Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
connessione toslink
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    connessione toslink

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Nov 24 2020, 11:36

    ho letto da più parti che, per il collegamento digitale a un DAC, sono preferibili connessioni di altro tipo, quali USB o coassiale RCA o BNC.
    non ho però ben chiaro se la questione sia legata solo alla risoluzione massima ottenibile (mi pare che toslink non vada oltre 16/44, giusto ?) o anche alla qualità audio di per sè; e se si tratti, nel caso, di una differenza drastica o, sempre limitando il discorso a 16/44, di sfumature minime.

    da cosa nasce la questione ? oltre che da curiosità generale, dal fatto che voglio prendere un DAC da porre a valle di uno streamer (BS Node 2i) e di una meccanica (AudioLab 6000CDT); nessuno dei due ha uscita USB, solo RCA e Toslink, quindi mi servirebbe un DAC con due ingressi coassiali RCA.
    e qui scopro che, nell'intorno del mio budget non sono poi così numerosi i DAC con questa caratteristica.
    in particolare, alcuni modelli che altrimenti avrei preso in serissima considerazione (su tutti, Topping D70-D90) hanno solo 1 coax RCA, 1 toslink, 1 USB. ma anche altri.
    mi chiedo quindi quanto mi perderei utilizzando un collegamento RCA e uno (ovviamente da CDT a DAC) ottico Toslink, rispetto ai due RCA.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Avian Mar Nov 24 2020, 11:58

    zulele ha scritto:ho letto da più parti che, per il collegamento digitale a un DAC, sono preferibili connessioni di altro tipo, quali USB o coassiale RCA o BNC.
    non ho però ben chiaro se la questione sia legata solo alla risoluzione massima ottenibile (mi pare che toslink non vada oltre 16/44, giusto ?) o anche alla qualità audio di per sè; e se si tratti, nel caso, di una differenza drastica o, sempre limitando il discorso a 16/44, di sfumature minime.

    da cosa nasce la questione ? oltre che da curiosità generale, dal fatto che voglio prendere un DAC da porre a valle di uno streamer (BS Node 2i) e di una meccanica (AudioLab 6000CDT); nessuno dei due ha uscita USB, solo RCA e Toslink, quindi mi servirebbe un DAC con due ingressi coassiali RCA.
    e qui scopro che, nell'intorno del mio budget non sono poi così numerosi i DAC con questa caratteristica.
    in particolare, alcuni modelli che altrimenti avrei preso in serissima considerazione (su tutti, Topping D70-D90) hanno solo 1 coax RCA, 1 toslink, 1 USB. ma anche altri.
    mi chiedo quindi quanto mi perderei utilizzando un collegamento RCA e uno (ovviamente da CDT a DAC) ottico Toslink, rispetto ai due RCA.

    Dipende dal dac, che può implementare anche ingressi toslink che supportano 24/192.

    Differenze tra toslink e coassiale rca non udibili, almeno per me.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Nov 24 2020, 12:14

    grazie, Avian, per questo primo contributo.

    una curiosità che non ha a fare con l'hifi: posso chiederti che cosa rappresenta il tuo avatar ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Franz84 Mar Nov 24 2020, 13:09

    Sull'ottico non viaggia il dsd, un sacd ad esempio non passa su ottico. Sul coassiale ci fermiamo a 24bit/96 khz. Per accedere a 24/192 khz, od al dsd, ci vuole o usb o connessione proprietaria, vedi transport sacd di tutte le case, con porte proprietarie, tipo accuphase hs link. Sulla qualità dipende dal cavo e dalla porta. Il toslink va mediamente peggio del coassiale, a meno che la conversione del segnale ottico non sia sopraffina, allora dovrebbe andare meglio l'ottico ma con cavo di qualità. Ad esempio, sempre in casa accuphase, nel leggendario dp80L avevano curato particolarmente tale aspetto, e consigliavano il collegamento al dc80L in ottico. L'ottico è velocissimo. Dopo, con l'avvento del sacd sono arrivate le connessioni proprietarie. Cmq per la liquida ci vuole l'usb, sennò il dac non legge i dsd, che infatti possono essere incapsulati nel formato pcm


