Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trasformatore che scalda
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trasformatore che scalda

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 10:12 am

    La tuner fisher fm 200 b e un ottimo tuner la uso raramente funziona tramite autotrasformatore a 110 volt . Orbene da un noto che usandola per diverse ore. Il trasfo di alimentazone posto nella radio arriva a temperature a mio avviso eccessive e vecchiotta e le valvole sono gia sostituite da tempo che si dovrebbe fare ? In pratica v e un eccessiva circolazione di corrente oppure e gia di suo grazie a chi da una risposta
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26745
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da giaiant Sab Feb 13, 2021 10:38 am

    akla vintage gear ha scritto:La tuner fisher fm 200 b e un ottimo tuner   la uso raramente  funziona tramite autotrasformatore a 110 volt  . Orbene da un  noto  che usandola per diverse ore. Il trasfo di alimentazone posto nella radio  arriva a temperature  a mio avviso eccessive  e vecchiotta e le valvole sono gia sostituite da tempo  che si dovrebbe fare  ? In pratica v e un eccessiva circolazione di corrente oppure  e gia di suo  grazie a chi da una risposta
    per che non lo sostituisci con uno nuovo 

    su amazon si trovano a pochi euro

      Laughing


    _________________
    Spoiler:

    Trasformatore che scalda Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 10:52 am

    Sono di plastica non reggono gia provato
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26745
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da giaiant Sab Feb 13, 2021 12:11 pm

    akla vintage gear ha scritto:Sono di plastica  non reggono gia provato
    all'ora per che non prendi "alexa" ti trova a voce tutte le radio che vuoi.
    Trasformatore che scalda Lol118


    _________________
    Spoiler:

    Trasformatore che scalda Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 12:41 pm

    Perche le xxxxxxe non mi piacciono hanno l alito pesante le valvole sono piu gradevoli
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da heartbreaker Sab Feb 13, 2021 12:56 pm

    akla vintage gear ha scritto:La tuner fisher fm 200 b e un ottimo tuner   la uso raramente  funziona tramite autotrasformatore a 110 volt  . Orbene da un  noto  che usandola per diverse ore. Il trasfo di alimentazone posto nella radio  arriva a temperature  a mio avviso eccessive............

    Gia il fatto che funzioni con un autotrasformatore ti dovrebbe spingere a pensionare il tuner, anche se probabilmente già usi un trasfo per portare la tensione di rete a 110 V.
    Lo standard di "buona e affidabile" costruzione di un trasformatore(alimentazione o uscita poco importa) ci dice che la temperatura di funzionamento "continuo" non deve essere superiore ai 40° oltre la temperatura ambiente. Quindi se hai una temperatura ambiente di 22°(diciamo) la temperatura del trasfo non dovrebbe superare i 62°. Con un termometro risolvi il problema. Magari basta solo spostare il tuner in una posizione più ventilata.
    Ovviamente dovrai valutare se con il tempo questa temperatura tende  a salire; se è così dovrai cambiare l'autotrasformatore, facendo costruire da 0 un trasformatore che abbia le caratteristiche richieste. Queste ultime le misurerai in laboratorio.  Ci va solo un po' di tempo e un buon artigiano per il trasfo.
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Trasformatore che scalda Empty trasformatore che scalda

    Messaggio Da bnp978 Sab Feb 13, 2021 1:15 pm

    Sicuramente avrai misurato con un voltmetro digitale che dal trasformatore riduttore escano 110 volt ac .Ho visto che è a valvole per cui l'assorbimento massimo è dovuto ai 6,3volt dei filamenti dovresti vedere se questi tenendolo acceso molte ore tendono a diminuire a quel punto è il secondario del trasformatore di alimentazione del sinto.Comunque essendo a 110volt è americano per cui ha anche la deenfasi americana che è 75 microsecondi e non europea che è 50 us dovresti sentirlo un pò meno brillante sugli alti.
    Giuseppe







