Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Daphile vs Foobar
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Daphile vs Foobar

    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Sab Feb 20 2021, 21:28

    Ero molto curioso di provare Daphile, visto che tutti ne parlano un gran bene e viene considerato, da molti, secondo solo a Roon come qualità sonora.
    In realtà sono sempre stato molto dubbioso sulle differenze soniche tra players bitperfect, e immagino che ci siano in base all'uso che ciascuno di essi fa delle risorse del computer.
    In questo senso Daphile dovrebbe eccellere in quanto, essendo un sistema operativo dedicato allo scopo, ottimizzerebbe al meglio l'utilizzo della macchina.
    Orbene, mi sono deciso e l'ho installato su un vecchio notebook e l'ho provato in comparazione con Foobar (installato su un secondo notebook), alternando la connessione usb con il DAC.

    Da premettere:


    1) L'output di Foobar è stato indirizzato direttamente al DAC; di solito, in mezzo, c'è Dirac come correttore acustico ambientale. Ma è stato eliminato dal percorso per pareggiare il confronto (Daphile non credo possa utilizzare il file .fir di Dirac).
    2) Sempre allo stesso scopo è stato eliminato qualsiasi upsampling.
    3) La versione di Foobar (Darkone ultima release) è comunque settata nel dettaglio; su Daphile non ho messo mano più di tanto perchè lo sto ancora studiando.
    4) Nel confronto esiste un tempo di intervallo per la sconnessione-riconessione del cavo del DAC da un nb all'altro (e in questo la memoria acustica potrebbe vacillare), ma parliamo di 20 secondi al massimo.


    Veniamo al dunque, lasciando perdere aspetti che non influenzano il suono, come grafica, accessibilità e praticità.


    Ho utilizzato 5 brani che mi porto sempre per i test: Joe Jackson (Another World), Coltrane (My Favourite Things e Blue Train), ELP (The hut of Babayaga), Mozart (Ouverture Così fan tutte); replicati su entrambe le macchine.


    Personalmente - a mio gusto e udito (sono sempre il Sordo Magno), con il mio impianto e nel mio ambiente - ritengo che Foobar suoni meglio. Lo trovo più raffinato, con un suono meno "grasso" di Daphile che, a mio avviso, deborda un po' ovunque sulle frequenze.
    Il sax di Coltrane su Daphile appare un po' sguaiato, mentre su Foobar è più nobile.
    I transienti di ELP (la batteria in special modo) sono più netti su Foobar e leggermente più sfumati su Daphile.
    La percezione dei dettagli orchestrali di Così Fan Tutte è superiore in Foobar, così come la profondità dei piani sonori.


    Non sono differenze nette. Sfumature. Ma sufficienti per non farmi cambiare player con tutto ciò che ne consegue: acquisto di un mini pc fanless e impostazione della correzione acustica ambientale (per me irrinunciabile).


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da supertrichi Dom Feb 21 2021, 21:43

    Per un motivo non supportato dalla scienza, anch'io, che sento peggio di te, ti confermo che a parità di DAC, in genere Daphile suona più analogico.
    Foobar oppure MoodeAudio/Volumio sono audibilmente più dettagliati, tendenti al freddino


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Dom Feb 21 2021, 23:47

    supertrichi ha scritto:Per un motivo non supportato dalla scienza, anch'io, che sento peggio di te, ti confermo che a parità di DAC, in genere Daphile suona più analogico.
    Foobar oppure MoodeAudio/Volumio sono audibilmente più dettagliati, tendenti al freddino


    Grazie per la conferma.
    Quindi, o siamo sordi in due, oppure è solo una questione di gusti personali. Notiamo le stesse differenze, ma ne diamo un'accezione diversa; che dipende, appunto, dai rispettivi gusti.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Dom Mar 07 2021, 20:57

