Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
HD 800 in bilanciato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    HD 800 in bilanciato

    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    HD 800 in bilanciato Empty HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da giode Dom Ott 04, 2020 7:36 am

    Buongiorno,

    ho da poco acquistato una Sennheiser HD800. Sono anni che pensavo di acquistarla, in realtà non ero molto convinto in quanto non amante del tipico sound di casa, ma mi devo ricredere, è davvero una cuffia eccezionale.
    Volevo chiedervi però, per chi ha avuto modo di ascoltarla, come suona in bilanciato; in particolare se migliora il senso di pulizia (meno grainy) e se diventa più brillante e aperta sulle alte frequenze.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da madmax Dom Ott 04, 2020 7:41 am

    Con che ampli dovresti pilotarla ?


    _________________
    Spoiler:
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da giode Dom Ott 04, 2020 8:12 am

    Io attualmente uso l'SPL Auditor, in realtà è una meraviglia, però avendo letto che viene spesso la cuffia in oggetto viene utilizzata in bilanciato, mi chiedevo quali fossero in sintesi i reali miglioramenti, in particolare se diminuisce il senso di grainy (tipico sennheiser) e se aumentano le alte frequenze. Può sembrarti strano ma io prediligo cuffie brillantissime.

    Fino all'Auditor è tutto in bilanciato, il lettore cd è un "vero" bilanciato, quindi avrei la possibilità di creare un sistema completamente bilanciato, presumo definitivo. 

    Per gli ampli, penso i soliti noti: CEC hd53n, Bryston, QES labs ma voglio cercare nell'usato.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da madmax Dom Ott 04, 2020 8:26 am

    giode ha scritto:Io attualmente uso l'SPL Auditor, in realtà è una meraviglia, però avendo letto che viene spesso la cuffia in oggetto viene utilizzata in bilanciato, mi chiedevo quali fossero in sintesi i reali miglioramenti, in particolare se diminuisce il senso di grainy (tipico sennheiser) e se aumentano le alte frequenze. Può sembrarti strano ma io prediligo cuffie brillantissime.

    Fino all'Auditor è tutto in bilanciato, il lettore cd è un "vero" bilanciato, quindi avrei la possibilità di creare un sistema completamente bilanciato, presumo definitivo. 

    Per gli ampli, penso i soliti noti: CEC hd53n, Bryston, QES labs ma voglio cercare nell'usato.
    Se ti piace quel tipo di suono non vedo alcuna controindicazione  HD 800 in bilanciato 939343  vai in bilanciato 


    Io sono convinto che la 800 vada amplificata con ampli a valvole e in sbilanciato (anche in bilanciato se la catena lo permette) ma tutto secondo i miei gusti ovviamente


    _________________
    Spoiler:
    avatar
    stefano-chitarra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 06.01.20

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da stefano-chitarra Dom Ott 04, 2020 10:24 am

    Ciao, mi unisco al parere di Madmax, per la 800 non ne farei prioritariamente una questione di bilanciato o sbilanciato, ma piuttosto di valvola: con quest'ultima la cuffia si "riempie" nel senso buono del termine e sa offrire musicalità.
    Per quanto riguarda la tua specifica domanda, posso dirti che il CEC che reputo un ottimo amplificatore, non porterà al nitore che cerchi in gamma alta essendo molto robusto ed energico nella timbrica delle medio basse frequenze. Sempre per le mie orecchie, un amplificatore come il bryston ( non conoscoil QES ) risulta più adatto alle tue richieste.
    Finisco facendoti presente che la 800 è molto sensibile al cavo: ne ho 3 in dotazione e suona in maniera diversa con ciascuno di questi, più frizzante, più moderata, più bassosa...
    comunque sia goditi questa bellissima cuffia - ciao
    bob
    bob
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 197
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da bob Dom Ott 04, 2020 10:35 am

    magari aggiungendo un lettore cd valvolare anche mantenendo il tuo ottimo ampli
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da lupoal Dom Ott 04, 2020 10:37 am

    in questo caso, circa il cd valvolare, pare che Lec tor  faccia una bella macchina (mai ascoltata)
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da ivanprog Dom Ott 04, 2020 10:38 am

    Ciao , e  complimenti per l'acquisto , sono sostanzialmente d'accordo con Max , almeno per i miei gusti con un otl é magnifica.
     La cuffia e molto trasparente e ti fa sentire tutto quello che sta a monte , dunque se il tuo ampli suona meglio o diverso in bilanciato sarà quello che sentirai, nel mio caso col v281 passando al bilanciato,  l'ampli diventa più neutro e dettagliato  , con una gamma bassa più stretta e controllata e la gamma alta un po più estesa , aumentando un po su tutti i parametri, per me un bel sentire anche a ss.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da Barone Birra Dom Ott 04, 2020 7:33 pm

    giode ha scritto:Io attualmente uso l'SPL Auditor, in realtà è una meraviglia, però avendo letto che viene spesso la cuffia in oggetto viene utilizzata in bilanciato, mi chiedevo quali fossero in sintesi i reali miglioramenti, in particolare se diminuisce il senso di grainy (tipico sennheiser) e se aumentano le alte frequenze. Può sembrarti strano ma io prediligo cuffie brillantissime.

