Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Set 28 2020, 23:56

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 28af8710
    Salve gente, per curiosità, che diffusore abbinare al fantastico Luxman 590 AX Mark II ? 
    La stanza dove andrà posizionato, non è molto grande, ma finalmente non devo condividerla con nessuno sunny unico inconveniente, la stanza è irregolare come dimensioni, come si vede in foto Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 999153
    Consigli? Grazie
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da Poonie Mar Set 29 2020, 15:23

    Impossibile rispondere alla tua domanda sui diffusori, perchè dipende molto dai tuoi gusti.
    Inoltre non sappiamo il budget.
    Fossi io presterei attenzione ai 60 watt totali dell'amplificatore, quindi metterei in cima alle caratteristiche necessarie per i diffusori una sensibilità medio-alta, non sotto i 90 dB, meglio se 92 (Klipsch?).

    Alla presunta raffinatezza del Luxman io proverei ad abbinare altoparlanti veloci, tipo gli isodinamici o i teloni.
    Possibilmente da pavimento.
    Ovviamente sono considerazioni alla cieca.

    L'ambiente è tutto da provare, sicuramente l'asimmetrìa può dare qualche scompenso, poi tutto da vedere.
    Siamo sui 4 x 5 m circa?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Mar Set 29 2020, 15:45

    Dimensioni stanza?


    _________________
    alè:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da Giordy60 Mer Set 30 2020, 10:18

    Gal1leo......la zona dove metti l'impianto non è affatto " felice " al fine di ottenere una corretta riproduzione sonora, e questo indipendentemente dalla scelta dei diffusori.....se puoi invertire le due zone ( forse ) ne gioveresti visto che hai la fortuna di avere una stanza tutta tua e puoi farci quello che vuoi....mia opinione ovvio Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Images10 Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Hqplay10Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 4b933e12
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Set 30 2020, 10:24

    Giordy60 ha scritto:Gal1leo......la zona dove metti l'impianto non è affatto " felice " al fine di ottenere una corretta riproduzione sonora, e questo indipendentemente dalla scelta dei diffusori.....se puoi invertire le due zone ( forse ) ne gioveresti visto che hai la fortuna di avere una stanza tutta tua e puoi farci quello che vuoi....mia opinione ovvio Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 625723

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 704751 Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 704751

    Ad ogni modo, come chiedeva Montanari, è importante conoscere le dimensioni dell'ambiente per poter provare a dare qualche consiglio sensato... sunny


    _________________
    Spoiler:
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Set 30 2020, 17:21

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Df614e10
    Grazie ragazzi, in effetti quel muro con quella forma davvero non ci voleva, purtroppo pensò di essere obbligato, nella stanza ci sono altri elementi che nella foto precedente ho omesso, inoltre quella porta con quella apertura mi fa paura, basta un momento di distrazione e booommmm addosso al diffusore!
    Le dimensioni le prendo tra qualche giorno che adesso sono fuori per lavoro. 
    Come budget max 6000€ ho in cantiere anche lettore CD e giradischi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da mantraone Mer Set 30 2020, 21:10

    GAL1LEO ha scritto:
    Grazie ragazzi, in effetti quel muro con quella forma davvero non ci voleva, purtroppo pensò di essere obbligato, nella stanza ci sono altri elementi che nella foto precedente ho omesso, inoltre quella porta con quella apertura mi fa paura, basta un momento di distrazione e booommmm addosso al diffusore!
    Le dimensioni le prendo tra qualche giorno che adesso sono fuori per lavoro. 
    Come budget max 6000€ ho in cantiere anche lettore CD e giradischi.

    Non chiedi una cosa facile, prima di tutto riguardo il posizionamento dei diffusori dovrai fare molte prove, iniziando a mio vedere ad avanzare abbastanza dalla parete di fondo, quasi 1 mt se riesce e renderli equidistanti dalle 2 pareti laterali.

    Il diffusore caratteriza più di tutto gli altri componenti la resa timbrica dell'impianto, servirebbe sapere i generi preferiti, giusto per orientarci.

    ho 2 amici che utilizzano il tuo stesso amplificatore entrambi con diffusori Dynaudio, le Convidence 20 ma sul nuovo superano del doppio il tuo budget, mentre l'altro con le Contour 30.

    l'amplificatore pilota benissimo entrami i diffusori seppure non efficientissimi, i 30 Watts sono poco indicativi delle doti di questa macchina.

