Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli hi fi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli hi fi

    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Ven Lug 31 2020, 19:31

    Salve a tutti avrei intenzione di cambiare il mio impianto hi fi attualmente composto da un ampli arcam alpha 7r giradischi pioneer pl-640 diffusori mission m71i.
    Ascolto per lo più jazz, ma non disdegno altri generi.
    Volevo spendere al di sotto dei 1000 euro aggiungendo anche un lettore cd/USB.
    Per i componenti vanno bene sia nuovi che usati.
    Grazie mille in anticipo!
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Francemare Ven Lug 31 2020, 20:52

    Amplificatore e casse come vanno? Hanno problemi ? Se la risposta è NO io destinerei il budget solo ial giradischi ed al lettore cd .... 
    Se metti 1.000 euro cambiando tutto rischi di ritrovarti con qualcosa peggiore di quello che già hai ... ovviamente sempre secondo me ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da martin logan Ven Lug 31 2020, 21:05

    Prendere un impianto di 4 componenti (5 se includi la testina - di qualità decente) con meno di 1000 euro, anche considerando la vendita di quanto già possiedi e anche rivolgendosi al mercato dell'usato, è complicato.
    L'ampli Arcam (se è a posto) non mi sembra così male ... ha una sezione PH "mm", una potenza più che discreta, un suono corretto = non lo sostituirei.

    Per il giradischi = devi vedere se vuoi andare sul vintage o su roba "nuova" - ma non ti puoi discostare troppo dai 3/400 euro compresa la testina (sul vintage troveresti dei modelli Thorens oppure un più recente Rega, Project Audio, Technics, e altri marchi noti).

    Discorso diffusori = le Mission non sono male. Vuoi andare direttamente su un modello da pavimento o restare su due Bookshelf, di qualità superiore ?
    In ogni caso potresti spendere (mantenendo l'Arcam) intorno ai 500 euro; qualcosa di più se riesci a monetizzare cedendo le Mission.
    Qui i modelli interessanti (nuovi, ma soprattutto usati) ci sono ... e sono pure numerosi. L'unico consiglio è individuare qualcuno (negozio o privato) che possa fartele sentire e capire se ti piace l'impostazione sonora.

    Impossibile fornire un modello; dipende molto da come ti piace ascoltare la musica. Se ti consiglio la scuola inglese (quale poi ... Kef e Linn, ad esempio, suonano molto diverse fra loro), ma e te piacciono di più le Sonus Faber o un altro prodotto italiano (o francese ... per dirne una) capisci che è tempo perso.
    Scegliere le casse è scegliere quale impostazione sonora / timbrica darai all'impianto: servono prove su prove, a meno che non sei di bocca buona e ti fai andare bene tutto ciò che è sopra il livello "budget".
    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Ven Lug 31 2020, 21:39

    Allora case e ampli non mi dispiacciono affatto, vorrei cambiare il giradischi (che è stato revisionato e dotato di una testina shure m55e) e prendere un lettore cd/USB da aggiungere al tutto.
    Mi piace molto un suono per così dire "caldo".
    L'unico riscontro strano che ho avuto da questo impianto e stato come detto, un rumore di fondo quando alzo il volume. In alcuni casi ascoltando degli lp, il suono mi sembrava come dire (perdonatemi ma sono un neofita) provenire dal culo di una bottiglia eheheh.
    Io non cerco nun impianto potentissimo ma uno dal quale esce il suono chiaro e pulito. So che ci sono mille variabili che influiscono sull'ascolto e che sto chiedendo l'impossibile, ma colgo l'occasione per ringraziaziarvi, siete gentilissimi.
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da taniflex Ven Lug 31 2020, 21:45

    Concordo pienamente con le risposte precedenti,cambi giradischi e acquisti un lettore cd e sei a posto


