Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Gio Feb 25, 2021 3:27 pm

    Non mi pare ci sia un thread che riassume entrambe le cose, e dato che sto "trafficando" con un paio di accrocchi che ho raccattato, vi espongo quanto ho visto e chiedo lumi a chi ne sappia di più.

    Tutti noi ormai usiamo uno smartphone, tipicamente Android (Iphone gestisce meglio il bit perfect ma non ha possiiblità di schede sd di espansione, quindi lo escludo dalla discussione), e quale migliore occasione per usarlo anche come DAP, con l'aggiunta di una schedina sd (arrivano anche a 2TB) su cui mettere la libreria, ed un dac/ampli cuffia esterno ed integrato.
    Non vorrei considerare gli aggeggi troppo ingombranti e dotati di batteria propria, dato che l'idea è di spostarsi leggeri, ed avere sempre con sè il tutto.

    Partiamo dall'app: Android da solo non gestisce bene i dac usb e non sempre è bit perect, quindi avremo bisogno di un app apposita.


    Ho ristretto a due app, una gratuita ed una a pagamento.

    1) Hiby music (gratis)
    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Hiby10



    2) Usb audio player pro (7 euro e 49)

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Uapp11
    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Uapp211
    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Uapp310

    Hiby music è bella, mi piace, funziona bene, è gratis, ma non gestisce bene il Meridian Explorer 2 (non rileva risoluzioni diverse dai 44khz). In realtà dovrei sperimentare di più perchè non ha problemi nè con l'Explorer 1 (roba del 2012) nè col Tempotec.
    Ha tutte le caratteristiche dii UAPP (per gli amici) nessuna pubblicità, plugin, equalizzatore, etc, etc.

    UAPP la preferisco, sia come interfaccia che come gestione di tutti i tre accrocchi che posseggo.
    Tutti correttamente riconosciuti e tutti gestiti in hires (in realtà mi mancano le prove col DSD).
    Ma, c'è un ma. I due Explorer con Hibymusic suonano inspiegabilmente più forte che con UAPP.
    Molto più forte.
    Non saprei il perchè, ma è così.
    E la cosa, per me che qualche volta esagero col volume, è molto desiderabile.
    Riproverò per verificare la differenza, a memoria era notevole.
    Edit: memoria fallace suonano uguali come livello.
    Ad ora uso UAPP, 7 euro e 50 non sono tutto questo che.
    UAPP inoltre integra lo streaming di Qobuz e Tidal.





    Capitolo Usb dac/ampli.

    Ne ho addirittura tre:
    1) Meridian Explorer
    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Explor10
    2) Meridian Explorer 2
    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Explor11

    3) Tempotec Sonata pro HD

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Tempot11


    Non chiedetemi troppo del suono, a mio parere (con le Grado Ps500e) suonano bene tutti e tre.
    I due Meridian suonano più forte, il Tempotec richiede un trucchetto per tirare fuori il massimo del voltaggio: dato che seleziona in modo automatico il guadagno (fra low e high), se gli collegate una cuffia a bassa impedenza (tipo la mia Grado), il guadagno sarà basso.
    Se però gli collegate un adattatore maschio femmina (tipo quello della foto) SENZA collegare la cuffia, l'accrocchio maledetto vedrà un'alta impedenza e selezionerà il guadagno alto).
    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Pippo210

    Anche così però i due Explorer suonano più forte.

    Con cuffie più esigenti in termini di potenza penso ci sia di meglio (ad es l'Apogee dovrebbe essere più potente), ma attendo il vostro parere.

    Nel frattempo verifico le differenze di livello max fra le due app...


    Ultima modifica di capitanharlock il Gio Feb 25, 2021 7:11 pm - modificato 1 volta.
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 31.01.21
    Località : Lombardia

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da SimoneFil Gio Feb 25, 2021 3:40 pm

    Per me UAPP non ha concorrenza in ambito Android: Qobuz, Tidal, Lettura di file in RETE, decodifica MQA, equalizzatore parametrico a 10 bande. Tutte cose che Hiby non ha
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 25, 2021 4:42 pm

    Io uso un Dragonfly Red con l'app Usb Audio Player Pro, nessun problema riscontrato e un ottimo suono (provati con cuffie sia a bassa impedenza che ad alta impedenza e con auricolari).
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da darixyn Gio Feb 25, 2021 4:48 pm

    Io uso USB Audio Player a pagamento, è il top.

