Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
File Wav vs FLAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    File Wav vs FLAC

    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Giu 07, 2020 1:50 pm

    Salve a tutti,
    Spero che la discussione possa interessarvi
    Ho da poco installato Audacity,spinto dalla curiosità di capire un pochino le basi del suono e le varie differenze tra i formati di audio digitale.
    Ho qui 2 file,uno con estensione .WAV e l'altro con estensione.FLAC
    Il brano musicale è ovviamente identico,e dopo aver aperto Audacity ho iniziato a dare un'occhiata alle informazioni.
    Vi posto lo screenshot dell'analisi che ha effettuato lo spettrometro sul File .WAV

    File Wav vs FLAC 456



    File Wav vs FLAC 678



    Adesso il FLAC

    File Wav vs FLAC 90


    File Wav vs FLAC 0000


    Non sono un esperto,però ho notato quanto segue:

    FILE.WAV

    Il file occupa circa 23 mb
    Frequenza campionatura 44.100 Hz a 32 bit di profondità.
    Dall'analisi dello spettrometro,possiamo vedere i picchi di volume sulle varie frequenze (basse/medio/alte) 


    FILE FLAC

    Il file occupa circa 21 MB
    Frequenza campionatura 48.000 a 32 bit Di profondità
    Dall'analisi dello spettrometro,possiamo vedere i picchi di volume sulle varie frequenze (basse/medio/alte) 



    Così a occhio sullo spettrometro i due file come differiscono?
    Tra i 2 file,il Flac occupa meno spazio e ha una campionatura maggiore (48.000 contro 44.100)
    Quale tra i due è migliore?
    Ascoltando in  cuffie non sento differenza
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 07, 2020 3:40 pm

    Astaroth_81 ha scritto:
    Quale tra i due è migliore?
    Ascoltando in  cuffie non sento differenza

    appunto, sono equivalenti.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Giu 07, 2020 3:58 pm

    Sai dirmi qualcosina in più?I picchi sono sulle basse frequenze,è normale oppure dovrei metterci mano?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da carloc Dom Giu 07, 2020 4:11 pm

    Secondo me stai confrontando due file differenti.

    File 44/32 non esistono...mai visti.

    I file classici rippati da CD sono 44/16. Poi dove esce fuori il Flac a 48/32?

    Prendi un CD, rippa un file in formato originale (44/16) sia in wav sia in flac e fai il paragone.

    Il flac è compresso e occuperà meno spazio del wav.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 07, 2020 4:37 pm

    carloc ha scritto:Secondo me stai confrontando due file differenti.

    File 44/32 non esistono...mai visti.


    mai visti perche i 32 bit di profondità non servono.. sunny  contengono il nulla .. sopratutto se ricavati da una sorgente a 16 come ha fatto l'amico..

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da carloc Dom Giu 07, 2020 4:39 pm

    slash ha scritto:
    carloc ha scritto:Secondo me stai confrontando due file differenti.

    File 44/32 non esistono...mai visti.


    mai visti perche i 32 bit di profondità non servono.. sunny  contengono il nulla .. sopratutto se rippati da una sorgente a 16..
    Infatti il formato Red Book è 44/16


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 07, 2020 4:47 pm

    Astaroth_81 ha scritto:Sai dirmi qualcosina in più?I picchi sono sulle basse frequenze,è normale oppure dovrei metterci mano?

    mettere mano a quello che senti o a ciò che vedi ?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da phaeton Dom Giu 07, 2020 4:54 pm

    probabilmente i 32b sono solo il formato interno di processamento del sw (i registri hw sono a multipli di 32b), non il formato dei campioni audio. oppure, il sw di estrazione usato ha inserito 8 zeri sui lsb per un discorso di compatibilita' (e' una mia ipotesi, a volte succede in ambito informatico)

    campioni audio sono (almeno a livello del nostro hobby) solo fino a 24b, per un ottimo motivo: non ci sono adc (e neppure dac) in grado di gestire una profondita' superiore, anzi a dirla tutta moltissimi(ssimi) adc consumer non arrivano ad una profondita' reale di 14b (quelli pro arrivano a 20b), mentre per i dac la situazione e' migliore e si arriva abbastanza tranquillamente a 18b, ma pochissimi arrivano a 24b.

    per il discorso dei due file: se la fs e' diversa, stai confrontando due file diversi, punto (anche se suonano uguale).

    tra flac e wav a livello teorico non c'e' differenza, essendo flac un formato lossless. cioe' una volta estratto il campione e' identico a quello wav (che e' un formato raw). a livello pratico, la ulteriore elaborazione realtime fa dire ad alcuni che ci potrebbero essere differenze. io non le ho mai sentite.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 07, 2020 5:04 pm

    e cosi me lo spaventi... affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da phaeton Dom Giu 07, 2020 5:10 pm

    emh.... sorry, non volevo, e' che mi disegnano cosi' File Wav vs FLAC 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da carloc Dom Giu 07, 2020 5:20 pm

    phaeton ha scritto:emh.... sorry, non volevo, e' che mi disegnano cosi' File Wav vs FLAC 650957
    affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Giu 07, 2020 5:22 pm

    Astaroth_81 ha scritto:Sai dirmi qualcosina in più?I picchi sono sulle basse frequenze,è normale oppure dovrei metterci mano?
    Dipende da come è stato masterizzato il file cioè da come l'ingegnere del suono voleva far suonare il brano e ovviamente dipende dal tipo di musica es. un brano R&B avrà i picchi concentrati sulle basse e medio basse mentre un brano di musica classica sarà più omogeneo.
    E' normale ma se non ti piace puoi intervenire con un equalizzatore.


