Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per (prima) cuffia aperta


    Ospite
    Ospite

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Ospite Gio 22 Ott 2020, 12:13

    le DEVA sono fondamentalmente delle sundara accomodate .. ?
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da [OverDrive] Gio 22 Ott 2020, 12:16

    slash ha scritto: le DEVA sono fondamentalmente delle sundara accomodate  .. ?
    No. Montando driver differenti dalla Sundara, hanno impedenza e senbilità differente. Il padiglione auricolare più grande e il suono che arriva è differente, di fatti molti la preferiscono alla sundara stessa in quanto è più "divertente" all'ascolto mantenendo la stessa qualità sonora.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da @custico Gio 22 Ott 2020, 12:36

    [OverDrive] ha scritto:
    slash ha scritto: le DEVA sono fondamentalmente delle sundara accomodate  .. ?
    No. Montando driver differenti dalla Sundara, hanno impedenza e senbilità differente. Il padiglione auricolare più grande e il suono che arriva è differente, di fatti molti la preferiscono alla sundara stessa in quanto è più "divertente" all'ascolto mantenendo la stessa qualità sonora.

    Si può acquistare anche senza il dongle Bluetooth ?

    Modifica: si, ho appena visto che la vendono anche senza dongle a 100€ in meno.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da [OverDrive] Gio 22 Ott 2020, 12:45

    @custico ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:

    No. Montando driver differenti dalla Sundara, hanno impedenza e senbilità differente. Il padiglione auricolare più grande e il suono che arriva è differente, di fatti molti la preferiscono alla sundara stessa in quanto è più "divertente" all'ascolto mantenendo la stessa qualità sonora.

    Si può acquistare anche senza il dongle Bluetooth ?
    Si certo. Su playstereo trovi entrambe le versioni ma se posso permettermi io non la comprerei senza dongle, anche perchè non è venduto separatamente come accessorio.

    Il piacere di ascoltare musica dal cell in Bluetooth o con cavo USB svincolato dalla postazione desktop è impagabile. Io quando viaggio o sto fuori qualche giorno da casa mi porto sempre la DEVA e poter ascoltare i brani preferiti da Tidal o Amazon Music HD mantenendo una qualità all'ascolto altissimo è, appunto, impagabile. 
    Altro esempio, ho venduto il DAC settimana scorsa prima di ordinare il nuovo, se non avessi avuto il Dondle non avrei potuto godermi ascolti di livello e accontentarmi delle Onyx Ace che per quanto buone... beh hai capito.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da [OverDrive] Sab 24 Ott 2020, 12:04

    @custico ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:

    No. Montando driver differenti dalla Sundara, hanno impedenza e senbilità differente. Il padiglione auricolare più grande e il suono che arriva è differente, di fatti molti la preferiscono alla sundara stessa in quanto è più "divertente" all'ascolto mantenendo la stessa qualità sonora.

    Si può acquistare anche senza il dongle Bluetooth ?

    Modifica: si, ho appena visto che la vendono anche senza dongle a 100€ in meno.
    Alla fine che hai deciso?


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da giode Sab 24 Ott 2020, 23:00

    @custico ha scritto:Un classico: HD650/HD600 ?
    In alternativa Audio-Technica ATH-R70x.
    Beyerdynamic: se da una parte potrebbe attirarmi il basso, dall'altra però c'è (?) il monte Beyer.
    Che mi dite?

    Le HD600/650 sono velate.
    Le ATH-R70x sono ad alta impedenza, ma a questo punto prederei delle beyerdynamic T1 che sono più neutre. Dai grafici sembra che le ATH abbiano il picco ai 100 HZ.
    Le Beyer hanno un bel mediobasso ma le ATH mi sembrano esagerate sul mediobasso, guardando i grafici, anche perchè hanno anche le alte frequenze un po arretrate, non mi sembrano delle cuffie neutre.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da drum bass Dom 25 Ott 2020, 10:57

    Tutto dipende dalla catena di ascolto. Un singolo elemento può far dare giudizi affrettati e non veritieri.
    Con gli ampli per cuffie che ho le A.T. non mi risultano bassose, perché in realtà non lo sono. O almeno per i miei parametri non lo sono.
    Comunque, se ascolta prevalentemente musica classica con le Senn non sbaglia.
    Drum
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da giode Lun 26 Ott 2020, 20:10

    Io avevo le ATH-ad950, molto simili alle AD900, e non avevano la "gobba" sui 100 HZ. 
    Vedo dal grafico che la R70X ha questa caratteristica inusuale per una ATH, credo. Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 106390
    Comunque le ATH-AD900X , ATH-AD200x secondo me sono neutre e ottime cuffie.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Zap67 Lun 26 Ott 2020, 20:56