    Utilizzato Daphile per due settimane e mezzo, così, giusto per giocarci e vedere se potessi trovare dei settaggi che lo facessero andare meglio di Foobar, ovviamente al mio orecchio. Mai più toccato quest'ultimo nel frattempo.
    Upsampling a 32/384, C3PO, interfaccia più presentabile di quella (orrenda) originale. Mi accingevo anche a implementare una architettura client/server, usando una macchina più potente come server; perchè, così dicono, questo lo fa rendere al meglio.
    Tutto questo seguendo varie indicazioni reperite qui e lì in rete, incluso soprattutto il gruppo Daphile Lovers su Facebook.
    Sì, un po' meglio. Ma sarebbe stato ancora meglio se avessi potuto usare i filtri di convoluzione di DIRAC, visto che non ho alcuna intenzione di scaricarmi REW, Audacity, DRC e quant'altro.
    Oltretutto, chi mi conosce dagli inizi del Gazebo, sa che dolorosi ricordi mi porta REW...mi si sono fulminate le elettrostatiche oramai più di 11 anni fa.
    Purtroppo, Daphile mi ha fatto innervosire non poco, più di una volta; da quando l'ho installato mi salta spesso la connessione del router, che fa uno shutdown con restart; la gestione degli album la trovo cervellotica; le copertine le vede solo se si chiamano "cover", e non va con "front" (ma questo, magari, è solo oggetto di ulteriore personalizzazione che non ho approfondito); poi, ogni tanto, non mi legge i cue; per il DSD non legge i .iso, che vanno riconvertiti in .dff....
    Insomma, mi sono stufato. All'ennesima magagna ho ricollegato il vecchio e caro Foobar e...ohhh, finalmente di nuovo il suono con DIRAC! Aspetta...no, è connesso diretto all'M2Tech, senza DIRAC in mezzo; lo avevo lasciato così da quando avevo fatto iul confronto.
    Quindi sta suonando "nature" il buon vecchio Foobar...all'anima!
    Daphile...ma vada via i ciap!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da carloc Dom Mar 07 2021, 21:13

    Non hai più l'età per fare certe cose affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da terlino Gio Mar 11 2021, 09:07

    Io non sono d'accordo, per me Daphile va meglio di Foobar, unico suo vantaggio è con i giusti plugin legge praticamente di tutto.
    Probabilmente c'era qualcosa che non andava.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da carloc Gio Mar 11 2021, 09:09

    terlino ha scritto:Io non sono d'accordo, per me Daphile va meglio di Foobar, unico suo vantaggio è con i giusti plugin legge praticamente di tutto.
    Probabilmente  c'era qualcosa che non andava.
    Daphile vs Foobar 704751

    Terlino  non farci caso...Rudino è notoriamente sordo Daphile vs Foobar 775355Daphile vs Foobar 775355Daphile vs Foobar 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Gio Mar 11 2021, 14:45

    Glissando sulle provocazioni di Carletto.... (te possino...), io sono aperto a qualsiasi consiglio, visto che non ho ancora smontato nulla e ho il notebook con Daphile tuttora accanto all'impianto.
    Cosa potrebbe non funzionare bene?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 11 2021, 18:03

    Rudino ha scritto:Glissando sulle provocazioni di Carletto.... (te possino...), io sono aperto a qualsiasi consiglio, visto che non ho ancora smontato nulla e ho il notebook con Daphile tuttora accanto all'impianto.
    Cosa potrebbe non funzionare bene?
    Daphile vs Foobar 10061410
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Dom Mar 14 2021, 19:57

    Installata architettura c/s, con client Daphile e server LMS su Win 7.
    Odio dirlo, ma forse potrei, eventualmente, dopo ulteriori verifiche, e se mi sento buono...dare ragione a Carlo.
    Ma prima di ammetterlo dovrà essere sicuro, ma sicuro sicuro sicuro!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da carloc Dom Mar 14 2021, 21:48

    affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Emmepi57
    Emmepi57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.12.20
    Età : 66
    Località : Torino

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Emmepi57 Lun Mar 15 2021, 11:55

    Ciao a tutti, utilizzo già da diverso tempo Daphile e, leggendo questa discussione, mi è venuta la curiosità di provare la configurazione client/server.
    Come server utilizzo un Allo USBridge su cui ho installato GentooPlayer ed ho attivato LMS - il client Daphile è su Futro.
    Lato client ho definito il media server come esterno fornendo l'indirizzo IP dell'USBridge.
    Quando apro l'interfaccia di Daphile però mi segnala che i local player sono connessi ad un server remoto e non mi permette nessun controllo.
    Adesso la domanda è questa...devo ancora fare qualche settaggio in più oppure sono io che non ho capito nulla e pensavo di poter usare come player l'interfaccia di Daphile client mentre invece in modalità client/server non si può usare ?
    Grazie


