Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuove Fostex th909 on air!


    bob
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 197
    Data d'iscrizione : 28.09.20

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da bob Ven Ott 02 2020, 14:11

    una soruzzata di normale vernice invece che lacca urushi e la cuffia pesava 100gr in meno e 500 euro risparmiati
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da biscottino Ven Ott 02 2020, 15:54

    bob ha scritto:una soruzzata di normale vernice  invece che lacca  urushi e la cuffia pesava 100gr in meno e 500 euro risparmiati
    Se vuoi risparmiare 500 è più €, fostex fa altri modelli in legno senza verniciatura .


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 2296686959
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 02 2020, 16:46

    bob ha scritto:una soruzzata di normale vernice  invece che lacca  urushi e la cuffia pesava 100gr in meno e 500 euro risparmiati
    I materiali, le finiture e tutto il contorno contano... per piacere tattile, visivo e non ultimo per il risultato sonoro. Lo stesso drive montato in un cup realizzato con tecniche diverse, con legni diversi e con trattamenti diversi non suonerebbe allo stesso modo.

    Le 900 e 909 sono cuffie top (o quasi la prima, sentita liscia è un pelo troppo a V per i miei gusti, la 909 non l'ho mai sentita purtroppo) che non costano 4000€, tanto di cappello a Fostex per quanto mi riguarda. Aggiungiamoci pure che suonano molto molto bene già con un dap senza aver bisogno di amplificatori da X mila euro per suonare.
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da massimermeticon Ven Ott 02 2020, 18:57

    Rick1982 ha scritto:
    bob ha scritto:una soruzzata di normale vernice  invece che lacca  urushi e la cuffia pesava 100gr in meno e 500 euro risparmiati
    I materiali, le finiture e tutto il contorno contano... per piacere tattile, visivo e non ultimo per il risultato sonoro. Lo stesso drive montato in un cup realizzato con tecniche diverse, con legni diversi e con trattamenti diversi non suonerebbe allo stesso modo.

    Le 900 e 909 sono cuffie top (o quasi la prima, sentita liscia è un pelo troppo a V per i miei gusti, la 909 non l'ho mai sentita purtroppo) che non costano 4000€, tanto di cappello a Fostex per quanto mi riguarda. Aggiungiamoci pure che suonano molto molto bene già con un dap senza aver bisogno di amplificatori da X mila euro per suonare.
    dubito che si riescano a percepire differenze sonore al variare di una laccatura dei cups, non stiamo parlando di uno Stradivari Neutral
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 02 2020, 20:39

    Sinceramente lamentarsi di queste cose su una cuffia top di gamma, è come chiedere che su una Ferrari si debba evitare la verniciatura rossa a 13 strati o la selleria in pelle.per risparmiare 1000 euro e renderla più appetibile...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 02 2020, 21:42

    massimermeticon ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:
    I materiali, le finiture e tutto il contorno contano... per piacere tattile, visivo e non ultimo per il risultato sonoro. Lo stesso drive montato in un cup realizzato con tecniche diverse, con legni diversi e con trattamenti diversi non suonerebbe allo stesso modo.

    Le 900 e 909 sono cuffie top (o quasi la prima, sentita liscia è un pelo troppo a V per i miei gusti, la 909 non l'ho mai sentita purtroppo) che non costano 4000€, tanto di cappello a Fostex per quanto mi riguarda. Aggiungiamoci pure che suonano molto molto bene già con un dap senza aver bisogno di amplificatori da X mila euro per suonare.
    dubito che si riescano a percepire differenze sonore al variare di una laccatura dei cups, non stiamo parlando di uno Stradivari Neutral
    Infatti ho parlato di piacere tattile, visivo e risultato sonoro... hai tralasciato la prima parte. E comunque sono sicuro che una lavorazione diversa dello stesso cup porti a risultati sonori diversi e per lavorazione intendo l’insieme di tutta la lavorazione non sono la vernice.
    Per riprendere l’esempio della Ferrari qui sopra... potremmo girare tutti in Panda, ha 4 ruote, un motore e ti porta da punto A a punto B, come ti fa sentire mentre ti ci porta è un’altra cosa.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 02 2020, 21:51

