Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da ALIMAN1965 Mer Ago 26 2020, 10:46

    Salve a tutti,
    in vena di miglioramenti audio, ed avendo come cavi di potenza diffusori due semplici spezzoni da 2,5 mt per lato di piattina in rame ofc da 2,5 mm, decido di autocostruire il cavo TNT STAR come da consigli sul sito tnt-audio

    https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

    Reperisco c/o una rivendita ben fornita del cavo FRAR di marca CEAM quadripolare schermato non twistato: una rimanenza di 7,5 mt e anche se me ne servono 5, li acquisto tutti.

    Lo appronto come da consigli sul sito tnt-audio, mantenendo la lunghezza di 2,5 mt per lato.

    Prima di montarlo decido cmq di verificarne la capacità con un multimetro (professionale) e rilevo 1,10 nF.

    Cavolo, un po altina... misuro quella della piattina: solo 0,10 nF.

    Decido di unire assieme non i cavi opposti come da consigli tnt-audio, ma quelli adiacenti e riprovo: 0,80 nF.

    Mantengo questa configurazione anche se non è quella consigliata, e monto i cavi; preciso che non uso terminazioni.

    Allora, attenzione, siete liberi di non crederci ma sono rimasto io stesso sbalordito... Miglioramento sonoro immediatamente e tangibilmente avvertibile: gamma bassa non inutilmente gonfia ma piena, precisa, ferma e controllata; maggior dettaglio, gamma alta migliore, mi arrivano sfumature su tutta la gamma audio, specialmente in quella alta che credo di non aver avvertito prima cosi chiare, nei momenti di densa complessità sonora, quando prima il messaggio musicale pareva "aggrovigliarsi" un poco perdendo di definizione, adesso si percepisce precisione e pulizia.

    Dopo il primo momento di felice perplessità, continuo l'ascolto con altri dischi, sia cd che vinile e... il miglioramento c'è e con il vinile è anche piu avvertibile.

    Io non so se qualcuno di voi abbia autocostruito questi cavi e quali conclusioni ne abbia tratto, ma rispetto alla mia piattina bipolare c'è un abisso ed inutile dire che nonostante la capacità piu alta che a questo punto non apporta nessun peggioramento, li ho lasciati su e li sto usando con piena soddisfazione.

    Io reputo tale miglioramento specialmente alla doppia schermatura, la prima in pellicola di tipo poliestere e la seconda in treccia di rame, anche considerato che i miei cavi passano dietro all'impianto "allo stato brado" senza particolari accorgimenti, e che specialmente verso la cassa dx, per un buon metro, per forza di cose, cavo di potenza ed alimentazione passano appaiati.

    Spero di ricevere da voi riflessioni e considerazioni anche in merito al discorso capacità cavo da me evidenziato.

    Saluti.

    Manri.


    _________________
    ALIMAN1965
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Mer Ago 26 2020, 12:22

    Ciao, l'ho fatto anch'io circa 10 anni fa, comunque ho collegato le calze dei 2 cavi al nottolino del phono in maniera da estendere la protezione dall'amplificatore.
    Nico.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da ALIMAN1965 Mer Ago 26 2020, 12:37

    Ciao, lo hai sempre su? Ha apportato miglioramenti rispetto ai cavi precedentii?

    Saluti.

    Manri.



    _________________
    ALIMAN1965
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Mer Ago 26 2020, 14:04

    Ciao, prima avevo un cavo tipo piattina con sezione 2.5 mm con guaina trasparente, con il cavo schermato per motori controllati da inverter, la qualità audio e migliorata parecchio, bassi più controllati è maggiore nitidezza sulle medie e alte frequenze, specialmente sui pieni orchestrali il palcoscenico risulta ampio e dettagliato.
    Nico.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da ALIMAN1965 Mer Ago 26 2020, 15:12

    Ciao, ti è possibile specificare marca e tipologia di cavo?

    Saluti.

    Manri.


    _________________
    ALIMAN1965
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Mer Ago 26 2020, 15:45

    Ciao, il cavo è un 4 poli quindi tri fase più massa tutti da 2.5 mm, con al centro dei 4 fili un'anima tipo corda teflonata per renderlo più flessibile, attorno ai 4 fili una spirale di alluminio depositato su un film plastico.
    Il tutto ricoperto da una calza in rame intrecciato e per finire una copertura in plastica molto morbida a sigillare il tutto, esiste anche il medesimo cavo ma con rivestimento esterno in silicone purtroppo in colore arancio.
    Diametro totale 15 mm.
    Nico..... come suggerito lo trovi dai rivenditori di materiale elettrico industriale.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Mer Ago 26 2020, 15:46

    Dimenticavo la marca Triveneta cavi.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da ALIMAN1965 Mer Ago 26 2020, 15:51

    Ciao ok grazie... Il cavo che ho trovato io ha conduttori da 1,5 mm che cmq su appena 2,5 mt sono abbastanza...