    _________________
    Senza musica la vita sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15 2021, 13:45

    Emmepi57 ha scritto:Ciao a tutti, utilizzo già da diverso tempo Daphile e, leggendo questa discussione, mi è venuta la curiosità di provare la configurazione client/server.
    Come server utilizzo un Allo USBridge su cui ho installato GentooPlayer ed ho attivato LMS - il client Daphile è su Futro.
    Lato client ho definito il media server come esterno fornendo l'indirizzo IP dell'USBridge.
    Quando apro l'interfaccia di Daphile però mi segnala che i local player sono connessi ad un server remoto e non mi permette nessun controllo.
    Adesso la domanda è questa...devo ancora fare qualche settaggio in più oppure sono io che non ho capito nulla e pensavo di poter usare come player l'interfaccia di Daphile client mentre invece in modalità client/server non si può usare ?
    Grazie

    Esattamente ciò che accade a me, tranne per il fatto che già ero a conoscenza che avrei potuto smanettare solo su server LMS, e praticamente nulla sul client; su quest'ultimo riesco a entrare solo nelle impostazioni generali (lì dove immetti l'IP del server), nulla posso fare sulle impostazioni del DAC. Tra l'altro su LMS i settings del DAC sono limitati, e poco puoi fare su, ad esempio, la parte upsampling.
    Ulteriore cosa, muovermi su client è diventato snervante, perchè i tempi di risposta sono biblici; prima, quando avevo tutto su un unico apparecchio, le gestione dei menu era normalissima. Ma, onestamente, tutto questo è compensato dalla resa sonora che, da quando uso il c/s, è letteralmente decollata...va bene l'ottimizzazione delle risorse, ma non pensavo.
    (in ogni caso non lo ammetterò mai di fronte a Carloc, neanche sotto tortura)

    Sto approfondendo la questione nel gruppo Facebook "Daphile Lovers". Ci sono tante cose interessanti da conoscere. Chiedi l'ammissione.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da carloc Lun Mar 15 2021, 13:47

    Rudino ha scritto:

    (in ogni caso non lo ammetterò mai di fronte a Carloc, neanche sotto tortura)

    TVB  Daphile vs Foobar 3538144151


    Daphile vs Foobar 650957 Daphile vs Foobar 650957 Daphile vs Foobar 650957 Daphile vs Foobar 630139


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da darixyn Lun Mar 15 2021, 14:46

    Io ormai da diversi giorni lo utilizzo (Daphile) con estrema soddisfazione.
    Ho usato Foobar per un pò di tempo, poi sostituito da Volumio a pagamento (avendo la prevalente necessità soprattutto di uno streamer che mi consentisse l'ascolto da qobuz).

    Sull'impianto principale l'ho installato direttamente su PC (usando un ssd), mentre la mia banca dati "liquidata" è su HD esterno.

    Poi ho un piccolo impiantino da comodino, in questo caso uso altro pc, che uso talvolta per lavorare da casa, e che diventa "pc daphile" con una semplice pennetta esterna (ho preso una samsung ultra veloce), accendo, entro nel bios e lo faccio partire. In tal caso la banca dati è sul disco fisso interno al pc.

    Ebbene, per ora riesco a trovargli solo note positive, è versatile, è leggero, ha la funzione radio (che scusate se è poco...), non leggerà i file .iso, ma per me non è un problema, mi dice anche lo stato della batteria del pc in uso, che per me è fondamentale, in quanto ho sempre ritenuto che i portatili dovessero rimanere sotto carica per lo stretto necessario (tanto è vero che, dopo 7 anni, quel mio vecchio Asus, sul quale ora gira daphile in pianta stabile, ha ancora la batteria originale che dura 3/4 ore buone) quindi è ottimo sapere quando si è vicini al raggiungimento del 100% ed è il momento di staccare la spina.

    Trovo il suono davvero appagante, arioso e dettagliato, anche se non ho fatto confronti diretti con foobar.....quello che posso dire è che al momento non rimpiango affatto Volumio.