    Fino all'Auditor è tutto in bilanciato, il lettore cd è un "vero" bilanciato, quindi avrei la possibilità di creare un sistema completamente bilanciato, presumo definitivo. 

    Per gli ampli, penso i soliti noti: CEC hd53n, Bryston, QES labs ma voglio cercare nell'usato.

    Avendo sia la cuffia che il Bryston, posso dire che il sistema è di alto livello, se ti piace l'impostazione brillante della HD800. Il Bryston in bilanciato (se lo è tutta la catena) è un'altra macchina, oserei dire che aumenta le prestazioni di un 30%, come spaziatura strumentale, dettaglio percepito e ambienza.
    Grainy non saprei, non assocerei mai "suono granulare" a una HD800.
    Questa cuffia diventa molto più sostanziosa in basso ed equilibrata su un OTL, ma se ti piace molto aperta in alto ha anche senso rimanere sugli stato solido.
    Un altro consiglio che mi sento di darti è l'IFI Pro iCAN, può funzionare sia a stato solido che a valvole, inoltre ha un bass boost inseribile. 
    Non cambia quanto il Bryston in bilanciato, o per meglio dire, entrambi in sbilanciato va meglio l'IFI.


    _________________
    Ascoltofoni:
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da giode Lun Ott 05, 2020 7:03 am

    Barone Birra ha scritto:

    Grainy non saprei, non assocerei mai "suono granulare" a una HD800.


    Si, io sento il classico suono granulare in stile Sennheiser, però c'è da dire che avevo, e ho ancora, in quanto l'ho messa in vendita sul mercatino, la Beyrdynamic T1 che è molto più pulita. In realtà sono cuffie molto diverse, io anni fa pensavo fossero più simili. 
    Le beyer hanno un decay eccezionale che tendono a ripulire ogni contorno o parte finale di un suono, in particolare con le voci, poi come tutte le beyer sono un po a "V". 
    Al contrario le HD800 fanno percepire quel "contorno" o nota finale di ogni suono comprese le imperfezioni vocali. Inoltre, avendo i medi un po più in evidenza, ma non ne sono sicuro, senti più granulosità nelle voci.
    Le Beyer suonano anche meglio con le vecchie registrazioni in quanto tendono a rimuovere ogni imperfezione, le "vecchie registrazioni" con le Beyer diventano "nuove registrazioni", pulite e scintillanti...
    Con le HD800 sembra di stare in un concerto dal vivo, con le Beyer stai monitorando il disco e hai tutto sotto controllo.
    Per l'ascolto: la HD800 adatta per il jazz e la classica, le T1 adatte per il rock-pop. 
    In definitiva preferisco le HD800 un po perchè ascolto jazz, per l'headstage, è più eterea, ma in particolare perchè ha meno punch e basso.

    Scusami, probabilmente sono uscito fuori tema, ma mi piaceva fare questo mini recensione.... Embarassed
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da carloc Lun Ott 05, 2020 10:10 am

    Mah, possedendo la HD800 ed avendo avuto la T1 non ho mai notato alcuna granulosità nel loro suono.

    Posso immaginare che tale granulosità possa provenire dal resto della catena. La HD800 non è proprio semplicissima da pilotare con uno SS.

    Sono sempre del parere che ci voglia un OTL (è viene fuori il basso ed il mediobasso). L'unica eccezione a SS che mi è piaciuta davvero è stata quando l'ho provata con il Riviera ( HD 800 in bilanciato 775355 HD 800 in bilanciato 775355 HD 800 in bilanciato 775355)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da remasters Lun Ott 05, 2020 10:22 am

    Da vecchio possessore della 800 non posso che confermare quanto detto sopra: la 800 necessita di un valvolare preferibilmente OTL.  La sento adesso con un Apex Pinnacle però forse i migliori ascolti con la 800 (per quanto possano valere i confronti a memoria) li ho fatti con un OTL di Estro Armonico (parecchio più economico del Pinnacle), ovviamente parliamo di impressioni e differenze non eclatanti. A stato solido, l'unico ampli con il quale la digerisco è di Teorema Acustico, un piccolo costruttore a livello locale (Messina) con il quale va molto molto bene; con  tanti ampli a stato solido (tra cui il Bryston e il Violectric V281) la 800 ma non mi ha mai convinto. E' una mia opinione, chiaramente ognuno ha i propri gusti, ma a me con il Bryston, ad esempio trapanava proprio le orecchie (non me ne vogliano i possessori). Questo per dire che la 800, a differenza delle planari, non è una cuffia per la quale il collegamento bilanciato  o sbilanciato possa realmente fare la differenza; conta più l'ampli e il cavo di collegamento: io ho trovato la quadra con un cavo sbilanciato (Airtech Air)
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da Barone Birra Lun Ott 05, 2020 10:32 am

    Ma lui addirittura nel primo post dice che la vorrebbe più brillante di come la sente ora con l'Auditor, non credo che con un OTL possa ottenere tale risultato :)


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    HD 800 in bilanciato Empty Re: HD 800 in bilanciato

    Messaggio Da remasters Lun Ott 05, 2020 10:35 am

    Barone Birra ha scritto:Ma lui addirittura nel primo post dice che la vorrebbe più brillante di come la sente ora con l'Auditor, non credo che con un OTL possa ottenere tale risultato :)
    Chiedo venia. Il Bryston allora potrebbe fare all'uopo...

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 10:41 am