Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dilemma collegamenti dac amo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dilemma collegamenti dac amo

    Marco D
    Marco D
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 04.02.21

    Dilemma collegamenti dac amo Empty Dilemma collegamenti dac amo

    Messaggio Da Marco D Gio Feb 04 2021, 20:51

    Buonasera a tutti da neofita ho da tempo un DAC portatile topping nx4 dsd collegato all Cell USB C con Uapp e la cuffia superlux hd668b per ascolto da quobuz.
    Le caratteristiche del topping sono le seguenti:
    un'interfaccia USB XMOS U208 con tre clock separati, un DAC ES9038Q2M e amplificatori operazionali TI OPA214
    Output impedance < 0.4 Ω
    Maximum output power 293 mW (32 Ω) 114 mW (300 Ω)
    Considerato in un radicale upgrade sono partito dalle cuffie e ho preso una hd650 .
    Considerato che mi sono imbattuto in mille post di amp e recensioni varie e sono alquanto confuso chiedo se dall'uscita cuffia del topping posso collegare un amplificatore tipo un loxjie p20 o atom amp che mi permetta di gustare al meglio la cuffia. Eventualmente un consiglio su un nuovo dac e amp con un badget di circa 500 euro . PS mi sto attrezzando con un mini PC.grazie
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Dilemma collegamenti dac amo Empty Re: Dilemma collegamenti dac amo

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Feb 09 2021, 16:56

    Consiglio universale: l’amplificatore amplifica e il primo motivo per cui serve cambiarlo è che quel che si ha nelle orecchie non rende. Uguale con le casse. 
    Insomma se l’amplificatore non ne ha abbastanza. 
    Dovresti accorgertene conoscendo le potenzialità delle tue cuffie nella fattispecie. 
    Le cuffie, quelle che suonano. Non l’amplificatore. 

    Poi nello specifico qualcuno che ha sperimentato il caso di cui parli ti potrà aiutare con l’esperienza che io, purtroppo, non conservo.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Dilemma collegamenti dac amo Empty Re: Dilemma collegamenti dac amo

    Messaggio Da Koccio Mar Feb 09 2021, 18:54

    Marco, in linea generale certamente potrai collegare un amplificatore esterno sull'uscita cuffie del DAC.
    Non migliori la qualita', anzi... paradosalmente la puoi peggiorare, quello che ottieni e' una maggiore potenza dipendentemente dall'amplificatore.
    Poi ci sono altri aspetti da considerare, le caratteristiche elettriche dell'uscita del DAC e dell'ingresso dell'ampli. Altro non posso dirti perche' non conosco il DAC.
    Le tue cuffie credo che, per funzionare al meglio, richiedano un po' piu' di corrente di quanto e possa dare il tuo Topping.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Marco D
    Marco D
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 04.02.21

    Dilemma collegamenti dac amo Empty Re: Dilemma collegamenti dac amo

    Messaggio Da Marco D Mar Feb 09 2021, 19:05

    Grazie per le risposte ma guardando il topping ho notato che oltre all'uscita cuffie ha anche un un'uscita di linea con jack da 3.5. in questo modo avrei solo la funzione dac da collegare poi all'entrata rca di un amplificatore. Questa mattina mi è arrivato un amplificatore entey level il topping l30 collegato come sopra e devo dire che è un bel sentire. Spero di non bruciare le cuffie collegato in questo modo.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Dilemma collegamenti dac amo Empty Re: Dilemma collegamenti dac amo

    Messaggio Da darixyn Mer Feb 10 2021, 07:07

    Ciao, il segnale va prelevato dall'uscita linea del topping, come vedo che hai già fatto. È questa la naturale modalità di collegamento. Le cuffie hanno 300 ohm di impedenza e il tuo l30 potrebbe essere sufficiente. Io le uso con l'otl in firma, e le trovo meravigliose. Ho letto in giro che utilizzandole in bilanciato, molti usano con soddisfazione il loxije p20, che avevi già adocchiato.....considerando il costo e l'elasticità di amazon, potresti fare una prova....


    _________________


    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Dilemma collegamenti dac amo Empty Re: Dilemma collegamenti dac amo

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Feb 10 2021, 16:14

    Marco D ha scritto:Grazie per le risposte ma guardando il topping ho notato che oltre all'uscita cuffie ha anche  un un'uscita di linea con jack da 3.5. in questo modo avrei  solo la funzione dac da collegare poi all'entrata rca di un amplificatore. Questa mattina mi è arrivato un amplificatore entey level il topping l30 collegato come sopra e devo dire che è un bel sentire. Spero di non bruciare le cuffie collegato in questo modo.

    Le cuffie non bruciano Dilemma collegamenti dac amo 704751 . 
    Abbasserai la manopola del volume.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 14:05