Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
JEFF semiseria
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    JEFF semiseria

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    JEFF semiseria Empty JEFF semiseria

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 25, 2008 5:14 pm

    una cosa che propio non sopporto sono le premesse
    premessa Sleep
    stuzzicato dalla voglia di classe D ho voluto approfondire la cosa provando uno dei top in quella serie
    1) per ovvi motivi di riservatezza non faro il mome del mostro sacro provato
    2) quanto asserito nella rece è convinzione personale e come tale insindacabile JEFF semiseria 650957
    3) per evitare di tediarvi troppo riduco la rece all'osso, rimandando gli approfondimenti su eventuali interventi
    4) per completezza il confronto diretto viene fatto su 3 diverse tecnologie di ampli, SS standar(14000 euro, SS a power-pack(9000euro), classe D(18000 euro)
    5) i pre sono 3, classe DR6(no SIX) CJ ART, ZERO
    6) cavi BCD, kimber
    7) diffusori 800D
    eccoci qua a parlare di classeD
    il finale vanta una potenza di 500W per canale :shock: prima di buttarci nell'ascolto scopriamo inieme alcune caratteristiche
    il telaio è insolitamente massiccio per un ampli in siffatta classe, perche????
    ecco il perche affraid
    qua potete vedere la meta superiore dell'ampli
    JEFF semiseria P1250004cv3
    come noterete le schede di amplificazione non sono un progetto propietario del costruttore ma bensi prese sul mercato OEM
    non posso fare a meno di considerare che l'impegno del progettista nel realizzare questo mostro è stato quantomeno minimale, l'unica cosa castom che vedo è la sola schedina degli ingressi
    ma vediamo se magari se rifatto sull''alimentazione
    JEFF semiseria P1250005du8
    macche, anche qua troviamo un inesorabile spazio vuoto parzialmente riempito con una shedina di alimentazione castom per i servizi accompagnata da 2 moduli switching che alimentano le schede di potenza
    a questo punto mi è sorto un atroce dubbio, ma nel'altra meta dell'ampli che ci sta???
    beh.. non resta altro da fare che svitare il tappo e sbirciare
    :shock: azzo mezzo finale è semplicemente e desolatamente vuoto
    JEFF semiseria P1250001ty1
    va beh... proviamo a rifarci la bocca con qualche misura :)
    banda poco oltre i 30k :shock:
    questa poi nonmel'aspettavo, a cosa sarà dovuto?
    bah.. proviamo ad ipotizzare qualcosa
    la banda è ridotta in quanto per aumentare la banda si deve aumentare anche la frequenza di commutazione dei finali e dunque aumenteranno sia le interferenze dovute alle emissioni elettromagnetiche che le adissipazione di potenza, il tutto è peggiorato dal fatto di avere alimentazioni molto elevate date le potenze in gioco
    ma poca banda non si traduce in un bassa velocità dell'amplificatore? beh....proviamo a misurare la risposta alla quadra, infatti è molto lenta ( la velocità di crescita calcolata come tensione picco picco diviso tempo di salita è di 6V/uS)
    ho capito meglio lasciar perde le misure, probabilmente i classeD necessitano di misurazioni diverse dal solito
    ascolto
    come suona? beh.. non saprei propio dire, o meglio, ho come la senzazione che a livello di dinamica non ci siamo, lo spessore e il decadimento delle armoniche non c'è, il suono appare come scheletrico, mancante di patos o emozione alcuna, il basso è secco, troppo secco, ascoltando un pezzo con i tamburi non si riesce a percepire la pelle, è come se fosse stata sostituita con una pellicola di plastica, il medio manca di calore, la voce femminile.....lasciamo perde, gli alti sono ben localizzati ma mancano di fuoco e naturalezza
    basta fermiamoci qua:)
    il secondo ampli provato monta i power-pack
    vanta 150W su 8 hom e costa la meta del classe D 9000 euro
    ecco l'interno
    JEFF semiseria P2020001fz0
    non male, 6 power-pack per canale, schede tutte caston, qua il progettista ha fatto qualcosa in più
    come suona?
    direi bene, il medio acquista spessore e calore, gli alti ben a fuoco e stage più ampio, qualche critica sul basso, è si ben strutturato e articolato, ma sembra che manchi qualcosa sulla parte più profonda, comunque nel complesso molto godibile, la stranezza che più mi colpisci è che sembra molto più potente dell'altro :shock: mah forse ho ecceduto col brunello
    problema! dopo circa 10minuti va in protezione
    perche?
    riipotizziamo
    le 800D
    d scendono d'impedenza e chiedono potenza, e i power-pack montati in quel modo non riescono a dissipare calore e vanno in protezione termica, infatti appogiando il termometro digitale sul case del power si misurano oltre 110° di calore, forse invece di montarli direttamente sul massiccio case in all'uminio era meglio adoperare una semplice e più economica aletta, ma si sa....l'occhio vuole la sua parte, anche a discapito della funzionalita, va comunque detto che difficilmente si monta un 150W su delle 800D però.. qualcuno potrebbe farlo, magari in futuro pensiamoci JEFF semiseria 650957
    JEFF semiseria P2020002bx0
    siamo arrivati ai tradizionali SS
    come suonano?
    beh che dire, personalmente non sono ancora pronto a fare il salto, fra i 3 la preferenza assoluta va al tradizionale, troppo diverso in tutto, spinta, dinamica, capacita di pilotaggio, velocita, musicalita.........insomma di tutto di più, il secondo è comunque splendido, ma va messo con diffusori facili
    concludendo
    ho ascoltato a più riprese ampli in classeD, devo dire che spesso sono molto diversi tra loro, e non solo nel prezzo
    se dovessi fare una scelta per qualita musicale non avrei dubbi:NuForce per me i migliori in tutto tra i digitali, unico problema dovrei cambiare casse, se invece dovessi mantenere le 800D Rotel
    tutto questo subordinato al fatto che non esistessero i tradizionali, ovvio
    bene la palla passa a voi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    JEFF semiseria Empty Re: JEFF semiseria

