Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sound ampli Yamaha
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    sound ampli Yamaha

    FunnyCrow
    FunnyCrow
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 07.03.18
    Località : Lamezia Terme

    sound ampli Yamaha Empty sound ampli Yamaha

    Messaggio Da FunnyCrow Mar Lug 14, 2020 8:57 am

    Ciao a tutti
    Ho avuto modo di ascoltare un Yamaha a-s701 e, un pò a sorpresa, non mi è dispiaciuto affatto.
    Si parla di questa linea di ampli come aventi un suono freddino, dettagliato con alti molto presenti e bassi molto asciutti e controllati.
    Posso confermare il sound dettagliato e spinto sugli alti, ma sul "freddo" e sui bassi assenti devo dire che non è proprio così. 
    Certamente non è l'ampli più "caldo" che esista. Però la parte bassa, abbastanza morbida e presente da un bel "corpo" che con il rock sta bene.
    Mi chiedevo se anche i modelli superiori (1000/2000/3000 e successori) condividono la stessa impostazione, magari con un sound un pò più rifinito.
    Oppure sono modelli con impostazioni acustiche diverse.
    Grazie


    _________________
    Ampli/Dac: Ifi Audio Idsd Micro, Chord mojo, AudioQuest Dragonfly red.
    Cuffie: Hifiman he560, Senhaisser hd600, B&W P5 wireless.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da ispanico Mar Lug 14, 2020 1:06 pm

    Ciao, anche io ero interessato ad un integrato Yamaha L'AS 801 e chiedendo un po' quà e là (sopratutto là...in un altro lido) mi è stato risposto che sotto la serie AS 1100 - 1200 suonano tutti aspri e propensi al medio alto, premetto che non ne ho mai ascoltato uno ma se a te il suono è piaciuto non c'è problema, è una questione di gusti. Le serie superiori a detta dei "guru-audiofili" suonano più raffinate ma l'impostazione di base è quella (così mi è stato detto).
    Da parte mia non ho preso l'801 solo perché non accetta le forcelle dei cavi di potenza ma solo banane o cavo spellato e i connettori in plastica di potenza non sono un granché....ma questa è altra storia (una mia fisima).


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da kermit Mar Lug 14, 2020 2:16 pm

    Ho avuto diversi ampli Yamaha in tutte le fasce di prezzo e non mi sono mai dispiaciuti, sempre ottimi ampli con buone prestazioni in fatto di pilotaggio dei diffusori. Sul suono freddo e spigoloso a volte si creano dei miti audiofili che non hanno nulla a che vedere con la realtà. Ovviamente più sali di prezzo e più ottieni in fatto di qualità. Il miglior rapporto qualità/prezzo sta sempre nel mezzo. Il discorso materiali di costruzione , estetica, connessioni di plastica o meno sono giustamente fisime personali che vanno valutate; se ti piacciono gli ampli da 30 chili con fianchetti in ebano e morsetti diffusori in oro massiccio vai su altro; se vuoi spendere il giusto per un ampli che ti dà il giusto compromesso prezzo/prestazioni gli Yamaha sono ottimi.


    _________________
    Roberto
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da ogiad Mar Lug 14, 2020 2:32 pm

    La sfumatura calda / fredda è questione di gusti...  il basso, c'è a chi piace profondo ed un po' lungo, oppure meno profondo ma di maggiore impatto (in genere gli  yamaha sono in questa categoria)... Quando si dice che un ampli è freddo ed ha bassi asciutti e controllati, non va presa come una accezione strettamente negativa, come anche quando si dice che hanno un basso profondo ed avvolgente ... a volte questo per i propri gusti risulta troppo "carico" e quindi disturbante.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    FunnyCrow
    FunnyCrow
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 07.03.18
    Località : Lamezia Terme