    What do you want to do ?
    New mail
    Copy
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 1:21 pm

    Leggevo su altri forum che l fm 200b e molto sensibile alla tensione di rete e utilizza addirittura raddrizzatori al selenio materiale dell era giurassika ..provero con un trasformatore diverso anche se a prima vista l originale sembra un po tiratoper le valvole presenti 3 x ef 86 6dj8 ecl 88 e tre nuvistor 2n 5344 etc etc anche il multiplexer a valvole 1 6dj8 e 2 12ax7 comunque grazie misurero la temp di esercizio dopo 1 ora e intorno i 50 gradi 60 ad occhio ma tende a salire .la tensione di targa e 117 volt avendo 230 in rete l autotrasfo dovrebbe dare esattamente la meta 115 volt comunque sia lo uso con estremo piacere il quanto ha una sezione bf a tubi di tutto rispetto .. 2 x 12 at7
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da heartbreaker Sab Feb 13, 2021 2:55 pm

    Allora dopo un po' di simulazioni ho riscoperto l'H2O calda. Il nucleo di un trasformatore calcolato per una frequenza di rete di 60Hz(USA) è più piccolo del nucleo calcolato per una frequenza di rete di 50 Hz( EU). Ne viene che il rapporto spire/volt è inferiore per i trasformatori USA, cioè hanno meno spire e quindi il rame scalda di più.
    Ne discende anche che tale nucleo, sottoposto ad una frequenza di 50Hz, scalda di più di quanto calcolato a progetto; è inevitabile, mantenendo la stessa tensione di ingresso.
    Infatti, quando è possibile, si usa il trucco di abbassare un po' la tensione di ingresso al trasfo americano per farlo rientrare in parametri di funzionamento più vicini al suo progetto.
    Ho l'impressione che non se ne venga fuori, se non ti costruisci ex novo un trasfo per quell'apparecchio. A parte il costo, c'è però il problema di farlo con gli stessi ingombri Trasformatore che scalda 98542
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 3:10 pm

    heartbreaker ha scritto:Allora dopo un po' di simulazioni ho riscoperto l'H2O calda. Il nucleo di un trasformatore calcolato per una frequenza di rete di 60Hz(USA) è più piccolo del nucleo calcolato per una frequenza di rete di 50 Hz( EU). Ne viene che il rapporto spire/volt è inferiore per i trasformatori USA, cioè hanno meno spire e quindi il rame scalda di più.
    Ne discende anche che tale nucleo, sottoposto ad una frequenza di 50Hz, scalda di più di quanto calcolato a progetto; è inevitabile, mantenendo la stessa tensione di ingresso.
    Infatti, quando è possibile, si usa il trucco di abbassare un po' la tensione di ingresso al trasfo americano per farlo rientrare in parametri di funzionamento più vicini al suo progetto.
    Ho l'impressione che non se ne venga fuori, se non ti costruisci ex novo un trasfo per quell'apparecchio. A parte il costo, c'è però il problema di farlo con gli stessi ingombri Trasformatore che scalda 98542
      puo essere,,  calcolato con tolleranze strette per il mercato usa  la sola differenza di 10 15 volt in piu o meno fa funzionare in modo appressimativo il diodo varactor  inficiando leggermente  sulle prestazioni  inoltre la mole presente di valvole nuvistor  etvc etc  mettono il trasfo al limite gia operando  nella tensione e frequenza  d' origine  ...penso che l' unica soluzione sia usarlo con un trasfo con  100  110 volt d' uscita  oppure cambiare l' originale ma trovare chi e in grado di non distruggerlo  non e cosa semplice temperature piu elevate danneggiano il trasfo in modo irreparabile?  avra'  funzionato a 110 volt per almeno 30 anni dal porecedente propietario non so se regge  per altro tempo ?




