Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da LO-ZA-NO Mar Gen 19, 2021 10:50 am

    sono stato fruitore della musica attraverso il tandem cuffia telefonino, ma in casa che io ricordi, abbiamo sempre avuto l'impianto stereo.
    Da pocom ho iniziato una " educazione musicale" come dice mio padre, ma mi rendo conto quando poco informato sono.
    Abbiamo un impianto molto modesto, ma per noi è più che sufficiente, avendo casse molto piccole, ovviamente i bassi sono limitati, però abbiamo anche un impianto audio video con un bellissimo sub(secondo me molto potente), che mi sembra di aver capito che in alcuni impianti stereo degli appassionati funge più che bene!
    mi si dice che abbinare un sub è una cosa particolarmente difficoltosa, che potrebbe anche portare più danno che aiuto.
    mi date qualche suggerimento in merito.
    salutoni!
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da Poonie Mer Gen 20, 2021 7:03 pm

    Come in tutti i contesti, occorre il pezzo giusto nel posto giusto.
    Con queste prerogative danni non ne fai.
    L'adozione del sub è soggettiva, anche con soli minidiffusori o bookshelf qualcuno può trovare la sua pace dei sensi.
    Viceversa a chi piace il sub in quel dato contesto non vedo perchè non dovrebbe usarlo, specie se i satelliti sono carenti sulle basse frequenze.
    In alcuni casi il sub è proprio l'uovo di Colombo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da LO-ZA-NO Gio Gen 21, 2021 8:34 am

    Poonie ha scritto:Come in tutti i contesti, occorre il pezzo giusto nel posto giusto.
    Con queste prerogative danni non ne fai.
    L'adozione del sub è soggettiva, anche con soli minidiffusori o bookshelf qualcuno può trovare la sua pace dei sensi.
    Viceversa a chi piace il sub in quel dato contesto non vedo perchè non dovrebbe usarlo, specie se i satelliti sono carenti sulle basse frequenze.
    In alcuni casi il sub è proprio l'uovo di Colombo.

    grazie.
    Ho un impianto scadente,ma non per me, perchè mi sembra che suona una favola, ero abituato alle cuffie probabilmente; è così assemblato:
    casse q-acustics 3020i, lettore cd con le valvole di marca Pioneer e amplificatore Nad c325 BEE, tutti pezzi vecchi, tranne le casse!
    ho un bel Sub, poi tra non molto avro' anche un dac e quindi ascolterò anche da notebook.
    con queste elettroniche, posso inserire il sub?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da nico 61 Gio Gen 21, 2021 10:31 am

    Parlare di sub woofer da accoppiare con due satelliti che NON si sa come si chiama, e che caratteristiche ha, e come fare Ciclismo subacqueo.
    Figliolo devi fornire dati e magari qualche foto........ Anche subacquea. 🙀🙀🙀
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da LO-ZA-NO Gio Gen 21, 2021 10:56 am

    nico 61 ha scritto:Parlare di sub woofer da accoppiare con due satelliti che NON si sa come si chiama, e che caratteristiche ha, e come fare Ciclismo subacqueo.
    Figliolo devi fornire dati e magari qualche foto........ Anche subacquea. 🙀🙀🙀

    il sub è un yamaha yst 320
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 21, 2021 11:39 am

    bel sub, sicuramente aiuta. Dovrai incrociarlo a circa 80Hz con i tuoi satelliti (64Hz -6dB!) poi ad orecchio ti regoli, il volume dovrà essere molto più basso di quello impostato per i film.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da Poonie Gio Gen 21, 2021 9:48 pm

    LO-ZA-NO ha scritto:grazie.
    Ho un impianto scadente,ma non per me, perchè mi sembra che suona una favola, ero abituato alle cuffie probabilmente; è così assemblato:
    casse q-acustics 3020i, lettore cd con le valvole di marca Pioneer e amplificatore Nad c325 BEE, tutti pezzi vecchi, tranne le casse!
    ho un bel Sub, poi tra non molto avro' anche un dac e quindi ascolterò anche da notebook.
    con queste elettroniche, posso inserire il sub?
    Affermativo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da LO-ZA-NO Ven Gen 22, 2021 7:44 am

