Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Ranger_Trivette
    Ranger_Trivette
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 31.08.20

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da Ranger_Trivette Lun Ago 31, 2020 12:15 pm

    Ciao a tutti  Embarassed

    Come immagino molti di voi prima di me, vorrei costruire un giradischi.
    Ho un budget superiore al costo di molti giradischi già pronti, non lo faccio per risparmiare.
    Ho l'hobby di costruirmi da solo le cose.
    Per me è un passatempo e sono felice di dedicare soldi e tempo a questa cosa.

    Ho accesso a lavorazioni meccaniche di precisione; plastiche e metalli (tornio e fresa).
    Disegno 3d e posso volendo stampare 3d in più materiali.
    Dovrei poter reperire molti dei materiali necessari (mi preoccupa onestamente solo il vetro).
    So lavorare fibra di carbonio e altri materiali compositi.
    Ho invece delle limitazioni sulla parte elettrica che spero di poter trovare già fatta.
    Cioè, so saldare a stagno componenti su un PCB, ma non sono in gradi di costruire un circuito stampato da zero.

    Quello che vorrei capire è: cosa serve per costruire un giradischi? 

    Direi che servono:
    - una base
    - un piatto
    - un cuscinetto tra questi due
    - un motore e la cinghia per trasmettere il moto
    - un braccio
    - la puntina
    ...altro?


    In linea di massima credo di aver capito come funzioni ma vorrei una conferma.

    Un motore, alimentato, fa girare un piatto. (a giri costanti, giusto? esistono motori appositi che alimentati a 220v danno in uscita il giusto numero di giri? perchè si usa una cinghia invece di ingranaggi? perchè non monto il piatto direttamente sull'asse del motore?)
    Sul piatto è poggiato il disco. (è fissato in qualche modo? è sufficiente l'attrito tra i due?)
    La puntina è poggiata sul disco e "legge". Deve eseguire la giusta pressione. (c'è un esatto valore del peso da raggiungere?)
    Un segnale è trasmesso dalla puntina all'uscita audio. (la puntina è alimentata? serve un trasformatore 12-24v? quanti fili arrivano li?)
    Nel giradischi entra il cavo dell alimentazione ed escono i due cavi (rosso e nero, giusto?) del segnale audio in uscita? corretto?
    Ci sono circuiti stampati all'interno del giradischi?

    Questo solo per iniziare, ma temo che a cascata ne verranno altre  Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? 650957

    Grazie in anticipo ragazzi!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da nico 61 Lun Ago 31, 2020 1:58 pm

    Direi che ti sarebbe utile prendere visione sul tipo di trazione che i giradischi possono avere, puleggia, cinghia e trazione diretta.
    Poi dovresti vedere il sistema di rotazione del piatto, che non è sicuramente su cuscinetti........
    Insomma prova a vedere su internet i vari modelli e andare a vedere e capire la tecnologia che i produttori studiano.
    Nico.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da pepe57 Lun Ago 31, 2020 3:06 pm

    Ranger_Trivette ha scritto:Ciao a tutti  Embarassed

    Come immagino molti di voi prima di me, vorrei costruire un giradischi.
    Ho un budget superiore al costo di molti giradischi già pronti, non lo faccio per risparmiare.
    Ho l'hobby di costruirmi da solo le cose.
    Per me è un passatempo e sono felice di dedicare soldi e tempo a questa cosa.

    Ho accesso a lavorazioni meccaniche di precisione; plastiche e metalli (tornio e fresa).
    Disegno 3d e posso volendo stampare 3d in più materiali.
    Dovrei poter reperire molti dei materiali necessari (mi preoccupa onestamente solo il vetro).
    So lavorare fibra di carbonio e altri materiali compositi.
    Ho invece delle limitazioni sulla parte elettrica che spero di poter trovare già fatta.
    Cioè, so saldare a stagno componenti su un PCB, ma non sono in gradi di costruire un circuito stampato da zero.

    Quello che vorrei capire è: cosa serve per costruire un giradischi? 

    Direi che servono:
    - una base
    - un piatto
    - un cuscinetto tra questi due
    - un motore e la cinghia per trasmettere il moto
    - un braccio
    - la puntina
    ...altro?


    In linea di massima credo di aver capito come funzioni ma vorrei una conferma.

