Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli nuovo impianto Hi-Fi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli nuovo impianto Hi-Fi

    Bonso_74
    Bonso_74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.10.20

    Consigli nuovo impianto Hi-Fi Empty Consigli nuovo impianto Hi-Fi

    Messaggio Da Bonso_74 Dom Ott 04 2020, 00:12

    Buonasera a tutti,



    premetto che non sono un "espertone"; anche se un assiduo fruitore di musica.

    Sarei intenzionato a cambiare il mio attuale impianto con uno nuovo che mi faccia entrare nel mondo Hi-Fi.

    Comincio con il darvi un pò di dati che penso siano necessari per potermi consigliare:




    • Ambiente da insonorizzare: 6x5mt (30m2)
    • Altezza stanza: 2,7mt
    • Distanza tra i diffusori: 3,3mt
    • Distanza di ascolto: 2,5Mt equidistante dai diffusori
    • Musica ascoltata: psicadelia, rock, classic rock, blues, pop, soul, jazz, heavy metal e poca classica
    • Volume di ascolto: medio/basso (condominio)
    • Budget: 5000€ per elettroniche + diffusori




    Mi piacerebbe raggiungere un suono che sia equilibrato; con bassi presenti ma non troppo invadenti e soprattutto con medio/alti che non siano trapananti e affaticanti (in quanto faccio sedute di ascolto anche lunghe)

    Per le elettroniche punterei su un ampli (che sia integrato, pre+ampli, pre+2 monofonici) non a valvole (eventualmente potrei prendere in considerazione un ibrido) + DAC esterno (per affiancarci in futuro un PC NUC con installato Daphile per la musica liquida) + meccanica CD oppure un lettore CD con DAC e streamer integrato.

    Per i diffusori mi orienterei su delle torri da pavimento.



    Ho avuto modo di ascoltare l'accoppiata Rega Elicit-R + Focal Aria 926 e non mi è dispiaciuta, mentre Musical Fidelity M3SI con B&W 704S2 non mi convinto in quanto i medio/alti mi sembravano troppo in evidenza ed affaticanti nel lungo periodo.