    Lo uso con Mojo e il bit perfect c'è.


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da darixyn Gio Feb 25, 2021 4:52 pm

    Ma, c'è un ma. I due Explorer con Hibymusic suonano inspiegabilmente più forte che con UAPP.
    Molto più forte.





    La butto lì. Non è che gli altri due explorer usano l'upsampling del cellulare e quindi sparano un segnale in uscita più forte, mentre USB Player non lo fa e quindi il segnale è più debole?


    _________________


    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Gio Feb 25, 2021 5:06 pm

    Pietro ha scritto:Io uso un Dragonfly Red con l'app Usb Audio Player Pro, nessun problema riscontrato e un ottimo suono (provati con cuffie sia a bassa impedenza che ad alta impedenza e con auricolari).
    Con che cuffie lo usi e come trovi che sia il volume massimo ottenibile?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 25, 2021 5:26 pm

    capitanharlock ha scritto:
    Pietro ha scritto:Io uso un Dragonfly Red con l'app Usb Audio Player Pro, nessun problema riscontrato e un ottimo suono (provati con cuffie sia a bassa impedenza che ad alta impedenza e con auricolari).
    Con che cuffie lo usi e come trovi che sia il volume massimo ottenibile?

    L'ho usato con cuffie a bassa impedenza Grado da 32 ohm, ma ho provato anche cuffie ad alta impedenza tipo l'Amiron e sempre con ottimi risultati. Con quelle ad alta impedenza ovviamente dovevo alzare di più il volume (+20/25 circa).
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da Simo73 Gio Feb 25, 2021 5:29 pm

    capitanharlock ha scritto:
    Non vorrei considerare gli aggeggi troppo ingombranti e dotati di batteria propria, dato che l'idea è di spostarsi leggeri, ed avere sempre con sè il tutto.

    Non so quanto si possa considerare "poco ingombrante" il mio accrocchio, un Topping NX4 (ed in effetti un po' lo è, rispetto ai tuoi decisamente più leggeri), in questo caso non prendere in considerazione il mio intervento.

     Anche io, come gli altri utenti fin ora intervenuti, utilizzo UAPP con decisa soddisfazione. Utilizzato con Fidelio X2HR, indicativamente non vado mai oltre il 50% del volume a disposizione. Con la Sundara (utilizzato poche volte per la verità) salgo con il volume ad oltre il 70 %. Con le Sony WH100XM3 (lo so, sono cuffie Bluetooth e probabilmente non fanno testo), da accese (le impedenze tra accese e spente difatti, collegate all'ampli-DAC sono differenti) non posso superare il 30/35 % del volume, il rischio sarebbe di diventar sordi.

    P.S.: se può servire, aggiungo che ascolto prevalentemente musica Rock- Pop Rock- Blues- Country.....a volume, a volte, decisamente sostenuto.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Gio Feb 25, 2021 5:41 pm

    darixyn ha scritto:Ma, c'è un ma. I due Explorer con Hibymusic suonano inspiegabilmente più forte che con UAPP.
    Molto più forte.


    La butto lì. Non è che gli altri due explorer usano l'upsampling del cellulare e quindi sparano un segnale in uscita più forte, mentre USB Player non lo fa e quindi il segnale è più debole?
    Ho verificato meglio, la memoria uditiva è fallace, il volume è lo stesso, quello che mi manca di Hiby music (oltre a sette euro e 50 sunny ) è la possibilità di vedere i testi...

    Peccato, speriamo aggiungano la possibilità.

    Mi pare anche (e penso dipenda dai settaggi che ho impostato, tipo usare i tasti volume anche a schermo spento) che consumi più batteria di Hiby.


    Chissà quanto resiste il Note 10 plus ascoltando musica con l'Explorer...


    Ultima modifica di capitanharlock il Gio Feb 25, 2021 5:54 pm - modificato 2 volte.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Gio Feb 25, 2021 5:47 pm

    Pietro ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:
    Pietro ha scritto:Io uso un Dragonfly Red con l'app Usb Audio Player Pro, nessun problema riscontrato e un ottimo suono (provati con cuffie sia a bassa impedenza che ad alta impedenza e con auricolari).
    Con che cuffie lo usi e come trovi che sia il volume massimo ottenibile?