    Insomma, ne sono davvero entusiasta e ringrazio ancora Carloc che con il video guida di audiofilando mi ha fatto venire voglia di scoprirlo......


    _________________


    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15 2021, 15:34

    darixyn ha scritto:Insomma, ne sono davvero entusiasta e ringrazio ancora Carloc che con il video guida di audiofilando mi ha fatto venire voglia di scoprirlo......

    Io non lo ringrazio neanche un po'...mi dice che non sono capace, mi da' del sordo, mi alza il dito medio...ma, insomma, alla resa dei conti forse aveva ragione su Daphile... Embarassed


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Emmepi57
    Emmepi57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.12.20
    Età : 66
    Località : Torino

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Emmepi57 Lun Mar 15 2021, 16:16

    Rudino ha scritto:

    Esattamente ciò che accade a me, tranne per il fatto che già ero a conoscenza che avrei potuto smanettare solo su server LMS, e praticamente nulla sul client; su quest'ultimo riesco a entrare solo nelle impostazioni generali (lì dove immetti l'IP del server), nulla posso fare sulle impostazioni del DAC. Tra l'altro su LMS i settings del DAC sono limitati, e poco puoi fare su, ad esempio, la parte upsampling.
    Ulteriore cosa, muovermi su client è diventato snervante, perchè i tempi di risposta sono biblici; prima, quando avevo tutto su un unico apparecchio, le gestione dei menu era normalissima. Ma, onestamente, tutto questo è compensato dalla resa sonora che, da quando uso il c/s, è letteralmente decollata...va bene l'ottimizzazione delle risorse, ma non pensavo.
    (in ogni caso non lo ammetterò mai di fronte a Carloc, neanche sotto tortura)

    Sto approfondendo la questione nel gruppo Facebook "Daphile Lovers". Ci sono tante cose interessanti da conoscere. Chiedi l'ammissione.

    Per quanto mi riguarda, questo mette in discussione il mio utilizzo della configurazione client/server.
    Mi spiego meglio...nel mio impianto ho due zone di ascolto con due DAC diversi e tre streamer, utilizzando Daphile con il plug-in UpNP/DLNA bridge riesco a vedere tutti gli apparecchi ed a gestirli attraverso l'interfaccia di Daphile ed il suo SO.
    Nella configurazione client/server se posso comandare tutto solo dall'interfaccia del server, avrò solo il DAC collegato al Futro gestito tramite Daphile mentre l'altro DAC (ed i due streamer collegati) sarà gestito "solo" da LMS...a questo punto mi verrebbe da dire che il "contributo" di Daphile diventa decisamente marginale.

    Non ho ancora avuto la possibilità di ascoltare questa nuova configurazione e quindi non posso pronunciarmi sul salto di qualità in termini audio.

    Per quanto riguarda il gruppo su Facebook ti ringrazio per la segnalazione.


    _________________
    Senza musica la vita sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche)
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6032
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da brizzo Lun Mar 15 2021, 16:21

    Marco  affraid

    P.s. grazie per la dritta su daphile facebook  Daphile vs Foobar 999153


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da carloc Lun Mar 15 2021, 16:37

    darixyn ha scritto:
    Insomma, ne sono davvero entusiasta e ringrazio ancora Carloc che con il video guida di audiofilando mi ha fatto venire voglia di scoprirlo......

    Uso Daphile da molti anni in versione basica (solo un PC). Collegato al NAS ed inserito l'account di Qobuz e non sento la necessità di avere altro.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da carloc Lun Mar 15 2021, 16:37

    Rudino ha scritto:
    darixyn ha scritto:Insomma, ne sono davvero entusiasta e ringrazio ancora Carloc che con il video guida di audiofilando mi ha fatto venire voglia di scoprirlo......

    Io non lo ringrazio neanche un po'...mi dice che non sono capace, mi da' del sordo, mi alza il dito medio...ma, insomma, alla resa dei conti forse aveva ragione su Daphile... Embarassed
    Ma io ti voglio bene lo stesso  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Emmepi57
    Emmepi57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 16.12.20
    Età : 66
    Località : Torino

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Emmepi57 Lun Mar 15 2021, 18:50

    carloc ha scritto:
    Uso Daphile da molti anni in versione basica (solo un PC). Collegato al NAS ed inserito l'account di Qobuz e non sento la necessità di avere altro.

