Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E


    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da Faina_78 Gio Nov 12 2020, 20:13

    Grazie JacksonPollok ! Sei sempre molto esaustivo, un eccellente aiuto per me !

    Buona serata
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da essezeta Ven Nov 13 2020, 10:03

    quello che volevo dire io, ma forse mi sono spiegato male, e cercherò di farlo in "soldoni", è che piuttosto di spendere 177 euro per una 95 con un diamante taglio shibata, preferirei spenderne 255 (lo so non è lo stesso importo, sono il 44% in più, tuttavia stiamo sempre parlando di cifre "ragionevoli"...) per una VM540ML con stilo micro linear.

    cerco di tradurre in termini ancora più chiari: io 177 euro per una VM95 non li tirerei fuori, oggi! (vero è che, per curiosità, che ne spesi 100 per una 95E, quindi ellittica, trattata con una particolare vernice...). mentre invece ricomprerei un VM540ML, in quella fascia di prezzo, avendo posseduto e molto apprezzato la precedente 440MLb.

    spero sia chiaro il mio personalissimo punto di vista. aggiungo che questa è la mia opinione, derivante ovviamente dalla mia esperienza.

    saluti,
    Stefano
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da Faina_78 Ven Nov 13 2020, 12:03

    Grazie Stefano per il commento ma sinceramente tra 177 euro della AT-VM95SH shibata e i 150 euro  AT-VM95ML microlinear e quella da te proposta dal costo di 255 euro ci sono 80/100 euro di differenza.
     
    così come tra comprare la testina AT-VM95SH a 177 euro e poi il solo stilo di ricambio a 154 euro ci sono 23 euro di risparmio.


    putroppo ho capito che in questo mondo funziona così, si suggeriscono prodotti che costano il 50% in più come se fosse un'inezia. 
    si può risparmiare il 15% e lo si lascia sul piatto perché "tanto non vale la pena" .. e poi andiamo al supermercato più lontano da casa per risparmiare 0,04 euro al litro per il latte .... e allora si che questo è un risparmio ..
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da martin logan Ven Nov 13 2020, 13:46

    Le cose non stanno proprio così ... il discorso sarebbe lungo.
    Se guardi cosa gli appassionati di hifi / hiend vendono come usato, con deprezzamento spesso notevole, capisci che si compra, si prova e spesso si cambia.
    Perché si cambia ? Togli gli eterni scontenti / indecisi: quelli cambierebbero pure delle Wilson Audio, un Transrotor, una testina Lyra, Kiseki, Koetsu (giusto per stare in tema).
    Testine che costano come una  motocicletta o un Rolex di gamma media.
    Tutti gli altri cambiano perché qualcosa non li soddisfa, perché hanno ascoltato altro che va decisamente meglio.
    Nessuno (prima categoria a parte) cambia qualcosa che suona benissimo, a meno che non si rompa o raggiunga il ... fine vita.
    Tranne alcuni molto ricchi e possidenti, che spesso hanno la sola preoccupazione di spendere i loro soldi, tutti gli altri non credo abbiano orgasmi multipli a spendere, fosse pure per un hobby o una passione viscerale ... giusto dare peso ai 50/100 euro , sono con te.


    Se parliamo di testine che si collocano sotto i 500 euro (parecchio sotto nel nostro caso), spesso vale la pena attendere e spendere quei 50 o 100 euro in più.
    Credo sia questo che intendeva ESSEZETA (per inciso ... non sono il suo difensore di fiducia Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 650957 ).
    Proprio per evitare di fare come tutti (più o meno) abbiamo fatto ... comprare, provare, vendere per comprare altro (smenandoci sempre dei soldi Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 917604 ).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 13 2020, 14:11

    Beh... Allora se valle quello che scrivi Martin permettimi... Aspetto un paio di mesi in più e mi prendo una MC ad alta uscita della fascia delle 350/400 Euro che queste MM le manda a casa quasi tutte.
    Rimane sempre il problema del collo di bottiglia.
    Indipendentemente dal modello di testina, mettere 400Euro di testina su un RB300 con cablaggio di fabbrica di un P3 liscio per me non ha senso.

    Non te li danno sull'usato 400 Euro per quel giradischi per intero... Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 625723

    Da ex possessore... Se non lo porti almeno al livello di un P6 (quindi motore, cinghia, subplatter e contrappeso) la "soglia" di spesa massima per una testina che ci farei è una Rega Elys2.

    Poi per iniziare veramente a capirci qualcosa sono indispensabili, mensola, il ricablaggio e il variatore di VTA per quel braccio.
    Ecco che siamo arrivati quasi alla soglia dei 2000 Euro...