    L'ho usato con cuffie a bassa impedenza Grado da 32 ohm, ma ho provato anche cuffie ad alta impedenza tipo l'Amiron e sempre con ottimi risultati. Con quelle ad alta impedenza ovviamente dovevo alzare di più il volume (+20/25 circa).
    Io ho impostato il volume in 100 step, e sono spesso verso il massimo con le Grado, ma ovviamente molto dipende anche dal livello a cui sono stati registrati i brani.
    Con le Grado nessun problema, con le Shure Se535 ovviamente nessunissimo, sono estremamente efficienti.
    Ho qualche dubbio con una magneto planare, ma (per ora Laughing) il problema non si pone.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Gio Feb 25, 2021 6:26 pm

    Ho provato anche l'utilizzo con Roon, ma non c'è (o almeno io non lo trovo) il modo di saltare lo stack audio di Android, e sul mio Samsung il bit perfect è impossibile, e il suono... direi che non ci siamo.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da calcatreppola Gio Feb 25, 2021 9:53 pm

    Neutron player
    Lotoo S1
    (E1DA)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 25, 2021 10:51 pm

    capitanharlock ha scritto:
    Pietro ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:
    Pietro ha scritto:Io uso un Dragonfly Red con l'app Usb Audio Player Pro, nessun problema riscontrato e un ottimo suono (provati con cuffie sia a bassa impedenza che ad alta impedenza e con auricolari).
    Con che cuffie lo usi e come trovi che sia il volume massimo ottenibile?

    L'ho usato con cuffie a bassa impedenza Grado da 32 ohm, ma ho provato anche cuffie ad alta impedenza tipo l'Amiron e sempre con ottimi risultati. Con quelle ad alta impedenza ovviamente dovevo alzare di più il volume (+20/25 circa).
    Io ho impostato il volume in 100 step, e sono spesso verso il massimo con le Grado, ma ovviamente molto dipende anche dal livello a cui sono stati registrati i brani.
    Con le Grado nessun problema, con le Shure Se535 ovviamente nessunissimo, sono estremamente efficienti.
    Ho qualche dubbio con una magneto planare, ma (per ora Laughing) il problema non si pone.

    Su un volume di 100 step (provato al pc), con Grado/Dragonfly red e un brano registrato diciamo ad un livello medio, stavo tra i 20 e 25, mentre con un brano registrato molto basso dovevo salire fino a circa 40-45, mai andato oltre. Con l'Amiron invece da 40-45 salivo a circa 70-75 con brani registrati bassi.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 26, 2021 8:55 pm

    I casi sono due, o il Dragonfly è una bestia, o io sono un animale.
    Propenderei per la seconda ipotesi.
    affraid
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 26, 2021 9:18 pm

    calcatreppola ha scritto:Neutron player
    Lotoo S1
    (E1DA)
    Interessanti i due accrocchietti, non ne avessi già troppi il Lotoo...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da Pietro Ven Feb 26, 2021 10:45 pm

    capitanharlock ha scritto:I casi sono due, o il Dragonfly è una bestia, o io sono un animale.
    Propenderei per la seconda ipotesi.
    affraid

    Potrebbero anche essere vere entrambe... In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) 650957  a parte gli scherzi non ho capito con quale hai fatto la prova insieme alle Grado, con il Meridian ? Il Dragonfly red ha una potenza di uscita di 2,1 volt
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Sab Feb 27, 2021 12:02 am

    Con il Meridian e il Tempotec.
    L’uscita del Tempotec in high gain è di 2 volt, e col Meridian, che suona un po’ più forte sono spesso sopra gli 80 step.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da Pietro Sab Feb 27, 2021 10:13 am

    capitanharlock ha scritto:Con il Meridian e il Tempotec.
    L’uscita del Tempotec in high gain è di 2 volt, e col Meridian, che suona un po’ più forte sono spesso sopra gli 80 step.

    La progressione del volume potrebbe non essere lineare, oppure stai diventando sordo, oppure....boh
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da capitanharlock Sab Feb 27, 2021 10:30 am

    Oppure mi piace un volume “live”.In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) 1f607
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap) Empty Re: In mobiltà: player android e dac usb autoalimentato (NO Dap)

    Messaggio Da Pietro Sab Feb 27, 2021 10:36 am

    Se impostassi un volume oltre gli 80 con la Grado, dopo 1 minuto avrei l'udito danneggiato irreparabilmente, altro che volume "live"....fai attenzione

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 5:06 pm