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 25, 2008 6:11 pm

    iùùùùùùùùùùùùùùùùùùù c'è nessunoooooooooooooo??? :D
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    JEFF semiseria Empty Re: JEFF semiseria

    Messaggio Da matley Gio Dic 25, 2008 7:11 pm

    xin ha scritto:iùùùùùùùùùùùùùùùùùùù c'è nessunoooooooooooooo??? :D


    che Vuoi....
    sto legge Air....
    ma quanto scrive....
    unfacea prima a dire che so dellle ciofeeee che costano un botto :?:

    come dici?

    Troppo diretto...No natalizio... :scratch:
    va bhè OK
    scherzavo... ;)

    :albino: ..
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    JEFF semiseria Empty Re: JEFF semiseria

    Messaggio Da Cricetone Sab Dic 27, 2008 9:57 am

    aircooled ha scritto:ma sembra che manchi qualcosa sulla parte più profonda, comunque nel complesso molto godibile, la stranezza che più mi colpisci è che sembra molto più potente dell'altro :shock: mah forse ho ecceduto col brunello
    Ah pover Jeffetto quante critiche!Poverino,magari al nipotino ha regalato i Lego,e così ha capito che se c'è qualcuno che ti fa i "mattoncini",chiamati in questo caso IcePower,poi che ci vuole a montarli per realizzare qualcosa?E così ha iniziato a progettare usando i lego della B&O... Laughing

    Per rispondere alla tua domanda,io credo che sembrino suonare piu forte perchè,essendo piu ricchi di particolari,questi "sostengono" il suono,facendolo apparire piu pieno.è un pò come paragonare un mp3 ad un file non compresso,se gli tagli i particolari,s'ammoscia...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:40 am