Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hd800, ma dov'eri finita?


    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2154
    Data d'iscrizione : 12.08.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da remasters Mar Giu 15 2021, 11:41

    carloc ha scritto:
    n.enrico ha scritto:
    Scena sonora (palcoscenico immaginario) inesistente. Non c'è niente da fare, a me le cuffie suonano tutte nella testa, al massimo intorno all'archetto. Fra queste e una qualsiasi in ear non sento differenze sotto questo aspetto. Questa cosa è strana. 
    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 921419 Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 921419 Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 921419
    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 33910 Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 33910 Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 33910  Qualcosa non quadra, la 800 ha il palcoscenico più ampio mai sentito in una cuffia …
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Mar Giu 15 2021, 11:42

    Carlo, e che ce voi fa'... :(

    Aggiungo che il venditore mi ha detto che le avrà usate per una cinquantina di ore al massimo (in effetti sono nuovissime, anche i pads sembrano intonsi). Sarà che abbiano bisogno ancora di rodaggio?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da carloc Mar Giu 15 2021, 11:44

    n.enrico ha scritto: Carlo, e che ce voi fa'... :(

    Aggiungo che il venditore mi ha detto che le avrà usate per una cinquantina di ore al massimo (in effetti sono nuovissime, anche i pads sembrano intonsi). Sarà che abbiano bisogno ancora di rodaggio?
    Falle andare, saranno state ferme a lungo. Però non mi ritrovo nella mancanza del palcoscenico...anzi!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Mar Giu 15 2021, 13:00

    Ma io non lo sento con nessuna cuffia, ed ho solo cuffie aperte.
    Ricordo di aver letto un recensore americano (o Inglese, non ricordo) che anche lui diceva - nell'ascolto in cuffia - di non riuscire a percepire il suono come proveniente da fuori la sua testa.
    Sarà un fattore psicologico, chissà.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da quentin74 Mer Giu 16 2021, 17:56

    n.enrico ha scritto:Ma io non lo sento con nessuna cuffia, ed ho solo cuffie aperte.
    Ricordo di aver letto un recensore americano (o Inglese, non ricordo) che anche lui diceva - nell'ascolto in cuffia - di non riuscire a percepire il suono come proveniente da fuori la sua testa.
    Sarà un fattore psicologico, chissà.
    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Explor13


    Se ti capita dai un ascolto a questo disco e se ti va posta qualche impressione. E' un esempio di quello che puo' fare questa cuffia (800S nel mio caso) con la roba incisa come Dio comanda (in questo caso trattasi di incisione binaurale). Quando chiedo di commenttare la frase " ha un soundstage falso" riferito a questa cuffia , vengono fuori di solito le piu' bizzarre supercazzole. Ha un soundstage straordinario. Punto. Non ha punti deboli? Si ne ha. Per mia esperienza (e gusti) ha surclassato finora: Focal Clear (basterebbe solo il clipping di cui soffre per gettarla dal balcone), Audeze LCD2C (frequenze medie incasinate in modo indicibile,severo roll off sulle alte,basso imbattibile pero') , Beyrdynamic dt1990, beyrdynamic dt880 600ohm (gran bella cuffia), Fostex th600 (tanto basso e poco altro), Philips Fidelio X2 (troppo muddy  e troppo lenta per i miei gusti), Hifiman 400S (altra cuffia sopravvalutata a mio parere,l'ho regalata alla mia compagna,alla quale piace. I gusti sono gusti  Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 184438 ). Tutto questo ovviamente IHMO. Non mi pronuncio sulle altre TOTL perche non le ho provate e francamente non mi va di spendere 4000 euro per poi magari restarne deluso.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da Zap67 Mer Giu 16 2021, 21:49

    👏🏻👏🏻👏🏻


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Mer Giu 16 2021, 22:21

    Grazie Quentin, se lo trovo su Tidal lo provo, ma con poche speranze Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 285880