    Un motore, alimentato, fa girare un piatto. (a giri costanti, giusto? esistono motori appositi che alimentati a 220v danno in uscita il giusto numero di giri? perchè si usa una cinghia invece di ingranaggi? perchè non monto il piatto direttamente sull'asse del motore?)
    Sul piatto è poggiato il disco. (è fissato in qualche modo? è sufficiente l'attrito tra i due?)
    La puntina è poggiata sul disco e "legge". Deve eseguire la giusta pressione. (c'è un esatto valore del peso da raggiungere?)
    Un segnale è trasmesso dalla puntina all'uscita audio. (la puntina è alimentata? serve un trasformatore 12-24v? quanti fili arrivano li?)
    Nel giradischi entra il cavo dell alimentazione ed escono i due cavi (rosso e nero, giusto?) del segnale audio in uscita? corretto?
    Ci sono circuiti stampati all'interno del giradischi?

    Questo solo per iniziare, ma temo che a cascata ne verranno altre  Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? 650957

    Grazie in anticipo ragazzi!
    Esistono si motori che girano a 33 e 1/3 e 45 giri ma questi sono motori dedicati ai trazione diretta (montati direttamente sull' asse del motore).
    Questi motori sono spesso fonte di vibrazioni che quindi vengono trasmesse lungo l' asse fino all' LP con effetti deleteri.
    Quelli che usano trazioni diverse (cinghia o puleggia) sono motori che girano molto più veloci dei giri del piatto per cui il diametro della puleggia (sia che monti la cibghia o che sia a contatto con il piatto) del motore deve essere adeguato.
    Il peso di lettura della testina varia da testina a testina.
    I fili che escono dal giradischi di norma sono 3 (se si usa la testina in bilanciato 6).1 Coassiale  Rosso (composto da positivo e negativo canale dx), 1 coassiale nero (compost da positivo e negativo canale sx), 1 cavo terra.
    Dipende dal giradischi e dai sistemi di controllo che ha, ma non è detto che ci siano.

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da Franz84 Lun Ago 31, 2020 3:39 pm

    Mi sembra francamente impresa assai ardua. Non spenderei cifre importanti perché la.delusione è dietro l'angolo. Ad ogni modo che sonorità ricerchi? Quali sono i tuoi riferimenti di giradischi? Esistono tante e tali variabili per cui ritengo tu debba partire da un certo.tipo di sonorità.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da alanford Lun Ago 31, 2020 9:12 pm

    se vuoi cimentarti nell'impresa certamente non facile di costruire un gira importante non basta una buona/ottima manualita' e il sapiente uso di macchine CNC 
    occorre sapere cosa si vuole e dove si vuole arrivare 
    significa studiare e praticare  
    chi ha intrapreso l'impresa con maggiore o minor successo aveva un know how in materia  
    se non hai mai messo mano ad un gira neppure per un minimo restauro onestamente ti sconsiglio
    Ranger_Trivette
    Ranger_Trivette
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 31.08.20

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da Ranger_Trivette Mer Set 02, 2020 10:51 am

    grazie a tutti per le risposte.
    in sti giorni ho un po letto guide, visto tutorial etc.
    è un mondo davvero interessante di cui mi rendo conto di sapere davvero poco.
    per ora non abbandono, mi piacciono le sfide.
    che voi sappiate esistono siti che vendono componenti?
    soprattutto sul motore sto avendo molte difficoltà.

    però chiariamo che non è la perfetta qualità che cerco. se lo costruisco io e alla fine gira senza gracchiare mi riterrò comunque soddisfatto  Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? 650957

    @nico 61 sicuramente una trazione a cinghia.

    ho letto un po sul discorso dei perni. non pensavo nemmeno si utilizzasse un accoppiamento strisciante!
    ma come mai non si usano cuscinetti? si trasmetterebbero vibrazioni al piatto?



    @pepe57 ho un dubbio sui motori.

    l'ideale per me sarebbe trovare un motore con un'elettronica integrata che mi permetta il passaggio da 33 a 45giri con un semplice switch.
    sono scettico però sul controllo della velocità del disco.
    solitamente c'è una misura della velocità del piatto con conseguente retroazione sulla corrente data al motore?
    tra l'altro se il motore è 12v serve un alimentatore e dovrà essere anche di ottima qualità visto che da quello dipende la velocità del motore.

    @Franz84 considera che io non ho nessun vinile a casa.

    non ho idea della sonorità che cerco.
    lo scopo non è creare un giradischi che dia una determinata sonorità, quanto piuttosto costruire un giradischi e poi scoprire che sonorità ha.
    qualunque essa sia, la scolterò con piacere sapendo che è frutto delle mie mani.