    Va anche detto che per case grandi come Fostex o Sony con la Z1 o la Sennheiser che ha messo il Gorilla Glass sulla 820, vendere 200 o 300 esemplari di queste cuffie non cambia nulla... sono "statement", pubblicità e dimostrazione delle capacità costruttive, estetiche e ingegneristiche, per spingere il catalogo consumer...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 02 2020, 21:58

    Un paio di foto migliori in luce naturale

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Gzcks6Z

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 JkknoZR


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da biscottino Ven Ott 02 2020, 23:01

    Barone Birra ha scritto:Un paio di foto migliori in luce naturale

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Gzcks6Z

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 JkknoZR
    Belle son belle,  ma suonano?  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 98542


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Sab Ott 03 2020, 02:50

    Diciamo che sono soddisfatto e suonano a grandi linee come pensavo, ormai con le opinioni e recensione del web è difficile andare proprio "alla cieca".

    La confezione è spartana nei materiali ma con alcuni gadget. La scatola è in cartone con un po' di imbottitura, niente di che, avrei preferito un case trasportabile, c'è però uno stand in legno e un sacchetto.

    La cuffia, come costruzione e apparenza, potremmo separarla in due elementi distinti: le coppe sono veramente belle, sia nel legno laccato che nella griglia a doppio strato, discreti anche i dettagli metallici delle forcelle e del sistema di scorrimento, l'headband invece non sembra allo stesso livello. E' in comune anche con modelli inferiori, credo in similpelle che a naso non ispira fiducia nel massimo della durata nel tempo, anche un po' scarsina come imbottitura. Anche i cuscinetti non sembrano indistruttibili.
    In compenso è leggera (390 grammi) e comoda, grazie anche alla forza di clamping piuttosto ridotta.

    Il cavo in effetti sembra molto bello anche come resa acustica, ricoperto da una calza in stoffa e con massiccio jack. Peccato niente XLR.

    Veniamo alla ciccia. Attenzione, sottolineo che sono primissime impressioni con 5 ore di rodaggio...
    A volte si parla di suono "attufato", riferito a una cuffia, per intendere spento e rilassato. Ecco, dimenticate questo termine per la 909: è decisamente "forward" e aggressiva. Nel suo video Pierre Paya parlava della Fostex come più vicina agli esecutori rispetto alla Utopia, visto che la francese è già considerata molto "intima" come presentazione, con la 909 si è proprio in mezzo ai musicisti.
    Questo rende la firma sonora della Fostex piuttosto particolare, arriverei a dire equilibrata, ma arrivandoci per vie traverse: in pratica un suono a V con le medie (in teoria lievemente più attenuate), però, sparate in faccia dalla sua presentazione molto ravvicinata.
    Il soundstage, di conseguenza, non è sterminato; ma la capacita di imaging, di spaziatura degli strumenti attorno al punto di ripresa è di ottimo livello.

    Bassi- i bassi sono decisamente presenti ed estesi, ma non sovrabbondanti in maniera artificiosa o sgradevole. Purtroppo credo ci sia bisogno di un deciso burn in, perché all'inizio appaiono non eccezionali nelle texture (riferendomi al livello top) e un po' sbrodolanti sulle altre frequenze. Per ora non siamo al livello dei miei riferimenti in questa specifico parametro, ovvero Sony Z1R e Final D8000.

    Acuti- Come detto, la 909 è una cuffia aggressiva, quindi sulle alte frequenze c'è estensione, parecchia energia e brillantezza. Tuttavia, pur non essendo certo una cuffia rilassante, ho notato con ESTREMO piacere che le sibilanti sono tenute sotto controllo, se non arrivo proprio a dire che sono praticamente assenti. Non so se il merito sia di un preciso tuning volto a controllare le frequenze delle consonanti serpentesche, o sia merito della biocellulosa del driver.
    A ogni modo il risultato è che, almeno per le mie orecchie, non ci sono trapanature o fischietti, non mi pare una cuffia stancante, visto che l'ho ascoltata continuativamente ben oltre le due ore.

