Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pomeriggio analogico un po' speciale ..


    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17

    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 Empty Re: Pomeriggio analogico un po' speciale ..

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ago 26 2020, 18:14

    Luca58 ha scritto:Y
    AlessandroCatalano ha scritto:
    Ciao Luca58,
    Direi di no in considerazione che tali adattatori sono stati studiati e costruiti direttamente dalla Boulder e forniti assieme al pre-phono in questione. L’unico neo di questo pre che ha i parametri fissi ... non è possibile variare il carico MC (fissato a 100 ohms ed il guadagno).

    Un saluto 

    Alessandro
    Non insisto. Il mio dubbio deriva dal fatto che i collegamenti di cui ho esperienza tra fonorivelatore e pre, per non degradare il segnale bypassano praticamente tutto, cioe’ il cavo non ha i piccoli connettori per attaccarsi ai pin del fonorivelatore (che starebbero sul percorso del segnale) e arriva direttamente al phono del pre senza la classica “scatolina” (nel caso di una MC ad alta uscita); vengono cosi’ eliminati, con lo stesso scopo, anche i contatti interni all’ET2. 
    Ma evidentemente ogni sistema fa un po’ storia a se’.
    Ciao Luca 58,

    Quello che asserisci di fatto é vero e non si discute, d'altro canto talvolta é necessario scendere a qualche compromesso. In linea teorico/pratico l'ideale sarebbe creare selle linee ininterrotte da connettori od altro dalla testina al pre-phono, anźi aggiungo  come quanto detto dall'Amico Air che sarebbe ancor meglio collegare i pin della testina direttamente per contatto dei dili di cablaggio del braccio fissandoli con del termorestrinente. Gli effetti positivi sarebbero innegabili ma .... non sempre facilmente realizzabili. Al contempo cosa vuoi farci se Boulder ha realizzato un progetto in tal senso e non eravamo a disposizione di un cavo terminato xlr ?!?!

    Un saluto 

    Alessandro
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 Empty Re: Pomeriggio analogico un po' speciale ..

    Messaggio Da Luca58 Gio Ago 27 2020, 00:33

    Ovviamente Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 285880

    Credo che Air si riferisse non ai fili del braccio ma alla terminazione del cavo di segnale, che all’altro estremo entra direttamente nel phono. Queste soluzioni sono molto importanti per il risultato finale, che differisce da quello di un ottimo impianto analogico ben assemblato essenzialmente per la capacita’ di rendere, per quello che e’ possibile, la sensazione del live.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 Empty Re: Pomeriggio analogico un po' speciale ..

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Ago 28 2020, 00:07

    Luca58 ha scritto:Ovviamente Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 285880

    Credo che Air si riferisse non ai fili del braccio ma alla terminazione del cavo di segnale, che all’altro estremo entra direttamente nel phono. Queste soluzioni sono molto importanti per il risultato finale, che differisce da quello di un ottimo impianto analogico ben assemblato essenzialmente per la capacita’ di rendere, per quello che e’ possibile, la sensazione del live.
    L'Amico Air mi ha proprio detto di collegare ai pin della testina direttamente i fili di cablaggio ai pin della testina fissandoli con del termorestringente evitando così sia il contatto meccanico clip/pin e la saldatura fili/clip. Poi saltare anche gli rca al pre-phono sarebbe un'ulteriore affinamento.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 972395
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 Empty Re: Pomeriggio analogico un po' speciale ..

    Messaggio Da xono Ven Ago 28 2020, 14:20

    AlessandroCatalano ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Ovviamente Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 285880

    Credo che Air si riferisse non ai fili del braccio ma alla terminazione del cavo di segnale, che all’altro estremo entra direttamente nel phono. Queste soluzioni sono molto importanti per il risultato finale, che differisce da quello di un ottimo impianto analogico ben assemblato essenzialmente per la capacita’ di rendere, per quello che e’ possibile, la sensazione del live.
    L'Amico Air mi ha proprio detto di collegare ai pin della testina direttamente i fili di cablaggio ai pin della testina fissandoli con del termorestringente evitando così sia il contatto meccanico clip/pin e la saldatura fili/clip. Poi saltare anche gli rca al pre-phono sarebbe un'ulteriore affinamento.