    Poonie ha scritto:
    LO-ZA-NO ha scritto:grazie.
    Ho un impianto scadente,ma non per me, perchè mi sembra che suona una favola, ero abituato alle cuffie probabilmente; è così assemblato:
    casse q-acustics 3020i, lettore cd con le valvole di marca Pioneer e amplificatore Nad c325 BEE, tutti pezzi vecchi, tranne le casse!
    ho un bel Sub, poi tra non molto avro' anche un dac e quindi ascolterò anche da notebook.
    con queste elettroniche, posso inserire il sub?
    Affermativo.
    il sub va collegato all'amplificatore o al lettore?
    scusa per la bananità.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da Poonie Ven Gen 22, 2021 4:20 pm

    Il sub deve essere collegato all'amplificatore.
    Devi usare i morsetti rossi e neri dei cavi delle casse.
    Hai due possibilità:

    1- Stacchi i cavi dalle casse e li colleghi al sub, nei morsetti rossi e neri della fila inferiore (dove c'è scritto INPUT), poi colleghi un'altra coppia di cavi uguale, nella fila superiore di morsetti rossi e neri (OUTPUT to speakers), e l'altro capo alle casse (rispettando polarità e canali), poi non ti rimane che fare i settaggi che più ti aggradano sul sub.

    2- Prendi una seconda coppia di cavi uguale a quella delle casse, poi fai il collegamento in parallelo dalle casse (rispettando polarità e canali) al sub.
    Naturalmente la fila di morsetti del sub da usare è sempre quella inferiore "INPUT".

    Di norma il caso 1 è quello più canonico, e forse anche il più corretto, ma essendo le tue casse molto piccole non è escluso che una sovrapposizione di risposta possa soddisfare.
    Bisogna provare.
    Per qualsiasi dubbio siamo qua. casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? 625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    stefano111
    stefano111
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Monza

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da stefano111 Ven Gen 22, 2021 7:01 pm

    LO-ZA-NO ha scritto:sono stato fruitore della musica attraverso il tandem cuffia telefonino, ma in casa che io ricordi, abbiamo sempre avuto l'impianto stereo.
    Da pocom ho iniziato una " educazione musicale" come dice mio padre, ma mi rendo conto quando poco informato sono.
    Abbiamo un impianto molto modesto, ma per noi è più che sufficiente, avendo casse molto piccole, ovviamente i bassi sono limitati, però abbiamo anche un impianto audio video con un bellissimo sub(secondo me molto potente), che mi sembra di aver capito che in alcuni impianti stereo degli appassionati funge più che bene!
    mi si dice che abbinare un sub è una cosa particolarmente difficoltosa, che potrebbe anche portare più danno che aiuto.
    mi date qualche suggerimento in merito.
    salutoni!
    Non è che hai i diffusori in controfase? prova a invertire il + con il - di uno solo dei diffusori. Oppure avvicinandoli alla parete....


    _________________
    Proac D15, Amaudio M150H, Amaudio A3rx, Lec tor Digicode s-192, Oppo Bdp-105.
    Spl phonitor se DAC 768, Cuffie Grado SR1000, PC Windows ottimizato con Jriver.
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da Acutus Dom Gen 24, 2021 2:16 am

    Il subwoofer fa il suo lavoro e completa il suono di casse come i minidiffusori, molto deficienti in basso. Purtroppo sono spesso carenti anche sul medio basso e in quel caso il sub woofer non può far molto.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Empty Re: casse piccole senza bassi,posso mettere un sub?

    Messaggio Da nico 61 Dom Gen 24, 2021 1:34 pm

    Può fare molto se avesse al suo interno due woofer con il crossover che taglia i woofer e i satelliti, ne ho costruito uno in push pull da progetto ciare con taglio intorno a 80 Hz, i satelliti sono più dettagliati e i bassi ben presenti. casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? 20140810
    casse piccole senza bassi,posso mettere un sub? Img-2035

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 1:29 pm