Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riparazione piastra vintage
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riparazione piastra vintage

    antonio-v
    antonio-v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 15.04.20
    Età : 55
    Località : Roma

    Riparazione piastra vintage Empty Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da antonio-v Ven Mag 01, 2020 5:52 pm

    Salve. Avrei bisogno di un consiglio. Qualche tempo fa, nel tentativo di riesumare le mie due vecchie piastre Sony, mi sono accorto che erano entrambe rotte. Una delle due già mi aveva dato numerosi problemi e ho deciso quindi di portarla alla discarica. Ma nell’attesa di riparare la seconda, ho trovato online una splendida piastra Yamaha tc 511 s, provenienza regno unito, venduta come funzionante, e l’ho comprata: ha un estetica molto bella e la linea di componenti hi-fi Yamaha recenti la ricorda molto.
    Purtroppo  era solo parzialmente funzionante e quindi l’ho portata in un centro qui vicino Roma che mi ispirava fiducia, dove me l’hanno  revisionata.
    In realtà qualche piccolo problema di scricchiolio elettrico, prevalentemente su un canale, continua a darmelo, in alcuni casi anche piuttosto evidentemente. Ma il tecnico dell’assistenza ha minimizzato dicendo che si tratta di problemi di vecchi impianti che spesso scompaiono con l’utilizzo.
    Non pago, avendone trovata un’altra in vendita come non funzionante a due soldi, l’ho comprata. Quest’ultima piastra in realtà esteticamente è perfetta, e tecnicamente presenta più o meno gli stessi problemi se non in maniera un po’ più evidente: e cioè lo scricchiolio elettrico  si avverte talvolta su uno talvolta su tutte e due canali ed è presente in maniera consistente.
    Ho letto da qualche parte che queste piastre vintage soffrivano di problemi ad uno switch play rec, e quindi ho seguito un paio di forum per cercare da solo di migliorare la situazione, dotandomi di spray deossidanti e detergenti per pulire tutte le parti che nei forum suggerivano andassero pulite, ma non ho ottenuto risultati.
    Mi domandavo se qualcuno di questo forum avesse avuto lo stesso tipo di problemi con una piastra vintage, questa è del 1979, e avesse dei consigli da darmi, anche suggerirmi qualche buon centro di assistenza a Roma o nel Lazio, che ci si potesse dedicare con un po’ di pazienza, magari ricappando l’elettronica. Si accettano consigli anche di mettermi l’anima in pace e di tenermi la piastra così.
    Grazie per la lettura
    Antonio
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2391
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da alanford Ven Mag 01, 2020 6:56 pm

    prova a postare sulla sezione vintage
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da carloc Ven Mag 01, 2020 6:57 pm

    Ho spostato nella sezione vintage.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    antonio-v
    antonio-v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 15.04.20
    Età : 55
    Località : Roma

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da antonio-v Ven Mag 01, 2020 7:56 pm

    Grazie:-)
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da Poonie Sab Mag 02, 2020 10:22 am

    Mah, personalmente non la terrei così, sempre che le finanze lo permettano, e poi dipende dall'uso che ne devi fare.
    Se lo scricchiolìo è udibile risulta fastidioso, passare il disossidante su switch e potenziometri sarebbe la prima mossa anche per me, magari a più riprese.
    Trovare un tecnico che ci metta mano al giorno d'oggi credo sia ancora possibile ma mi sa che dovresti fare una ricerca approfondita sul web.
    Io non saprei dire, cercherei principalmente sui forum specifici o su sezioni dei forum specifiche dove ci sono ancora appassionati preparati ed aggiornati.
    Oppure siti di apparecchiature vintage o vecchie riviste di settore.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    antonio-v
    antonio-v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 15.04.20
    Età : 55
    Località : Roma

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da antonio-v Sab Mag 02, 2020 11:08 am