    Ultima modifica di Alta Fedeltà il Dom Giu 07, 2020 5:40 pm - modificato 1 volta.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Giu 07, 2020 5:33 pm

    Phaeton
    Ciao,innanzitutto ti ringrazio per l'intervento.
    Su Youtube,c'è un utente che ha decine di video con vecchie colonne sonore di videogames.
    Si tratta di video in formato MPEG4 che,una volta estrapolato,ho poi successivamente  provveduto a convertire in WAV e FLAC tramite Audio-extractor.net.
    Con Audacity ho poi dato un'occhiata e qui sopra ci sono gli screenshots
    Secondo me ha rippato da Cd e infatti il File .Wav è stato campionato a 44 khz, solo non capisco il perchè Audacity mi dice che è a 32 bit
    Per quanto riguarda l'altro File,FLAC o no, è stato campionato a 48 Khz (perchè) e non sento alcuna differenza rispetto al WAV
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Giu 07, 2020 5:45 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Astaroth_81 ha scritto:Sai dirmi qualcosina in più?I picchi sono sulle basse frequenze,è normale oppure dovrei metterci mano?
    Dipende da come è stato masterizzato il file cioè da come l'ingegnere del suono voleva far suonare il brano e ovviamente dipende dal tipo di musica es. un brano R&B avrà i picchi concentrati sulle basse e medio basse mentre un brano di musica classica sarà più omogeneo.
    E' normale ma se non ti piace puoi intervenire con un equalizzatore.
    Grazie Alta Fedeltà
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da phaeton Dom Giu 07, 2020 6:35 pm

    Astaroth_81 ha scritto:Phaeton
    Ciao,innanzitutto ti ringrazio per l'intervento.
    Su Youtube,c'è un utente che ha decine di video con vecchie colonne sonore di videogames.
    Si tratta di video in formato MPEG4 che,una volta estrapolato,ho poi successivamente  provveduto a convertire in WAV e FLAC tramite Audio-extractor.net.
    Con Audacity ho poi dato un'occhiata e qui sopra ci sono gli screenshots
    Secondo me ha rippato da Cd e infatti il File .Wav è stato campionato a 44 khz, solo non capisco il perchè Audacity mi dice che è a 32 bit
    Per quanto riguarda l'altro File,FLAC o no, è stato campionato a 48 Khz (perchè) e non sento alcuna differenza rispetto al WAV

    mpeg e' un formato loss, non ha senso riconvertire in wav o flac, ormai le informazioni sono perse e non c'e' modo di riavere i campioni originali, aumenti solo inutilmente i mb del file..
    come ho gia' scritto, i 32b sono il formato interno di Audacity (per motivi di gestione dei file), e infatti se non ho letto male e' specificato fp, mentre i campioni che mandi al dac sono sempre int.
    passare da una fs ad un altra e' facile, con lo zero padding lo fa praticamente qualunque sw, incluso il mixer di windows. ma ovviamente anche in questo caso perdi i campioni originali, e ha poco senso in termini di quaita' audio (serve solo a far lavorare meglio il dac)
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Giu 07, 2020 8:00 pm

    Phaeton
    Nel caso specifico,i file audio originali sono su CD.
    E' un CD dati che contiene tracce audio.
    Procedere con l'estrazione per avere i file .wav
    più che il FLAC, a me interessa il.WAV
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da phaeton Dom Giu 07, 2020 9:02 pm

    un cd audio e' un cd che contiene campioni audio a 16b con fs 44.1kHz sempre e cmq.
    se estrai le tracce da un cd audio e non fai nessun postprocessing, i file sono sempre e cmq 16b/44.1 sia wav che flac.

    un cd dati con tracce audio puo' contenere qualunque cosa, e ovviamente il cosa dipende da cosa ha fatto chi ha manipolato i file audio. posso prendere un mp3 a 32k (cioe' un file molto scarso) e trasformarlo in un file wav 16b/44k o anche 32b/192k senza troppo sforzo. se non sai cosa era il file audio originale, stiamo parlando di aria fritta.

    nel tuo precedente messaggio dicevi di aver estratto i file audio da un video "pescato" su youtube. come ti ho gia' detto, quei file sono (ultra)compressi, non c'e' nulla del file audio originale li. il fatto che poi tu li abbia masterizzati su un cd ricade nel caso precedente.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Giu 07, 2020 9:35 pm

    Grazie del chiarimento phaeton
    Secondo te, è possibile estrarre tracce audio (effetti sonori e musiche) da vecchi videogames che sfruttavano PC Speaker/Audlib e Soundblaster?
    Tutta roba da cui non è possibile convertire da CD
    Come si fa e con quale qualità?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da phaeton Lun Giu 08, 2020 5:43 am

    sinceramente non saprei, mi spiace.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 08, 2020 7:36 am