    Un saluto

    Alessandro
    Cioè(aldilà delle prove effettuate di cui non entro nel merito)il filo di cablaggio di 0,0...mm lo appoggi al pin della testina e lo fermi con un termorestrigente(manco fosse una fascetta serflex)e pensi faccia contatto meglio di un clip,va bene che una saldatura(se specialmente non saputa fare) può indurre a capacità parassite,ma personalmente o farei la saldatura sul pin(secondo me meglio non provare)o adopererei una buona clip.Quanto poi saldare direttamente i cavetti dentro il pre phono,l idea non è male,però pre phono definitivo?
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 Empty Re: Pomeriggio analogico un po' speciale ..

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Ago 28 2020, 18:16

    xono ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:
    L'Amico Air mi ha proprio detto di collegare ai pin della testina direttamente i fili di cablaggio ai pin della testina fissandoli con del termorestringente evitando così sia il contatto meccanico clip/pin e la saldatura fili/clip. Poi saltare anche gli rca al pre-phono sarebbe un'ulteriore affinamento.

    Un saluto

    Alessandro
    Cioè(aldilà delle prove effettuate di cui non entro nel merito)il filo di cablaggio di 0,0...mm lo appoggi al pin della testina e lo fermi con un termorestrigente(manco fosse una fascetta serflex)e pensi faccia contatto meglio di un clip,va bene che una saldatura(se specialmente non saputa fare) può indurre a capacità parassite,ma personalmente o farei la saldatura sul pin(secondo me meglio non provare)o adopererei una buona clip.Quanto poi saldare direttamente i cavetti dentro il pre phono,l idea non è male,però pre phono definitivo?
    Ciao Luca58,

    Io in realtà non ho ancora ma provato ma Air lo faceva ed afferma che la qualità è notevole ... non appena dovrò ricambiare un braccio proverò.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 972395
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 Empty Re: Pomeriggio analogico un po' speciale ..

    Messaggio Da Luca58 Ven Ago 28 2020, 18:47

    Io avevo questo e il cavo che arrivava dai pin al phono perche’ il mio gira era prima di Air e mi sono trovato tutto pronto Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 650957. Erano stati tolti anche i cavi interni all’ET2 e lo spinotto che serve a poter staccare la canna rispetto al corpo de braccio.

    Si sente? Quanto si sente? Non e’ quantificabile staccato dal resto. Chi mette a punto sottigliezze del genere non lo fa come esercizio unico ma la stessa meticolosita’ viene usata per tutto il resto e il risultato dipende ovviamente dal totale. Quello di cui mi sono accorto e’ che in genere questi accorgimenti si sentono nel fatto che la loro mancanza ad un certo punto crea un limite non in quel parametro o in quell’altro ma alla sensazione generale del live.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 Empty Re: Pomeriggio analogico un po' speciale ..

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Ago 28 2020, 18:50

    Luca58 ha scritto:Io avevo questo e il cavo che arrivava dai pin al phono perche’ il mio gira era prima di Air e mi sono trovato tutto pronto Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 650957. Erano stati tolti anche i cavi interni all’ET2 e lo spinotto che serve a poter staccare la canna rispetto al corpo de braccio.

    Si sente? Quanto si sente? Non e’ quantificabile staccato dal resto. Chi mette a punto sottigliezze del genere non lo fa come esercizio unico ma la stessa meticolosita’ viene usata per tutto il resto e il risultato dipende ovviamente dal totale. Quello di cui mi sono accorto e’ che in genere questi accorgimenti si sentono nel fatto che la loro mancanza ad un certo punto crea un limite non in quel parametro o in quell’altro ma alla sensazione generale del live.
    Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 704751


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pomeriggio analogico un po' speciale .. - Pagina 2 972395

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 08:05