosa che al momento non ho fatto.  Consiglio cuffie wireless  98542

    Scusate il lungo post ma sono spiazzato dall'esito. Adesso ci ho ascoltato Joe Jackson e Bill Callehan e non credo alle mie orecchie.
    Ma quanti progressi ha fatto e stanno facendo il wireless e il bluetooth?
    A onor del vero, in certi passaggi problematici dei due dischi o meglio file, un minimo di distorsione mi sembra di sentirla ma è talmente breve e quasi impercettibile che mi resta difficile fare un rilievo veritiero anche perché con il bluetooth non sempre il collegamento resta completamente fisso e sempre quello, sarebbe di fatto una prova non replicabile e quindi inutile.
    Resta il risultato complessivo che per me ha dell'incredibile per meno di 400,00 euro. 
    Stasera provo il collegamento tra Sr25 e WH, con le WF il segnale resta molto debole e mi devo portare appresso il DAP e comunque il risultato è scarso o almeno non ad alta fedeltà per i miei normali parametri di ascolto.

    Drum
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da musso Dom Mar 28 2021, 19:34



    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da Simo73 Dom Mar 28 2021, 20:33

    Rifraxan ha scritto:


    Col bluetooth non si apre un mondo sconosciuto, solo un nuovo mondo, e gli ascolti migliori si hanno con codec LDAC via bluetooth 4.2 minimo.


    Alzando ancora il budget ho guardato direttamente alle Sony wh-1000xm3 e cosa ho scoperto?

    Che hanno un'ottima cancellazione del rumore, suonano bene, ecc. ma c'è un ritardo nel suono che potrebbe dare fastidio durante la visione di un film.

    Se collegate ad una TV mediamente moderna e prestazionale il ritardo è possibile eliminarlo.
    Possiedo le Sony che hai citato da oltre 1 anno e mezzo; collegate al Bluetooth di una comunissima TV Samsung di fascia media, che tengo in camera da letto, tra le opzioni della stessa TV c'è anche quella di "azzerare" il ritardo audio che, guarda un po'.........funziona. Aggiungo che, dove non sia possibile farlo, lo stesso ritardo è abbastanza trascurabile, a meno che tu non sia particolarmente sensibile a questo "problema".

    Confermo che suonano bene (non sono ovviamente cuffie audiofile) ed hanno un'eccellente cancellazione del rumore.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio cuffie wireless  Empty Re: Consiglio cuffie wireless

    Messaggio Da drum bass Lun Mar 29 2021, 17:22

    Ciao,
    con le mie tv (che sono di ultima generazione Oled e Qled) la latenza c'è e non c'è. Sui TG, anche con quelli di sky, non c'è, sia con la Sony che con le Senn. Anche con un Panasonic acquistato otto anni fa la latenza con le Senn. non compare. Per i film o altro dipende dai doppiatori. Con Youtube è random secondo i filmati. Ma se compare è perché è proprio nel montaggio all'origine. Con i bluray e dvd non c'è e se c'è ne un minimo compare anche con le cuffie wired.

    Provata la Sony con A&K sr25, meglio soprassedere e non ascoltare. Anche con il bluetooth come per il wifi il nuovo A&K è una ciofega. Al contrario dei file della libreria che vengono riprodotti bene. Forse, se riesco in qualche modo a scaricare gli aggiornamenti firmware la situazione migliorerà, cosi i due sistemi o non funzionano proprio (wifi) o funzionano male (bluetooth). Sentirò il distributore e vediamo cosa mi consiglierà... In rete  spiegano una maniera poco ortodossa di scaricare o meglio copiare gli aggiornamenti ma ho paura di rovinare il Dap.
     
    Mi rimane il fatto che la Sony con il tablet Xperia va e per me è veramente una incredibile sorpresa. Confermo che la Sony WH-1000Xm3 in modalità ambient con gli aggiornamenti e l'ottimizzazione scaricata mi piace di più della Denon 7200 e della T5p pilotate dall'IFI. E' non è poco. 
    Ha più sostanza, corpo e presenza. Per quanto riguarda la gamma bassa è vero che a volte eccede ma anche qui dipende da come sono registrati i dischi. In ogni caso, anche se non equilibratissima, per i miei gusti la posso considerare un vero prodotto hi-fi.
    Lo so che alcuni storceranno il naso ma è una cuffia che se ottimizzata mi sta facendo riflettere sulle tante stranezze ascrivibili all'aifai cuffiofila. 
    Può anche darsi che le carenze del tablet si integrino bene con quelle della cuffia ma alla fine è la somma che fa il totale   Consiglio cuffie wireless  588790

    Drum
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 20:21