Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Iniziare con Rega P2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Iniziare con Rega P2

    sangio90
    sangio90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.12.20

    Iniziare con Rega P2 Empty Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da sangio90 Lun Dic 14 2020, 08:41

    Buongiorno a tutti,
     Sto entrando nel mondo dell'audiofilia dopo anni fatti ad ascoltare musica su supporti di bassa qualità.
    Vorrei un sistema capace di evolvere nel tempo, per questo vorrei aquistare pochi strumenti e un domani eventualmente arricchire il tutto.

    La mia idea è quella di acquistare un giradischi di buona qualità (senza sbragare) e in questo mi sono lasciato guidare un po' anche dall'estetica, in fin dei conti è un pezzo che arreda ogni stanza in cui lo si posiziona, quindi sono deciso ad acquistare un P2 (rigorosamente rosso).

    Vorrei poterci ascoltare musica fin da subito, non posso (almeno in questo periodo) acquistare amplificatori o altri oggetti ingombranti.
    Quindi, leggiucchiando online e cercando di decifrare senza avere alcuna competenza, mi è sembrato di capire che dovrei optare per dei diffusori attivi, in modo da poter passare il segnale "phono" dal giradischi direttamente alle casse, che lo amplificano e che quindi possano riprodurlo, giusto?

    Anche qui ho visto marche costose che mi intrigano, ma ne riparleremo fra un po'. Per ora avevo addocchiato le "Klipsch R-51PM ".

    La mia necessità è di ascoltare musica di buona qualità (senza strafare, almeno per ora, visto che non avrei nemmeno le competenze per apprezzare certe differenze.

    La prima domanda è, con questi due strumenti (e ovviamente un bel disco di vinile) sarei pronto per ascoltare musica o mi serve altro?
    La seconda domanda è, un giradischi come il P2, abbinato con la sua "testina di serie" (Carbon), è adatto anche per leggere vinili degli anni 60-70 o rischio di rovinare qualcosa?
    La terza domanda è, avete altri consigli di qualsiasi genere?

    Grazie mille per il tempo e la disponibilità.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 14 2020, 18:28

    Sbagliato Iniziare con Rega P2 917604 Iniziare con Rega P2 917604 Iniziare con Rega P2 917604  pensi di ascoltare dei vinili collegando direttamente un Planar2 a delle casse attive ???
    Chi ti ha detto una cosa del genere ?
    Come minimo ti servirà anche un pre phono da porre TRA uscita del giradischi e ingresso delle casse.
    Ovviamente serviranno anche i relativi cavi rca / rca, a meno che le casse non abbiano altro tipo di ingresso.  
    Credo che le Klipsch abbiano l'ingresso su Rca femmina e la possibilità di usarne una come "master" e l'altra come "slave", ma controlla bene.
    sangio90
    sangio90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.12.20

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da sangio90 Lun Dic 14 2020, 18:53

    I cavi li ho dati per scontati, per quanto riguarda il preamp ho letto sulla scheda tecnica del prodotto in questione che dovrebbe essere integrato nelle casse. Mi sfugge qualcosa?

    Grazie mille
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 14 2020, 20:34

    Se le casse hanno un pre-phono integrato Iniziare con Rega P2 921419 Iniziare con Rega P2 921419 Iniziare con Rega P2 921419  non ti serve quello esterno.
    In questo caso puoi davvero collegare il giradischi in modo diretto, via cavi Rca.
    Non so che qualità possa esprimere il tutto ... ma sicuramente suona. Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957
    sangio90
    sangio90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.12.20

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da sangio90 Lun Dic 14 2020, 22:04

    Dai, non mi abbattere in questo modo :-D
    Purtroppo non ho ancora una stanza dedicata, sto facendo una ristrutturazione e prevedo di avere la mia stanza della musica/ufficio verso fine anno prossimo. Nel frattempo metterò il tutto in soggiorno dove mia moglie, comprensibilmente, vuole meno fili possibili :-D Sicuramente in futuro acquistero altro equipaggiamento ma mi sembrava una buona soluzione per iniziare, anche perchè sono molto incuriosito dalla tecnologia Bluetooth aptx, mi piacerebbe confrontare audio di qualità differenti e farmi un'idea. Purtroppo sono alle prime armi e ho ancora un milione di cose da ascoltare, imparare ed esperire :-) in ogni caso grazie mille!
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da zulele Lun Dic 14 2020, 23:14

    Non conosco le casse ma il rega è senz’altro un buon inizio.
    Verifica bene se le casse hanno davvero un prephono e non solo, come temo, un ingresso pre.
    Se usi il giradischi eviterei il Bluetooth, è un controsenso in partenza e leggo (non ho esperienza diretta) che non suona al meglio.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da zulele Lun Dic 14 2020, 23:22

    Dunque, hm ho visto che quelle casse hanno una sola coppia di ingressi RCA con scritto “phono”, ma penso che sia un ingresso analogico generico, anche perchè altrimenti non potresti collegarvi un cdp se non tramite gli ingressi digitali, quindi usandolo come sola meccanica. Ti consiglio do verificare bene; in ogni caso, alla peggio aggiungi un prephono fra gira e casse.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da martin logan Mar Dic 15 2020, 07:15

    Molti credono che la "stanza dedicata" sia tale solo all'avverarsi di una delle due condizioni seguenti:
    A - La moglie non ha le chiavi per entrarci; oppure
    B - la suddetta è una grande appassionata di musica e hi-fi (più raro ma possibile).

