Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voglia di upgrade ma tanta confusione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voglia di upgrade ma tanta confusione

    odraccir80
    odraccir80
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.21

    Voglia di upgrade ma tanta confusione  Empty Voglia di upgrade ma tanta confusione

    Messaggio Da odraccir80 Ven Feb 05 2021, 16:13

    Ciao a tutti!

    Ascolto un po' di tutto ma principalmente progressive rock e musica classica, soprattutto organistica. Ora solo da poco mi sto interessando all'audiofilia e vorrei fare un piccolo salto di qualità e sfruttare meglio la musica liquida da PC (FLAC in particolare) .
    Sono piuttosto in imbarazzo a presentare il mio "impianto", assolutamente primordiale:

    -Lettore CD Yamaha s300
    -Giradischi Technics sl bd22 (usato in apparenti buone condizioni) con testina nuova Audiotecnica AT 85 EP
    -Ampli integrato Pioneer A-209r (usato)
    -Diffusori Indiana Line nota 260
    -Bluetooth adapter della Logitech connesso all'amplificatore per l'ascolto ("ascolto"??) dal cellulare (qui veramente mi vergogno...)

    Da questo risulta evidente come il mio orecchio sia ahimè poco allenato alla qualità. Vorrei ora fare un upgrade graduale senza buttare via i soldi (budget complessivo per ora direi attorno ai 500 euro. Escludo per ora per ragioni "familiari" l'upgrading dei diffusori, punterei piuttosto ad un ascolto in cuffia (ho in mente ad es. le Sennheiser HD599) e pensavo, come già scritto qui sul Forum, ad un DAC associato ad un amplificatore cuffia come l'accoppiata Topping e30-L30 di cui sembra si parli piuttosto bene in rete. Però poi ho iniziato ad accarezzare l'idea di una possibile soluzione "all-in-one" sostituendo il Pioneer con un amplificatore combinato che funga anche da DAC e da uscita cuffia, come ad esempio il celebrato NAD D 3020 V che avrebbe anche l'ingresso phono e il bluetooth integrato. Tuttavia spenderei attorno ai 500 euro (e dovrei cercare di rivendere il Pioneer) contro i meno di 300 euro della soluzione precedente. Inoltre non vorrei fare il salto più lungo della gamba, considerando anche il resto dei componenti della mia catena. Poi il Pioneer è proprio scarso?? Oppure il fosso è meglio saltarlo una volta per tutte come si deve?
    Grazie dei consigli che vorrete darmi
    Riccardo
    odraccir80
    odraccir80
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.21

    Voglia di upgrade ma tanta confusione  Empty Re: Voglia di upgrade ma tanta confusione

    Messaggio Da odraccir80 Mar Feb 09 2021, 13:04

    Aggiungo che purtroppo a rendermi ancora più dubbioso c'è una prova che ho appena fatto: tramite cuffie AKG K702 collegate al mio ampli ho provato ad ascoltare lo stesso brano da CD originale e in versione mp3 da smartphone tramite adattatore bluetooth da 20 euro... Insomma in tutta sincerità non ho percepito differenze se non nel volume erogato. Provato più volte con diversi pezzi (anche classica). Ciò mi ha lasciato piuttosto sconcertato.... Devo andare a farmi una visita dall'otorino oppure il mio impianto è così scarso che fa suonare tutto uguale?

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 00:13