    Io ho la Ollo e la trovo davvero molto bella, non ho tantissima esperienza di cuffie, elenco quelle che possiedo giusto per dare un'idea dei confronti che ho fatto:
    OlloS4X
    Beyer DT 1990
    Beyer DT 880 pro BE (con padiglioni della DT 990 che la rendono quasi uguale alla DT 880 pro)
    Senn HD 600
    AKG 371
    Hifiman 400i


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Barone Birra Lun 26 Ott 2020, 21:41

    Zap67 ha scritto:Io ho la Ollo e la trovo davvero molto bella
    Non le ho sentite ma mi sembra un prodotto molto interessante, anche come costruzione e materiali. Sarà che apprezzo molto le realtà artigianali che lavorano su basi concrete...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Zap67 Lun 26 Ott 2020, 21:53

    L'unica cosa che non mi piace è il cavo, che trovo pessimo, grazie ad @edmond sto provvedendo alla sostituzione Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 1f602


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da @custico Lun 26 Ott 2020, 22:08

    giode ha scritto:
    Le HD600/650 sono velate.
    Le ATH-R70x sono ad alta impedenza, ma a questo punto prederei delle beyerdynamic T1 che sono più neutre. Dai grafici sembra che le ATH abbiano il picco ai 100 HZ.
    Le Beyer hanno un bel mediobasso ma le ATH mi sembrano esagerate sul mediobasso, guardando i grafici, anche perchè hanno anche le alte frequenze un po arretrate, non mi sembrano delle cuffie neutre.

    Delle 650 considerate da alcuni velate l'ho letto. Delle 600 invece no, anzi sembra di capire che a volte siano considerate anche troppo presenti.
    Le R70x sono unanimamente considerate diverse dal tipico suono AT. Il tentativo di emulare le HD6** dal punto di vista AT, con una basso più esteso.

    Zap67 ha scritto:Io ho la Ollo e la trovo davvero molto bella, non ho tantissima esperienza di cuffie, elenco quelle che possiedo giusto per dare un'idea dei confronti che ho fatto:
    OlloS4X
    Beyer DT 1990
    Beyer DT 880 pro BE (con padiglioni della DT 990 che la rendono quasi uguale alla DT 880 pro)
    Senn HD 600
    AKG 371
    Hifiman 400i

    Come descriveresti o confronteresti HD600, 400i e S4X ?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Zap67 Lun 26 Ott 2020, 22:19

    La Ollo oggettivamente ha un suono flat, senza prevalenza di nessuna gamma, soggettivamente mi piace moltissimo, quando la ascolto dopo la 600 è come se si apra un palcoscenico nitido.
    La 600 è per me una cuffia bellissima, però con pochi bassi, mi piace ascoltarla a bassi volumi, soprattutto musica acustica.
    La 400i, comprata qualche anno fa, oggi è quella che mi piace meno, non riesco a farmela piacere del tutto...


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da @custico Mar 27 Ott 2020, 13:11

    Zap67 ha scritto:La Ollo oggettivamente ha un suono flat, senza prevalenza di nessuna gamma, soggettivamente mi piace moltissimo, quando la ascolto dopo la 600 è come se si apra un palcoscenico nitido.
    La 600 è per me una cuffia bellissima, però con pochi bassi, mi piace ascoltarla a bassi volumi, soprattutto musica acustica.
    La 400i, comprata qualche anno fa, oggi è quella che mi piace meno, non riesco a farmela piacere del tutto...

    Visto che la HD600 è quella che mi attira di più delle Sennheiser, potresti approfondire il confronto con la S4X per favore?
    Mi sembra di capire che la S4X ha un palcoscenico migliore, in che termini? Ampiezza, profondità, altezza? Oppure intendi dire che riesce a separare e mettere a fuoco meglio gli strumenti e le voci? O invece se li allontana un po', visto che le HD6** credo di aver capito che hanno una presentazione più intima?
    Quando dici che la HD600 ha pochi bassi significa che la S4X ne ha di più?
    E quanto a generi musicali (i miei li ho elencati nel primo post)? Qual'è la più onnivora?
    Ti ringrazio molto.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Zap67 Mar 27 Ott 2020, 13:21

    Quanto a headstage, stravince la Ollo su tutto, d'altro canto la 600 non è famosa per il palcoscenico che riesce a riprodurre.
    La 600 ha una riproduzione dei medi e degli alti bellissima, manca un po' di bassi, se questo per te può essere un problema puoi provare la HD 650.
    Sul sito diyaudioheaven trovi le misure di entrambe e di tantissime al tre cuffie, ma non le Ollo, considera che Frans è un fan di Sennheiser.
    Ascoltare musica con la Ollo, in particolare acustica, ti da la sensazione che ha un miope quando inforca gli occhiali, è flat, non ci sono gamme in evidenza, è tutto nitido e scende davvero in basso (questo è il giudizio oggettivo), a me il suono della Ollo piace tantissimo (questo è soggettivo, magari se l'ascolti concorderai con me sulla parte oggettiva ma potrebbe non piacerti il suono).


