Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5


    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 28 2021, 04:34

    Eccomi qua ragazzi 😁....dopo che per tre giorni ho acceso spesso il finale per diverse ore,anche magari a basso volume quando non lo ascoltavo,rispruzzato spray disossidante sul selettore frontale delle casse (credo sia proprio quello l’incriminato)il difetto volta per volta diminuiva sempre più fino a che ....posso ora dire con certezza che finalmente ora il difetto non lo fa più 😁,anche a freddo appena acceso parte perfetto e non stenta più in nessun modo.La sensazione che avevo che non si trattava di qualcosa usurata da sostituire e che doveva essere un falso contatto dovuto a 10 anni di inutilizzo era giusta ,anche perché l’interno dell’ampli alla vista (alla mia almeno di inesperto)mi sembrava perfetto.Tutto bene quel che finisce bene,anzi benissimo😅 grazie a tutti ragazzi.il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 35be4510
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Massimo Dom Mar 28 2021, 08:04

    Perfetto  applausi il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Dark_s11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Firma_11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Firma_12
    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Buggd111
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 28 2021, 19:33

    anzi,vi dirò di più.....non contento,stando a casa per ovvi motivi ho deciso di riaprirlo per togliermi un ulteriore dubbio.....ascoltando a bassissimo volume ho cominciato a picchiettare col cacciavite su vari elementi,e quarda un po,quando picchiettavo proprio sul relè di uscita per le casse,proprio quello da me sempre sospettato,sentivo dei piccoli rumori di contatto,come se il problema si dovesse ripresentare....mi sono incaponito e alla fine sono riuscito a sganciare la copertura in plastica del relè.Armato di un pezzettino di carta vetrata sottilisima ho pulito tutti i contatti interni del relè,e poi spruzzato sopra spray disossidante,risultato:spariti anche quelli,anche picchiettando sul relè non c'erano più i rumorini di prima,mi sono sentito Dio in persona  sunny,non posso ancora crederci.Quindi a questo punto mi sa che la causa era anche il relè.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Avian Dom Mar 28 2021, 20:02

    Sono nato ascoltando Technics.
    Grazie per avermi portato indietro, alla mia infanzia  il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 588790


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nico 61 Lun Mar 29 2021, 00:55

    Sono contento, per te, quindi avevo ragione.
    Nico.. 🤪🤪🤪
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 29 2021, 02:54

    Avian 😁👍🏻 Nico 😁👍🏻
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 29 2021, 03:07

    Nico .ho leggermente gratteggiato un po’ i contatti del relè e poi ho spruzzato spray disossidante,ho risolto alla grande come dicevo.Ma toglimi una curiosità:mi avevi proposto anche la pistola termica.....intendevi riscaldando il relè?anche così si fa per pulire contatti?chiedo da ignorante perché questo proprio non lo sapevo grazie.


    Ultima modifica di nuvola74 il Lun Mar 29 2021, 13:20 - modificato 2 volte.
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da xono Lun Mar 29 2021, 07:43

    nuvola74 ha scritto:Nico .ho gatteggiato un po’ i contatti del relè e poi ho spruzzato spray disossidante,ho risolto alla grande come dicevo.Ma toglimi una curiosità:mi avevi proposto anche la pistola termica.....intendevi riscaldando il relè?anche così si fa per pulire contatti?chiedo da ignorante perché questo proprio non lo sapevo grazie.
    Comunque un cosiglio(se lo vuoi accettare),stai lontano con la carta abrasiva anche se fine dai contatti dei relè,puoi rimediare al momento ma potresti fare  più danni,rischi di asportare il materiale protettivo dei contatti e nel tempo a causa extracorrenti di apertura e chiusura si potrebbero danneggiare di più.Per la patina basta un foglio di carta bianca da stampante e spray disossidante.Nelle vecchie centrali telefoniche elettromeccaniche venivano fornite per pulire i contatti dei selettori delle limette speciali di polvere diamantata che sempravano di grana più fine della carta.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nico 61 Lun Mar 29 2021, 08:58

    Concordo con Xono,aprire i relè e pulirli con carta vetrata,è sempre un rischiò perché significa appiattire il contatto di argentata, e ridurre l'area di contatto,la miglior cosa era la sostituzione dei relè. 
    Nico.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Pinve Lun Mar 29 2021, 09:13

    bella bestiolina!
    ma non ho visto commenti sul suono... vale ancora la pena ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 29 2021, 10:47

    Grazie dei consigli,specifico,ho detto di aver passato la cartavetrata per abbreviare il discorso,in realtà ho preparato una striscetta di carta ma di grana 1000(figuratevi)inbevuta a sua volta di spray disossidante,l’ho interposta tra i contatti muovendola un po’,tutto quà,non ho raschiato come magari uno immagina,quindi vi assicuro che non ho tolto ai contatti nessun materiale protettivo.Questo metodo l’ho visto fare anche su YouTube 😁.Per quanto riguarda il suono,vi assicuro che suona veramente bene,ho avuto in questi ultimi 10 anni molti finali diversi,di molti tipi,rotel,Yamaha,anche il proton d1200,il fratello minore 1150,cito questi due perché sarebbero quelli più importanti avuti da me,crest audio ecc...questo Technics ragazzi mi ha dato fin da subito una sensazione diversa,mi fa venire in mente alcuni suoni tipici di valvolari ascoltati pur per poco anni fa,ma la sensazione per me è quella,strumenti davvero presenti,chiari,davvero definiti,caldi,davvero molto caldi.E via via,mammano che che lo uso di giorno in giorno vi assicuro che suona sempre meglio,forse perché è stato tanti anni fermo,ogni giorno sempre più dinamico e caldo.Fin’ora non mi sono soffermato sul suono perché ero concentrato riguardo al difetto che faceva,ma ora che tutto fila liscio e dopo un finesettimana ricco di ascolti è il momento giusto per confermare che suona davvero davvero bene.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26851
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da giaiant Lun Mar 29 2021, 11:09

