Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Maur.mei
    Maur.mei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.08.19

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Antiskating da tarare su Pro-ject 2Xperience SB

    Messaggio Da Maur.mei Dom Mag 03, 2020 8:16 pm

    Il giradischi lo conoscete bene, non mi dilungo, esperti come voi non ne hanno bisogno. Monta un Braccio: da 9” in carbonio, Pro-Ject 9CC EVO ed ho installato una testina Audio-tecnica VM760SLC TESTINA A DOPPIO MAGNETE MOBILE, tarata con un peso di 2 / 2,05 gr.
    Dopo le premesse, veniamo al punto: il giradischi è dotato di un pesetto (circa 2 gr penso...) che a mezzo una lenza dovrebbe soddisfare le esigenze di antiskating. Bene faccio la prova del nove, incollo un CD concentrico ad un vecchio disco rovinato e ci poggio la puntina, certo direte voi... misuri l'antiskating nel punto dove dovrei avere la minore forza di skating... purtroppo non ho un disco liscio senza solchi.
    Risultato: il braccio schizza all'interno mosso dallo skating.
    Non potendo appesantire il peso che già lavorava con il "momento della forza" maggiore, incomincio ad incollare intorno al peso un nastro adesivo nero ... è faccio giri, e giri per aggiungere peso.
    Arrivo all'equilibrio con l'antiskating con un peso di circa 6gr... incredibile, come possibile ?!?!?
    Sapendo che nell'inizio del disco lo skating è maggiore, aggiungo un altro 0,50 gr. Poi mi fermo perché mi sono stufato ed ho finito il nastro isolante.
    Provo qualche disco che penso di conoscere bene, tutto suona bene, senza alcun problema.
    Domanda che sottopongo a voi esperti: è possibile che la Pro-ject fornisca un peso che non serve a nulla per raggiungere i valori di antiskating necessari?
    È possibile che l'evidenza mi abbia portato ad avere un peso di 6,5gr di antiskating con un puntina tarata a 2 gr?
    E la famosa regolina empirica (ed approssimata ) di regolare antiskating ad un valore in gr circa uguale al peso di taratura testina? Possibile avere ottenuto tanta differenza?
    Non possedendo un disco grande, non ho potuto fare una misurazione ad inizio disco... con 6gr a fine disco, in base alla vostra esperienza, che forza in gr mi dovrei attendere per vincere lo skating?
    Grazie mille a tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza con un commento, consiglio ed ancor più una risposta alle mie domande
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da zulele Dom Mag 03, 2020 9:20 pm

    1) credo che dovresti aprire un thread apposito
    2) mi pare strano... come hai regolato l'antiskating in partenza ? in quale scanalatura hai fatto scorrere il filo ?
    3) non è che per qualche motivo si è deformata o spostata l'asticella in metallo che regge il pesetto ? non quella con le scanalature, quella in "filo di ferro", dico
    4) il disco liscio non è comunque il metodo migliore per l'antiskating, forse anche meno un CD rovesciato, non so
    5) credo che dovresti aprire un thread apposito Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject 650957

    edit al punto 3: pensavo al 9cc "non EVO", che ha quell'asticella in metallo flessibile, vedo che la versione EVO ne ha una diversa rigida: è un peccato, perchè quella precedente consentiva una regolazione molto fine dell'antiskating


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34776
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da carloc Dom Mag 03, 2020 9:45 pm

    Ho creato il nuovo thread.

