Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    PraiseM42
    PraiseM42
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Età : 22
    Località : Lecco

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da PraiseM42 Mer Mar 17, 2021 9:08 am

    Salve a tutti, nuovo al forum!
    Ho sempre ascoltato, quando possibile, con una beyer DT 770 pro 80ohm + scheda audio interna al computer fisso, un setup condiviso da tutti i familiari (e dunque spesso occupato...). In quest'ultimo anno, sia per lo studio universitario sia per la pandemia, ho avuto bisogno di allestire una postazione tutta mia, a cui però manca ancora bell'impianto hifi per l'ascolto in cuffia: vorrei conservare quello che già ho per gli altri e allestirne da zero uno personale, con tutta la catena nuova (dac+ampli+cuffia)

    Budget:
    350 - massimo massimo 400. Acquisto volentieri nel mercato dell'usato.

    Preferenze:
    Sono molto sensibile agli alti graffianti e intensi, che mi danno molto fastidio e mi fanno riporre la cuffia dopo mezz'ora. La DT 770 pro ha proprio questa caratteristica e infatti non è proprio la mia cuffia ideale  Laughing
    Mi piace un ascolto dettagliato e pulito, ma non all'estremo: non mi piacciono le cuffie studio-analitiche e l'ascolto scientifico.
    I bassi sono importanti, devono essere di impatto, non tanto per volume ma per "slam" e precisione.

    Altre esigenze "meccaniche":
    Preferisco una over-ear. Vanno benissimo sia cuffie aperte che chiuse, userò quasi solo in casa e quasi sempre nella mia stanza.
    Per la catena dac-ampli non ho particolari esigenze: solo che suoni bene, che mi lasci margine sia per volume che per upgrade (anche se non eccessivamente costosi), e che non occupi moltissimissimo spazio.

    Generi preferiti (i più ascoltati sono sottolineati):
    Pop: un po' di tutto, specialmente voci femminili
    Rap: statunitense, 80s-90s-early2000s, con attenzione anche alla scena moderna (ma niente trap e mumble rap)
    Rock: sia old school che new school, senza impegno
    Metal: heavy metal, power metal, melodic metal, folk metal
    Colonne sonore e brani orchestrali cinematografici
    Elettronica: EDM, synthwave, raramente dubstep

    Spazio ai consigli!
    Seguo da tanto le ottime discussioni di questo forum e di altri, e mi sono già un poco orientato, ma preferisco non suggerire alcuna cuffia per non influenzare i vostri ottimi consigli. Ringrazio davvero il forum e gli utenti per l'aiuto.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da calcatreppola Mer Mar 17, 2021 9:48 am

    chiedi a @Zap67 come è la akg k371... che potresti abbinare ad un ifi, per esempio lo hip-dac o uno zen (se non hai esigenza di portabilità). l'ifi non dovrebbe essere troppo analitico...
    Attenzione che quando cominci a crescere con l'impianto e ti piace il suono dettagliato e pulito trovi sempre qualcosa di meglio per te e di peggio per il portafoglio..
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da [OverDrive] Mer Mar 17, 2021 9:57 am

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t42850-mi-vendo-combinata-atom-amp-atom-dac-di-jds-labs

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t43022-vendo-cuffia-hifiman-sundara-mod-2020-euro-260-spese-di-spedizione-sp

    Non conosco gli utenti che hanno pubblicato l'annuncio di vendita ma un setup di questo, per cominciare, esaudisce le tue richieste. Nel tempo lo potrai migliorare cambiando Amp e Dac...


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da montanari Mer Mar 17, 2021 11:06 am

    Io con quella cifra anni fa avevo comprato
    HD 650
    Graham slee solo
    Hrt 2+
    Al giorno d oggi farei lo stesso tranne che per il dac


    _________________
    alè:
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da Zap67 Mer Mar 17, 2021 12:00 pm

    calcatreppola ha scritto:chiedi a @Zap67 come è la akg k371... che potresti abbinare ad un ifi, per esempio lo hip-dac o uno zen (se non hai esigenza di portabilità). l'ifi non dovrebbe essere troppo analitico...
    Attenzione che quando cominci a crescere con l'impianto e ti piace il suono dettagliato e pulito trovi sempre qualcosa di meglio per te e di peggio per il portafoglio..
     Io la ascolto molto volentieri con un dac/amp portatile Topping NX4, è una chiusa con degli ottimi bassi, anche se non li conosco penso che i due JDS che ti hanno consigliato siano ottimi per cominciare


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da n.enrico Mer Mar 17, 2021 1:02 pm