    La testina da paragonare alla VM95SL con taglio Shibata (170 Euri) è per dovere dovere di conaca e coerenza la VM750SH (400 Euri) Shibata anche lei e non la VM540ML (250Euro) che invece corrisponde alla versione "carrozzata" della VM95ML (150 Euro). Almeno il taglio lo dobbiamo tenere a fattore comune altrimenti è come paragonare capperi e lanterne.
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da Faina_78 Ven Nov 13 2020, 17:37

    @martin Logan e @essenza, onestamente la filosofia del aspetta un poco e spendi di più personalmente a me non piace. Partendo dal presupposto che posso spendere anche 100 euro in più subito, sempre 250/300 euro andrò a spendere. Non perché attendo un poco spenderò meno.

    Resto d'accordo e condivido il punto di vista di @jacksonpollock e forse non sono stato bravo a comunicare la mia richiesta. 

    Faccio un passo indietro: è chiaro (e spero) che una testina da 250/300/400 euro suona meglio di una da 50/100/150. Questo spero sia sempre vero.

    Ha senso però (e mi riallaccio alle parole di @jacksonpollock) mettere una testina con un certo costo su un giradischi entry level che ha comunque dei limiti oltre ai quali non può andare? 

    Per me no. Ecco perché mi intriga la serie AT in oggetto e mi piaceva il concetto di cambiare lo stilo (capisco che per @essenza risparmiare 20 euro non vale la pena). Ecco perché valutavo la base per poi sostituire lo stilo oppure prendere direttamente la microlinear o la shibata ad un costo, per me naturalmente, congruo.

    La domanda sta proprio in questo: sono ben spesi 150 euro per la microlinear e 177 euro per la shibata oppure in questo range si può ottenere per ogni euro speso una performance migliore rispetto a queste due testine ?

    Stesso ragionamento per la 95E.

    Buona serata


    Ultima modifica di Faina_78 il Ven Nov 13 2020, 18:21 - modificato 2 volte.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 13 2020, 17:47

    Faina_78 ha scritto:@martin Logan e @essenza, onestamente la filosofia del aspetta un poco e spendi di più personalmente a me non piace. Partendo dal presupposto che posso spendere anche 100 euro in più subito, sempre 250/300 euro andrò a spendere. Non perché attendo un poco spenderò meno.

    Resto d'accordo e condivido il punto di vista di @jacksonpollock e forse non sono stato bravo a comunicare la mia richiesta.


    Oggi mi piace fare l'interprete... Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 775355


    Credo che Martin e Essezeta volessero dire che per 200 Euro puoi scalare direttamente alla serie "superiore" di AT.
    Quello che scrivono è vero, perché quella serie ha specifiche migliori, ma:

    1) Non è detto che lo siano per te
    2) Non è detto che riescano ad emergere con il tuo setup

    Detto questo secondo me (e per le mie orecchie) passare da una Grado ad una AT è già di suo un cambio di impronta sonora, quasi come togliere una coperta di lana.
    Però se togli la coperta di lana... Poi potresti senitre "freddo"...
    Ergo passando per uno shibata potresti avere una transizione più accogliente e graduale di un microline al "pronti via".

    Per me fu il contrario perchè passai dalla AT95 alla Grado per poi tornare di corsa alle nipponiche...
    Perché sentivo... "caldo"  Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 625723


    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da essezeta Ven Nov 13 2020, 22:02

    in linea di massima concordo sul principio che non valga la pena mettere una testina di un certo livello su un giradischi non all'altezza, però ritengo anche che il P3 non sia così entry. forse oggi ci siamo abituati bene, ma quando comprai il Planar 3 negli anni '90 ci montai una AT OC9, prima serie, con notevoli soddisfazioni. io credo che un P3 attuale possa benissimo valorizzare testine di un livello superiore alla VM95 nella sue varianti, ma anche MC di fascia entry senza problemi.

    saluti,
    Stefano
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da martin logan Sab Nov 14 2020, 08:45

    Concordo in pieno ... i grossi miglioramenti li ho notati cambiando la testina, non il giradischi.

    Un P3 (anche un P2 "full upgrade") + Rega Ania vs/ P6 con Rega Elys2 ... inserito in un impianto decente.
    Il costo dei 2 giradischi è molto simile.
    Nel primo caso (a spanne) saremo su 1400 euro circa; nel secondo 1200 per il gira e 180 per la testina.
    Fate la prova, poi ne parliamo ...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 14 2020, 09:05

    Prova fatta, il P6 è superiore in tutto, anche se continua ad essere un giradischi ostico quanto ad isolamento.
    Suonava meglio sia con la Exact che con la Ania.

    Il P3 recente è un buco nero per il danaro.
    Se piace Rega oggi suggerei dal P6 salire, senza se e senza ma.
    Spendi meno di un P3 moddatto e hai subito prestazioni superiori.
    Poi se gli rifai anche il cablaggio, allora potresti fare tombola.