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Nov 24 2020, 13:31

    grazie anche a te, Franz, ma devo dire che userei eventualmente il toslink solo nel collegamento CDT--> DAC, quindi senza la possibilità di andare oltre il 44/16. in questo senso (e solo in questo senso ?) mi sarebbe indifferente usare toslink o coassiale RCA.
    la questione forse diventa: quanto devo spendere in un cavo toslink per avere qualità comparabile a quella di un cavo RCA coassiale di prezzo "non esoterico" ?
    cioè: se mi si dice che il collegamento toslink non è peggiore del coassiale, a patto di avere un cavo toslink da 500€ o più, cerco direttamente un DAC con 2 ingressi coax, perché il budget per il DAC è sempre sotto i 1000€, quindi avrei uno sbilanciamento nella spesa che riterrei ingisutificato.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 24 2020, 13:35

    Un sacd non passa da nessuna parte tra meccanica e dac esterno, a meno di connessioni proprietarie tra le due macchine non utilizzabili da altri. Questione di copyright  connessione toslink 625723


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Avian Mar Nov 24 2020, 14:23

    zulele ha scritto:grazie, Avian, per questo primo contributo.

    una curiosità che non ha a fare con l'hifi: posso chiederti che cosa rappresenta il tuo avatar ?

    Una bambina addormentata sul retro di una macchina  connessione toslink 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Franz84 Mar Nov 24 2020, 14:45

    @ Antonio turi come ho scritto sopra, il sacd passa solo dalle porte proprietarie, come per l'appunto hs link accuphase. Ma se si rende liquido il contenuto del sacd, viaggia quale dsd su cavo usb. Oppure su coassiale solo come pcm, foobar ad esempio ha questo settaggio.
    @zuele dipende dalla qualità della porta ottica, se altissima - rarissimo - va anche meglio del coassiale, e basta un cavo tipo van den hul octocoupler da 80 eurozzi. Ma visto che difficilmente si hanno uscite ed entrate ottiche di tale qualità, dovresti riscontrare un calo di prestazioni. L'ottico va riconvertito due volte, in uscita ed in entrata, te pare poco? 🤣 cmq il.collegamento tra sorgente e dac è a mio avviso importantissimo e delicatissimo


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Avian Mar Nov 24 2020, 16:22

    Se zulele fosse interessato ai dsd, questo articolo potrebbe essergli utile

    https://musicaememoria-tecno.blogspot.com/2019/03/dsd-dop-o-nativo.html


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Nov 24 2020, 16:53

    ringrazio, ma per ora non sono interessato al DSD.
    il mio scopo (per ora, ripeto, poi più avanti chissà) è ascoltare in streaming (Tidal, quindi un 192 è sufficiente, a meno di alcuni album MQA che potrebbero essere a risoluzione maggiore, ma va be') e i CD da meccanica.
    capisco che forse è meglio lasciar perdere il Topping.
    penso che potrei andare su un Denafrips Ares II, che ha due ingressi RCA. niente MQA "full unfolding", ma dovrebbe comunque leggere a 24/96 grazie al primo unfolding fatto dal BS. pazienza.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 24 2020, 17:33

    Si esatto, arriva a 24/96 max da Tidal senza una decodifica MQA nel dac  sunny io uso il Cocktail Audio per esportare via coax il segnale verso un lettore Pioneer che serve l'impianto della HD 800. Con i files interni arriva a 192, ma Tidal come detto si ferma a 96...ed è comunque un ascolto di grande qualità  connessione toslink 625723


    _________________
    Spoiler:
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Franz84 Mar Nov 24 2020, 18:12

    Sarà.. ma pur avendo un dac da n mila euro, quando attacco il vinile scompare il velo .. il digitale resta purtroppo un mezzo artefatto per sentire la musica, il.mio cervello ha sempre l'impressione di avere innanzi un falso, qualcosa di veritiero


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Avian Mar Nov 24 2020, 18:17

    Franz84 ha scritto:Sarà.. ma pur avendo un dac da n mila euro, quando attacco il vinile scompare il velo .. il digitale resta purtroppo un mezzo artefatto per sentire la musica, il.mio cervello ha sempre l'impressione di avere innanzi un falso, qualcosa di veritiero

    Anche con i dsd hai questa impressione?  connessione toslink 36246


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Franz84 Mar Nov 24 2020, 18:32

    Con qualsiasi sorgente digitale, probabilmente al salire della.sezione analogica mi sono ormai troppo abituato. Con il vinile ho spesso l'impressione o illusione dell'evento reale, con il digitale mai. Forse se sentissi solo digitale non avrei questo impatto. A volte mi sembra che i cd siano più materici della liquida, anche ad alta risoluzione. Meno aria, meno dettaglio ma più presenti. Io con il digitale faccio a cazzotti da una vita, forse non faccio testo, perché la comodità dei servizi di streaming oggi disponibili è impareggiabile quanto a comodità.. ma poi metto un disco nero e torna tutta la magia