    Intanto si è verificato il primo colpo di scena: collegata al Questyle, sempre in sbilanciato col suo cavo stock, la cuffia si è trasformata nettamente in meglio e tutti i difetti riscontrati col TPaudio sono spariti; la cuffia è ora irriconoscibile. Adesso suona coerente, piena, dolcissima e musicale, persino le alte frequenze si sono addolcite e raffinate. Il suono esce con una facilità, fluidità e dinamica incredibili e naturali, senza sforzo apparente. Il Questyle, sebbene in sbilanciato, la doma con facilità disarmante; sembrano nati l'uno per l'altra. Non ho mai ascoltato in cuffia con questa qualità, né ho mai sentito il TPaudio suonare peggio dei vari amplificatori a stato solido con cui l'ho raffrontato, Questyle compreso, ma solo con questa cuffia, intendiamoci.

    Chissà in bilanciato con un cavo migliore, ma già così, tanta ma tanta roba.

    P.S. scena sempre inesistente, ma per me il suono in cuffia è questo e mi va bene così.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da Barone Birra Mer Giu 16 2021, 22:31

    n.enrico ha scritto:

    P.S. scena sempre inesistente, ma per me il suono in cuffia è questo e mi va bene così.
    Scusa Enri', ma neanche si notano le diverse provenienze dei suoni dei diversi strumenti, il cosiddetto imaging? Se ti suona tutto dentro la testa, non dovresti neanche notare direzionalità....


    _________________
    Ascoltofoni:
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Mer Giu 16 2021, 22:43

    No, sento sempre tutto dentro la testa, ma non tutto nel medesimo punto, bensì distribuito da sinistra a destra, però sempre all'interno dell'emisfero cranico, tutt'al più subìto fuori, sul cuoio capelluto.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Sab Giu 19 2021, 08:33

    Continuano gli ascolti: cuffia straordinaria se si azzecca l'accoppiata con l'amplificatore (e io per puro caso penso di averla azzeccata). Il suono è proprio ciò che ultimamente stavo cercando in una cuffia.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da drum bass Sab Giu 19 2021, 13:23

    Tratto da wikipedia:

    ll rapporto tra musica e matematica è stato scoperto in tempi molto antichi, che risalgono al genio di Pitagora. Egli fu il primo a intuire l’esistenza di rapporti numerici tra le frequenze, e tramite questi costruì la prima scala musicale. 


    Gottfried Wilhelm von Leibniz è stato un filosofo scienziato matematico. Considerato il precursore dell'informatica della neuroinformatica e del calcolo automatico, fu inventore di una calcolatrice meccanica detta Macchina di Leibniz, inoltre alcuni ambiti della sua filosofia aprirono numerosi spiragli sulla dimensione dell'inconscio che solo nel ventesimo secolo con Sigmund Freud si tenterà di esplorare.

    La Macchina di Leibniz consiste in un pila il cui numero di addizioni o sottrazioni consecutive è controllato da una lancetta posizionata sul quadrante del moltiplicatore. Il moltiplicatore ha lo stesso funzionamento di un telefono a disco con 10 fori nella sua circonferenza numerati da 0 a 9. Per eseguire una moltiplicazione o una serie di somme è sufficiente girare la lancetta sul quadrante in senso orario puntandola su un foro numerato. Il calcolatore così facendo esegue una somma per ogni foro finché la lancetta non torna al punto di partenza. Lo stesso funzionamento si ha per le operazioni di sottrazione e divisione ma in questo caso la lancetta dovrà essere girata in senso antiorario.


    Musica, percezione, inconscio e matematica. Ecco perché molti cuffiofili se la vendono e se la ricomprano innumerevoli volte. Senza, essendo un parametro consolidato, non riescono più a rendere manifesti confronti certi ma solo i ricordi e le sensazioni degli stessi. 