    Medie- Qui come detto le cose sono peculiari ma devo dire ben ottimizzate. In realtà le medio-alte, in soldoni ad es. le voci femminili o le note più acute delle chitarre, la transizione con le alte è molto fluida, quindi sono anch'esse piuttosto in evidenza. Per quanto riguarda le medio basse, ad es. gli accordi ritmici nell'hard rock, non si arriva alla "matericità" e consistenza delle ZMF, o alla potenza bruta della Final, tuttavia la presenza è dinamica e vivace, complessivamente con la 909 non ci si può lamentare dell'elettricità trasmessa.

    Devo dire che la 909 sembra anche schizzinosa con gli amlificatori, o meglio dalla resa multiforme.
    Direttamente attaccata al Benchmark DAC3 HGC, che ha uscita praticamente a 0 Ohm ed è assolutamente neutro e trasparente, la 909 è quasi neutra, viene smussata agli estremi banda, viene domata una certa aggressività.

    Con l'IFI Pro iCAN è quasi sbalorditivo come si trasformi fra stato solido e tube+. A stato solido la V è marcata, gli estremi sono fin troppo esaltati da una dinamica forse anche eccessiva per una cuffia esuberante già di suo (il coso può erogare fino a 14 Watt, ricordiamo), accendendo le valvole si smussa ed equilibra, non arrivo a dire che gli acuti diventino mielosi, ma certo è più eufonica.

    Sono curioso a questo punto di provarla sull'Euforia...


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da biscottino Sab Ott 03 2020, 06:59

    5 ore sono un po’ pochine, anche se la mia era ex demo, quindi non saprei dirti quante ore siano necessarie per farla sciogliere per bene.
    Di sicuro, è una cuffia che scala parecchio, proprio perché ha una risposta in frequenza molto estesa sugli estremi, non ti nasconde niente, quello che c’è , verrà riporodotto. Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 36246


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Sab Ott 03 2020, 17:31

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 LZwNrAm

    Sul Feliks Euforia suona veramente bene, a dispetto dei soli 25 Ohm di impedenza.... di sicuro viene smussata sugli estremi banda, mentre ai medi viene aggiunta "magia" valvolare e spaziatura strumentale, rimane la grande dinamica. Tuttavia è anche più neutra ed "educata", se la si vuole versione brutale e tagliente è meglio usare altri ampli.

    Ho notato che non è che sia così aperta, mettendo le mani a coprire le griglie mentre suona, il cambiamento è davvero minimo, a differenza di altri modelli dove è drastico.
    Vabbe' che a guardare bene le aperture non siano così ampie, probabilmente lo scopo è decomprimere un po' il driver.

    Mi verrebbe da definire questa 909 quasi come una "super Grado": riprende un po' quel suono molto incisivo e presente ma completandolo con estremi banda e prestazioni tecniche di livello superiore.


    _________________
    Ascoltofoni:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da lalosna Sab Ott 03 2020, 18:07

    Barone Birra ha scritto:
    Sul Feliks Euforia suona veramente bene, a dispetto dei soli 25 Ohm di impedenza.... di sicuro viene smussata sugli estremi banda, mentre ai medi viene aggiunta "magia" valvolare e spaziatura strumentale, rimane la grande dinamica. Tuttavia è anche più neutra ed "educata", se la si vuole versione brutale e tagliente è meglio usare altri ampli.

    Ho notato che non è che sia così aperta, mettendo le mani a coprire le griglie mentre suona, il cambiamento è davvero minimo, a differenza di altri modelli dove è drastico.
    Vabbe' che a guardare bene le aperture non siano così ampie, probabilmente lo scopo è decomprimere un po' il driver.