    Il risultato è molto bello e a mio vedere molto corretto e preciso ma forse forse "anche troppo".

    Personalmente preferisco un filo di più di "effetto" live, di armonici degli strumenti di capacità microdinamica e per questo devi orientarti su diffusori più efficienti a mio vedere....

    Tu avrai avuto esperienze di ascolto, fiere, amici, cosa ti ha colpito? Io sono partito anche da quello....

    Potrei anche suggerirti di ascoltare le Living Voice prima di decidere. Ovviamente se ascolti a volumi sostenuti e generi che richiedono bassi poderosi, beh allora no, ma se hai come riferimento musica acustica, voci, Jazz ma anche Classica il risultato potrebbe essere interessante.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26674
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da giaiant Mer Set 30 2020, 21:38

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Inkedd10
    se le misure della stanza lo consentono


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Mer Set 30 2020, 22:17

    Se le proporzioni sono giuste ipotizzerei un 4.5x3.5
    Se riesci a piazzare come suggerito da Giaiant cioè ad almeno 80cm un metro dietro i diffusori e conoscendo il tuo ampli, ma Antonio ancora meglio, cercherei di ascoltare le diapason adamantes. Bellissime

    Altre candidate burmester b10. B&W 805 d3


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 01 2020, 11:56

    GAL1LEO ha scritto:Salve gente, per curiosità, che diffusore abbinare al fantastico Luxman 590 AX Mark II ? 
    La stanza dove andrà posizionato, non è molto grande, ma finalmente non devo condividerla con nessuno sunny unico inconveniente, la stanza è irregolare come dimensioni, come si vede in foto Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 999153
    Consigli? Grazie

    Fossi in te prima troverei il modo per invertire il punto di ascolto, perché l'asimmeticità della parete incide molto di più della presenza della porta (che puoi sempre chiudere).


    Aggiungo alla lista delle Adamantes e B&W (con queste occhio al modello perchè il 590 è abbastanza puntuto).

    Focal Kanta (o Chora se vuoi stare su un budget più contenuto).
    Elac VELA FS 407 che ho ascoltato proprio con il tuo Lux, e sono fantastiche.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Gio Ott 01 2020, 12:52

    Ce ne sono tantissimi
    Dipende dalla dimensione della stanza e da cosa gli piace.. 
    Anche tutte le harbeth. Ma se è un 2x3 una p3esr. Se è un 3.5x5 anche una shl5...


    _________________
    alè:
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da Comfortably numb Gio Ott 01 2020, 13:47

    e mettere impianto e diffusori sul lato lungo?


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da Poonie Gio Ott 01 2020, 14:13

    GAL1LEO ha scritto:Grazie ragazzi, in effetti quel muro con quella forma davvero non ci voleva, purtroppo pensò di essere obbligato, nella stanza ci sono altri elementi che nella foto precedente ho omesso, inoltre quella porta con quella apertura mi fa paura, basta un momento di distrazione e booommmm addosso al diffusore!
    Le dimensioni le prendo tra qualche giorno che adesso sono fuori per lavoro. 
    Come budget max 6000€ ho in cantiere anche lettore CD e giradischi.
    Se il disegno è corretto, posizionando l'impianto a ridosso della parete dove c'è la porta, questa non rappresenta pericolo per il diffusore, e potrebbe essere una soluzione.
    Se invece l'ipotesi è quella della parete del termosifone il problema sussiste, e sarebbe bene predisporre un blocco per la corsa della porta in apertura in modo da salvaguardare il diffusore.
    Ma se l'ascolto prevedesse di staccare le casse dalla parete di fondo ci sarebbe la necessità di spostarle continuamente, un po' una seccatura.
    Se le misure lo consentono, un'alternativa potrebbe essere lo schema così come l'hai postato ma "arrotondando" simmetricamente anche l'angolo destro.
    E penso si potrebbe provare la resa anche dalla parete della finestra.
    Il budget di 6000 comprende CD e gira o è solo per le casse?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Ott 01 2020, 15:22

    Scrivo al volo dallo smartphone, i 6000€ sono solo per i diffusori, per giradischi e lettore CD ho un budget separato.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Gio Ott 01 2020, 16:16

    cala un po il budget per i diffusori e destinane un po al trattamento della stanza
    ascolteresti sicuramente meglio