    Drum
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da massimermeticon Dom Giu 20 2021, 11:07

    drum bass ha scritto:Tratto da wikipedia:

    ll rapporto tra musica e matematica è stato scoperto in tempi molto antichi, che risalgono al genio di Pitagora. Egli fu il primo a intuire l’esistenza di rapporti numerici tra le frequenze, e tramite questi costruì la prima scala musicale. 


    Gottfried Wilhelm von Leibniz è stato un filosofo scienziato matematico. Considerato il precursore dell'informatica della neuroinformatica e del calcolo automatico, fu inventore di una calcolatrice meccanica detta Macchina di Leibniz, inoltre alcuni ambiti della sua filosofia aprirono numerosi spiragli sulla dimensione dell'inconscio che solo nel ventesimo secolo con Sigmund Freud si tenterà di esplorare.

    La Macchina di Leibniz consiste in un pila il cui numero di addizioni o sottrazioni consecutive è controllato da una lancetta posizionata sul quadrante del moltiplicatore. Il moltiplicatore ha lo stesso funzionamento di un telefono a disco con 10 fori nella sua circonferenza numerati da 0 a 9. Per eseguire una moltiplicazione o una serie di somme è sufficiente girare la lancetta sul quadrante in senso orario puntandola su un foro numerato. Il calcolatore così facendo esegue una somma per ogni foro finché la lancetta non torna al punto di partenza. Lo stesso funzionamento si ha per le operazioni di sottrazione e divisione ma in questo caso la lancetta dovrà essere girata in senso antiorario.


    Musica, percezione, inconscio e matematica. Ecco perché molti cuffiofili se la vendono e se la ricomprano innumerevoli volte. Senza, essendo un parametro consolidato, non riescono più a rendere manifesti confronti certi ma solo i ricordi e le sensazioni degli stessi. 


    Drum
    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 98542
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da carloc Dom Giu 20 2021, 18:20

    n.enrico ha scritto:Continuano gli ascolti: cuffia straordinaria se si azzecca l'accoppiata con l'amplificatore (e io per puro caso penso di averla azzeccata). Il suono è proprio ciò che ultimamente stavo cercando in una cuffia.

    Ho sempre sostenuto che chi non è riuscito ad apprezzare a pieno la HD800 è perché non è riuscito ad amplificarla a dovere (fatte salve eventuali idiosincrasie verso un palcoscenico molto ampio ed una gamma alta un pelo in evidenza).


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Mer Set 08 2021, 10:55

    Ieri mi sono arrivati i nuovi cuscinetti Dekoni, modello traforato. Quelli originali erano ancora buoni ma sono di un materiale che tende ad irritarmi la pelle, non so perché.
    Questi nuovi sono in pelle d'agnello e un po' più spessi; l'effetto estetico è - a mio avviso - superiore, ma è anche vero che una volta indossate dell'effetto estetico ti interessa il giusto.
    Ho preso quelli traforati nella speranza che fossero i più neutri di tutti, ma purtroppo la loro presenza si è fatta sentire e direi non in modo positivo.
    Le cuffie hanno perso quella purezza e limpidezza di suono che mi piaceva tanto. Forse è aumentato un po' il corpo, ma mi sembra di sentire una specie di effetto loudness, di suono colorato che non mi convince molto.
    Proverò ad usarli ancora per vedere se, assestandosi, cambia qualcosa oppure se mi abituo al nuovo tipo di suono....
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da Max78 Mer Set 08 2021, 11:44

    n.enrico ha scritto:No, sento sempre tutto dentro la testa, ma non tutto nel medesimo punto, bensì distribuito da sinistra a destra, però sempre all'interno dell'emisfero cranico, tutt'al più subìto fuori, sul cuoio capelluto.
    Se senti tutte le cuffie in questo modo, anche con impianti diversi, mi sento di dire che probabilmente l'ascolto in cuffia non è per te.
    Odierei sentire i suoni dentro la testa anziché intorno. La capacità delle cuffie moderne è proprio questa, soprattutto una hd800 o una Arya che si scelgono notoriamente per questa loro grande capacità di esternare il suono dall'ascoltatore; si tratta di caratteristiche addirittura misurabili. Ovviamente si tratta di un effetto "emulativo" ed a qualcuno non c'è verso di ricrearlo.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Mer Set 08 2021, 14:57

