Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    MarcoDC
    MarcoDC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.02.21

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da MarcoDC Lun Feb 01 2021, 18:26

    Buonasera, con questo post esordisco su questo forum sperando di non sbagliare discussione, posto, etc, se così fosse ne chiedo venia in anticipo.
    Arriviamo al dunque. Premetto che non sono un audiofilo esperto anche se con l'elettronica me la cavo molto bene, anche per motivi di studio e lavoro, e di musica ne ascolto e ne suona sin da piccolo.
    Anni fa mia nonna mi regalò la sua collezione di vinili e da allora mi sono appassionato al mondo sconfinato dell'Hi-Fi, per fortuna con buone basi di elettronica. Al momento ho un impianto che seppure senza pretese, mi da tantissime soddisfazioni, ed è composto da un Accuphase E-308 con Scheda AD-50, Lettore CD Marantz CD-5005, Thorens Td-203 con Grado Serie 3 silver, più diverse centinaia fra Cd e vinili.

    Di recente ho trovato a un prezzo decente un paio di speakers veramente gradevoli, come da oggetto del post, Pioneer CS-E700, che ho fatto ribordare per quanto concerne Midrange e woofers (della FB). Le piloto ovviamente in Full Range dall'Accuphase, bensì queste casse abbiano la possibilità di essere pilotate in split range.
    Curiosità mi ha portato ad aprire i case  ed a trovarci dentro dei crossovers che a dire il vero credo lascino molto a desiderare, ma che possono magari essere 'rinnovati' con qualche euro e con un pò di tempo.
    al di la degli switch che ho già pulito e delle induttanze che non credo vadano toccate, sui condensatori esistenti ho grossi dubbi.. essendo robaccia credo del 1972/73... compiranno a breve 50 anni, forse è il caso di sostituirli con qualcosa di decente.
    Credo di aver la certezza che siano quelli originali in quanto ho trovato lo schema Pioneer dei Crossovers in rete e i valori montati sono identici, che riporto sotto, per singola cassa, credo della tipologia elettrolitico assiale NP:
    1x50 uF
    1x20 uF
    2x10 uF
    1x2 uF

    La mia domanda a voi audiofili esperti, con centinaia di recap di successo alle vostre spalle, è su che tipologia/marca di condensatori optare. Elettrolitici NP ? Polipropilene ? Poliestere ? Non mi interessa troppo il costo, non è un problema.
    Vorrei postarvi una bella foto del crossover ma non so come si fa ! Imparerò.
    PS. Quanto è bello rimettere a posto una cosa che altri butterebbero via !
    MarcoDC
    MarcoDC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.02.21

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da MarcoDC Lun Feb 01 2021, 18:35

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Crs10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 01 2021, 19:33

    Per non andare a casaccio e non buttare via soldini inutilmente serve lo schema del crossover.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    MarcoDC
    MarcoDC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.02.21

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da MarcoDC Lun Feb 01 2021, 19:50

    Ciao Alta Fedeltà, ecco lo schema.

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Pionee10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 01 2021, 21:30

    Se vuoi fare un restauro io ti consiglio di comprare un ESR meter e testare tutti i condensatori, se non presentano anomalie lascerei quelli che ci sono.
    Altrimenti se vuoi tentare di migliorare il suono quelli in parallelo al woofer da 50uF vanno bene elettrolitici NP mentre tutti gli altri mi pare di vedere che siano in serie al segnale dei rispettivi altoparlanti quindi opterei per dei poliestere per i C da 20uF e 10uF e polipropilene per i 2uF.
    Inutile fare i fighetti con roba ipercostosa con tutti quei selettori e controlli di non si sa quale qualità.. alcune induttanze cadono a pezzi e mi sembra di vedere dei fili staccati.
    Quindi tutto quello che trovi va bene anche mettere in parallelo più condensatori per arrivare alla capacità desiderata.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 01 2021, 22:20

    ti ho inviato un PM


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    MarcoDC
    MarcoDC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.02.21

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da MarcoDC Lun Feb 01 2021, 23:17

    Ciao, si ho visto il PM, poi ti scriverò.
    Nel dettaglio di quanto mi dici sotto, sono già passato all'azione, lo si vede in foto, quei fili staccati sono del 50uF che ho dissaldato e testato, bene misura quasi 80uF, quindi direi che non ci siamo e secondo me vale la pena di recappare tutto. Per quanto riguarda le induttanze, sono solo un pò sbeccate le parti superiori di due ferriti, quindi abbastanza irrilevante, i nuclei sono integri.
    ... mi sta quasi venendo in mente di ricablare il tutto eliminando il Selector Switch (è un selettore unico con 3 livelli di contatti), tanto li userò sempre e solo in Full Range, quel selettore diventa inutile, oltre che secondo me essere già dannoso .....
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da Poonie Mar Feb 02 2021, 16:21

    MarcoDC ha scritto:su che tipologia/marca di condensatori optare. Elettrolitici NP ? Polipropilene ? Poliestere ? Non mi interessa troppo il costo, non è un problema.
    Vorrei postarvi una bella foto del crossover ma non so come si fa ! Imparerò.
    PS. Quanto è bello rimettere a posto una cosa che altri butterebbero via !
    Assolutamente si, specialmente se non sanno cosa buttano. Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! 36246
    Bel diffusore, piace anche a me.
    Quanto ai condensatori dipende, se le capacità sono piccole si ha più scelta sul dielettrico perchè rimani comunque su dimensioni accettabili, se cominciamo a parlare di 50 uF un MKP potrebbe risultare grandino.

    A parte questa premessa io suggerirei di provare quello che hai in casa per vedere se timbricamente puoi già raggiungere un buon risultato.
    Se invece non hai niente io non mi sentirei di consigliarti una cosa piuttosto di un'altra perchè credo sia necessario provare e ottenere secondo i propri gusti personali e la risultante della catena tutta.

    Il problema è che per sperimentare a tutto tondo ti ritroveresti ad acquistare tre o quattro tipi di condensatori per ogni valore, ed è una cosa soggettiva.
    Ricablare tutto ed eliminare il selettore multichannel lo bypasserei anch'io lasciando la eventuale possibilità di ripristino.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    MarcoDC
    MarcoDC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.02.21

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da MarcoDC Mar Feb 02 2021, 16:34

    Grazie a tutti per i contributi.
    Per quanto concerne i condensatori nuovi, credo che acquisterò dei Clarity Cap PX series.
    Vi racconterò del risultato una volta terminato il replacement.
    mario da mestre
    mario da mestre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 22.01.22

    Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap ! Empty Re: Vintage Pioneer CS-E700 Floor Speakers - Recap !

    Messaggio Da mario da mestre Dom Gen 23 2022, 20:02

    Ciao Marco DC, non hai pensato che sarebbe una esperienza interessante utilizzare quei diffusori in multiamplificazione con un crossover attivo analogico e tre amplificatori stereo che magari hai già in casa? Negli anni 70 del secolo scorso ho avuto modo di ascoltare un set-up di multiamplificazione tutto Pioneer che usava però i diffusori CS-E 900 e sei ampli mono. Mi è rimasto un ottimo ricordo e penso che tecnicamente parlando il gioco valga la candela.....quà i ragionamenti però sono molteplici...

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 15:58