Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Delusione Dac Chord Mojo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Delusione Dac Chord Mojo

    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Dom Set 27, 2020 7:59 pm

    Bunasera a tutti,
    ho da poco acquistato un dac Chord Mojo, ma non sto veramente riuscendo a capirlo!! Eppure è descritto come uno dei migliori ampli/dac per cuffie e non solo, fino a 500 euro. Cioè nel senso che collegato a iPhone, Ipad, PC portatile, PC fisso, dopo decine e decine di prove anche con diversi player e settaggi vari, non ho notato alcuna differenza nella qualità del suono rispetto al solo utilizzo delle mie cuffie con le sorgenti sopra descritte. Il solo parametro che migliora è il volume che senz'altro è più alto ed efficiente con il Mojo collegato, ma come timbrica del suono, se attacco la cuffia direttamente al jack del portatile o dell'iPhone dico che anzi sono più godibili quest'ultimi.
    Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza con questo dac? Mi riuscirebbe difficile credere che sia solo una questione di cavi (uso quello in dotazione col Mojo). Oppure il mio esemplare è semplicemente difettoso.....!!!! 
    Avevo parecchie aspettative su questo dac, ma, quantomeno fino ad ora, si è dimostrato una delusione!!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da lalosna Dom Set 27, 2020 8:13 pm

    carluc ha scritto:Bunasera a tutti,
    ho da poco acquistato un dac Chord Mojo, ma non sto veramente riuscendo a capirlo!! Eppure è descritto come uno dei migliori ampli/dac per cuffie e non solo, fino a 500 euro. Cioè nel senso che collegato a iPhone, Ipad, PC portatile, PC fisso, dopo decine e decine di prove anche con diversi player e settaggi vari, non ho notato alcuna differenza nella qualità del suono rispetto al solo utilizzo delle mie cuffie con le sorgenti sopra descritte. Il solo parametro che migliora è il volume che senz'altro è più alto ed efficiente con il Mojo collegato, ma come timbrica del suono, se attacco la cuffia direttamente al jack del portatile o dell'iPhone dico che anzi sono più godibili quest'ultimi.
    Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza con questo dac? Mi riuscirebbe difficile credere che sia solo una questione di cavi (uso quello in dotazione col Mojo). Oppure il mio esemplare è semplicemente difettoso.....!!!! 
    Avevo parecchie aspettative su questo dac, ma, quantomeno fino ad ora, si è dimostrato una delusione!!
    Da quello che dici sembrerebbe che ne utilizzi solo la parte di amplificazione, pr caso mica prendi il segnale dal Jack audio dei vari dispositivi?


    _________________
    Cërea...
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Dom Set 27, 2020 10:44 pm

    Esatto.....è come se il segnale saltasse la sezione di conversione e venisse solamente amplificato.
    Ovviamente le cuffie sono attaccate al Mojo.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da lalosna Dom Set 27, 2020 10:54 pm

    Se colleghi il cavo dall'uscita cuffie della sorgente al Mojo non ne usi il dac.
    Devi collegare direttamente una USB o una porta Apple all'ingresso USB del Mojo.


    _________________
    Cërea...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 27, 2020 10:57 pm

    ti sei collegato con l’usb alle varie sorgenti?
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Lun Set 28, 2020 1:36 pm

    Il collegamento tra sorgente e Mojo avviene con il cavo usb-micro usb, come è scontato che sia. Quando uso l’iphone come sorgente, interpongo l’adattatore camera connection kit.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Set 28, 2020 2:14 pm

    Cuffie?


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Mar Set 29, 2020 3:21 pm

    confortably numb ha scritto:Cuffie?
    Le cuffie ovviamente sono collegate al mojo. Se intendi "quali cuffie": Superlux hd681EVO e Hifiman Sundara.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 29, 2020 3:31 pm

    Il Mojo ha tre ingressi: USB, Coassiale e Ottico.
    Non ha ingressi analogici, quindi la conversione avviene per forza.

    Se non ti piace è semplicemente perchè non ti piace... Delusione Dac Chord Mojo  625723
    Non è obbligatorio sentire differenze, e non tutti le sentiamo.

    È un dac neutro e deciso, la colorazione che apporta è molto blanda.
    Possibilissimo che l'uscita cuffie di un portatile sia più "carica" e possa suonare più accattivante. 
    Delle cuffie che hai citato solo la Sundara è degna del Chord, a mio udire i Chord non sono adattissimissimi alle magnetoplanari.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Set 29, 2020 3:34 pm

    carluc ha scritto:
    confortably numb ha scritto:Cuffie?
    Le cuffie ovviamente sono collegate al mojo. Se intendi "quali cuffie": Superlux hd681EVO e Hifiman Sundara.
    si intendevo quali, esatto; pensavo potessero essere "il collo di bottiglia" della catena. Cosa che potrebbe accadere magari con le Superlux ma non credo con la Sundara.