    Mi verrebbe da definire questa 909 quasi come una "super Grado": riprende un po' quel suono molto incisivo e presente ma completandolo con estremi banda e prestazioni tecniche di livello superiore.

    Beh, se con il Feliks suona bene, quasi quasi... Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 999153


    _________________
    Cërea...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 04 2020, 20:00

    Barone Birra ha scritto: Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 KAxFje7
    Complimenti Barone  applausi applausi applausi
    Veramente bella  Rolling Eyes
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Dom Ott 04 2020, 21:21

    Grazie Davide!
    Anche essendone molto soddisfatto, e considerandola sicuramente una delle migliori opzioni possibili sotto i 2000 Euro, non mi sento di consigliartela: pur se non oltrepassa mai una certa soglia sugli acuti, è comunque piuttosto affilata in alto.
    Se ami il sound della Atticus, che dovrebbe essere l'esatto opposto e piuttosto elevata nel medio-basso, mi interesserei ad altri prodotti (a meno che tu non voglia proprio qualcosa che suoni in maniera alternativa al solito che ascolti).
    Certo sul mercatino c'è una Verité Closed...  Rolling Eyes


    _________________
    Ascoltofoni:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da mauro16164 Lun Ott 05 2020, 11:00

    Barone Birra ha scritto:Grazie Davide!
    Anche essendone molto soddisfatto, e considerandola sicuramente una delle migliori opzioni possibili sotto i 2000 Euro, non mi sento di consigliartela: pur se non oltrepassa mai una certa soglia sugli acuti, è comunque piuttosto affilata in alto.
    Se ami il sound della Atticus, che dovrebbe essere l'esatto opposto e piuttosto elevata nel medio-basso, mi interesserei ad altri prodotti (a meno che tu non voglia proprio qualcosa che suoni in maniera alternativa al solito che ascolti).
    Certo sul mercatino c'è una Verité Closed...  Rolling Eyes
    Non mi sembra "affilata" in alto...forse devi fargli completare il rodaggio Barone poiche' credimi "smussa"parecchio con tante ore sul "groppone".Poi puoi provare a fare una modesta,innocentissima prova che puo' portare a piccoli,significativi cambiamenti.Togli i cuscinetti(basta premere e ruotare in senso antiorario e vengono via facilmente,noterai  un cerchietto in gomma che gira intorno al driver.Noterai delle piccole rientranze poste all'altezza delle viti.Ecco,prova a girare questo cerchietto di pochi millimetri,rimetti i pads e prova.Potresti notare dei piccoli cambiamenti in alto... sunny


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da remasters Lun Ott 05 2020, 11:16

    mauro16164 ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:Grazie Davide!
    Anche essendone molto soddisfatto, e considerandola sicuramente una delle migliori opzioni possibili sotto i 2000 Euro, non mi sento di consigliartela: pur se non oltrepassa mai una certa soglia sugli acuti, è comunque piuttosto affilata in alto.
    Se ami il sound della Atticus, che dovrebbe essere l'esatto opposto e piuttosto elevata nel medio-basso, mi interesserei ad altri prodotti (a meno che tu non voglia proprio qualcosa che suoni in maniera alternativa al solito che ascolti).
    Certo sul mercatino c'è una Verité Closed...  Rolling Eyes
    Non mi sembra "affilata" in alto...forse devi fargli completare il rodaggio Barone poiche' credimi "smussa"parecchio con tante ore sul "groppone".Poi puoi provare a fare una modesta,innocentissima prova che puo' portare a piccoli,significativi cambiamenti.Togli i cuscinetti(basta premere e ruotare in senso antiorario e vengono via facilmente,noterai  un cerchietto in gomma che gira intorno al driver.Noterai delle piccole rientranze poste all'altezza delle viti.Ecco,prova a girare questo cerchietto di pochi millimetri,rimetti i pads e prova.Potresti notare dei piccoli cambiamenti in alto... sunny
    Le sai tutte...
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da mauro16164 Lun Ott 05 2020, 11:25