    Sfora di oltre 100€ il budget, inoltre la Sundara (sicuramente un ottimo acquisto) non ha esattamente le caratteristiche sonore che cerca l'utente.
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da [OverDrive] Mer Mar 17, 2021 1:37 pm

    n.enrico ha scritto:
    Sfora di oltre 100€ il budget, inoltre la Sundara (sicuramente un ottimo acquisto) non ha esattamente le caratteristiche sonore che cerca l'utente.
    Ho potuto provare per qualche giorno la Sundara sul mio setup, va benissimo con quei generi senza se e senza ma. 
    Sfora di poco meno di 100€... già è un miracolo visto e considerato che se dovesse prenderlo nuovo ci deve aggiungere altri 150€.
    Potrebbe provare a contrattare per costi e spedizione... con la cifra in ballo fa poco a mio avviso.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mar 17, 2021 3:22 pm

    [OverDrive] ha scritto:
    n.enrico ha scritto:
    Sfora di oltre 100€ il budget, inoltre la Sundara (sicuramente un ottimo acquisto) non ha esattamente le caratteristiche sonore che cerca l'utente.
    Ho potuto provare per qualche giorno la Sundara sul mio setup, va benissimo con quei generi senza se e senza ma. 
    Sfora di poco meno di 100€... già è un miracolo visto e considerato che se dovesse prenderlo nuovo ci deve aggiungere altri 150€.
    Potrebbe provare a contrattare per costi e spedizione... con la cifra in ballo fa poco a mio avviso.

    Deve comprare anche un ampli come il tuo per la Sundara, forse anche per le Beyer DT 770.
    PraiseM42
    PraiseM42
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Età : 22
    Località : Lecco

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da PraiseM42 Mer Mar 17, 2021 8:44 pm

    Ringrazio tutti per l'aiuto,

    Effettivamente non si finisce mai di spendere, ma ho un altro hobby molto costoso, e dunque non corro rischi in questo senso. Per altro, nonostante gradisca una buona qualità e definizione, sono consapevole che con il mio budget non si possa fare miracoli: i compromessi non sono solo probabili, ma necessari, e sono soddisfatto così.

    @calcatreppola e @Zap67, grazie per il suggerimento, non ne avevo sentito parlare molto della akg, solo qualcosa come cuffia da "bass head", ma se mi confermate che è ottima proverò volentieri a darci un occhio. 

    Visto i vari imput, accenno anche ad alcune opzioni che pensavo spiando tra l'usato:

    1) HD650 + piccolo valvolare (little dot mkII o similia) + topping e30/sanskrit 10th
    Dovrei riuscire a portare a casa tutto per 400 netti (ho salvato qualche annuncio per non perdermeli)
    Rinuncerei un poco a bassi rilevanti, ma per le voci e l'ascolto più caldo dovrebbe essere un signor setup
    2) Hifiman he400i 2020 oppure Sundara oppure Deva wired con varie amplificazioni
    Riesco a trovare queste tre cuffie tra i 180 e i 250 a seconda del modello. Mi hanno parlato davvero bene della Deva, più rilassata della Sundara. Sono tutte planari che amano corrente, ma pensavo che dovrebbe bastare una di queste opzioni:
         - stack atom dac + atom amp
         - topping l30/e30 (questo costicchia più degli altri)
         - topping dx3 pro / fiio k5 pro (il primo ho sentito che va molto bene con tutti e tre i modelli,               meno forse la sundara)
    3) akg 712 + una delle opzioni di amplificazione sopra
    Me ne hanno parlato bene, e risparmio qualcosina
    4) HD 58X / HD 650 / Hd660s + piccolo valvolare ibrido (no OTL, così va bene nel caso volessi fare upgrade a planari) + uno dei dac sopra
    Stesse considerazioni che ho fatto prima per le 650
    5) Meze 99 classics + amplificazione più easy
    Ormai mi hanno consigliato più volte queste cuffie che altro, ma non mi convincono alcune voci che le considerano poco dettagliate... c'è da dire che sembrano andare attaccate a qualsiasi cosa.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da Zap67 Mer Mar 17, 2021 8:51 pm

    Se posso permettermi, come valvolare ti consiglierei di comprare italiano, Tp audio otl doppia valvola circa 370 euro (per cuffie con impedenza da 30 ohm) o Megahertz otl mono valvola circa 500 euro (per cuffie con impedenza da 100 ohm a salire), con uno di questi IMHO non sbagli


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia) Empty Re: Consigli per un nuovo setup (dac+ampli+cuffia)

    Messaggio Da n.enrico Gio Mar 18, 2021 8:47 am

    L'opzione 1 è sfiziosa, controlla solo che l'ampli gestisca bene l'alta impedenza delle cuffie.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 11:24 am