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 29, 2020 3:39 pm

    Cosa che potrebbe accadere magari con le Superlux ma non credo con la Sundara.

    Bingo... Per il resto, io che ho sia il Mojo+Poly che il Qutest posso confermare che la sezione di amplificazione del Mojo è molto valida ma non va bene per le magnetoplanari.
    A me le HE560 suonavano bene solo con il Burson interposto o dai morsetti del Luxman.

    Mojo+Denon invece è uno scialo.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da lalosna Mar Set 29, 2020 3:45 pm

    Posso dirti che tra Ipad pro+ Hugo2 e Ipad Pro liscio c'è una evidentissima differenza, se sei vicino a Torino posso fartelo ascoltare, così hai un riscontro...


    _________________
    Cërea...
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Mar Set 29, 2020 3:59 pm

    JacksonPollock ha scritto:Il Mojo ha tre ingressi: USB, Coassiale e Ottico.
    Non ha ingressi analogici, quindi la conversione avviene per forza.

    Se non ti piace è semplicemente perchè non ti piace... Delusione Dac Chord Mojo  625723
    Non è obbligatorio sentire differenze, e non tutti le sentiamo.

    È un dac neutro e deciso, la colorazione che apporta è molto blanda.
    Possibilissimo che l'uscita cuffie di un portatile sia più "carica" e possa suonare più accattivante. 
    Delle cuffie che hai citato solo la Sundara è degna del Chord, a mio udire i Chord non sono adattissimissimi alle magnetoplanari.

    lalosna ha scritto:Posso dirti che tra Ipad pro+ Hugo2 e Ipad Pro liscio c'è una evidentissima differenza, se sei vicino a Torino posso fartelo ascoltare, così hai un riscontro...

    Grazie per la disponibilità ma ci troviamo agli estremi della penisola!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 29, 2020 4:14 pm

    Per apprezzarlo con le Sundara devi impostarlo ad uscita fissa (dac puro) e poi andare in ingresso in un amplificatore per cuffie dedicato.
    Oppure prendi una bella cuffia chiusa dinamica della stessa fascia di prezzo delle Sundara giusto per provare, e puoi dimenticarti dell'ampli esterno.

    Non serve una cuffia da 1000 euro, ma con una da 29 non riesci ad apprezzarlo...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2020 6:37 pm

    Sundara Sensitivity = 94db ... con il mojo non si accoppiano sicuramente bene
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Mer Set 30, 2020 3:10 pm

    JacksonPollock ha scritto:Per apprezzarlo con le Sundara devi impostarlo ad uscita fissa (dac puro) e poi andare in ingresso in un amplificatore per cuffie dedicato.
    Oppure prendi una bella cuffia chiusa dinamica della stessa fascia di prezzo delle Sundara giusto per provare, e puoi dimenticarti dell'ampli esterno.

    Non serve una cuffia da 1000 euro, ma con una da 29 non riesci ad apprezzarlo...

    Infatti è proprio quello che avevo intenzione di fare. A breve vorrei acquistare un ampli dedicato per cuffie, lo so benissimo che la Sundara è un po capricciosa come amplificazione e che il Mojo da solo non le rende giustizia (sto parlando per sentito dire e non perche ho avuto modo di constatarlo!). Però tra avere un dac dopo l'ipad e non averlo, prima di un amplificatore serio dedicato, penso sia sempre meglio averlo. Ecco perche ho acquistato il Mojo, che tral'altro anche se l'accoppiata non è felicissima con la Sundara, quelle volte che ci si scoccia a stare necessariamente seduti vicino all'amplificatore dedicato, per ascoltare un po di musica in mobilità dovrebbe tornare sempre utile, o meglio....sempre meglio che non avere nessun dac!!!
    Forse sono stato un po confusionario ma spero di aver reso l'idea delle mie intenzioni. Per me il mondo delle cuffie si è aperto per necessità da poco piu di un mese; è anche mia intenzione non fermarmi alla Sundara ma per esempio mi piacerebbe provare una Beyerdynamics dt 880/990 oppure una Sennheiser hd650.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da montanari Mer Set 30, 2020 3:43 pm

    Entrambe non indicatissime con il mojo.. 
    Dovresti provarlo con cuffie dinamiche a bassa impedenza ed alta sensibilità 
    O ancora meglio delle iem e con queste puoi alzare l asticella quanto ti pare


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 30, 2020 4:24 pm

     A breve vorrei acquistare un ampli dedicato per cuffie, lo so benissimo che la Sundara è un po capricciosa come amplificazione e che il Mojo da solo non le rende giustizia (sto parlando per sentito dire e non perche ho avuto modo di constatarlo!)