    Trasformatore che scalda FM-200-Binside
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da heartbreaker Sab Feb 13, 2021 3:46 pm

    akla vintage gear ha scritto:  puo essere,,  calcolato con tolleranze strette per il mercato usa  la sola differenza di 10 15 volt in piu o meno fa funzionare in modo appressimativo il diodo varactor  inficiando leggermente  sulle prestazioni  inoltre la mole presente di valvole nuvistor  etvc etc  mettono il trasfo al limite gia operando  nella tensione e frequenza  d' origine  ...penso che l' unica soluzione sia usarlo con un trasfo con  100  110 volt d' uscita  oppure cambiare l' originale ma trovare chi e in grado di non distruggerlo  non e cosa semplice temperature piu elevate danneggiano il trasfo in modo irreparabile?  avra'  funzionato a 110 volt  per almeno 30 anni dal porecedente propietario non so se regge  per altro tempo ?




    Trasformatore che scalda FM-200-Binside

    lo spazio per un nuovo TA ben dimensionato c'è. Non credo che un qualsiasi tecnico che non sia un primate possa distruggere il trasfo originale. Basta aprire l'appareccchio, accenderlo e misurare le tensioni in uscita dal trasfo senza toccare nient'altro. A quel punto ricalcolare un nuovo TA  è piuttosto semplice; caso mai la difficoltà sta nel rimanere in ingombri accettabili. Si dovranno usare lamierini "nobili" come, peraltro, penso siano stati usati in origine per farlo così piccolo e...affidabile.
    Temperature più elevate di funzionamento non sono per forza causa di danni, nè di precoce invecchiamento, se in fase di realizzazione si sono avute certe accortezze.
    Se ha già funzionato per 30 anni, non so quanto di continuo, mi preoccuperei di più del primo condensatore del raddrizzamento, piuttosto che del trasfo. Anzi un suo malfunzionamento potrebbe essere la causa del riscaldamento anomalo del TA. Misura la temperatura e facci sapere.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 4:06 pm

    heartbreaker ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:  puo essere,,  calcolato con tolleranze strette per il mercato usa  la sola differenza di 10 15 volt in piu o meno fa funzionare in modo appressimativo il diodo varactor  inficiando leggermente  sulle prestazioni  inoltre la mole presente di valvole nuvistor  etvc etc  mettono il trasfo al limite gia operando  nella tensione e frequenza  d' origine  ...penso che l' unica soluzione sia usarlo con un trasfo con  100  110 volt d' uscita  oppure cambiare l' originale ma trovare chi e in grado di non distruggerlo  non e cosa semplice temperature piu elevate danneggiano il trasfo in modo irreparabile?  avra'  funzionato a 110 volt  per almeno 30 anni dal porecedente propietario non so se regge  per altro tempo ?