    Astaroth_81 ha scritto:Grazie del chiarimento phaeton
    Secondo te, è possibile estrarre tracce audio (effetti sonori e musiche) da vecchi videogames che sfruttavano PC Speaker/Audlib e Soundblaster?
    Tutta roba da cui non è possibile convertire da CD
    Come si fa e con quale qualità?

    ti crei una interfaccia virtuale in loop e registri qualsiasi cosa ..

    http://danielnoethen.de/butt/
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Giu 08, 2020 4:28 pm

    Alta fedeltà
    Vorrei migliorare la mia postazione PC
    Se acquisto una scheda audio esterna di fascia media (una Focusrite Scarlett 2i2 oppure una Behringer UMC HD404) e due casse+ subwoofer per PC (Logitech Z333),faccio un salto di qualità?oltre a sentire meglio gli effetti sonori sui Videogiochi,potrei ascoltare file musicali di qualità?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 08, 2020 5:06 pm

    Non so quale sia la tua attuale postazione ma direi che non si può ottenere della qualità dal sistema Logitec che hai menzionato.
    Già dei buoni monitor attivi (senza sub) costano 10 volte tanto.
    Se ti interessa la qualità e spendere relativamente poco andrei di cuffie.
    La scelta di una scheda audio invece che un DAC da cosa dipende?
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Giu 08, 2020 5:43 pm

    Al momento, per motivi di spazio,non posso utilizzare il mio Hi-fi;Le mie casse acustiche, l'amplificatore e il lettore CD sono in mansarda a prendere la polvere (scherzo).
    Utilizzo il PC per ascoltare la musica (ho un abbonamento Premium con Deezer), guardare video (principalmente YouTube) e giocare ai videogiochi (molto poco on verità).
    Attualmente,non ho altoparlanti e utilizzo esclusivamente Cuffie (Sennheiser 50 Ohm Impedenza).
    Siccome ho quache soldo da spendere,pensavo innanzitutto ad un paio di casse (meglio 2.1) di fascia media,che andrei ad utilizzare al posto delle cuffie.
    Il mio PC,non è configurato per "fungere" da Hi-Fi, ma vorrei comunque rendere la postazione multifunzionale. Acquistare una Scheda Audio esterna dedicata, potrebbe migliorare la qualità dell'ascolto in generale ,ed aumentare anche le prestazioni del PC...Il modello di scheda audio che ho addocchiato,non è in grado di pilotare adeguatamente le mie Sennheiser, per cui nel caso,dovrei acquistare anche un amplificatore per cuffie.
    Che sia una scheda Audio o un Dac (da valutare l'acquisto di una o dell'altro), l'importante è avere le idee ben chiare su cosa acquistare,e cosa non,tenendo conto delle mie reali esigenze..Non vorrei acquistare roba inutile ecco..Accetto consigli.. grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 08, 2020 7:19 pm

    Mi dispiace che non puoi utilizzare il tuo hi-fi, devi porre al più presto rimedio! File Wav vs FLAC 285880 
    Gli sforzi per ottenere il massimo delle prestazioni dalla nostro impianto vengono resi vani se la qualità della musica che riproduciamo è mediocre o scadente.
    Deezer premium mi pare sia MP3 320 kbps !? Youtube e videogiochi lasciamo perdere...

    Siccome la qualità dei file musicali è mediocre non varrebbe la pena investire più di tanto nell'impianto.

    La scheda audio al contrario del DAC è dotata anche di un ingresso che si può utilizzare in vari modi ad es come microfono o per fare misure ecc. ecc..

    Se queste cose non ti servono e lo utilizzi solo per ascoltare musica è meglio un DAC.

    Un DAC che può essere utilizzato anche come preamplificatore per collegare dei monitor attivi o un finale e un DAC che abbia un buon amplificatore per cuffie integrato.

    Tipo il TOPPING DX3 PRO. Qui trovi tutte le specifiche tecniche https://www.audiophonics.fr/en/dac-with-volume/topping-dx3-pro-v2-dac-2x-ak4493eq-headphone-amplifier-tpa6120a2-bluetooth-ldac-xmos-xu208-32bit-768khz-black-p-14048.html

    Lo prenderei in considerazione solo nel caso in cui poi lo potrai sfruttare un domani nel tuo impianto principale con file in qualità CD o superiore.

    Come monitor attivi ho sentito parlare bene dei KRK Rokit per un ascolto ravvicinato forse puoi fare a meno del subwoofer.
    Si trovano anche usati abbastanza facilmente ad esempio su mercatinomusicale.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    File Wav vs FLAC Empty Re: File Wav vs FLAC

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Giu 08, 2020 8:45 pm

    Alta fedeltà
    È il DAC di fascia media di Topping
    Ne ho sentito parlare e ho letto pareri molto positivi.
    Con questa scatoletta,che cosa posso fare?
    Nella pratica,come potrei sfruttarlo e cosa potrei collegarci?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 12:51 pm