    Disse un amico - Una delle cose che mi dispiacerà di più quando sarò morto, è che mia moglie
    venderà i componenti del mio impianto al prezzo che gli ho detto io di averli pagati Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957
    sangio90
    sangio90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.12.20

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da sangio90 Mar Dic 15 2020, 09:17

    zulele ha scritto:Dunque, hm ho visto che quelle casse hanno una sola coppia di ingressi RCA con scritto “phono”, ma penso che sia un ingresso analogico generico, anche perchè altrimenti non potresti collegarvi un cdp se non tramite gli ingressi digitali, quindi usandolo come sola meccanica. Ti consiglio do verificare bene; in ogni caso, alla peggio aggiungi un prephono fra gira e casse.

    Nel sito ufficiale hanno anche messo una fantastica icona con dicitura "turntable ready" e "no receiver needed", sono quasi convinto che possa funzionare :-) Nel caso non fosse così rischio di danneggiare qualcosa o semplicemente non sentirò alcun suono?

    Il bluetooth è semplicemente dovuto al fatto che al pronti-via non avrò così tanti dischi da far girare quindi per variare un po' dovrò sicuramente contare su qualche servizio di streaming, pensavo ad Amazon Music HD visto che parlano di qualità equivalente a quella dei CD per milioni di brani... Qualcuno di voi magari può anche darmi un parere in merito...

    Lunedì monterò tutto e farò girare il primo disco, poi vi farò sapere...


    Grazie!
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da zulele Mar Dic 15 2020, 09:31

    sangio90 ha scritto:Nel sito ufficiale hanno anche messo una fantastica icona con dicitura "turntable ready" e "no receiver needed", sono quasi convinto che possa funzionare :-)  Nel caso non fosse così rischio di danneggiare qualcosa o semplicemente non sentirò alcun suono?

    nel caso, non danneggi nulla, ma senti malissimo (di fatto, inascoltabile).
    ma se c'è scritto turntable ready pare proprio che abbiano un prephono interno...

    Il bluetooth è semplicemente dovuto al fatto che al pronti-via non avrò così tanti dischi da far girare quindi per variare un po' dovrò sicuramente contare su qualche servizio di streaming, pensavo ad Amazon Music HD visto che parlano di qualità equivalente a quella dei CD per milioni di brani... Qualcuno di voi magari può anche darmi un parere in merito...

    non ho mai sentito Amazon music HD, ma lo streaming in generale è OK; la cosa ideale però sarebbe avere uno streamer con uscite digitali da collegare ai corrispondenti ingressi delle casse. puoi usare anche il BT ma a quanto si dice (ripeto: io non ne ho esperienza diretta) suona peggio. quanto peggio, non so.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da Rudino Mar Dic 15 2020, 15:32

    Ha ragione.
    Questi diffusori hanno un pre phono all'interno.
    Se entrate nel sito sottostante c'è scritto chiaramente. Inoltre se cliccate sulla foto del retro si nota che esiste un commutatore line-phono che trasforma gli ingressi RCA a seconda di cosa gli si attacchi.

    https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-amplificati/klipsch-klipsch-r-51pm.html?gclid=Cj0KCQiA2uH-BRCCARIsAEeef3mfVv-9d-AR-OBG5odvv8sHFJhBqS5xGYwlghVlQV0UXijESvTjzxYaAsjrEALw_wcB


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    diabolikamente
    diabolikamente
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 04.11.13

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da diabolikamente Mer Dic 16 2020, 13:51

    martin logan ha scritto:Disse un amico - Una delle cose che mi dispiacerà di più quando sarò morto, è che mia moglie
    venderà i componenti del mio impianto al prezzo che gli ho detto io di averli pagati Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957

     affraid  Non riesco a smettere di ridere .... è fantastica!  affraid

    Ciao
    Valter
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 16 2020, 17:32

    Già - questo spiega come mai il termine "cacciatore di vedove" si adatta perfettamente
    ad alcune persone che non sono preda di pulsioni sessuali ... gerontofile, ma ne coltivano
    altre assai più ... ortodosse.
    L'aifai è solo una di queste, ma il detto vale per molte altre  Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Iniziare con Rega P2 Empty Re: Iniziare con Rega P2

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 16 2020, 18:26

    diabolikamente ha scritto:
    martin logan ha scritto:Disse un amico - Una delle cose che mi dispiacerà di più quando sarò morto, è che mia moglie
    venderà i componenti del mio impianto al prezzo che gli ho detto io di averli pagati Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957 Iniziare con Rega P2 650957

     affraid  Non riesco a smettere di ridere .... è fantastica!  affraid

    Ciao
    Valter
    Iniziare con Rega P2 704751


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 01:53