    @alanford ho già in parte iniziato a leggere sull'argomento.


    davvero non avevo idea dell'oceano di sapere in cui mi stavo tuffando.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da alanford Mer Set 02, 2020 1:45 pm

    se il tuo obbiettivo e' una trazione a cinghia allora il compito e' meno arduo ma sempre proibitivo in assenza di specifica esperienza se cerchi un risultano di rilievo
    per la componentistica e soprattutto per i consigli senti Valerio di audiogears  
      http://www.audiogears.it/category.php~idx~~~195~~GIRADISCHI~.html
     
    oppure simone di audiosilente  

    http://www.audiosilente.com/giradischi-blackstone.html
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Set 03, 2020 12:33 am

    Ogni viaggio comincia con un primo passo e prima con la sua pianificazione. Hai giustamente messo insieme gli elementi costitutivi di un giradischi, solo che non hai stabilito gli obiettivi.
    Vogliamo dire che abbiamo bisogno di un "coso" che faccia girare il disco alla velocità più costante possibile, nella maniera più silenziosa possibile e che sia il più imperturbabile possible alle sollecitazioni esterne? Questo prima di pensare minimamente alla sonorità che ne potrà venire fuori?
    Allora non ti rimane che osservare attentamente quello che hanno fatto i costruttori più importanti e cercare di capirlo, prima di copiarlo.
    Vedi come è costruito un Verdier, un Kuzma Stabi XL, un Michell Gyrodec, un VPI HW 19,confronta con quello che conosci di fisica(non serve quella quantistica) e comincia a confrontarti con i problemi di una costruzione effettiva.
    Per dire:non basta tornire un piatto, bisogna anche bilanciarlo.
    Così pure il perno dovrà girare senza sforzo né rumore. Non mi sembra così semplice.
    La rivista Costruire HiFi qualche anno fa ha pubblicato un articolo con la autocostruzione di un gira, cerca di leggerlo così ti fai una idea più precisa delle difficoltà cui andrai incontro.
    Non voglio fare predicozzi a nessuno, non ne sono in grado, la mia esperienza è che quando comincio un nuovo viaggio, indosso per prime le scarpe dell'umiltà.
    Buona fortuna.

    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da nico 61 Gio Set 03, 2020 8:30 am

    Ciao, i cuscinetti sull'albergo di rotazione del piatto non ci possono stare perché ruotando trasmettono micro vibrazioni al piatto,  che a sua volta la testina rileva facendoti sentire assieme alla misica dei bei rumble rumble. 
    Io sto ricostruendo un giradischi  Micro Seiki Mr 711 con braccio sempre Micro Seiki Ma 202 L.
    Prima di progettare il nuovo plinto che sarà in legno, perché l'originale era in zamak che si è leteralmente sgretolato. 
    Ho ripulito il motore a trazione diretta la  tastiera comandi il trasformatore, collegato il tutto appogiato il tutto sul tavolo e l ho acceso ma non partiva bensì faceva un tentativo di partenza.
    Ho messo il piatto (circa 2800 grammi)nel perno e l'ho riavviato con mia grande sorpresa si è messo a girare.
    Usando il telefonino con una app ho misurato i giri  reali considerando che non c'è uno stroboscopioma due potenziometro ed un indicatore ad ago centrale  stile V meter, quindi con i 33 1/3 mi regolava alla perfezione, mentre con i 45 giri non ci arrivava ne faceva 42.3 giri con il relativo potenziometro al massimo. 
    Comunque a me intressavano i 33 giri.
    Fatto questo dovevo capire la posizione corretta del braccio rispetto al centro del braccio, per fare questo ho dovuto procurarmi i dati del braccio ma tenendo conto che il giradischi mi è stato dato nel 1973 non è più in produzione perciò non si riusciva a trovare dati, per fortuna ho un amico che ha una ditta di progettazione e costruzione di apparati audio che mi ha mandato nei siti giusti e qui ho trovato le descrizioni tecniche di tutto il giradischi comprese alcune foto. 
    Quindi ho preso una tavola di compensato di betulla da 12 mm di spessore ho tracciato esattamente il perimetro del plinto e raffrontando le misure sulle foto mi sono ricavato le varie posizioni del  piatto e del braccio ma per quest'ultimo devono essere precisisime pena una lettura errata del solco sul vinile.
    Questo solo per spiegarti  (a spanne la difficoltà ). ..........seguono sviluppi.
    Nico.


    Ultima modifica di nico 61 il Gio Set 03, 2020 11:27 pm - modificato 1 volta.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da pepe57 Gio Set 03, 2020 10:58 pm

    Ranger_Trivette ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
    in sti giorni ho un po letto guide, visto tutorial etc.
    è un mondo davvero interessante di cui mi rendo conto di sapere davvero poco.
    per ora non abbandono, mi piacciono le sfide.
    che voi sappiate esistono siti che vendono componenti?
    soprattutto sul motore sto avendo molte difficoltà.

    però chiariamo che non è la perfetta qualità che cerco. se lo costruisco io e alla fine gira senza gracchiare mi riterrò comunque soddisfatto  Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? 650957

    @nico 61 sicuramente una trazione a cinghia.



    ho letto un po sul discorso dei perni. non pensavo nemmeno si utilizzasse un accoppiamento strisciante!
    ma come mai non si usano cuscinetti? si trasmetterebbero vibrazioni al piatto?



