Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Explorerdue
    Explorerdue
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 25.01.21

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator Empty Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Messaggio Da Explorerdue Lun Gen 25 2021, 15:41

    Carissimi. Questo è il mio primo post e quindi vi prego di essere buoni  Razz

    Ad oggi ho un impianto così composto:

    Sonus Faber Minima Amator, Unison Research Triode 20, Cambridge Audio DacMagic 2 Mk2 e Cambridge Audio CD4 come meccanica, Rega P1 plus


    Dopo molti anni di onorato servizio vorrei fare alcuni upgrade. Personalmente credo che non mi potrei mai separare dalle SF Minima Amator, quindi penserei di più all'amplificazione che deve essere per forza a valvole.


    Avete quelche buon suggerimento stando in un budget entro i 5k euro? Si potrebbe anche andare oltre guardando anche all'usato.


    Grazie mille.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator Empty Re: Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Messaggio Da pluto Lun Gen 25 2021, 15:55

    Ciao e benvenuto

    Presumo tu abbia la 1a serie. Tra le tante cose (troppe) che ho, spicca un paio di FM2 che non sono troppo dissimili dalle tue e che poggiano sugli stand SF originali (quelli belli in legno e pietra regolabili). Se proprio vuoi andare di valvole ti consiglierei 2 mono con le EL34 in push pull, che generalmente fanno suonare bene proprio tutto. Kebschull, Manley, l'integrato Luxman etc etc la scelta è amplissima

    Ma se non sono troppo cattivo Laughing , sei consapevole che il compianto Serblin prima di cedere ai giochi commerciali  di importatori e distributori del marchio, portava in giro le sue creature con i pre e finali Spectral?
    Spero non sia un colpo troppo basso....  Se ti riesce provale con gli Spectral. Potrebbe essere una rivelazione..

    Buona scelta:faccina rident
    Explorerdue
    Explorerdue
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 25.01.21

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator Empty Re: Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Messaggio Da Explorerdue Lun Gen 25 2021, 16:23

    Grazie Pluto. Sì si tratta della prima edizione e rispetto alle Minima FM2 sono un po' meno ostiche. Di spectral cosa consiglieresti?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator Empty Re: Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Messaggio Da pluto Mar Gen 26 2021, 09:21

    Be considerando il budget starei sulla linea slim di qualche anno fa andando di usato ovviamente.

    Potresti cercare il pre DMC12 possibilmente quello con scheda fono. Purtroppo con il fono sono assai più rari di quelli solo linea e anche più costosi. E' un pre eccellente.

    Come finale il vecchio DMA 50 è uno dei pezzi più riusciti in assoluto, l'80 è un pochino freddo, ma si sposerebbe bene con le SF, oppure il 90 o il 100. Dipende quello che riesci a trovare

    Purtroppo Spectral è anche una filosofia di cavi. Con i MIT vanno meglio, non ci sono storie.  Però con un pò di fortuna dovresti farcela tranquillamente, anche andando da un rivenditore Spectral
    Explorerdue
    Explorerdue
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 25.01.21

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator Empty Re: Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Messaggio Da Explorerdue Mar Gen 26 2021, 12:42

    Di nuovo grazie. Certo che andare su eklettroniche vintage ha sempre il sup fascino ma anche il rischio di spendere un po' in revisioni e sostituzioni di componenti usurati (condensatori).

    Stando sulle valvole che ne pensi di Mastersound Compact 845?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator Empty Re: Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Messaggio Da pluto Mar Gen 26 2021, 18:28

    Bell'apparecchio. Ma la mia preferenza andrebbe sui push pull con le EL34 come ti ho detto... tutte le volte che ho sentito le scatole da scarpe pilotate in questo modo, dalle Rogers alle Harbeth alle SF, be mi sono sempre piaciute. Comunque le 845 sono signore valvole ma costosette. Una coppia di quelle mitiche e se ne vanno 2000/3000 sesterzi. Non che regalino le EL 34...

    Non ti fare problemi con Spectral. Importazione e assistenza top. Pozzi sotto questo punto di vista è una garanzia..
    E prima di dover sostituire qualcosa passeranno anni. Se abiti nel nord, pandemia permettendo, una visitina varrebbe la pena

    Poi nella scelta subentrano dinamiche spesso imprevedibili, quali occasioni vicino casa e così via.

    A prescindere da quello che sceglierai, cerca di provare qualcosa. Hai la fortuna che sono piccole e te le puoi portare dietro
    Explorerdue
    Explorerdue
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 25.01.21

    Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator Empty Re: Ampli a valvole per Sonus Faber Minima Amator

    Messaggio Da Explorerdue Lun Feb 01 2021, 12:27

    Caro Pluto,

    avrei trovato un DMC12 (no phono) + DMA80, Oppure, ad un prezzo molto più alto: dmc 12 (con phono) + DMA150 prima serie.

    Cosa consiglieresti fra i due?

    Grazie

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 21:30