    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da martin logan Sab Nov 14 2020, 11:58

    La Exact costa 450 euro Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 999153 Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 999153 Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 999153  la Elys2 meno della metà.
    Se la discussione deve dare il giusto peso alle spese e ai $$$ è meglio non confondere le due testine.
    Per un kit completo su un P2 / P3 non spendi la differenza che c'è tra questi modelli e il P6.
    A meno che non vai a sostituire pure il braccio ... e puoi procedere per gradi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 14 2020, 12:45

    Refuso mio, intendevo Elys2.

    martin logan ha scritto:Per un kit completo su un P2 / P3 non spendi la differenza che c'è tra questi modelli e il P6.
    A meno che non vai a sostituire pure il braccio ... e puoi procedere per gradi.

    Non concordo ahimè...
    Purtroppo la mia esperienza diretta (e le mie tasche) dicono l'esatto contrario.

    Sulla Exact/Elys2 sono due timbriche/impostazioni sonore differenti.
    Proprio come le AT in oggetto.

    Per me (come detto) il collo di bottiglia è il P3...
    Un giradischi che "humma" fuori dalla scatola per me non è da considerare proprio un riferimento.
    Del P3 salvo solo il braccio RB330, a patto di aggiungere l'accessorio esterno per la regolazione del VTA e cambiare il cablaggio.

    Poi ognuno compra quello che vuole... Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 625723
    Gianniwizard
    Gianniwizard
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 15.11.20
    Località : Provincia di Caserta

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da Gianniwizard Dom Nov 15 2020, 15:33

    Saluti a tutti. La AT ha costruito da sempre una vasta gamma di testine, dai modelli economicissimi ed onestissimi sino ai modelli MC costosi ed eccellenti. Queste testine hanno un invidiabile rapporto qualità prezzo, basti pensare alle At 95 E di cui ne sono state vendute una quantità enorme. Ultimamente mi è capitato di usare una AT 3600 L, da 25 euro e devo dire semplicemente di essere rimasto sbalordito, ha dei limiti, ma certamente un rapporto Q/P fenomenale.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da carbonizer Mar Nov 17 2020, 09:48

    Se ti può interessare le ho, o avute, tutte e tre; tre, ammesso che la Grado z1 sia equivalente o la stessa Gold .
    Premesso ciò, forse avrai già fatto la tua spesa ma, compatibilmente con le pecche della Grado, non la sostituirei mai con una At95, sia essa liscia o VMShibata.
    La At95 è quello che si dice un best buy, (secondo me la dovrebbero avere tutti almeno nel cassetto) ma va detto che è una testina eccellente nel senso che in quella fascia di prezzo di meglio non si trova indipendentemente dai gusti perchè può non piacere, ma resta il fatto che in quella fascia di prezzo è dura da battere sempre al netto dei gusti personali.
    Comunque una AT95 lisci la ho e me la tengo.
    La VM95SH, se vuoi te la vendo, è nuovissima ed ha suonato davvero tre dischi contati, la presi per curiosità in relazione al costo "basso" per una shibata.
    Va bene, suona bene, è tante spanne sopra alla At95 liscia e ci mancherebbe vista la differenza di costo.
    Ma va pure detto che una ben precisa testina dipende da dove la metti. Perdonami il paragone ma anche Ringo Star, all'interno dei Beatles, era un buon batterista, parimenti un Vincent Colaiuta detto Vinnie, all'interno dei beatles sarebbe stato un pessimo batterista.
    Ecco non la confronterei o non la sostituirei ad una Grado Gold.
    Ma io sono io, e capisco che uno abbia voglia di divertirsi con la giostra delle testine, io stesso a volte lo faccio, infatti presi la VM95SH proprio per provarla.



    Se veramente vuoi sapere cosa penso dello shibata, anzi, dei tagli in generale posso solo dire che alla fine IMHO e rigorosamente IMHO è il progetto nel suo complesso che fa la differenza indipendentemente che abbia lo shibata o no.
    Una Grado Gold si beve a pranzo cena e colazione tutte le AT95 e non ha lo shibata, che poi la Gold non piaccia è ben altro discorso.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E  - Pagina 2 Empty Re: Curiosità e commenti Audio-Technica AT-VM95E

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 17 2020, 10:01

    Ma va pure detto che una ben precisa testina dipende da dove la metti. Perdonami il paragone ma anche Ringo Star, all'interno dei Beatles, era un buon batterista, parimenti un Vincent Colaiuta detto Vinnie, all'interno dei beatles sarebbe stato un pessimo batterista.

    Quindi la Grado sarebbe Vincent Colaiuta?

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 05:58