Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Uscita fissa o uscita variabile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Uscita fissa o uscita variabile

    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Uscita fissa o uscita variabile Empty Uscita fissa o uscita variabile

    Messaggio Da drum bass Dom Gen 31 2021, 14:10

    Vorrei un consiglio. 
    Ho da poco acquistato il convertitore/preamp Cayin IDAC-6 MK2 che collego all'amplificatore per cuffie Cayin IHA-6 in coassiale. Il dac oltre all'uscita fissa ha anche l'uscita variabile come pre.
    L'IDC-6 MK2 puo essere configurato sia a stato solido che a valvole (monta quattro 6N1). Personalmente preferisco quella a valvole che lo rende meno digitale montando due chip Sabre ESS ES9028 Pro.
    Usando l'uscita variabile allo stesso volume di quella fissa mi sono accorto che suona decisamente meglio. Se poi aumento di poco il volume dell'uscita pre diventa ancora più dinamico.
    In questa configurazione posso fare dei danni all'ampli cuffie e alle cuffie o non succede nulla ascoltandolo sempre allo stesso livello sonoro?
    Per il momento, da quando lo uso come pre e non come dac con uscita fissa non è successo niente ma non vorrei che a lungo andare possa danneggiarsi qualcosa.
    Grazie
    Drum
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Uscita fissa o uscita variabile Empty Re: Uscita fissa o uscita variabile

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Feb 16 2021, 19:08

    Che la variabile rispetto alla fissa suoni meglio è strano. 
    Comunque nessun danno. Se la variabile ne ha di più della fissa potrebbe significare che il DAC introduce della distorsione, che arriva al l’amplificatore, che può, al massimo suonar male, ma mica rovini le cuffie. Credo che cuffie e amplificatore rischino di rovinarsi se tirati troppo, ma non per quel che ricevono. 
    Forse, ma forse, potrebbe non essere felicissimo il reparto pre de DAC. Tieni però presente che non parliamo di un finale e comunque siamo in ambito digitale, se ho capitò correttamente.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:40