Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuove cuffie (e ampli ?)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuove cuffie (e ampli ?)

    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Dom Dic 27, 2020 8:02 pm

    Buonasera a tutti , vi chiedo un aiuto , in questi ultimi tempi ho passato molto più tempo ad ascoltare in cuffia rispetto al passato per tanti motivi e credo che succederà ancora molto spesso , ovviamente si capisce che non ho esperienza in questo ambito , le uniche cuffie che ho posseduto sono state le akg 550 e le attuali Philips Fidelio x1 , le prime alla lunga mi hanno stancato perché troppo chiare e povere in basso , le fidelio invece le trovo buone , si lasciano ascoltare un po' con tutto... adesso però mi è venuta un po' la voglia di provare qualcosa di diverso , non saprei esattamente cosa però...allora , al momento le ascolto tramite il lettore cocktail audio n15d che ha l'uscita cuffie , ma mi piacerebbe anche provare ad ascoltare dal dac esterno (rega) che ha un suono più "caldo" rispetto al sabre del cocktail...so che il budget è importante e al momento vorrei rimanere nell'ordine dei 400/450 chiaramente nell'usato , ascolto principalmente rock e jazz... insomma , qualche lettura mi ha portato a valutare le sennheiser 650 e le 600 , cosa ne pensate ? Alternative quali potrebbero essere ? Ovviamente , nel budget sarebbe compreso anche un amplificatore , quale si abbinerebbe bene ? Certo , poi c'è da considerare la reperibilità degli oggetti nell'usato , ma non ho fretta , intanto voglio provare a capire cosa fare e anche se un upgrade simile valga la pena , vi ringrazio se volete intervenire
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Lun Dic 28, 2020 6:55 pm

    Nessuno vuole sbilanciarsi ? Magari anche solo un parere sulle cuffie (all'ampli si pensa dopo) , sono un valido upgrade rispetto alle fidelio ?
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da taniflex Lun Dic 28, 2020 7:08 pm

    Io ho appena ricevuto per Natale le Sennheiser hd 650,sono ancora in rodaggio per lungo tempo ma che suono!


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Lun Dic 28, 2020 7:16 pm

    @taniflex Con cosa le stai amplificando ?
    gnagna1967
    gnagna1967
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 25.03.15
    Età : 56
    Località : Genova

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gnagna1967 Lun Dic 28, 2020 8:53 pm

    Ciao. Ho avuto le X2 ormai tanto tempo fa. Per come ricordo se vuoi un suono analogo e migliorativo puoi provare le Senny 600 o come planari le Hifiman 400s. Per le Senny ti serve ampli da tavolo, per le 400 basta anche un dac portatile Con queste stai nel tuo limite. Certamente l’uscita cuffie del Cocktail è penalizzante e non adeguata, più sali più ti serve anche ampli adeguato. My two cents
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Lun Dic 28, 2020 9:09 pm

    @gnagna1967 ti ringrazio , analogo e migliorativo mi sembrano due aggettivi adatti , forse , almeno da quello che ho potuto capire , nel mio caso le 650 sarebbero più analoghe alle x1 , le x2 da quello che so sono meno scure e quindi immagino più simili alle sennheiser 600...so che servirà un amplificatore di almeno buona qualità ed eventualmente lo cercherò , ora comunque sto valutando anche le più recenti 660s che mi sembra di capire possano essere quasi una via di mezzo tra le due... vediamo , sto valutando l'acquisto nell'usato ma anche nel nuovo (660) su a....n che darebbe anche la possibilità di rateizzare l'acquisto , purtroppo non posso permettermi molto , pagando così mi peserebbe un po'di meno 😊
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da taniflex Lun Dic 28, 2020 10:01 pm

    gianlucat73 ha scritto:@taniflex Con cosa le stai amplificando ?
    Ciao le collego all’amplificatore Vincent SV 227 oppure direttamente al Dac ADL Stratos


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    gnagna1967
    gnagna1967
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 25.03.15
    Età : 56
    Località : Genova

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gnagna1967 Mar Dic 29, 2020 12:06 pm

    gianlucat73 ha scritto:@gnagna1967 ti ringrazio , analogo e migliorativo mi sembrano due aggettivi adatti , forse , almeno da quello che ho potuto capire , nel mio caso le 650 sarebbero più analoghe alle x1 , le x2 da quello che so sono meno scure e quindi immagino più simili alle sennheiser 600...so che servirà un amplificatore di almeno buona qualità ed eventualmente lo cercherò , ora comunque sto valutando anche le più recenti 660s che mi sembra di capire possano essere quasi una via di mezzo tra le due... vediamo , sto valutando l'acquisto nell'usato ma anche nel nuovo (660) su a....n che darebbe anche la possibilità di rateizzare l'acquisto , purtroppo non posso permettermi molto , pagando così mi peserebbe un po'di meno 😊
    Da quello che ho letto le 660 non sarebbero un gran guadagno, ho le 600 e te le posso consigliare ma con un ampli da tavolo. Secondo me potresti provare le 400s e un dac portatile, tipo Ibasso oppure un dap come Hidisz o Hiby. Resti intorno i 400 euro.
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Mar Dic 29, 2020 12:19 pm