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da FunnyCrow Mer Lug 15, 2020 5:46 pm

    kermit ha scritto:Ho avuto diversi ampli Yamaha in tutte le fasce di prezzo e non mi sono mai dispiaciuti, sempre ottimi ampli con buone prestazioni in fatto di pilotaggio dei diffusori. Sul suono freddo e spigoloso a volte si creano dei miti audiofili che non hanno nulla a che vedere con la realtà. Ovviamente più sali di prezzo e più ottieni in fatto di qualità. Il miglior rapporto qualità/prezzo sta sempre nel mezzo. Il discorso materiali di costruzione , estetica, connessioni di plastica o meno sono giustamente fisime personali che vanno valutate; se ti piacciono gli ampli da 30 chili con fianchetti in ebano e morsetti diffusori in oro massiccio vai su altro; se vuoi spendere il giusto per un ampli che ti dà il giusto compromesso prezzo/prestazioni gli Yamaha sono ottimi.

    Sarei propenso per il 2100/2200. Mi aspetto un suono un pò più rifinito su una impostazione di base, quella del 701, che mi piace. Poi c'è la qualità costruttiva che è superiore. Inoltre non ha il dac che non è male. L'ampli deve fare solo quello.


    _________________
    Ampli/Dac: Ifi Audio Idsd Micro, Chord mojo, AudioQuest Dragonfly red.
    Cuffie: Hifiman he560, Senhaisser hd600, B&W P5 wireless.
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da kermit Mer Lug 15, 2020 7:16 pm

    Stai puntando un ottimo ampli. Tempo fa avevo l'AS1000 che era già un gran bell'apparecchio.


    _________________
    Roberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 21, 2020 7:10 pm

    Da quando ho comprato il 1100 ho messo in vendita il sub woofer. Appena posso passo al 2200 anche se il 1100 mi soddisfa abbastanza. Coi diffusori da 4 ohm aveva una potenza impressionante e anche una buona dinamica.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da Poonie Mer Lug 22, 2020 6:13 am

    FunnyCrow ha scritto:L'ampli deve fare solo quello.
    sound ampli Yamaha 704751


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 395
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da gianfranco65 Mer Lug 22, 2020 3:26 pm

    kermit ha scritto:Stai puntando un ottimo ampli. Tempo fa avevo l'AS1000 che era già un gran bell'apparecchio.

    Quotone....e si trova anche a buon prezzo..


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    FunnyCrow
    FunnyCrow
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 07.03.18
    Località : Lamezia Terme

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da FunnyCrow Mer Lug 22, 2020 4:04 pm

    Grazie per le dritte.
    Sto ancora provando il 701. Ho visto che dietro ha un selettore di impedenza. Stranamente, cambiando la posizione tra high e low, non avverto alcun cambiamento di volume. Sarà rotto?


    _________________
    Ampli/Dac: Ifi Audio Idsd Micro, Chord mojo, AudioQuest Dragonfly red.
    Cuffie: Hifiman he560, Senhaisser hd600, B&W P5 wireless.
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da kermit Mer Lug 22, 2020 4:43 pm

    in realtà non si avverte un cambiamento di volume , se affini l'orecchio dovresti sentire leggera differenza a medio alto volume


    _________________
    Roberto
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da Lele67 Mer Lug 22, 2020 4:56 pm

    Per chi conosce bene questi amplificatori Yamaha serie as, che tipo di suono avrei con la sostituzione del mio amplificatore, abbinato ai diffusori Elac?

    L'impianto lo potete vedere in firma.
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da Lele67 Mer Lug 22, 2020 4:56 pm

    Per chi conosce bene questi amplificatori Yamaha serie as, che tipo di suono avrei con la sostituzione del mio amplificatore, abbinato ai diffusori Elac?