    Un attimo...
    Mi sfugge qualcosa... 
    Nella discussione scrivi che non ti piace, e ti ha deluso con la Sundara e Superlux... Ora parli per sentito dire?
    Ma Sundara+Mojo ce l'hai o no? Delusione Dac Chord Mojo  98542

    Meta teatro? Delusione Dac Chord Mojo  775355

    Comunque tra tutte le dinamiche esistenti hai citato le uniche due che sono veramente rognose... (Sennheiser e Beyer). 
    Per quelle come dice Daniele serve birra, che il Mojo non ha.

    Tra quelle che suonano bene con il Mojo che ho potuto ascoltare direi:

    Denon 5200 e 7200
    Philips Fidelio X2 e X3 (se vuoi cuffie aperte)
    B&W P7 e P9 (fuori produzione, ma si trova qualche offerta sulle rimanenze)
    Sony MZ7
    Shure SHR1540

    Ognuna ha le sue peculiarità, ma sono tutte alla portata del piccolo Chord.
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Sab Ott 03, 2020 6:09 pm

    JacksonPollock.....evidentemente non mi sono spiegato bene ma ci riprovo!
    Posseggo Mojo, Sundara e Superlux. 
    La Sundara è da poco arrivata e non fa testo al momento perchè non ha nemmeno completato le 150 ore minime di rodaggio consigliate dalla casa madre (e difatti sono collegate ad un ampli tradizionale lasciato a suonare tutto il giorno con le Sundara attaccate in modo da rodarle nel piu breve tempo possibile ed avere quantomeno un'idea di quello che possono offrire in termini di resa acustica). "Per sentito dire" so che per farle suonare bene ci vuole un amplificatore per cuffie che ci si adatti bene, oggetto che ho in mente di acquistare entro Natale. Non di certo pretendo di ascoltare le Sundara con il Mojo!!
    Le mie prove sono state condotte fino ad ora con le Superlux HD 681 EVO (cuffie che suonano anche se li attacchi ai sassi!) e con il Mojo. 
    Le mie impressioni sul Mojo sono quindi più che lecite, a mio modestissimo parere. Se poi mi dite che le "grandi qualità" del Mojo si sentono solo con determinate cuffie e non con una cuffia da 30 euro, allora questo io non certo lo potevo prevedere e sapere, essendo partito dall'unico fatto che un dac/ampli come il Mojo, con una cuffia dinamica da 32 ohm dovesse per forza suonare meglio del solo iPhone + cuffia 32 ohm.
    Il mio setup vuole (o meglio...voleva essere nelle mie iniziali intenzioni): sorgente (iPhone/iPad/PC) + DAC Mojo in Line out mode + Amplificatore per cuffie + Sundara.
    Spero di essere stato piu chiaro stavolta!!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da montanari Sab Ott 03, 2020 6:29 pm

    Prendi l af-6 sul mercatino


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 03, 2020 7:16 pm

    Ok, ora è chiaro.
    Il Mojo devi ancora ascoltarlo.

    Aspetta il burn in delle cuffie e prendi l'ampli indicato da Montanari. A quel punto puoi valutare per bene l'inglese.
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Dom Ott 04, 2020 6:08 pm

    Scusatemi, qual'è esattamente l'ampli in questione? Mi scrivete per esteso il modello? Grazie.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da steve966 Dom Ott 04, 2020 6:24 pm



    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Dom Ott 04, 2020 6:47 pm

    Interessante e bello ma grande come dimensioni, non dubito che suoni bene ma mi devo ridimensionare in tutti i sensi.
    carluc
    carluc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.09.20

    Delusione Dac Chord Mojo  Empty Re: Delusione Dac Chord Mojo

    Messaggio Da carluc Mar Ott 06, 2020 2:48 pm

    JacksonPollock ha scritto:Ok, ora è chiaro.
    Il Mojo devi ancora ascoltarlo.

    Aspetta il burn in delle cuffie e prendi l'ampli indicato da Montanari. A quel punto puoi valutare per bene l'inglese.

    Scusami JacksonPollock, quando dici "il Mojo devi ancora ascoltarlo", intendi dire che il Mojo se inserito in una catena degna, esprime realmente il suo valore (sempre limitatamente alla sua fascia di prezzo)? E che attualmente per come lo sto usando è castrato nelle potenzialità? Grazie.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 12:02 pm