    Divertitevi sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Maur.mei
    Maur.mei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.08.19

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da Maur.mei Dom Mag 03, 2020 10:05 pm

    Esatto, nessun filo di ferro, ma bensì un supporto a forma di asticella con 3 scanalature x bloccare il filo. Il peso è già sulla terza scanalatura, quella più lontana.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da lalosna Dom Mag 03, 2020 10:10 pm

    Ho avuto quel braccio, ricordo che l’antiskating era un po’ approssimativo, ma, una volta trovata la giusta scanalatura come suggeriva Zulele, la regolazione riusciva.
    Personalmente usavo ed uso il disco test di Hifi News, che trovo più affidabile del disco liscio


    _________________
    Cërea...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da zulele Dom Mag 03, 2020 10:53 pm

    Maur.mei ha scritto:Esatto, nessun filo di ferro, ma bensì un supporto a forma di asticella con 3 scanalature x bloccare il filo. Il peso è già sulla terza scanalatura,  quella più lontana.

    e poi passa su un'altra di fianco, vero ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da pepe57 Lun Mag 04, 2020 8:17 am

    Penso che alla base del problema sia il fatto che tu abbia utilizzato un CD incollato all' LP.
    Per prima cosa devi pensare che non è detto che l' LP sia perfettamente centrato e planare e questo è un problema su una superficie liscia.
    Inoltre è da vedere se anche il CD è perfettamente centrato rispetto all' LP (e comunque di base, rispetto al perno).
    Accelerazioni laterali su una superficie liscia (se tale è rimasta) diventano quasi incontrollabili da un meccanismi di AS.
    Ti suggerirei di cambiare metodo di regolazione.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Maur.mei
    Maur.mei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.08.19

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da Maur.mei Lun Mag 04, 2020 11:40 am

    Ero convinto di aver posto una domanda stamattina, ma dev'essere che è rimasta nel Tablet  Embarassed
    La ripropongo...
    Mi spiegate tecnicamente perchè mi dite che regolare l'Antiskating con un disco liscio non è il "massimo", tipo quelli che vendono con i disegni incisi per tarare il montaggio della Testina ...
    Con un disco liscio, dovrei  verificare in toto la forza risultante dello Skating, e pertanto, nel mio caso, trovare anche per l'inizio del Disco, la forza peso " Antiskating" che equilibra la forza di attrazione vs il centro... mi spiegate perchè questa operazione non vi convince?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 706
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da nico 61 Lun Mag 04, 2020 12:58 pm

    Ciao, mi sono dotato del disco liscio da un lato, l'altro invece riporta la serigrafia per settare la testina, possiedo un giradischi Reloop 7000 MKII,
    Ché altro non è che la copia del tecnish
    . comunque dopo aver regolato la testina, incluso l'azimut, giro il disco sul lato liscio ed ho impostato l'anti skating a 1.5 dato che è il peso della testina è 1.5 grammi, appoggio la testina circa nel mezzo della ipotetiche tracce audio e vedo come sì comporta il braccio e di conseguenza regolo l'anti skating fino a che si stabilisce al centro delle tracce come sopra citato.
    Risultato del valore sull'as 2 ovvero il 30% in più del peso impostato, ho fatto la medesima taratura su un thorent TD 160 che aveva 2 grammi di peso anche qui il valore è intorno al 2.7 sull'as.
    Spero di essere stato chiaro ma tieni conto che i due giradischi hanno un as magnetico.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da zulele Lun Mag 04, 2020 3:03 pm

    il disco liscio non è 'sbagliato' in sè; ti dirò che nella mia piccola esperienza in generale conferma, almeno con buona approssimazione, quel che trovo con il disco HiFiNews che usa un metodo diverso, e che ci sono produttori di giradischi che lo indicano espressamente come modalità di taratura dell'AS.
    ci sono però alcuni 'ma' come quelli che ti ha già esposto pepe57.

    devo dire che da come descrivi quel che hai osservato, mi viene in mente che il gira possa non essere perfettamente in bolla. su una superficie liscia come quella di un CD rovesciato, basterebbe un fuori bolla davvero minimo per far andare il braccio in una direzione o nell'altra.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Maur.mei
    Maur.mei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.08.19

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da Maur.mei Lun Mag 04, 2020 8:13 pm

