Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti

    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti Empty Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti

    Messaggio Da idro Lun Mag 18, 2020 4:08 pm

    Ciao a tutti,

    immagino solito post fatto anche da molti altri utenti ma mi serve anche un vostro parere.
    Vorrei finalmente farmi un giradischi per riascoltare la mia collezione di vinili dopo che da tempo ho dovuto buttare un vecchio Sony per stereo compatti (quelli dove 3/4 di vinile rimaneva esterno al giradischi stesso per capirci).

    Però adesso vorrei farmene uno serio, non eccessivamente costoso sia per budget sia perché per quello che ci devo fare non mi serve "ammazzare la mosca col cannone" ecco.

    Per quasi un anno il rega planar p1 è stato nella mia lista desideri dell'amazzone ma per sicurezza dopo questo tempo ho deciso di farmi di nuovo un giro sui forum e non ne sono tanto più convinto.
    Anche perché non mi piace il bilancino a vista per regolare il braccio (poi può essere che sia un cruccio inutile il mio è?) e il fatto che devi sfilare il piatto dalla sede per cambiare velocità di rotazione.

    Ho visto anche che molti non consigliano dei gira con prephono (come lo è il RP1) per via che in futuro hai maggiore scelta se te ne devi fare uno (di pre-phono intendo).

    Il budget è 300 ma potrei valutare anche modelli ad un prezzo maggiore ma in ogni caso non vorrei andare sopra i 400 per quello che ci devo fare.

    In sostanza l'idea è quella di stare a un livello un pelo sopra l'entry level ma avere tra le mani una buona qualità costruttiva e sonora soprattutto, non mi serve l'impianto "marziano" da 800, 900, 1000 euro a componente.

    Spero in qualche buon consiglio, accetto consigli anche in ambito usato.
    In altri forum ad esempio mi hanno consigliato un thorens td166 che usato si può trovare anche sui 300 euro (certo sarebbe un po troppo vintage però sarei pronto a valutarlo).


    Oppure sul nuovo di non fossilizzarmi solo sui rega, ci sono anche i pro-ject.


    Ho voluto escludere gli audio technica, il pioneer 1500sl, insomma quelli che somigliano al technics 1200 a causa dell'estetica.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti Empty Re: Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti

    Messaggio Da martin logan Lun Mag 18, 2020 4:24 pm

    Ciao - discorso lungo, ti ho inviato un messaggio privato. Ciao
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti Empty Re: Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti

    Messaggio Da alanford Lun Mag 18, 2020 9:57 pm

    due gira nuovi che sarebbero nel tuo budget e che meritano la tua attenzione 

    audiotechnica 1240  
    pioneer  plx 500 

    prodotti solidi, robusti, ottimi per iniziare
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti Empty Re: Scelta giradischi dopo un anno di pensamenti

    Messaggio Da taniflex Lun Mag 18, 2020 10:38 pm

    In casa Pro Ject vasta scelta,dagli un occhiata.


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:53 pm