    @gnagna1967 grazie ancora per le informazioni , allora scarto subito le 660 anche per la differenza di prezzo e mi concentro su 600 e 650 , sto leggendo tutto il possibile al riguardo e mi trovo piuttosto attratto maggiormente dalle 650 forse perché dicono essere più "calde" , non vorrei che le 600 siano troppo iperdettagliate , sto guardando anche all'ampli , qualcosa nell'usato si trova...al momento comunque preferisco non considerare le hifiman e nemmeno dap , vorrei arrivare a un minimale sistemino classico da tavolo
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da musso Mar Dic 29, 2020 12:37 pm

    Ho avuto le HD 600 650 660s e le 800

    Preferisco le 600 , ottime le 800 , ok le 650, odiato le 660s


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    BRz81
    BRz81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 14.02.20
    Località : Lombardia

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da BRz81 Mar Dic 29, 2020 1:37 pm

    Concordo nel preferire le HD600 alle HD650, meno calde ma più veloci e aperte in alto.
    Buoni ascolti!
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Mar Dic 29, 2020 6:59 pm

    Grazie mille anche a voi @musso e @BRz81 , ovviamente non potendole ascoltare i vostri consigli sono preziosi , a questo punto una domanda , ipotizzando le 600 mi rimane un budget di 200/250 , diciamo anche 300 se ne vale la pena , cosa mi consigliereste di cercare anche nell'usato per amplificarla in maniera adeguata ? So di non poter pretendere il meglio , ma quel tanto che basta a farmi fare un saltino rispetto alle fidelio
    BRz81
    BRz81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 14.02.20
    Località : Lombardia

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da BRz81 Mar Dic 29, 2020 8:06 pm

    Con un budget di max 300€, ti consiglio di stare sull'usato. Per pilotare la HD600 Mi vengono in mente alcuni modelli di Schiit (Valhalla, Aasgard), Lake People (G109) e Violectric (V90).
    Bello anche il Lehmann Audio Linear Black Cube ma si va oltre i 350€ ammesso di trovarne uno usato.
    Spero di essere stato utile.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34865
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da carloc Mar Dic 29, 2020 8:11 pm

    Se vai sull'usato, potresti cercare un Asus Xonar Essence One con DAC integrato.
    Ha anche la funzione pre che potresti non usare.
    Pilota bene le Sennheiser e non sfigura nemmeno con la HD800.

    Nuove cuffie (e ampli ?) Asus-xonar-essence-one


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da skakko Mar Dic 29, 2020 8:22 pm

    Quoto Carlo e lo puoi prendere nuovo in offerta da Drako, noto shop online di modding e pc stando ben dentro il budget


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Mar Dic 29, 2020 8:34 pm

    Grazie mille anche a voi , tengo in considerazione tutto e vado a leggere , ho notato solo che nessuno mi ha proposto un ampli con uscita bilanciata , da quanto ho capito le sennheiser ne beneficerebbero ma da ignorante quale sono non capisco se è una questione di maggiore potenza in uscita o altro , e così tanto per capire , come si comporterebbero con un valvolare tipo Little dot ? Forse le 600 essendo più "aperte" gradirebbero ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34865
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da carloc Mar Dic 29, 2020 8:38 pm

    Se ti piace il Little Dot puoi valutare il modello MKII.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Mar Dic 29, 2020 8:41 pm

    @carloc non è questione se mi piace , sto cercando di capire come si comportano con un valvolare o se la migliore scelta rimanga uno stato solido , certo le valvole sono sempre affascinanti ma anche difficili da capire...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34865
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da carloc Mar Dic 29, 2020 8:47 pm

    Non esiste un scelta migliore o peggiore.
    Cononosco l'asus ed il LD. Secondo me vanno bene entrambi.
    L'asus ha anche un ottimo DAC...non so se può interessarti. Il LD è solo ampli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Mar Dic 29, 2020 8:52 pm

    @carloc grazie , il dac non è necessario ma dal momento che c'è male non fa , sai mai... quindi anche le valvole...bene , mi metto a valutare tutto
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Gio Dic 31, 2020 9:38 pm

    Buonasera e , ovviamente , buon fine anno , alla fine ho scelto le sennheiser hd 600 e l'amplificatore firestone Bobby , spero che per entrare in punta di piedi in questo mondo sia una discreta scelta , avrò modo e tempo per imparare magari anche facendo scelte sbagliate... comunque , vi voglio chiedere ancora una cosa , un cavo bilanciato per le cuffie avrebbe senso anche se le mie sorgenti non lo sono ? Potrebbe comunque portare benefici ? Se la risposta dovesse essere affermativa , mi metterei alla ricerca , il Firestone utilizza xlr a 3 pin quindi immagino.che dovrei farlo costruire da qualcuno... avreste qualche nome/sito/negozio a cui eventualmente rivolgermi ? Grazie
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Nuove cuffie (e ampli ?) Empty Re: Nuove cuffie (e ampli ?)

    Messaggio Da gianlucat73 Sab Gen 02, 2021 5:11 pm

    Nessuno se la sente di darmi qualche indicazione ? Anche se non dovessi usarle in bilanciato , un cavo normale di maggiore qualità rispetto al suo stock varrebbe la pena ? C'è qualcuno magari nel forum che potrei eventualmente contattare ?

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 6:43 am