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Ven Lug 31 2020, 21:49

    Anch'io sono orientato per questa scelta... Mi hanno consigliato come giradischi questo: AUDIO TECHNICA AT-LP120X che ne pensate?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Francemare Ven Lug 31 2020, 22:49

    Quello non è un giradischi ... è poco più di un giocattolo, probabilmente va ancora meglio il tuo se la revisione è stata fatta bene.... il tuo amplificatore ha un ingresso prono: prendi un giradischi che fa solo quello, con una buona testina MM.
    Per esempio: 
    Pro-Ject Debut Carbon DC 2M Red
    Per un giradischi “serio” va anche capito come / dove va posizionato
    Ovviamente sempre secondo me ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Sab Ago 01 2020, 12:06

    Grazie France, più o meno quanto posso spendere per giradischi e testina?
    Per il lettore cd/USB cosa mi consigliate?
    Ho deciso di tere ampli e diffusori, vendere il giradischi e comprarne uno nuovo con un buon lettore.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da martin logan Sab Ago 01 2020, 13:57

    Niente che sia sotto i 400 euro nuovo (usato / demo / occasione è altro discorso) come giradischi.
    Testina: niente che sia sotto una Ortofon OM2 Red o equivalente di altre marche.
    La testina va comprata NUOVA.
    CD = mi sono trovato magnificamente con un Marantz serie 6003, sono macchine robuste e pesanti, suono "morbido" non affaticante e le trovi a due soldi.
    Scusa : di dove sei ... se non abiti lontano ti faccio sentire un impianto sotto i mille euro, messo insieme in sei mesi, sfruttando alcune occasioni. Consigli hi fi 650957
    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Sab Ago 01 2020, 14:13

    Sono in Emilia Romagna , tu?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da montanari Sab Ago 01 2020, 14:29

    Dove in Emilia Romagna se posso?
    Anch io romagnolo
    Ok il marantz 6003.l ho venduto qualche mese fa a 100eur per inutilizzo
    Oppure se lo trovi e lo puoi ben usare come dac un audiolab ma ci vogliono circa 400
    Visto che vuoi destinare 1000 spenderei 400 in lettore CD e 600 in gira e bracci usati cercando sul nostro mercatino.
    Di solito i venditori sono gli utenti del forum e al 90% affidabili
    Magari staltranno ne preventivi altri 1000 per le casse..


    Ultima modifica di montanari il Sab Ago 01 2020, 14:33 - modificato 2 volte.


    _________________
    alè:
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da taniflex Sab Ago 01 2020, 14:30

    Lettore cd Yamaha,Denon,Marantz e giradischi Pro Ject o Rega


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Sab Ago 01 2020, 17:18

    Mi trovo a Bologna, ho visto il marantz e mi sembra perfetto e anche il giradischi pro ject con testina ortofon. Se riuscissi a trovare tutto, anche usato, sotto i 300 sarebbe perfetto. Cmq siete fortissimi eheheh
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da ogiad Dom Ago 02 2020, 14:03

    L'audio tecnica che ti hanno proposto è un clone del famoso technics sl1200, realizzato con materiali più economici, suona molto bene per il prezzo, il fatto che sia un clone, lo rende mal visto dagli audiofili più esigenti. Dato che sei di Bologna ti Consiglio di andare a fare un giro da http://www.audiocostruzioni.com/ roba usata ne hanno e sono onesti. Hanno al momento un ottimo lettore CD arcam con un buon dac ed hanno anche un project rpm 1 a 200 euro ma prenderei il Denon dp30 che hanno fuori ad un ottimo prezzo
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Francemare Dom Ago 02 2020, 22:12

    ogiad ha scritto:L'audio tecnica che ti hanno proposto è un clone del famoso technics sl1200, realizzato con materiali più economici, suona molto bene per il prezzo, il fatto che sia un clone, lo rende mal visto dagli audiofili più esigenti. 
    Ha all’interno un pre-Phono ed un convertitore analogico-digitale (per avere l’uscita digitale su USB) ... se invece di mettere ste funzioni (sicuramente implementate “al massimo risparmio”) avessero messo una testina più performante ... sarebbe diventato un “vero” clone del Technica, così non è un clone, è un giocattolo che copia l’estetica del Technics (ovviamente sempre secondo me)
    PS: se devi spendere altri soldi per una testina “degna” tanto vale andare su altri modelli che non ti mettono opzioni “del piffero” ....erg


