Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio scelta casse passive
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio scelta casse passive

    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Gio Set 10, 2020 10:26 pm

    Buona sera a tutti,

    Leggo da tempo e con molto interesse questo meraviglioso sito.

    Mi rivolgo a voi per un consiglio. Vorrei delle casse da scaffale per musica liquida, giradischi (grundig studio 1500) e per la tv.

    Dopo aver letto molto sono indeciso tra
    Elac debut 2.0 b5.2
    Q acoustics 3020i
    Dali spektor 2
    Autocostruito ciare (H02.5 o H03.2 o altro da voi suggerito)


    Cosa mi consigliate ? In questo momento le elac debut sono la mia prima scelta ma i progetti ciare mi stuzzicano.

    I progetti ciare indicati sono secondo voi migliori delle elac delle altre casse indicate?

    Al momento ho un amplificatore fosi T20 ma in futuro cambierò amplificatore quindi mi piacerebbe avere un consiglio per scegliere le casse in modo corretto.

    Ho un'eccellente manualità e non ho problemi a costruire le casse e a fare il crossover.

    Grazie in anticipo a tutti

    Buona serata


    Ultima modifica di Faina_78 il Gio Ott 08, 2020 11:11 am - modificato 1 volta.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da ogiad Ven Set 11, 2020 1:51 pm

    i progetti di autocostruzione di solito danno ottimi risultati io avevo costruito (senza compromessi, con componenti audiograde di alto livello e multistrato di 3 cm ) per 2 soldi un 3 vie  ciare BH05.2 suonava benissimo, esteticamente non mi era venuto molto bene e quindi poi l'avevo fatto impiallacciare da un falegname spendendo in pratica come comprare un diffusore ... poi quando l'ho rivenduto ho preso molto meno della metà del costo. Ha fatto l'affare chi ha comprato. Detto questo dei diffusori che hai detto i miei preferiti sono gli elac debut. Ma se sei bravo con la falegnameria vai di progetto di audiocostruzione, il rapporto prezzo prestazione sarà inarrivabile.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Ven Set 11, 2020 2:16 pm

    Grazie mille per la risposta !

    Hai proprio centrato il mio dubbio ... autocostruiti dovrebbero essere una scelta migliore.

    Come reputate i progetto ciare che ho indicato rispetto alle elac / q acoustics / Dali ?

    Grazie e buona giornata


    Ultima modifica di Faina_78 il Ven Set 11, 2020 2:36 pm - modificato 1 volta.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Ven Set 11, 2020 2:24 pm

    Ciao, anch'io ti consiglio l'auto costruzione, personalmente sono 40 anni che mi costruisco diffusori acustici, gli ultimi sono delle tower con 2 woofer da 20 cm, medio a cupola h 500 e tweeter in studio di modificazione comunque tutto ciare.
    Nico.Consiglio scelta casse passive  Img-2015
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Ven Set 11, 2020 2:38 pm

    Splendido lavoro Nico 61 !

    Mi aiutate a scegliere tra i due progetti ciare che ho indicato oppure me ne suggerite altri se migliori dei due da me adocchiati?  Grazie mille
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da calibro Ven Set 11, 2020 11:03 pm

    Faina_78 ha scritto:Buona sera a tutti,

    Leggo da tempo e con molto interesse questo meraviglioso sito.

    Mi rivolgo a voi per un consiglio. Vorrei delle casse da scaffale per musica liquida, giradischi (grundig studio 1500) e per la tv.

    Dopo aver letto molto sono indeciso tra
    Elac debut 2.0 b5.2
    Q acoustics 3020i
    Dali spektor 2
    Autocostruito ciare (H02.5 o H03.2 o altro da voi suggerito)


    Cosa mi consigliate ? In questo momento le elac debut sono la mia prima scelta ma i progetti ciare mi stuzzicano.

    I progetti ciare indicati sono secondo voi migliori delle elac delle altre casse indicate?

    Al momento ho un amplificatore fosi T20 ma in futuro cambierò amplificatore quindi mi piacerebbe avere un consiglio per scegliere le casse in modo corretto.

    Ho un'eccellente manualità e non ho problemi a costruire le casse e a fare il crossover.

    Grazie in anticipo a tutti

    Buona serata

    Direi autocostruito viste le tue capacità manuali.
    Prenderei in considerazione anche Seas e Scan Speak...credo che faresti qualcosa al top...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Ven Set 11, 2020 11:31 pm

    Grazie Calibro !

    Mi consigliate dei progetti da seguire per favore? 

    Non ho problemi con la manualità, il legno, saldare il filtro etc ma non ho conoscenze per creare un mio progetto.