    @pepe57 ho un dubbio sui motori.



    l'ideale per me sarebbe trovare un motore con un'elettronica integrata che mi permetta il passaggio da 33 a 45giri con un semplice switch.
    sono scettico però sul controllo della velocità del disco.
    solitamente c'è una misura della velocità del piatto con conseguente retroazione sulla corrente data al motore?
    tra l'altro se il motore è 12v serve un alimentatore e dovrà essere anche di ottima qualità visto che da quello dipende la velocità del motore.

    @Franz84 considera che io non ho nessun vinile a casa.



    non ho idea della sonorità che cerco.
    lo scopo non è creare un giradischi che dia una determinata sonorità, quanto piuttosto costruire un giradischi e poi scoprire che sonorità ha.
    qualunque essa sia, la scolterò con piacere sapendo che è frutto delle mie mani.



    @alanford ho già in parte iniziato a leggere sull'argomento.




    davvero non avevo idea dell'oceano di sapere in cui mi stavo tuffando.
    Anche una puleggia con doppia scanalatura risolve brillantemente.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    avatar
    fabioth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 10.12.17

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da fabioth Dom Ott 18, 2020 11:43 am

    Ciao, non scrivo mai nel forum ma in questo caso posso darti qualche consiglio.
    Anni fa guardavo affascinato certi gira dal prezzo abbondantemente oltre le mie possibilità e, come a te, è venuto il pallino dell'autocostruzione.

    Posso consigliarti di iniziare sfogliando l'annuario dove vedi la forma che ti piacerebbe
    Fatti un pò di cultura di trasmissione delle vibrazioni. Materiali, masse, baricentri ecc. (non conosco la tua formazione personale)
    Mettiti davanti al Cad e lavora di fantasia basandoti su ciò che ti sei studiato prima.
    Per perno e pozzetto guarda sulle immagini di internet. Nessuno usa i cuscinetti perchè oltre a trasmettere vibrazioni fanno rumore.
    Non usarli nemmeno per la puleggia del motore. Io ho fatto questo errore e mi vedo costretto a rivedere tutto il plinto per togliere il fastidioso rumore quando ascolti a basso volume. 
    Le cinghie sono degli OR commerciali. devi cercare un pò perchè con una corda attorno ai 2 mm e così lunghi non sono facilmente reperibili. 
    Per il motore sua un motore Sincrono. 250 o 500 giri/min.(guarda su RS online) poi arrivi ai canonici 33,333 con la riduzione tra pignone e piatto, sempre che tu non abbia modo di applicare un motore sotto inverter ma questo rischia di "sporcare" la corrente dell'impianto.

    Mi dispiace non riuscire a inserire la foto del mio Gira ma è ispirato ad un clearaudio Innovation con la possibilità di montare 2 Bracci.
    Per il costo della base io ho speso nemmeno 1/8 del prezzo di listino pur pesando 10Kg in più rispetto al clearaudio. Per carità non ho le finiture di quello che acquisteresti.

    Naturalmente devi essere disposto a rivedere il progetto e correggere, provare e ... ricominciare. Ma è quello che cerchi se non ho capito male ...

    Fabio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Costruire un giradischi - Che conoscenze servono? Empty Re: Costruire un giradischi - Che conoscenze servono?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 19, 2020 9:45 am

    Per iniziare la strada di nico61 forse è la più agile, che ti può dare maggiori soddisfazioni.
    L'avevo intrapresa anche io qualche tempo fa, con l'idea di recuperare un motore a trazione diretta e recuperare il braccio ad S (del quale avevo ritrovato tutte le istruzioni di assemblaggio).
    Poi ho desistito, perché fatti due conti, con la stessa spesa c'ho trovato un'occasione nell'usato.

    Personalmente non mi cimenterei nella costruzione di un motore da semi-zero. Per quanto tu possa riuscire a farlo silenzioso e preciso all'accensione, poi entrano in gioco amplificazioni che catturano anche i più impercettibili rumori... Succede nei gira commerciali di produttori con tutto il mondo di strumentazione per misure e collaudi... E che tra l'altro vendono anche a peso d'oro...

    Potresti partire da un motore a trazione diretta, oppure da uno a cinghia di qualche vecchio usato.
    Poi magari se vuoi "differenziarti" prova a studiare un sistema di accoppiamento per il cambio del braccio, oppure crea un bel gira multi-braccio.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:31 pm