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da zulele Mar Ago 04 2020, 10:37

    @Vash84: il fatto che il tuo impianto attuale non comprenda un lettore CD significa per caso che non hai CD o ne hai pochi ? in tal caso, ti consiglierei di andare direttamente su uno streamer. ad es. il Bluesound Node 2i (poco più di 500€ nuovo, se lo trovi usato a prezzo decente sei a posto).
    però ha un ingresso USB posteriore ma non sono sicuro vada bene per attaccarci una chiavetta coi file musicali, forse è solo per la manutenzione: da verificare.

    per il gira suggerirei un Audio Technica AT-LP5 (370-380€ circa), brutto da vedere ma suona bene in relazione al prezzo.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da ogiad Mar Ago 04 2020, 17:40

    Francemare ha scritto:
    ogiad ha scritto:L'audio tecnica che ti hanno proposto è un clone del famoso technics sl1200, realizzato con materiali più economici, suona molto bene per il prezzo, il fatto che sia un clone, lo rende mal visto dagli audiofili più esigenti. 
    Ha all’interno un pre-Phono ed un convertitore analogico-digitale (per avere l’uscita digitale su USB) ... se invece di mettere ste funzioni (sicuramente implementate “al massimo risparmio”) avessero messo una testina più performante ... sarebbe diventato un “vero” clone del Technica, così non è un clone, è un giocattolo che copia l’estetica del Technics (ovviamente sempre secondo me)
    PS: se devi spendere altri soldi per una testina “degna” tanto vale andare su altri modelli che non ti mettono opzioni “del piffero” ....erg

    Dotato di una testina quasi pari al suo costo (at95sh) riesce a suonare simile all'sl1200 con la stessa testina (usando un pre-phono esterno), questa è la mia esperienza facendo una prova in doppio cieco (l'unica cosa l'sl 1200 non era l'ultima versione uscita ma una generazione precedente). A mio avviso se piace l'estetica da DJ per quel prezzo (250 euro) è difficile trovare di meglio.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Mar Ago 04 2020, 17:51

    Grazie a tutti per le risposte! Per il CD usb ho deciso di prendere un marantz usato dalla serie 6003 in poi, non voglio spendere più di 150.
    Per il giradischi sono ancora indeciso, l'accoppiata pro ject con testina ortofon mi piace, ma sono bene accetti altri consigli.
    Budget stanziato per il giradischi (ovviamente usato) attorno ai 250 euro
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da montanari Mer Ago 05 2020, 06:45

    https://www.hifi-schluderbacher.de/de/product/pro-ject-rpm-1-3-genie-2m-red-14963/product-detail.htm?dim1value=-53

    Nuovo con testina da negozio con paypal


    _________________
    alè:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Francemare Mer Ago 05 2020, 07:02

    montanari ha scritto:https://www.hifi-schluderbacher.de/de/product/pro-ject-rpm-1-3-genie-2m-red-14963/product-detail.htm?dim1value=-53

    Nuovo con testina da negozio con paypal
    Questo è da prendere al volo ......


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Vash84
    Vash84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 31.07.20

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Vash84 Mer Ago 05 2020, 09:44

    Mmm e da fidarsi questo sito?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Consigli hi fi Empty Re: Consigli hi fi

    Messaggio Da Rudino Mer Ago 05 2020, 16:06

    Vash84 ha scritto:Mmm e da fidarsi questo sito?
    Se paghi con paypal sei garantito


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 16:35