Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuova cuffia per vecchio OTL


    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 Empty Re: Nuova cuffia per vecchio OTL

    Messaggio Da roccacci Lun Feb 01 2021, 16:48

    carloc ha scritto:Allora T1 o Sennheiser HD800/800s
    Grazie Carlo, stavo proprio iniziando a circoscrivere la scelta tra queste due : la prima per il budget e la seconda se decido di fare il gran salto e, quindi, sforare. 

    Ma, solo a titolo di curiosità, visto che hanno lo stesso valore di listino, mi ponevo il problema delle differenze tra la Sennheiser 800 S e la Denon Clear?
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 Empty Re: Nuova cuffia per vecchio OTL

    Messaggio Da roccacci Lun Feb 01 2021, 17:01

    calcatreppola ha scritto:
    roccacci ha scritto:

    Diciamo che come genere di ascolto, vado sull'80% jazz, voci femminili in particolare, e rimanente classica, ma quasi mai sinfonica e/o comunque grandi masse orchestrali, che preferisco ascoltare quasi sempre solo e unicamente con i diffusori. Cosi come l'opera che non riesco proprio ad ascoltare con le cuffie.

    Sarà magari perché fino ad adesso non ho mai avuto delle cuffie adeguate?

    No. O quantomeno non necessariamente... qualche volta si tratta di cominciare ad ascoltare brani che ci soddisfano e ci permettono di avvicinarci al genere. Altre volte invece si ha di un modo d'ascolto che predilige l'impianto, perché mi pare che le cuffie di oggi comunque se non restituiscono confusione totale danno un po' di dettaglio, che è comunque un modo diverso di ascoltare dall'ascolto dal vivo (e dall'impianto). 
    Certo ci sono impianti dettagliati e avvincenti. Quando lo ha sentito un mio amico oltre a girarci intorno ha chiesto subito quanto costano le casse, e il rivenditore ha provato a non dirglielo... ma in quell'impianto gli piaceva tutto. Certo, come gli fu detto, le casse costano 12000 euro, ma il risultato non dipende solo da quelle... QUindi ci saranno cuffie che con impianti cuffia adeguati ti fareebbero ascoltare qualunque cosa. Ma credo siano fuori dal tuo budget attuale.
     
    La discussione si fa interessante e, forse, richiama alla mente le vecchie questioni sui differenti tipi  di ascolto.
     Ovviamente, hai decisamente ragione quando dici che alla fin fine tutto dipende dal budget.
     Io non ho diffusori da 12.000 euro, ho le B&W 702 S, ma mi soddisfano appieno e per alcuni generi di ascolti hanno l'esclusiva sulle cuffie.
    A questo punto, però, mi sorge un dubbio: secondo te, "per ascoltare qualunque cosa", da che budget bisognerebbe parire?


    _________________
    Rocco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34870
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 Empty Re: Nuova cuffia per vecchio OTL

    Messaggio Da carloc Lun Feb 01 2021, 17:33

    Forse intendevi Focal Clear...

    Comunque non è una cuffia adatta all'OTL (IMHO)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 Empty Re: Nuova cuffia per vecchio OTL

    Messaggio Da roccacci Lun Feb 01 2021, 17:56

    carloc ha scritto:Forse intendevi Focal Clear...

    Comunque non è una cuffia adatta all'OTL (IMHO)
    Esatto. Hai ragione  Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 650957

    A questo punto mi sa proprio che la scelta, molto circoscritta, dipenderà  proprio dal budget che deciderò di investire.

    Quindi, aspetto qualche giorno per vedere se arriva qualcosa sul mercatino oppure vado sul nuovo, anche perché al momento entrambe le cuffie da te segnalate si trovano in offerta su due diversi negozi, dovo ho già acquistato molto bene in precedenza.


    _________________
    Rocco
    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 Empty Re: Nuova cuffia per vecchio OTL

    Messaggio Da Suncrysis Lun Feb 01 2021, 18:22

    Se prediligi musica per piccole formazioni, per l'ascolto in cuffia e ti piace il suono Beyer (visto che ne hai giò possedute), allora le T1 sono eccellenti IMHO!
    Carlo sa bene quanto mi piacciano!  affraid

    Io ho quelle di seconda generazione. Adesso è appena uscita la terza, ho letto con impedenza che da 600 ohm è passata a 32!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 Empty Re: Nuova cuffia per vecchio OTL

    Messaggio Da calcatreppola Lun Feb 01 2021, 21:23

    roccacci ha scritto:

    A questo punto, però, mi sorge un dubbio: secondo te, "per ascoltare qualunque cosa", da che budget bisognerebbe parire?

    per me può essere anche 50 euro... sansa clip e cuffiette da battaglia...


    ma come dimostra bene questo forum se cominci ad apprezzare anche il suono a poco a poco ti attrezzi.
    tuttavia il caso che citavo è di una persona che ascolta musica per occupare il tempo, per cui va di pancia nell'ascolto. Per uno così l'emozione di sentire bene è una scoperta catartica.
    Per me, cui piace anche la musica, è un'altra cosa. Ad un mio collega invece piace solo la musica... ascolta il barocco dal computer. Una cosa obbrobriosa! gli proposi di acquistare un piccolo diffusore per un ascolto un po' più decente, mi disse che non gli importava nulla... (non è certo un problema di soldi...) Io ormai in quei casi smetto di ascoltare, invece.

    posso però dirti che con il mio dragonfly e le t2 o meglio ancora le moondrop blessing2 posso ascoltare generi che non avrei mai avvicinato: elettronica, heavy metal, prog... certo, ho bisogno che siano composizioni interessanti, ma già con un investimento relativamente basso il guadagno di piacere è tanto. Adesso mi sono regalato un vecchissimo ibasso dx50 e già con quello il piacere di ascolto è moltiplicato.
    con tutto questo per alcune cose di jazz e la sinfonica preferisco ancora il mio vecchissimo impianto... la cuffia o le iem mi fanno sentire i dettagli, cosa che adoro, ma la sensazione non è ancora totalizzante. Vorrei arrivare a sentire meglio anche quelle... potrebbe bastare una cuffia aperta da 100 o forse 300 euro, o forse sarebbe ancora meglio con una da un migliaio di euro... mi illudo :) però è veramente cercare sempre di più. le sinfonie di Schubert ascoltate come le ascolto adesso le adoro... c'è stato un ascolto suggerito: le sinfonie 2 e 4 di Beethoven dirette da Pletnev: magnifico. però si può fare di meglio. Per i miei gusti.
    quindi direi che non c'è una cifra da cui partire... già le mie t2 scontate a 30 euro mi hanno dato soddisfazioni, il dragonfly a 130 euro le ha amplificate, le moondrop blessing2 mi stanno dando tantissimo (e mi fanno incuriosire verso le er2se).
    Dipende quando ti accontenti...
    scusa il pippone
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 Empty Re: Nuova cuffia per vecchio OTL

    Messaggio Da roccacci Mer Feb 03 2021, 18:50

    carloc ha scritto:Forse intendevi Focal Clear...

    Comunque non è una cuffia adatta all'OTL (IMHO)
     
    Ringraziando, come sempre, Carlo per i consigli, anche quelli non pubblici  Laughing, e visto che proprio oggi è la "data" attesa, per un regalo a me stesso  Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 999153, decisione presa: Beyer T1  Nuova cuffia per vecchio OTL - Pagina 2 775355.

    Seguiranno commenti.


    _________________
    Rocco

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 04:17