    Trasformatore che scalda FM-200-Binside

    lo spazio per un nuovo TA ben dimensionato c'è. Non credo che un qualsiasi tecnico che non sia un primate possa distruggere il trasfo originale. Basta aprire l'appareccchio, accenderlo e misurare le tensioni in uscita dal trasfo senza toccare nient'altro. A quel punto ricalcolare un nuovo TA  è piuttosto semplice; caso mai la difficoltà sta nel rimanere in ingombri accettabili. Si dovranno usare lamierini "nobili" come, peraltro, penso siano stati usati in origine per farlo così piccolo e...affidabile.
    Temperature più elevate di funzionamento non sono per forza causa di danni, nè di precoce invecchiamento, se in fase di realizzazione si sono avute certe accortezze.
    Se ha già funzionato per 30 anni, non so quanto di continuo, mi preoccuperei di più del primo condensatore del raddrizzamento, piuttosto che del trasfo. Anzi un suo malfunzionamento potrebbe essere la causa del riscaldamento anomalo del TA. Misura la temperatura e facci sapere.
    misurero la temperature di esercizio, il raddrizzatoree al selenio e la sua sostituzione implica un calcolo infernale in quanto viene prelevata dal medesimo a quanto ho capito una tensione di 235 volt con un resistore da 200 ohm che comanda il diodo varactor , modificando il raddrizzatore con dei diodi al silicio escono una ridda di problemi e malfunzionamenti , ultima cosa a volte si ha la netta sensazione di una tensione un po elevata sfiorando lo chassis  penso sia normale , anche invertendo la spina oppure  una tensione proveniente dal trasfo  che a sua volta disperdendosi  puo surriscaldarlo ma e molto effimera come idea, e potrebbe dipendere dall' autotrasformatore che non separa galvanicamente (e in pratica una bobina in serie ) con un trasformatore  riduttore di tensione classico con uscite 110 115 220 etc etc   provo con un riduttore di tensione switching  da 230 a 115  vediamo che succede? il condensatore sara senza dubbio doppio e sara un bel problema reperirlo  non esaurito e non ciarpame  in quanto non vengono piu prodotti da lustri e piu  aprirlo e metterne due sinceramente  npon ne vedo l attrattiva  la ecf 80 e un pentodo come le 6au6 la ecf e'una philips  non mi sembra male  invece le 6au8  sembrano mesozoiche  eventuali anomalie a qualche filamente ???riscaldano in modo notevole le prime vicino ai nuvistor in foto   le 6au6 o ef 86  sembrano mesozoiche  eventuali anomalie a qualche filamente riscaldano in modo notevole le prime viv cino ai nuvistor in foto   possono  far funzionare  in qualche modo approssimativo il tutto   il sinto prende molto bene dai 98 in su  sotto con meno stazioni  alcune bene alcune no


    Ultima modifica di akla vintage gear il Sab Feb 13, 2021 8:46 pm - modificato 1 volta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13, 2021 7:52 pm

    Se non è ancora stato fatto proverei a sostituire gli elettrolitici.
    Immagino che consultare il precedente proprietario ormai non si possa più fare.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 8:38 pm

    Vero hai ragione ma sono doppi nelllo stesso involucro il che rende abbastanza noioso aprirli e sostituirli con altri mantrnendo lo stesso involucro metallico esterno e un sinto fabbricato nel 1963 ai tempi di jfk e krusciov un superstire della guerra fredda
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 13, 2021 9:17 pm

    Capisco ma l'elettrolitico prima o poi va sostituito.
    Del resto anche modificare l'alimentazione non mi sembra una passeggiata.
    Se il vecchio proprietario avesse confermato un funzionamento regolare senza surriscaldamenti forse sarebbe un'indicazione in più sugli elettrolitici possibili imputati.
    Magari si può provare a fare qualche misurazione sui condensatori.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da heartbreaker Sab Feb 13, 2021 9:26 pm

    akla vintage gear ha scritto:Vero hai ragione ma sono doppi nelllo stesso involucro il che rende  abbastanza  noioso aprirli e sostituirli con altri mantrnendo lo stesso involucro metallico esterno  e un sinto fabbricato nel 1963  ai tempi di jfk e krusciov  un superstire della guerra fredda
    https://www.jjtubes.eu/capacitors

    Qui trovi una buona selezione di condensatori  elettrolitici multipli. Probabilmente ci sono quelli che fanno al caso tuo. Ci sono anche gli F&T ed altri che alcuni marchi fanno apposta per il vintage. Non è la reperibilità il problema, caso mai i valori che si dovrebbero cercare più vicini possibile all'originale per non stressare i diodi raddrizzatori, anche loro ben stagionati e come hai detto al selenio.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2021 10:17 pm

    Grazie 1000 gentilissimo cerco lo schema e provvedero sembra che ci sia anche del materiale x altri ampli sempre con condensatori doppi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatore che scalda Empty Re: Trasformatore che scalda

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 14, 2021 7:59 pm

    Breve aggiornamento dopo 1 ora di funzionamento con temperatura di 19 gradi ambiente ho misurato 45 gradi sulla parte superore del traformatore 50 alla base credo sia nel range di funzionamento provero dopo 3 ore per avere un giudizio certo

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 3:06 pm