    Buon fine settimana
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Ospite Sab Set 12, 2020 12:10 am

    c'e' ad esempio il bel progetto DIY di purifi , che ovviamente usa il suo woofer..  trovi tutto qui

    https://purifi-audio.com/tech/


    Consiglio scelta casse passive  20191113
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 12:22 am

    Ho sbagliato a vedere o è giusto che il solo crossover costa quasi 600 euro ?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 12, 2020 12:36 am

    Caspita sono economiche, solo per il mid woofer 645 Euro più tasse e spedizione per un solo componente.
    E non hanno il tweeter a nastro,e poi mettici il legno ecc ecc, meglio valutare delle Sonus Faber nuove.
    Nico.
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 12:44 am

    Perdona Slash ma il progetto da te indicato è fuori budget.
    Un filtro 600 euro, un mid woofer 645 euro...

    Troppo caro ..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Ospite Sab Set 12, 2020 12:45 am

    mal contati sono 30 euro di componenti..
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 12:50 am

    Scusa ma sul sito Purofi i prezzi sono altissimi. Dove trovo i componenti indicati nel progetto a 30 euro circa?

    Il twitter costa quasi 300 euro ..
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 12, 2020 1:25 am

    Ciao,  per le tower nella foto sopra ho speso 650 euro per  4 woofer, 2 mi,  2 tweeter e tutti i componenti per i crossover che sono divisi per bi wiring bassi e medio alti.
    Legno di ciliegio massello e multistrato di betulla 12+12 per frontali e retro 250 euro, alluminio per le basi, piedinie connettori vari, fonoassorbenti per isolamento 150 euro.
    Alla fine 1050 euro di materiale, ma tantissimo divertimento nella progettazione e modifiche durante lo sviluppo.
    Ma alla fine suonano benissimo.
    P.S. pesano 57 kg cadauna...............Nico.
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 1:48 am

    Hai usato i componenti indicati nel progetto purifi oppure hai preso alternative? 

    Come ti dicevo io ho si una buona manualità ma non sono in grado di modificare un progetto ..

    Per questo chiedevo un progetto da seguire.
    Il progetto che hai indicato, se si prendono i componenti indicati costa migliaia di euro e per me è fuori budget.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 12, 2020 7:00 am

    Ciao,  ho usato componenti  della italiana Ciare,loro hanno una sezione progetti dì vario tipo ma alcuni vengono definiti high end,  e sono molto curati sia per il cabinet che per il crossower e qui se metti componenti di pregio tipo i condensatori e le bobine con filo a sezione elevata si ottiene un buon risultato.
    Ad esempio la cassa piccola che vedi a fianco della tower l'ho costruita nel 1987 come bookshelf ma non rendevano un gran che sulla libreria quindi ho creato un piedistallo dedicato e tolte dalla libreria.
    Posizionate  trovando un punto ottimale di ascolto si sono rivelate magnifiche.
    Altro Step up l'ho fatto nel 2005,  ho realizzato un sub woofer push Pull nei progetti Ciare che prevedeva due woofer  da 200 mm con il crossower dedicato che tagliava le frequenze basse ai due satelliti e qui ho avuto il giusto equilibrio musicale nel mio ambiente di ascolto. 
    Nico.
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 8:36 am

    Buongiorno Nico 61, anche io pensavo di seguire un progetto ciare.

    Avevo adocchiato il progetto H02.5 e H03.2. Mi interessava avere un vostro commento sulla validità di questi progetti oppure se era meglio sceglierne un altro.

    Grazie mille e buon fine settimana a tutti

    Consiglio scelta casse passive  2020_010
    Consiglio scelta casse passive  2020_011
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da calibro Sab Set 12, 2020 9:13 am

    Faina_78 ha scritto:Grazie Calibro !

    Mi consigliate dei progetti da seguire per favore? 

    Non ho problemi con la manualità, il legno, saldare il filtro etc ma non ho conoscenze per creare un mio progetto.

    Buon fine settimana

    Io mi sono fatto quelle in firma Cornscala e ne sono moooolto moooooolto soddisfatto, ma sono più sul versante dell’efficienza che dell’assoluta linearità ed inoltre sono grandi come lavatrici: scompaiono e sono dolcì malgrado l estetica imponente.
    Se invece miri a progetti più audiofili e domestici ad esempio sul sito Scan speak, cliccando sulle pagine degli altoparlanti trovi le application notes, ove in molti casi vi sono progetti descritti e commentati.
    Visto che comunque siamo in Italia ed abbiamo eccellenti realizzazioni, ti consiglio i progetti di Alberto Maltese pubblicati sulla rivista Costruire hifi: ho ascoltato le mostro e le sue tower e sono fantastiche.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 10:03 am

    Ciao Calibro, il mio problema è proprio scegliere il progetto .. non sono in grado di capire né i grafici ad esempio della risposta in frequenza e nemmeno giudicare dalle caratteristiche dei componenti .. ne ho visto moltissimo ma non riesco a scegliere. Grazie
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Poonie Sab Set 12, 2020 10:05 am

    Faina_78 ha scritto:Buongiorno Nico 61, anche io pensavo di seguire un progetto ciare.

    Avevo adocchiato il progetto H02.5 e H03.2. Mi interessava avere un vostro commento sulla validità di questi progetti oppure se era meglio sceglierne un altro.