    remasters ha scritto:
    mauro16164 ha scritto:
    Non mi sembra "affilata" in alto...forse devi fargli completare il rodaggio Barone poiche' credimi "smussa"parecchio con tante ore sul "groppone".Poi puoi provare a fare una modesta,innocentissima prova che puo' portare a piccoli,significativi cambiamenti.Togli i cuscinetti(basta premere e ruotare in senso antiorario e vengono via facilmente,noterai  un cerchietto in gomma che gira intorno al driver.Noterai delle piccole rientranze poste all'altezza delle viti.Ecco,prova a girare questo cerchietto di pochi millimetri,rimetti i pads e prova.Potresti notare dei piccoli cambiamenti in alto... sunny
    Le sai tutte...
     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 775355  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 775355  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 775355  Non io,ma sono piccole modifiche che girano da anni tra i possessori di Denon e Fostex.Basta cliccare su Fostex th900 mods e viene fuori un mondo.Dal coprire con una semplice garza medica l'interno della cuffia,a mettere i connettori in controfase fino al cambio dei cup con altri Lawton.E' una delle cuffie piu' moddate del  pianeta ma quella che propongo io è una modifica a costo zero.Basta ruotare l'anello in gomma e provare.Piu' si sposta e piu' si noteranno differenze,in meglio o in peggio dipende dall'orecchio di chi ascolta...Comunque consiglio di comprare dei pads angolari stile Audeze piu' spessi dal costo di soli 40 euro.Trovo che porti la 909 a un livello molto piu' piacevole,almeno per i miei gusti.Poi per 40 euro si puo' anche rischiare,alle perse se non piacciono si tengono di scorta. sunny


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Mar Ott 06 2020, 01:18

    mauro16164 ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:Grazie Davide!
    Anche essendone molto soddisfatto, e considerandola sicuramente una delle migliori opzioni possibili sotto i 2000 Euro, non mi sento di consigliartela: pur se non oltrepassa mai una certa soglia sugli acuti, è comunque piuttosto affilata in alto.
    Se ami il sound della Atticus, che dovrebbe essere l'esatto opposto e piuttosto elevata nel medio-basso, mi interesserei ad altri prodotti (a meno che tu non voglia proprio qualcosa che suoni in maniera alternativa al solito che ascolti).
    Certo sul mercatino c'è una Verité Closed...  Rolling Eyes
    Non mi sembra "affilata" in alto...forse devi fargli completare il rodaggio Barone poiche' credimi "smussa"parecchio con tante ore sul "groppone".Poi puoi provare a fare una modesta,innocentissima prova che puo' portare a piccoli,significativi cambiamenti.Togli i cuscinetti(basta premere e ruotare in senso antiorario e vengono via facilmente,noterai  un cerchietto in gomma che gira intorno al driver.Noterai delle piccole rientranze poste all'altezza delle viti.Ecco,prova a girare questo cerchietto di pochi millimetri,rimetti i pads e prova.Potresti notare dei piccoli cambiamenti in alto... sunny
    Vabbe' ma a me piace come suona, probabilmente coi monoblocchi MHz a te viene qualcosa di simile all'Euforia, che la equilibra parecchio. Probabilmente predilige le valvole?

    Ho un piccolo dubbio. Ho fatto la prova col Ultimate Headphone Test di Tidal, col Low Frequency Response che parte da 10 Hz.
    Ebbene, fino a 30 Hz mi pare che i due canali si comportino differentemente, non per quanto riguarda il suono, ma mentre a sinistra la coppa resta "sorda", in quella di destra percepisco una vibrazione, non credo sia un "clatter clatter" del driver, quanto una risonanza. Magari dipende da piccole differenze del materiale di smorzamento interno? Le vostre sono perfettamente accoppiate? Entrambe "sorde", entrambe rumorose, una sì e una no?
    Notare che avviene solo oltre una certa soglia di volume, sotto il quale sono entrambe sorde.