    Umh, capisco. Quanto dice pepe57 è inequivocabile e concordo pienamente.
    Sono un Fisico, pertanto non posso fare a meno di vedere tutto in questa dimensione. . . Zulele mi hai messo un bel dubbio ed a volte come molte volte succede, si spacca l'atomo e non si vede l'elefante davanti al proprio naso... hai ragione, anche un fuori bolla minimo produrrebbe un effetto sensibile nell'accesso dimensionale di Skating che io rilevo... VERIFICO IMMEDIATAMENTE anche se ricordo bene di aver avuto cura nel posizionamento in bolla, ma parlo di prima di Novembre 2019... tutto può essere capitato!
    Maur.mei
    Maur.mei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.08.19

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da Maur.mei Lun Mag 04, 2020 8:50 pm

    Verificato, un leggerissimo fuori bolla era presente, proprio nella direzione di esaltazione dello Skating, ma veramente una cosa minima che non saprei dire quanto ha influito, MA... rifarò a breve la misurazione dell'Antiskating e cercherò di ripetere anche un attenta sessione di ascolto, con l'aiuto di almeno un altro paio di orecchie oltre le mie che possono essere influenzate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 706
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da nico 61 Lun Mag 04, 2020 11:53 pm

    La bolla è fondamentale io uso un clamp con la bolla incorporata e quando gira la bolla d'aria rimane perfettamente al cerchio nero di riferimento, ho dimenticato di dire che una volta regolato l'as al centro della teorica parte incisa spostando il braccio in qualsiasi parte nell'area incisa il braccio non si sposta.
    Ritornando alla bolla bisogna considerare le forze in gioco nel mio caso ho un peso di 1.5 grammi un leggero fuori bolla fa deviare la posizione verso la parte più bassa del piatto in rotazione sia a 33 giri e molto più velocemente a 45 giri.
    Buon settaggio.
    Maur.mei
    Maur.mei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.08.19

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da Maur.mei Mar Mag 05, 2020 9:14 pm

    Si anch'io uso la clamp con la bolla ed anche a me la bolla rimaneva ferma ieri come rimane ferma oggi dopo la piccola correzione, è per questo motivo che ho detto che il " fuori bolla " era minimo... Ho rifatto oggi la prova sul CD incollato sul LP, non ho altri strumenti migliori al momento, e l'antiskating mi viene fuori sempre con un peso di 6gr
    Non so cos'altro dire...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 706
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da nico 61 Mar Mag 05, 2020 11:51 pm

    Scusa ma che testina stai usando? Se hai il libricino delle istruzioni devi trovare il valore dichiarato dal produttore.
    Maur.mei
    Maur.mei
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.08.19

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da Maur.mei Mer Mag 06, 2020 6:30 am

    Testina Audio-tecnica VM760SLC TESTINA A DOPPIO MAGNETE MOBILE, tarata con un peso di 2 / 2,05 gr
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 706
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da nico 61 Mer Mag 06, 2020 10:35 am

    Ciao, questo significa che stai tarando l'as con un peso triplo della tua testina.
    Intanto ho provato ad appoggiare un CD al centro di un disco, il CD copre leggermente parte dell'ultima traccia del disco, poi la puntina entra nel solco finale di "riposo".
    perciò secondo me non ha senso la taratura che stai eseguendo in quanto la testina non arriverà mai in quell'area del disco.
    ti suggerisco di provare con un disco audio ripetendo il medesimo brano ma metti l'amplificatore in MONO, e ascolta prima il canale destro e poi in sinistro utilizzando il balance e fissando un volume di ascolto a te consono, in pratica valuta l'intensità che esce dal singolo canale tarando l'anti skating fino ad ottenere il bilanciamento tra i canali.........meglio essere in due persone.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject Empty Re: Regolare l'antiskating per il braccio Pro-Ject

    Messaggio Da Gianfry007 Mer Mag 06, 2020 10:58 am

    Maur.mei ha scritto:Testina Audio-tecnica VM760SLC TESTINA A DOPPIO MAGNETE MOBILE, tarata con un peso di 2 / 2,05 gr



    Un consiglio che funziona, cerca di impostare l antiskating su questi 2 valori : 1.6 o 1.7

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 5:35 pm