    Grazie mille e buon fine settimana a tutti.
    Come sempre, risulta difficile consigliare sulla carta qualcosa piuttosto che qualcos'altro.
    Occorrerebbe un po' di esperienza personale perchè nei due progetti reflex gli altoparlanti sono diversi anche come diametro e bisognerebbe vedere come si comporterebbero a scaffale e il tutto in merito ai tuoi gusti personali.
    Si potrebbe ipotizzare un minimo di linearità in più col 2.5 ma una miglior discesa col 3.2, poi vai a vedere i grafici di risposta e sembra che la linearità non sia un problema in nessuno dei due casi, quindi ovvio che bisognerebbe ascoltare per decidere, anche ripeto, per come si comportano i due reflex a scaffale.
    Così "a pelle" io propenderei per il 3.2, con un carico nominale di 8 ohm, un minimo di discesa in frequenza in più, reflex frontale, un altoparlante in meno da lavorarci sopra...ma sempre rimanendo nel campo delle ipotesi, perchè dipende anche dal resto della catena e dal risultato a cui ambisci.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 10:32 am

    Ti ringrazio capisco bene la difficoltà nel dare un suggerimento.

    Ho cercato dei progetti con una certa linearità come base di partenza. 


    Ad esempio il ciare 3.2 suona secondo te meglio delle elac debut?

    Vale la pena in questo esempio l'autocostruzione ?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 12, 2020 10:57 am

    Allora quello che ti posso dire con certezza è che non possibile fare dei confronti per sentito dire.
    Quando ero giovane mio padre mi regalò un giradischi micro Seiki, un amplificatore rotel da 80 watt e un coppia di casse celistion mod. Ditton 66 se ricordo bene.
    Ero contentissimo del suono......fino a che venne a sentire l'impianto il papa di un mio amico, questi criticò le casse perché erano reflex, dicendo che la sospensione pneumatica risulta più realistica ecc ecc, alla fine convinse mio padre per delle AR 10 più greco usate.
    Quella fu la scintilla che mi fece applicare l'auto costruzione perché il suono non mi piaceva anzi mi dava i nervi.
    Da allora ho sempre ricercato il suono delle celestion, inoltre ne ho costruito anche per amici, è mi sono inoltrato anche nei diffusori da discoteca.
    Morale....per mé il risultato ottenuto con i diffusori autocostruiti sono sempre stati ottimali per le mie orecchie è nel mio ambiente dì casa.
    Nico.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Ospite Sab Set 12, 2020 11:06 am

    Faina_78 ha scritto:Scusa ma sul sito Purofi i prezzi sono altissimi. Dove trovo i componenti indicati nel progetto a 30 euro circa?

    Il twitter costa quasi 300 euro ..

    certo.. si parlava del crossover.. sono 30 euro di componenti mal contati.
    e, certo, il woofer e il tweeter sono dei pezzi superlativi però , tu hai chiesto un esempio , non devo per forza usare gli speaker che trovi li ; è solo un esempio .. su.
    stai a guardare il dito e non la luna.
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 12, 2020 11:17 am

    Ciao Slash, ti ringrazio. Non guardo ne il dito ne la luna...cerco solo la soluzione migliore per delle casse passive Consiglio scelta casse passive  775355

    Avevo anticipato che per la costruzione e seguire un progetto non ho problemi, ma non ho le conoscenze per modificare e variare un progetto esistente cambiando i componenti.

    Anche a fare il filtro senza prendere quello proprietario avanza qualche migliaia di euro di woofer e tweeter. 

    Il progetto da te indicato non ho dubbi che è una bomba ma a quelle cifre è fuori budget e non ho le basi per modificarlo.

    Buona giornata e grazie ancora per il consiglio.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Consiglio scelta casse passive  Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da calibro Sab Set 12, 2020 11:54 am

    Faina_78 ha scritto:Ciao Calibro, il mio problema è proprio scegliere il progetto .. non sono in grado di capire né i grafici ad esempio della risposta in frequenza e nemmeno giudicare dalle caratteristiche dei componenti .. ne ho visto moltissimo ma non riesco a scegliere. Grazie

    Capisco la difficoltà.

    Visto che cerchi progetti lineari allora ti consiglio le Mostro di Maltese, pubblicate su Costruire HoFi.
    Le ho ascoltate e sono eccellenti.
    Qualora prediligessi l’efficienza (ad esempio se pensi di dotarti di amplificazione di qualità e bassa potenza) ti consiglierei le Cornscala, anch’esse eccellenti ma con un’impronta più rock/blues...

    Se puoi vuoi imbarcarti sulla supereccellenza ma ascolti a volume moderato e prediligi l’intellegibilita’ del basso a scapito della pressione e la naturalezza di emissione direi fullrange a dipolo...ma è un campo minato credo... In tal caso vedi AudioNirvana Alnico 15 pollici...ascoltate anche queste:non estesissime agli estremi banda ma godibilissime a volumi moderati e molto realistiche con piccoli e ensemble acustici


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 11:17 am