    L'impianto lo potete vedere cliccando sulla firma
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da kermit Mer Lug 22, 2020 5:09 pm

    In passato ho avuto anche il Fortissimo ma non conoscendo gli Elac non saprei dare una risposta concreta. All'epoca avevo delle B&W 805N e al Fortissimo preferii leggermente lo Yamaha AS1000


    _________________
    Roberto
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da Poonie Gio Lug 23, 2020 6:21 am

    FunnyCrow ha scritto:Grazie per le dritte.
    Sto ancora provando il 701. Ho visto che dietro ha un selettore di impedenza. Stranamente, cambiando la posizione tra high e low, non avverto alcun cambiamento di volume. Sarà rotto?
    Non è rotto, l'adattamento dell'amplificatore all'impedenza di carico è impercettibile o quasi, serve ad aggiustare l'interfacciamento elettrico coi diffusori.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da Lele67 Gio Lug 23, 2020 7:05 am

    kermit ha scritto:In passato ho avuto anche il Fortissimo ma non conoscendo gli Elac non saprei dare una risposta concreta. All'epoca avevo delle B&W 805N e al Fortissimo preferii leggermente lo Yamaha AS1000
    Ciao Kermit,
    Dove lo hai preferito in confronto al Fortissimo?
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da kermit Gio Lug 23, 2020 7:42 am

    Lele67 ha scritto:
    kermit ha scritto:In passato ho avuto anche il Fortissimo ma non conoscendo gli Elac non saprei dare una risposta concreta. All'epoca avevo delle B&W 805N e al Fortissimo preferii leggermente lo Yamaha AS1000
    Ciao Kermit,
    Dove lo hai preferito in confronto al Fortissimo?
    Solo un leggero maggior gradimento all'orecchio. Forse una maggiore spinta a volume medio alto. Tutto qui


    _________________
    Roberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da Ospite Gio Lug 23, 2020 9:07 am

    Lele67 ha scritto:Per chi conosce bene questi amplificatori Yamaha serie as, che tipo di suono avrei con la sostituzione del mio amplificatore, abbinato ai diffusori Elac?

    L'impianto lo potete vedere cliccando sulla firma
    Io ascolto il 1100 con le FS 247.4 molto simili se non praticamente uguali ai tuoi diffusori.Una cosa volevo dirti ,se la serie 1200 / 2200 pesano piu di 20 Kg ,non hanno messo mattoni all'interno.Lascia perdere le serie 701 / 801 che sono buoni,ma per la levatura dei tuoi diffusori servono i fratelli maggiori.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Lug 23, 2020 9:34 am

    Gli Yamaha di nuova generazione li definirei analitici/neutri più che freddi.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da ogiad Ven Lug 31, 2020 4:16 pm

    Mah per Convenzione audiofila ci sono ampli caldi ed ampli freddi, le caratteristiche di analitico/neutralità sono nella serra degli ampli freddi... Non è una accezione negativa.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Lug 31, 2020 4:29 pm

    Ah quindi esiste la "Convenzione audiofila"...
    Quindi l'amplificazione è o fredda o calda.
    Non sapevo dell'esistenza di questa semplificazione normativa... 😂

    Battute escluse, per me la neutralità o analiticità esiste eccome...
    Mettendo come punto fermo una coppia di monitor, gli Yamaha di recente produzione tendono a dare molto risalto alla registrazione, senza aggiunte "eufoniche" (in alto o in basso).
    Quindi se la registrazione è veloce e dettagliata suonano veloci e asciutti, se la registrazione è "pompata" suonano pomposi.
    Questo intendo per analitico.

    "Freddo" per me è tutt'altro che analitico...
    Un ampli freddo tende ad esaltre le alte frequenze, controllare i medio bassi e asciuga i bassi... Hegel o Norma IPA sono in questa direzione (per esempio) rispetto a Luxman o Accuphase che invece hanno timbrica calda.

    E ho messo il termine di paragone proprio perchè questi aspetti emergono solo da ascolti diretti. Uno Yamaha rispetto ad un Hegel ti sembrerà "caldo" come impostazione.