    Credo proprio che tu abbia ragione, almeno per quanto mi riguarda e per le considerazioni che ho fatto prima.


    _________________
    Senza musica la vita sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15 2021, 19:56

    Emmepi57 ha scritto:
    Rudino ha scritto:

    Esattamente ciò che accade a me, tranne per il fatto che già ero a conoscenza che avrei potuto smanettare solo su server LMS, e praticamente nulla sul client; su quest'ultimo riesco a entrare solo nelle impostazioni generali (lì dove immetti l'IP del server), nulla posso fare sulle impostazioni del DAC. Tra l'altro su LMS i settings del DAC sono limitati, e poco puoi fare su, ad esempio, la parte upsampling.
    Ulteriore cosa, muovermi su client è diventato snervante, perchè i tempi di risposta sono biblici; prima, quando avevo tutto su un unico apparecchio, le gestione dei menu era normalissima. Ma, onestamente, tutto questo è compensato dalla resa sonora che, da quando uso il c/s, è letteralmente decollata...va bene l'ottimizzazione delle risorse, ma non pensavo.
    (in ogni caso non lo ammetterò mai di fronte a Carloc, neanche sotto tortura)

    Sto approfondendo la questione nel gruppo Facebook "Daphile Lovers". Ci sono tante cose interessanti da conoscere. Chiedi l'ammissione.

    Per quanto mi riguarda, questo mette in discussione il mio utilizzo della configurazione client/server.
    Mi spiego meglio...nel mio impianto ho due zone di ascolto con due DAC diversi e tre streamer, utilizzando Daphile con il plug-in UpNP/DLNA bridge riesco a vedere tutti gli apparecchi ed a gestirli attraverso l'interfaccia di Daphile ed il suo SO.
    Nella configurazione client/server se posso comandare tutto solo dall'interfaccia del server, avrò solo il DAC collegato al Futro gestito tramite Daphile mentre l'altro DAC (ed i due streamer collegati) sarà gestito "solo" da LMS...a questo punto mi verrebbe da dire che il "contributo" di Daphile diventa decisamente marginale.

    Non ho ancora avuto la possibilità di ascoltare questa nuova configurazione e quindi non posso pronunciarmi sul salto di qualità in termini audio.

    Per quanto riguarda il gruppo su Facebook ti ringrazio per la segnalazione.

    Come detto, magari c'è una soluzione e sto approfondendo. Puoi porre la questione nel gruppo, a meno che qui dentro non ci sia un qualche "drago" di Daphile o Squeezebox o LMS...ma vedo che latitano...
    Dal mio punto di vista, così come ampiamente espresso in questo thread, solo l'architettura client/server mi ha fatto preferire Daphile a Foobar. Addirittura potrei rinunciare alla correzione acustica ambientale di Dirac...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15 2021, 20:00

    Intanto ho questo da consultare. Magari ci sono delle risposte...
    https://www.nexthardware.com/forum/pc-top-software/86945-guida-logitech-media-server-squeezelite-e-derivati.html?fbclid=IwAR0vdyAcp2ALAs2ekpSdLnk_e_dUKPwvEFWGW2g2pG4-Y7p5GdEZbYwZak4


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15 2021, 20:02

    carloc ha scritto:
    Rudino ha scritto:
    darixyn ha scritto:Insomma, ne sono davvero entusiasta e ringrazio ancora Carloc che con il video guida di audiofilando mi ha fatto venire voglia di scoprirlo......

    Io non lo ringrazio neanche un po'...mi dice che non sono capace, mi da' del sordo, mi alza il dito medio...ma, insomma, alla resa dei conti forse aveva ragione su Daphile... Embarassed
    Ma io ti voglio bene lo stesso  sunny

    Me ne farò una ragione... Daphile vs Foobar 1f60f


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile vs Foobar Empty Re: Daphile vs Foobar

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15 2021, 20:04

    brizzo ha scritto:Marco  affraid

    P.s. grazie per la dritta su daphile facebook  Daphile vs Foobar 999153

    Embarassed


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 14:43