    Max78 ha scritto:Odierei sentire i suoni dentro la testa anziché intorno. 
    In effetti il motivo per cui non mi ero mai appassionato alle cuffie è sempre stato questo. Però adesso, giocoforza, mi ci sono dovuto adattare e devo dire che ho scoperto un mondo che mi ha appassionato. Al suono in testa ci ho fatto l'abitudine, in compenso - soprattutto con le HD800 - ho scoperto un mondo di dettagli, di sfumature, di suono intimo, che con i diffusori mi era precluso. E' un ascolto - per me - più cerebrale, ma ugualmente piacevole.

    Tengo a precisare che con i diffusori l'immagine olografica la percepisco tranquillamente, i diffusori scompaiono, ma con le cuffie questo non avviene.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da Barone Birra Mer Set 08 2021, 18:34

    Che cuffia eccezionale, la consiglio!


    _________________
    Ascoltofoni:
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da Zap67 Gio Set 09 2021, 00:00

    n.enrico ha scritto:Ieri mi sono arrivati i nuovi cuscinetti Dekoni, modello traforato. Quelli originali erano ancora buoni ma sono di un materiale che tende ad irritarmi la pelle, non so perché.
    Questi nuovi sono in pelle d'agnello e un po' più spessi; l'effetto estetico è - a mio avviso - superiore, ma è anche vero che una volta indossate dell'effetto estetico ti interessa il giusto.
    Ho preso quelli traforati nella speranza che fossero i più neutri di tutti, ma purtroppo la loro presenza si è fatta sentire e direi non in modo positivo.
    Le cuffie hanno perso quella purezza e limpidezza di suono che mi piaceva tanto. Forse è aumentato un po' il corpo, ma mi sembra di sentire una specie di effetto loudness, di suono colorato che non mi convince molto.
    Proverò ad usarli ancora per vedere se, assestandosi, cambia qualcosa oppure se mi abituo al nuovo tipo di suono....
    Quelli più neutri dovrebbero essere i velour, io li ho presi per Hrd 600 ma scurivano troppo il suono


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Gio Set 09 2021, 17:26

    Zap67 ha scritto:Quelli più neutri dovrebbero essere i velour, io li ho presi per Hrd 600 ma scurivano troppo il suono
    Buono a sapersi. Comunque ieri, alla seconda seduta di ascolto, già molto meglio; l'orecchio si abitua presto... Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 650957
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Gio Set 09 2021, 17:26

    Barone Birra ha scritto:Che cuffia eccezionale, la consiglio!
    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 650957 Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 650957 Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 650957
    bob
    bob
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 197
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da bob Gio Set 09 2021, 23:32

    cuffia ormai demode'
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Dom Set 12 2021, 21:59

    È il leit motif della mia vita, quello di essere perennemente in controfase con le mode.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Dom Set 12 2021, 22:12

    Con i pads Dekoni sono indubbiamente più belle, questi cuscinetti esteticamente le completano...

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Img_2010
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da Zap67 Dom Set 12 2021, 22:40

    n.enrico ha scritto:È il leit motif della mia vita, quello di essere perennemente in controfase con le mode.
    😂
    Secondo me, che ancora non l’ho avuta, è una cuffia da possedere


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Hd800, ma dov'eri finita? - Pagina 4 Empty Re: Hd800, ma dov'eri finita?

    Messaggio Da n.enrico Mer Set 15 2021, 13:16

    Zap67 ha scritto:Secondo me, che ancora non l’ho avuta, è una cuffia da possedere
    Anche secondo me. Poi forse non si può vivere di sola HD800, così come non si può campare di spaghetti all'astice, ogni tanto ci vuole anche una bella carbonara (nel mio caso, le Audioquest).

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 21:59