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Nov 24 2020, 18:55

    Franz84 ha scritto:Sarà.. ma pur avendo un dac da n mila euro, quando attacco il vinile scompare il velo ...
    vale anche per me, fatte le debite proporzioni fra il mio 'setup' analogico e il tuo (il gattino e la tigre), ma del resto anche fra il mio streamer e un sistema digitale da 'n' mila euro.
    devo dire che il Naim CDX2 con alimentazione esterna, che uso/usavo come CDP, è un bel sentire, ma continuo a preferire il vinile perchè, alle mie orecchie, più simile alla vita. mi viene in mente qualcosa che ho visto qualche tempo fa, di un famoso audiofilo/recensore che raccontava che un suo amico aveva cercato di convincerlo della superiorità del CD perchè il vinile ha rumore di superficie, e che lui aveva risposto 'amico mio, la vita ha rumore di superficie'.
    oggi i miei ascolti sono 80% vinile e per il restante 20% mi sono arreso allo streamer soprattutto per comodità -sebbene il BS, pur migliore di quanto mi aspettassi, non compete col Naim- e di fatto non ascolto più CD. di qui l'idea di prendere una meccanica per quando proprio mi venisse la voglia e un DAC che mi consenta un buon livello di ascolto senza pretendere che pareggi il Naim.
    di qui, alla lontana, il thread connessione toslink 285880 connessione toslink 285880


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 20:12

    Franz84 ha scritto:Sull'ottico non viaggia il dsd... Sul coassiale ci fermiamo a 24bit/96 khz. Per accedere a 24/192 khz, od al dsd, ci vuole o usb o connessione proprietaria

    Non è vero in linea generale... Dipende dai produttori.

    Sul Lumin ho il DSD in uscita DSD64 anche su coassiale...
    Sul Chord Qutest il toslink in ingresso accetta anche DSD64 e il coassiale fa DSD128 in ingresso.

    Nessun problema di compatibilità o protocolli proprietari visto che mando dal D2 i DSD al Chord con la coassiale...
    Ok che ad HK si parla inglese... connessione toslink 775355
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Poonie Mer Nov 25 2020, 20:44

    zulele ha scritto:grazie anche a te, Franz, ma devo dire che userei eventualmente il toslink solo nel collegamento CDT--> DAC, quindi senza la possibilità di andare oltre il 44/16. in questo senso (e solo in questo senso ?) mi sarebbe indifferente usare toslink o coassiale RCA.
    la questione forse diventa: quanto devo spendere in un cavo toslink per avere qualità comparabile a quella di un cavo RCA coassiale di prezzo "non esoterico" ?
    cioè: se mi si dice che il collegamento toslink non è peggiore del coassiale, a patto di avere un cavo toslink da 500€ o più, cerco direttamente un DAC con 2 ingressi coax, perché il budget per il DAC è sempre sotto i 1000€, quindi avrei uno sbilanciamento nella spesa che riterrei ingisutificato.
    Infatti se il budget per il DAC è sempre sotto i 1000 euro, io non mi farei troppe domande sul cavo.
    Credo ne basti uno di mezza tacca e nenche in fibra di vetro, giusto per rimanere nella media.
    Poi per il DAC penso sia ormai un discorso particolare, perchè se riguarda solo i 44,1 secondo me i DAC migliori sono vintage.
    Se invece il DAC separato servirà sia per il CD che per la liquida, allora è logico che ne serve uno di ultima generazione, ma credo che il CD ne verrebbe penalizzato.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 25 2020, 20:54

    "Dac" e "vintage" non è che vadano proprio "d'accordo"... A meno che non cosideri vintage anche le elettroniche degli anni 2000... Tolto qualche caso nel mercato hi-end i convertitori separati di metà anni 80 si contano sulle dita delle mani... Forse ne basta una.

    Costavano una tombola, tra l'altro.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da Poonie Mer Nov 25 2020, 21:20

    Capisco il tuo punto di vista, ma per me è vintage tutto ciò che fa parte del primo millennio, soprattutto per quel che riguarda la nostra passione.
    Nell'avvicendamento di millennio sono cambiate talmente tante cose che io lo considero uno spartiacque, posto che per il top del top a mio parere comincia il declino già dalla seconda metà degli anni '90.