    Voglio vedere se riesco a trovare le specifiche del tuo cavo.

    Saluti.

    Manri.



    _________________
    ALIMAN1965
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Mer Ago 26 2020, 16:28

    www.latrivenetacavi.com
    Questo il sito, ma devi cercare nelle menù cavi industriali. Purtroppo è bello corposo, nel frattempo vedo se nello spezzone che mi è rimasto trovo un codice identificativo.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Mer Ago 26 2020, 16:48

    Trovato, Berica cavi .
    Mod. FR 20 HH 2R 450/700 V O.R. Cca-S3 CE 4G2.5 B08C04250.
    Spero che ti sia utile.
    Nico.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da ALIMAN1965 Mer Ago 26 2020, 19:07

    Salve, ho dato un occhiata, è un cavo concepito per il solito utilizzo per il quale è concepito anche il cavo Ceam che ho reperito io, la differenza tra i due cavi è che il tuo ha i conduttori di sezione piu elevata. Peccato che Berica Cavi non dichiari i valori di capacità che invece dichiara Ceam, avrei voluto confrontarli ma credo proprio che saranno li li.

    Altra prerogativa di questo cavo di potenza autocostruito, essendo molto dettagliato, è quella di mettere in luce non solo le sfumature che prima erano meno evidenti, ma pure le magagne delle registrazioni non proprio al top; con la piattina erano piu smussate essendo questa meno dettagliata.

    Ma questa cosa era inevitabile, aumentando l'analicità ed il dettaglio vengono messe a nudo pure le imperfezioni.

    Saluti.

    Manri.


    _________________
    ALIMAN1965
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Gio Ago 27 2020, 09:43

    Ciao, l'immagine di dettaglio e l'analitica,dipende da com'è inciso il brano ne lsupporto CD,  Vinile e anche la musica liquida.
    La scorsa settimana ho  preso Sogno 1 dì  De André con la filarmonica londinese........inascoltabile il vinile e pieno diTIC e TAC (il riferimento alle mentine non è voluto), nonostante abbia provveduto a lavarlo con okki nokki.
    Perciò e tutto relativo alla qualità d'incisione e d'ingegneria del segnale, e dell'impianto che ognuno di noi lo setta secondo le sue orecchie .
    Buoni ascolti...?.Nico.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da ALIMAN1965 Gio Ago 27 2020, 20:08

    Beh certo cmq qui stiamo discutendo del cavo "tipo tnt star" delle migliorie che sembra apportare almeno rispetto a piattine economiche... poi vorrei approfondire il discorso capacità perchè da quello che so io, almeno nei cavi di segnale, è bene che rimanga la piu bassa possibile...

    Saluti.

    Manri.


    _________________
    ALIMAN1965
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Ven Ago 28 2020, 13:38

    Io, ho apprezzato la qualità del risultato sonoro rispetto alla piattina.
    D'altronde non ho mai fatto una comparazione con cavi audio dedicati.
    Nico.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da Poonie Ven Ago 28 2020, 15:30

    ALIMAN1965 ha scritto:Spero di ricevere da voi riflessioni e considerazioni anche in merito al discorso capacità cavo da me evidenziato.

    Saluti.

    Manri.
    Non ho esperienze in merito perchè finora non ne ho avuto necessità, ma se dovessi inserire un nuovo cavo nel sistema farei esattamente come te e nico 61.
    E' la procedura che hai adottato che trovo condivisibile.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti Empty Re: Tangibile miglioramento audio dopo installazione cavi potenza autocostruiti

    Messaggio Da nico 61 Mer Set 02 2020, 09:22

    Ora stare qui a discutere di capacità,  resistenza e arzigoghi mentali vari non credo sia il caso. 
    Ma da tecnico  (trasfertista da più di 30 anni) sono portato a considerare il miglior risultato che riesco ad ottenere con ciò che sto usando e provando.
    È difficile voler avere il miglior materiale e la miglior tecnologia e pensare di avere il top rendimento. 
    Mi è capitato di montare delle  macchine con telecamere di controllo  (16 o 36 o 72 camere con circa 120 parametri da settare cadauna) in paesi indiani che non hanno una buona stabilità di tensione, che in certi giorni non c'era verso di fare analisi corrette. ..............Fino a quando non hanno creato una linea di tensione UPS dedicata.
    Nico.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 06:14