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Zap67 Mar 27 Ott 2020, 13:22

    A proposito, hai valutato la nuova Sennheiser HD 560s? ne parlano benissimo e su dyaudioheaven trovi recensione e misure


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da @custico Mar 27 Ott 2020, 14:05

    Zap67 ha scritto:Quanto a headstage, stravince la Ollo su tutto, d'altro canto la 600 non è famosa per il palcoscenico che riesce a riprodurre.
    La 600 ha una riproduzione dei medi e degli alti bellissima, manca un po' di bassi, se questo per te può essere un problema puoi provare la HD 650.
    Sul sito diyaudioheaven trovi le misure di entrambe e di tantissime al tre cuffie, ma non le Ollo, considera che Frans è un fan di Sennheiser.
    Ascoltare musica con la Ollo, in particolare acustica, ti da la sensazione che ha un miope quando inforca gli occhiali, è flat, non ci sono gamme in evidenza, è tutto nitido e scende davvero in basso (questo è il giudizio oggettivo), a me il suono della Ollo piace tantissimo (questo è soggettivo, magari se l'ascolti concorderai con me sulla parte oggettiva ma potrebbe non piacerti il suono).

    Conosco molto bene quel sito, ormai l'ho letto quasi tutto, compresi i PDF con le modifiche santa Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 775355
    Le 560S sono interessanti, ma ho letto che alcuni le considerano tecnicamente inferiori alla serie 6. Cioè non sarebbe, come invece sostengono alcuni sbarbatelli guru youtubers, una HD5** che ammazza pure le HD6**. Inoltre ho paura che siano un po' troppo esuberanti in alto.
    Forse l'ideale sarebbe capire come funziona la storia del rimborso della Ollo. Sul sito non si capisce bene. Se il rimborso è pari al costo della cuffia, spese di spedizione del reso a parte, sarebbe da provare.
    Comunque grazie per le tue impressioni.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Zap67 Mar 27 Ott 2020, 14:21

    Io ho preso la Ollo con la formula a rate che prevede il rimborso, tramite PayPal.
    Frans non è uno sbarbatello, è uno serio (anche se fan di Senn), per lui le 560 non sono inferiori alle 600, o almeno io l’ho interpretato così


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 27 Ott 2020, 14:25

    Outsider... Philips Fidelio X3.

    Molto simile alla X2HR ma ha finalmente il doppio cavo.
    Costruita molto bene, bella a vedersi e suona non particolarmente eufonica o aggressiva.

    Le HiFiMan della fascia medio-bassa forse sono quelle che vanno nella direzione che cerchi, ma vogliono sempre molta più birra di quella che dichiarano, diversamente possono suonare "vuote" in alcune bande di frequenza o velate.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da @custico Mar 27 Ott 2020, 16:02

    JacksonPollock ha scritto:Outsider... Philips Fidelio X3.

    Molto simile alla X2HR ma ha finalmente il doppio cavo.
    Costruita molto bene, bella a vedersi e suona non particolarmente eufonica o aggressiva.

    Queste erano passate sotto al radar. Ci sono molte recensioni/misure della X2HR, nella X3 cosa/quanto cambia?
    E come sono rispetto a Sennheiser HD6** se le conosci? O rispetto Sundara/Deva.

    JacksonPollock ha scritto:
    Le HiFiMan della fascia medio-bassa forse sono quelle che vanno nella direzione che cerchi, ma vogliono sempre molta più birra di quella che dichiarano, diversamente possono suonare "vuote" in alcune bande di frequenza o velate.

    Di birra ne dovrei avere abbastanza sia per ortodinamiche poco efficienti (escluse magari quelle da centrale nucleare) che per dinamiche ad alta impedenza.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 27 Ott 2020, 16:52

    Se hai birra allora andrei sulle magnetoplanari.

    Se ho capito bene cerchi buona estensione, una neutralità non asettica senza avere delle strillone.
    Personalmente abbandonerei la pista Sennheiser perché a me sembrano tutta a V quelle di quella serie...