    👍🏻
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 02, 2020 4:00 pm

    antonio-v ha scritto:Salve. Avrei bisogno di un consiglio. Qualche tempo fa, nel tentativo di riesumare le mie due vecchie piastre Sony, mi sono accorto che erano entrambe rotte. Una delle due già mi aveva dato numerosi problemi e ho deciso quindi di portarla alla discarica. Ma nell’attesa di riparare la seconda, ho trovato online una splendida piastra Yamaha tc 511 s, provenienza regno unito, venduta come funzionante, e l’ho comprata: ha un estetica molto bella e la linea di componenti hi-fi Yamaha recenti la ricorda molto.
    Purtroppo  era solo parzialmente funzionante e quindi l’ho portata in un centro qui vicino Roma che mi ispirava fiducia, dove me l’hanno  revisionata.
    In realtà qualche piccolo problema di scricchiolio elettrico, prevalentemente su un canale, continua a darmelo, in alcuni casi anche piuttosto evidentemente. Ma il tecnico dell’assistenza ha minimizzato dicendo che si tratta di problemi di vecchi impianti che spesso scompaiono con l’utilizzo.
    Non pago, avendone trovata un’altra in vendita come non funzionante a due soldi, l’ho comprata. Quest’ultima piastra in realtà esteticamente è perfetta, e tecnicamente presenta più o meno gli stessi problemi se non in maniera un po’ più evidente: e cioè lo scricchiolio elettrico  si avverte talvolta su uno talvolta su tutte e due canali ed è presente in maniera consistente.
    Ho letto da qualche parte che queste piastre vintage soffrivano di problemi ad uno switch play rec, e quindi ho seguito un paio di forum per cercare da solo di migliorare la situazione, dotandomi di spray deossidanti e detergenti per pulire tutte le parti che nei forum suggerivano andassero pulite, ma non ho ottenuto risultati.
    Mi domandavo se qualcuno di questo forum avesse avuto lo stesso tipo di problemi con una piastra vintage, questa è del 1979, e avesse dei consigli da darmi, anche suggerirmi qualche buon centro di assistenza a Roma o nel Lazio, che ci si potesse dedicare con un po’ di pazienza, magari ricappando l’elettronica. Si accettano consigli anche di mettermi l’anima in pace e di tenermi la piastra così.
    Grazie per la lettura
    Antonio
       sono dei difetti abbastanza duri da risolvere puo essere lo switch oppure qualche transistore  dello stadio di preamplificazione lo fa occasionalmente oppure casulmentee non si ripete piu nel senso lo fa una o piu volte dopo aver azionato il tasto  sarebbe importante saperlo in questo caso  se avviene dopo e un transistore  oppure l' ossido e ben compatto e andrebbe smontato il tasto e putito sostituito  ma sinceramente e piu la spesa che l' impresa,
    antonio-v
    antonio-v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 15.04.20
    Età : 55
    Località : Roma

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da antonio-v Sab Mag 02, 2020 4:12 pm

    Salve. Allora quella revisionata lo fa occasionalmente, ma ovviamente quando l’ho riportata al tecnico, tenuta in uso per un po’ di tempo, non l’ha fatto.
    L’altra lo fa abbastanza di frequente: 
    quando è continuo, è moderatamente fastidioso e curiosamente aumenta di intensità negli spazi muti tra un brano e l’altro (non nel senso all’inizio del brano è coperto dalla musica, proprio aumenta e diminuisce)
    Quando è sporadico è una botta che rovinerebbe l’alto  parlante.
    Grazie
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 02, 2020 4:26 pm

    antonio-v ha scritto:Salve. Allora quella revisionata lo fa occasionalmente, ma ovviamente quando l’ho riportata al tecnico, tenuta in uso per un po’ di tempo, non l’ha fatto.
    L’altra lo fa abbastanza di frequente: 
    quando è continuo, è moderatamente fastidioso e curiosamente aumenta di intensità negli spazi muti tra un brano e l’altro (non nel senso all’inizio del brano è coperto dalla musica, proprio aumenta e diminuisce)
    Quando è sporadico è una botta che rovinerebbe l’alto  parlante.
    Grazie

    da quel che dice e un transistore sulla linea di preamplificazione

    1  schema  elettrico e trovare dove vi sia sullo stampato il circuito di preamplificazione

    2 dotarsi di uno spray che raffreddi ve ne sono in commercio quando lo fa spruzzi senza  problemi un getto che raffredda

       stia a provare fino a quando scompare e identifica  il transistor lo sostituisce se e' fatto tutto con calma pazienza e senza improvvisare
     forse scompare  , alcuni transistori giapponesi in stadi di preamplificazione fanno e danno questi inconvenienti fastidiosi in particolar modo   nei  1030   1060  alcuni l 30 luxman  con botti e scrosci incredibili   con il tempo  si deteriorano nelle cartatteristiche

     saluti
    antonio-v
    antonio-v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 15.04.20
    Età : 55
    Località : Roma

    Riparazione piastra vintage Empty Re: Riparazione piastra vintage

    Messaggio Da antonio-v Sab Mag 02, 2020 5:58 pm

    Ho anche lo schema elettrico, ma non sono in grado di sostituire il transistor.. sono negato con le saldature😭
    Smonto rimonto , sostituisco aggiusto, ma con le saldature sono un incapace.. spero di trovare un tecnico su roma

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 4:49 am