    Costavano un botto certo, ma rappresentano l'eccellenza a livello mondiale, e non mi pare poco.
    Dipende sempre dal proprio obiettivo, ma credo che per l'ascolto del CD a certi livelli servano queste macchine.
    Del resto, valgono gli stessi criteri anche per un setup analogico.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 01 2020, 16:34

    Salute a tutti, ma non si diceva (almeno così lessi da qualche parte che non ricordo più dove...) che per il compact disc "è sempre" meglio privilegiare il player integrato piuttosto che meccanica + dac perché ci sono le connessioni dalla mecca al dac e dal dac al pre o integrato...mi sembrano si diceva "dispersioni" che non trovano ragione di esistere nel player integrato...cavi e connettori ben due volte, non mi sembra roba da poco, forse un lettore completo con un bel dac a bordo è sempre da preferire....che ne pensate?
    (Anche se non è questo il tema, magari apro un 3d in proposito se serve).


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Dic 01 2020, 16:43

    be', i cavi che vanno al pre / integrato li avresti anche con un CDP integrato...
    per il resto probabilmente non hai tutti i torti, non so, ma ci sono poi da guardare anche altri discorsi, credo.
    nel mio caso, poiché tendenzialmente ascolto in grande prevalenza vinile, sto tentando una "decrescita felice" (spero). avrei potuto anche prendere un CDP integrato con ingressi digitali, naturalmente, ma per ora ho preso questa strada, poi domani chissà.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 01 2020, 17:17

    La soluzione di un DAC unico che fa da "collettore" ha senso per mantenere timbrica e caratteristiche il più possibile invariate rispetto a soluzioni integrate.
    Metti il dac a fattore comune.

    Nel lettore CD meccanica e DAC oltre agli stati di uscita (forse più importanti del dac stesso) concorrono tutti al suono. 
    L'uscita digitale da cui il PCM "esce" per mia esperienza è invariante.
    Tra toslink e coassiale non ho mai trovato differenze, anzi forse l'ottico ha un piccolo vantaggio... È perfettamente isolato.
    In passato mi ha risolto la rogna di un loop di terra che avevo con il coassiale.

    avrei potuto anche prendere un CDP integrato con ingressi digitali, naturalmente, ma per ora ho preso questa strada, poi domani chissà.

    Questa è una strada che ha parimenti senso, se hai molti CD non è da scartare.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Dic 01 2020, 17:23 - modificato 1 volta.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Dic 01 2020, 17:22

    oggi ho circa 1500-1600 CD; non escludo, anzi a oggi ritengo probabile, che a breve potrei mettere in vendita CDP e CD, tenendo la meccanica per quelli che non vorrò / potrò vendere. l'idea di partenza, anzi, è stata proprio questa.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 01 2020, 17:25

    zulele ha scritto:oggi ho circa 1500-1600 CD; non escludo, anzi a oggi ritengo probabile, che a breve potrei mettere in vendita CDP e CD, tenendo la meccanica per quelli che non vorrò / potrò vendere. l'idea di partenza, anzi, è stata proprio questa.

    Beh quei numeri meritano qualcosa di valore... Se vendi qualche CD io ancora li compro... Se hai una lista... connessione toslink 625723

    Tipicamente i lettori CD di fascia alta hanno convertitori con i controca**zi. 
    Soprattutto i nipponici e non è un caso se molti di questi stanno offrendo altri "ingressi" al dac, oltre alla meccanica.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    connessione toslink Empty Re: connessione toslink

    Messaggio Da zulele Mar Dic 01 2020, 17:39

    per ora non ho messo in vendita nulla, quindi non ho liste; se e quando arriverà il momento, vedrò di prepararne -mi vien male al pensiero :D .

    come ho scritto forse anche in questo stesso thread, ora non ricordo, in questo periodo della mia vita ascolto in prevalenza vinile, per il resto streaming, ma più che altro per cercare nuove sonorità, artisti che non conosco... di conseguenza ho rinunciato a cercare di ricostruire un sistema meccanica + DAC che sia all'altezza del mio CDP attuale.

    questo, almeno, vale a oggi, domani chissà... anche per questo ho scelto la via della meccanica separata dal DAC: se proprio sentissi la voglia di "risalire", potrei un domani prendere un DAC più performante di quello che... per il momento non ho ancora fisicamente in mano connessione toslink 650957, ma che mi dovrebbe arrivare domani.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 17:18