    _________________
    Ascoltofoni:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da montanari Mar Ott 06 2020, 03:55

    Avevo messo i pads audeze sulle th900
    A parte che sono un po più grandi e bisogna dare un lavoro di adattamento non indifferente
    Per me ammazza le carattarestiche della cuffia
    Se non piace così, tanto vale comprarne un altra!

    Miglior ascolto so far: dall ear hp-4 e dal luxman p1u


    _________________
    alè:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 06 2020, 05:31

    montanari ha scritto:Avevo messo i pads audeze sulle th900
    A parte che sono un po più grandi e bisogna dare un lavoro di adattamento non indifferente
    Per me ammazza le carattarestiche della cuffia
    Se non piace così, tanto vale comprarne un altra!

    Miglior ascolto so far: dall ear hp-4 e dal luxman p1u
    Non conosco questi pad, ma così com’è, per me questa cuffia è una bomba!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 650957

    Se non piace, meglio cercare altro...Laughing


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 2296686959
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da mauro16164 Mar Ott 06 2020, 06:41

    biscottino ha scritto:
    montanari ha scritto:Avevo messo i pads audeze sulle th900
    A parte che sono un po più grandi e bisogna dare un lavoro di adattamento non indifferente
    Per me ammazza le carattarestiche della cuffia
    Se non piace così, tanto vale comprarne un altra!

    Miglior ascolto so far: dall ear hp-4 e dal luxman p1u
    Non conosco questi pad, ma così com’è, per me questa cuffia è una bomba!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 650957

    Se non piace, meglio cercare altro...Laughing
     Ciao Sal,buongiorno. sunny Beh,come per la ZMF che fornisce una miriade di cuscinetti con cui giocare e che ovviamente modificano il suono la stessa cosa vale per la th909 e tutte le altre cuffie del pianeta.Oltretutto costando una bazzecola è una prova che ritengo si possa fare...


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Mar Ott 06 2020, 10:54

    Nessuno può fare un controllo a bassa frequenza con quel disco o simili?


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 06 2020, 12:26

    mauro16164 ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Non conosco questi pad, ma così com’è, per me questa cuffia è una bomba!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 650957

    Se non piace, meglio cercare altro...Laughing
     Ciao Sal,buongiorno. sunny Beh,come per la ZMF che fornisce una miriade di cuscinetti con cui giocare e che ovviamente modificano il suono la stessa cosa vale per la th909 e tutte le altre cuffie del pianeta.Oltretutto costando una bazzecola è una prova che ritengo si possa fare...
    Zmf i pad se li fa lui perché evidentemente c'è uno studio dietro, e infatti utilizza vari materiali, ma anche Sennheiser usa un pad per la 800 ed uno ibrido per la 820, per cui penso che a questi livelli, ci sia una vera e propria ricerca per per trovare la quadra sul suono.
    Fostex  non mi risulti che mette a disposizione pad diversi da quelli con cui la cuffia viene fornita, per cui stiamo parlando di prodotti forniti da altri, DEkoni a parte, che sono già ad un certo livello, non mi stuzzica per niente l'idea di prendere pad alternativi chinese-style,  e lo dico perché per me quella cuffia suona bene cosi com'è, sottolineo per me, ovviamente, già dal primo momento me ne sono innamorato totalmente.
    Ovviamente, come tu dici, chi non è soddisfatto del timbro e vuole provare con 40€ a dare una chance alla th909, puo' provare il pad che suggerisci. sunny


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 06 2020, 12:29

    Barone Birra ha scritto:Nessuno può fare un controllo a bassa frequenza con quel disco o simili?
    io ho qobuz e questo disco non c'è, hai provato ad invertire i canali?


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Fostex th909 on air! - Pagina 4 Empty Re: Nuove Fostex th909 on air!

    Messaggio Da Barone Birra Mar Ott 06 2020, 12:34

    Sì, rimane sul destro, provato su diversi ampli.


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 10:49