Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore rosa e bianco
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumore rosa e bianco

    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore rosa e bianco Empty Rumore rosa e bianco

    Messaggio Da Rudino Gio Nov 19 2020, 15:29

    Ultimamente ho problemi di udito...il mio esame audiometrico rispecchia la qualifica visibile sotto l'avatar Rumore rosa e bianco 316341 Rumore rosa e bianco 316341 Rumore rosa e bianco 316341.
    Oh, niente di che per la vita normale; mica dovete urlare per rivolgermi la parola. Ma il calo piuttosto pronunciato sulle alte frequenze, non del tutto compatibile con la mia età, fa sì che mi ponga delle domande sull'esperienza di ascolto hi-fi.
    Allora, premetto che volevo solo fare una prova terra terra. Per fare prove serie ho Dirac, ma non è che mi andasse di sistemare tutto l'ambaradam comprensivo di scheda audio e microfono con asta annessa...
    In pratica volevo verificare quanto il non udire le alte frequenze fosse attribuibile al mio udito o alla vetustà dei tw a nastro (11 anni).
    Ho tirato giù una app android per misurare la risposta in frequenza e fatto andare il rumore rosa. In realtà la risposta è abbastanza lineare, con una gobba fino ai 1000 hz che, nell'ascolto, viene corretta da Dirac.
    Poi ho fatto andare il rumore bianco, in cui la prevalenza delle basse e medie era più pronunciata.
    Ora...da quel che leggo il rumore rosa, coem segnale audio, decresce all'aumentare della frequenza, mentre il bianco è lineare.
    Quindi mi pongo due domande:
    1) Perchè viene usato il rosa in ambito professionale per misurare la f/r, se non è un segnale lineare?
    2) Perchè nel mio caso è più lineare il rosa, in assenza di disturbi ambientali (cell a 1 mt. da diffusore, in asse con il tw che è posto giusto a metà del diffusore stesso)?

    Grazie.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Rumore rosa e bianco Empty Re: Rumore rosa e bianco

    Messaggio Da Teraphoto Gio Nov 19 2020, 20:11

    Ciao Rudino.
    Se con F/r intendi frequenza di risonanza a quanto ne so io per la misura si usa un generatore sinusoidale e non il rumore.
    Il rumore rosa ma filtrato a terzi di ottava si usa per la misura della risposta in frequenza perché per ogni banda ha una potenza costante a differenza del rumore bianco.
    Per l'altra domanda dipende il sw di misura che tipo di medie effettua.
    Comunque tra le specifiche dovresti trovare che tipo di segnale usare.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore rosa e bianco Empty Re: Rumore rosa e bianco

    Messaggio Da Rudino Ven Nov 20 2020, 00:03

    f/r: frequency response
    A me risulta che il rumore rosa abbia più pressione sulle bande più basse, e cali verso quelle più alte.
    Almeno, così ho letto.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Rumore rosa e bianco Empty Re: Rumore rosa e bianco

    Messaggio Da Teraphoto Ven Nov 20 2020, 12:58

    Rudino ha scritto:f/r: frequency response
    A me risulta che il rumore rosa abbia più pressione sulle bande più basse, e cali verso quelle più alte.
    Almeno, così ho letto.
    Si infatti, ha un andamento 1/f del livello rispetto alla frequenza.
    Come dicevo bisogna vedere come funziona il software che stai usando per misurare la risposta: non ti da indicazioni su che tipo di segnale di input usare? Prevede di usare rumore bianco o rosa a scelta? la risposta va trattata diversamente.

    Nei test dei diffusori di solito si usa il rumore rosa filtrato a terzi di ottava perchè ogni banda avrà in media la stessa intensità (ricordando che un'ottava è un raddoppio di frequenza e quindi anche se l'intesità cala ci considero dentro più frequenze). In questo modo la risposta registrata è da quella del dispositivo in misura perchè altrimenti avresti una risposta che è la sovrapposizione dell'andamento 1/f sopra la curva di risposta del dispositivo.
    La misura avviene registrando l'intensità banda per banda.

    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore rosa e bianco Empty Re: Rumore rosa e bianco

    Messaggio Da Rudino Ven Nov 20 2020, 15:59

    Eh, mio caro Paolo,
    adesso la metti troppo sul tecnico. Embarassed 
    Come ho scritto volevo solo vedere se i tweeter funzionassero normlmente, e su questo ho avuto la mia risposta.
    Non ho bisogno di conoscere la risposta in fr. dei miei diffusori.
    Ho preso la prima (giuro) app contenuta nella lista di playstore, ma così, giusto per sfizio. Si chiama Spectroid e, come tutte le app, non da' molte indicazioni sul suo funzionamento. Però guardando in rete le persone lo usano con il rumore rosa.
    Ma una cosa la so: da' la possibilità di immettere rumore bianco nella misurazione (non ho idea del perchè).

    Comunque ti ringrazio. La mia era giusto curiosità.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 12:47