    nuvola74 ha scritto:Grazie dei consigli,specifico,ho detto di aver passato la cartavetrata per abbreviare il discorso,in realtà ho preparato una striscetta di carta ma di grana 1000(figuratevi)inbevuta a sua volta di spray disossidante,l’ho interposta tra i contatti muovendola un po’,tutto quà,non ho raschiato come magari uno immagina,quindi vi assicuro che non ho tolto ai contatti nessun materiale protettivo.Questo metodo l’ho visto fare anche su YouTube 😁.Per quanto riguarda il suono,vi assicuro che suona veramente bene,ho avuto in questi ultimi 10 anni molti finali diversi,di molti tipi,rotel,Yamaha,anche il proton d1200,il fratello minore 1150,cito questi due perché sarebbero quelli più importanti avuti da me,crest audio ecc...questo Technics ragazzi mi ha dato fin da subito una sensazione diversa,mi fa venire in mente alcuni suoni tipici di valvolari ascoltati pur per poco anni fa,ma la sensazione per me è quella,strumenti davvero presenti,chiari,davvero definiti,caldi,davvero molto caldi.E via via,mammano che che lo uso di giorno in giorno vi assicuro che suona sempre meglio,forse perché è stato tanti anni fermo,ogni giorno sempre più dinamico e caldo.Fin’ora non mi sono soffermato sul suono perché ero concentrato riguardo al difetto che faceva,ma ora che tutto fila liscio e dopo un finesettimana ricco di ascolti è il momento giusto per confermare che suona davvero davvero bene.
    quali sono gli altri componenti della catena con cui stai ascoltando questo finale?


    _________________
    Spoiler:

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 29 2021, 11:20

    Se vuoi qualcosa di veramente sottile sottile usa la carta micro-mesh  ,quella che ho io arriva come gradazione fino  a 12.000


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Dark_s11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Firma_11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Firma_12
    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Buggd111
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 29 2021, 12:36

    Ok grazie Massimo.Riguardo alla mia catena attuale (molto modesta sono un modesto vintaggista)ho:Pre Rotel RSP 966 (molto comodo per via di telecomando e poi faccio entrare tutto in digitale tranne ovviamente il giradischi),finale Technics se a5,diffusori Technics SB 5000 (accompagnati leggermente da sub attivo Canton).Ascolto da pc entrando in digitale nel behringer deq 2496 così ho anche la possibilità di correggere se necessario e delicatamente se ci fosse bisogno (ora verrò linciato ma provare per credere)ed esco in digitale dal behringer entrando sempre in digitale nel pre che porta tutto al finale Technics 😁.Stesso discorso sul lettore cd,mentre il giradischi (sfizio molto molto modesto giusto per averne uno in catena)va direttamente al pre senza intermezzi.Niente di speciale insomma ma il tutto per ora mi fa felice 😁
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Poonie Lun Mar 29 2021, 13:12

    Complimenti. sunny
    Bell'oggetto davvero.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 29 2021, 13:22

    Eccoli 😁il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Fdcde010
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 29 2021, 15:50

    applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Dark_s11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Firma_11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Firma_12
    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Buggd111
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Mar 29 2021, 23:54

    Complimenti, resta sempre una gran bella elettronica ! il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 60777

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 972395
    Giovaco
    Giovaco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 05.07.23

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty complimenti! ma quali casse?

    Messaggio Da Giovaco Mer Lug 05 2023, 18:02

    Salve a tutti.
     Mi fa molto piacere leggere questo topic in quanto anch'io possessore dell'apparecchio in questione. Nel mio caso acquistato dai miei nell'81 e  ritrovato in scatolone dopo 10 anni in un garage e  almeno gli altri 10 precedenti di inutilizzazione in casa, a causa del mio trasferimento in altra città per lavoro. Faccio i miei complimenti a nuvola 74 per il suo acquisto e per le informazioni fornite, che hanno suscitato interesse e consigli di persone esperte. 
    Ora con l'ultimo trasloco, ho deciso anch'io di provare a "resuscitare" l'oggetto, con smontaggio,  pulizia profonda, soffiatura, disossidante in abbondanza etc. su contatti, potenziometri e quant'altro potessi raggiungere. 
    Debbo dire che ho avuto un'esperienza molto simile a quella di nuvola 74. Cioè rumorini vari e sibili che sono progressivamente scomparsi del tutto nel giro di breve tempo. Ora, incrociando le dita,il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 466257306 'apparecchio sembra funzionare molto bene, tra l'altro ho anche il "suo" pre SU -A6, ma il dubbio è: quali casse associare? Qualcuno mi saprebbe consigliare? ai suoi tempi era collegato a due Advent 5002, finite però chissa dove...
    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 98542
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Pinve Gio Lug 06 2023, 15:53

    ma, almeno prova a raccontarci come suona


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 - Pagina 2 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Carpediem80 Gio Lug 06 2023, 23:03

    Davvero un bell'oggetto. Compliementi!! applausi

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 05:54