    Fossi in te farei "cassa" e andrei su una Ananda usata...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da Poonie Mar 27 Ott 2020, 18:14

    @custico ha scritto:Conosco molto bene quel sito, ormai l'ho letto quasi tutto, compresi i PDF con le modifiche santa Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 775355
    Le 560S sono interessanti, ma ho letto che alcuni le considerano tecnicamente inferiori alla serie 6. Cioè non sarebbe, come invece sostengono alcuni sbarbatelli guru youtubers, una HD5** che ammazza pure le HD6**. Inoltre ho paura che siano un po' troppo esuberanti in alto.
    La butto li aggiungendo solo un dato personale che so darà un po' di "colore" senza far deviare: io per gli ascolti più "seri" preferisco la HD595 alla HD600.
    Però due precisazioni: la 600 avrà all'incirca 50 ore, e poi credo dipenda anche dalla catena audio (nonchè gusti personali), come sempre.
    Il dato veramente oggettivo penso sia la comodità di indossare la 595, che la 600 non ha.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da giode Mar 27 Ott 2020, 18:46

    Io ho avuto entrambe (HD600-HD650), per me sono velate. Le uniche cuffie Sennheiser non velate che ho avuto sono le HD800.
    Le akg e le ATH, ad esempio,  non le ho mai trovate velate.

    Secondo me però con il genere che ascolti non ti troveresti male con le HD600 in quanto sono cuffie che vanno bene un po con tutto specie cantautori, jazz, soul.
    Io alle HD600 però ho preferito di gran lunga le AKGk701, più aperte, non velate, headstage molto più ampio, con le HD600 era tutto più ristretto, un ascolto più intimo ma caldo.

    Come già ricordo di averti detto, il tuo è un buon ampli che lavora bene in particolare a bassa impedenza. Le HD600 hanno 300 ohm. Le sennheiser hanno secondo me bisogno di un wattaggio maggiore per funzionare bene, non bastano i 230 mW dichiarati.

    Io punterei su una cuffia a bassa impedenza tipo una K702 con cavo bilanciato (sempre se non ti da fastidio la fascia superiore, a me le AKG davano fastidio perchè ho pochi capelli). 
    La AKG, se amplificata a dovere, ha bassi quanto le HD600. Il tuo ampli eroga 3W a 32 ohm quindi va benissimo.

    Se vuoi maggiore musicalità, ma perderesti il dettaglio delle AKG puoi puntare alle ATH (ad9000X),
    qui trovi una recensione/confronto con le HD600:

    https://www.headphonesty.com/2018/03/review-audio-technica-ath-ad900x/
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da MClean86 Mer 28 Ott 2020, 09:01

    https://www.youtube.com/watch?v=YTBaqSX2RzA&t=416s

    Un test che vale più di mille parole. 
    Se questo signore riuscisse a testare in questo modo tutte le cuffie che girano sui mercatini, ne vedremmo delle belle sulle varie quotazioni "ad cazzum".
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 28 Ott 2020, 10:16

    MClean86 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=YTBaqSX2RzA&t=416s

    Un test che vale più di mille parole. 
    Se questo signore riuscisse a testare in questo modo tutte le cuffie che girano sui mercatini, ne vedremmo delle belle sulle varie quotazioni "ad cazzum".

    Quel video mostra la risaputa "velatura" della Serie HD6XX e che la 560 è più brillante e asciutta.
    Ma chiedo venia... Cosa c'entra questo con le quotazioni ad cazzum dei mercatini?
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    Consigli per (prima) cuffia aperta - Pagina 2 Empty Re: Consigli per (prima) cuffia aperta

    Messaggio Da MClean86 Mer 28 Ott 2020, 18:30

    Pardon, non volevo sollevare nessuna polemica ma solo puntualizzare sul fatto che in quel canale le prove vengono fatte con dei crismi che ritengo più che sufficienti ad evitare di doversi sorbire pagine e pagine di recensioni che in fin dei conti non portano poi ad un riscontro reale o quantomeno attendibile.

    Molte delle cuffie che ho provato/avuto e che vengono testate in quel canale, trovo che siano ben riprodotte e descritte....per lo meno da farsi bene un'idea sull'impostazione sonora a cui si va incontro.
    Non si può dire altrettanto (purtroppo, visti i modelli che possiede) delle prove di ascolto imbastite dalla concorrenza...Z Reviews in primis. Una vera porcata a mio modesto parere.

    COme hai giustamente scritto, si nota appunto benissimo la differenza di timbrica tra la serie 6xx e la nuova 560...non parlerei dunque di velo ma di timbrica diversa. Le 560 a me infatti non piacciono come impostazione. PReferisco quella delle 6xx che una volta indossate, si fanno ascoltare per ore e ore senza mai affaticare. Parlare di una cuffia come velata, a mio parere, allude in qualche modo ad un'accezione negativa...e test simili non fanno altro che permettere all'acquirente che non può provarle personalmente, di andare oltre questi luoghi comuni e di decidere con le proprie orecchie e i propri gusti.

    Sarebbe bello semmai, quotarsi tra noi del forum per comprare un paio di microfoni come quelli utilizzati da Oluv e pubblicare man mano delle prove di ascolto con le cuffie che possediamo...spedendoci di volta in volta i microfoni auricolari. Potrebbe uscire un database non indifferente...per lo meno tra le cuffie più ambite e ricercate sul mercato.

    Un saluto

      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 10:45