    Ergo... A mio udire "le mezze stagioni" nel contesto audio ci sono ancora.









    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da ogiad Dom Ago 02, 2020 11:36 am

    Ne parla un articolo di TNT audio sul termine di caldo e freddo nell'hifi non che TNT audio sia il verbo è chiaro, ma più o meno l'ho sempre intesa così anche io.
    https://www.tnt-audio.com/adeste/maglione.html
    Sicuramente nel territorio dei caldi e dei freddi c'è un mondo di sfumature. Io preferisco generalmente gli ampli caldi "ma non troppo" Devono avere comunque un buon livello di dettaglio, ed un certo equilibrio dei toni. Gli yamaha mi piacciono in generale, gli hagel molto molto meno, di norma non ne ho mai ascoltati. Gli accuphase i luxman e gli MC moderni mi piacciono. Le vecchie generazioni, prima del 2000 no, sono troppo caldi e ne ho ascoltate , perché volevo acquistare un accuphase o un MC con il mio solito budget limitato... Quindi andavo sulle elettroniche più vecchie ma non mi piacevano, ed ho desistito( poi vai a capire se erano i condensatori ormai scarichi a dare quel suono) .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ago 02, 2020 1:15 pm

    Boh... Quell'articolo di TNT non mi sembra dare alcuna indicazione particolare... Sembra più una divertente dissacrazione sull'abuso della terminologia.

    Per mia esperienza il grosso dell'impostazione sonora la fanno le casse in relazione all'ambiente. E se lo stesso non è trattato allora l'incidenza delle stesse cresce ancora.

    Se hai speaker particolarmente neutri e con impostazione lineare e cerchi un buon bilanciamento tra potenza e musicalità, dai un orecchio anche alla serie NE di Denon. In particolare il 1600 (che ho avuto per un bel po') ha, a mio udire, quella impostazione che descrivi: dettagliato, discretamente veloce e con un basso controllato, ma diversamente da altri nella stessa categoria non suona "arido".

    Uno Yamaha AS2100 gli è superiore in tutto, ma forse gli abbinerei speaker più "accomodanti".
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da ogiad Dom Ago 02, 2020 5:23 pm

    Di tutto l'articolo la parte a cui mi riferisco è questa:
    "Per “caldo” si intende un suono poco aggressivo in gamma alta, quindi tipicamente con le alte frequenze attenuate (es. i piatti della batteria). Tutto nella presentazione musicale appare smussato, inoffensivo, rotondo, persino scuro. Anche la quantità di particolari e di informazioni estratte dal disco appare limitata. Certamente non in primo piano. Talvolta la gamma bassa è preponderante. È in netta contrapposizione col suono freddo (cold), ossia ricco di alte frequenze, dettagli, particolari, un suono che non concede niente alla carezza, ma che si presenta come chiaro, luminoso, a tratti asciutto. Anche la gamma bassa appare controllata, mai in evidenza, certamente non “morbida”.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    sound ampli Yamaha Empty Re: sound ampli Yamaha

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ago 02, 2020 8:13 pm

    Sicuro, quelle descrizioni servono per farsi un'idea ma sono gli "estremi"... In mezzo c'è un mondo. Per esempio i Norma IPA scendevano più in profondità del Luxman nelle basse frequenze pur mantenendo livelli di controllo e velocità analoghi, ma nel complesso sembravano più freddi se accoppiati agli speaker che avevo. Probabilmente dovuto alle medie/medio basse più arretrate. Lo stesso Luxman, fianco a fianco con un Accuphase, suonava molto più asciutto e scarno... Se non avessi sentito il Norma avrei detto che la classe A/B di Luxman suona "fredda" rispetto all'Accuphase E270...

    Se dici che qualcosa è "caldo" o "freddo" devi dare un riferimento.
    Perchè a 10°C sento più caldo di -2°C, ma tengo il cappotto in entrambi i casi.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:22 pm