    _________________
    alè:
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Ott 01 2020, 17:47

    Per quello ho già "stanziato" il budget sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Gio Ott 01 2020, 18:02

    Allora puoi anche guardare alle astera


    _________________
    alè:
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Ott 01 2020, 21:29

    Eccomi, ho misurato la stanza, e si che sarà tutta mia, ma ahimè è minuscola  yaw è 3.60 x 3.20 altezza 2.75
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Gio Ott 01 2020, 21:31

    Allora ritratto tutti i suggerimenti 
    Tutte casse troppo grandi. 
    Forse con le burmester sei al limite


    _________________
    alè:
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da machenry Gio Ott 01 2020, 22:17

    Quoto Montanari per le B&W 805 d3, l'accoppiata con Luxman è davvero ottima, io ho le 804 d3 con il 509 (classe AB) però in una stanza 5x4; ho sentito anche il classe A con le mie, va altrettanto bene. Guarda sul sito di Dptrade, ne ha ancora un paio con i piedistalli ad un buon prezzo.  Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 285880


    _________________
    Enrico
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Ven Ott 02 2020, 04:55

    Purtroppo sono troppo grandi per quella stanza..
    Le casse più grosse chr ci stanno sono sul taglio delle proac 1sc,tra l altro splendide
    Harbeth p3esr 
    Totem ember


    _________________
    alè:
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da Poonie Ven Ott 02 2020, 14:06

    Fino a poco tempo fa sul topic di Daros si parlava delle Dynaudio Confidence 5, dite che sono improponibili?
    Considerando un po' tutto io le proverei se reperibili.
    L'ambiente è piccolo ma le C5 hanno bassa sensibilità e un basso controllato, dicono.
    Io non le ho mai ascoltate ma mi danno il senso di diffusori tanto particolari quanto raffinati, e non c'è il reflex a complicare le cose.
    Altri diffusori con un mediobasso da 10 o da 13, mi fanno pensare all'impiego di un sub.
    Penso sarebbe utile buttare giù una bozza comprensiva anche di sorgenti prima di acquistare, i più navigati potrebbero suggerire soluzioni in modo più completo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Ott 02 2020, 16:11

    Un altro fattore da mettere in campo...la “consorte” Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 999153 
    Ha già messo le mani avanti, “ok, per te devono suonare” ma a me devono anche piacere Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 917604
    A proposito, Dynaudio Contour 20i con il suo stand, potrebbe andar bene?
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Ott 02 2020, 16:20

    Poonie ha scritto:Fino a poco tempo fa sul topic di Daros si parlava delle Dynaudio Confidence 5, dite che sono improponibili?
    Considerando un po' tutto io le proverei se reperibili.
    L'ambiente è piccolo ma le C5 hanno bassa sensibilità e un basso controllato, dicono.
    Io non le ho mai ascoltate ma mi danno il senso di diffusori tanto particolari quanto raffinati, e non c'è il reflex a complicare le cose.
    Altri diffusori con un mediobasso da 10 o da 13, mi fanno pensare all'impiego di un sub.
    Penso sarebbe utile buttare giù una bozza comprensiva anche di sorgenti prima di acquistare, i più navigati potrebbero suggerire soluzioni in modo più completo.

    Le Dynaudio Confidence 5, no non ci siamo, discorso “WAF”  santa per il sub, vi prego non se ne parla Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 625723
    Una ProAc?

    Gli altri componenti che dovrebbero aggiungersi, sono lettore CD Esoteric e giradischi VPI, questo allo stato attuale, spero che cambi nuovamente i miei piani la “consorte” Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. 775355


    Ultima modifica di GAL1LEO il Ven Ott 02 2020, 22:15 - modificato 1 volta.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori. Empty Re: Nuovo ampli Luxman, scelta diffusori.

    Messaggio Da montanari Ven Ott 02 2020, 17:10

    ma come, non la dovevi condividere con nessuno!!
    è invece..ste donne!!

    le contour vanno bene con quell ampli, le ho provate, a me piacciono piu le b&w 805d3 confrontate direttamente ma sono gusti..
    però come detto quella stanza è troppo piccola per quelle casse


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 17:10