Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
crossover up grade
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    crossover up grade

    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Ven Mar 26 2021, 12:27

    Ciao, volevo chiedervi a livello info, se nessuno di voi ha mai modificato o fatto modificare il crossover dei propri diffusori, cosa è cambiato? Sono certe le migliorie o è un’incognita? Può succedere, una volta reinserite nel proprio ambiente di trovarsi spaesati e delusi? Grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Mar 26 2021, 13:06

    Si può succedere di rimanere delusi ad esempio cambiando componenti a caso con altri dal prezzo stratosferico dove magari non serviva.
    Ogni crossover andrebbe analizzato e contestualizzato ed eventualmente sostituire i componenti solo nei punti più strategici di solito condensatori in serie al segnale di mid e tweeter, e poi valutare il resto in base a costi benefici.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da nico 61 Ven Mar 26 2021, 13:21

    Ciao, io sono passato da questa curva di risposta dèi medio alti del progetto crossover originale, crossover up grade Img-2041 a questa crossover up grade Img-2042, non tenere conto della parte bassa, perché hanno lavorato solo sui medio alti, con l'aiuto di un amico. Ora suonano divinamente... Inteso per le mie orecchie e nel mio ambiente.
    Nico
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Ven Mar 26 2021, 15:33

    tre uomini in barca ha scritto:Ciao, volevo chiedervi a livello info, se nessuno di voi ha mai modificato o fatto modificare il crossover dei propri diffusori, cosa è cambiato? Sono certe le migliorie o è un’incognita? Può succedere, una volta reinserite nel proprio ambiente di trovarsi spaesati e delusi? Grazie
    Ciao, è una domanda un po' scarna, perdonami.
    Nel senso che come dice akla vintage gear bisogna contestualizzare.
    Esempio, a me non verrebbe mai in mente di modificare i passivi delle mie casse perchè suppongo che di fabbrica abbiano fatto il giusto lavoro e su misura.

    Se invece si presume che ci siano delle pecche e si cerca di sistemarle intervenendo sui crossover le migliorìe dipendono da come le si implementa.
    Quindi....si, secondo me una volta reinserite nel proprio ambiente ci si può trovare spaesati e delusi perchè chiaramente, da come esponi, è evidente che i lavori di affinamento sono stati fatti altrove e non nell'ambiente in cui dovrebbero stare nè con la catena audio da abbinare.

    Si va quindi a profilare un miglioramento sulla carta, che naturalmente per quanto concerne i diffusori lascia il tempo che trova, visto che qualunque diffusore dipende sia dall'ambiente che dalla catena in cui è inserito.
    Detto questo, le modifiche a cui si sottopongono i filtri possono essere di due tipi: quello relativo ai tagli e quello relativo alle qualità dei componenti.

    Se si interviene sui tagli di frequenza è necessario sapere bene quello che si fa perchè i filtri della casa sono studiati e realizzati sulla base del diffusore finito, cioè con quegli altoparlanti, con quel caricamento e con quel cabinet, in una parola sola: dedicati.
    Perciò mettere le mani li richiederebbe dei motivi solidi e ben precisi.

    Se invece si va a sostituire i componenti del filtro con altri di pari valore ma di diversa composizione come il dielettrico dei condensatori, qui si può anche migliorare affinando timbricamente il suono, posto che il tutto dovrebbe comunque essere allineato al risultato ottenibile insieme alla catena abituale.

    Non è una cosa facile, si va ad intervenire in maniera piuttosto approfondita, dove occorre tempo ed esperienza, e si rischia anche di intaccare il valore di mercato dei diffusori, a meno di rendere le modifiche reversibili, ovviamente.
    Io in questi casi sono più per il cambio ragionato delle casse o per l'aggiunta di un buon equalizzatore.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Ven Mar 26 2021, 21:29

    ciao, il lavoro lo farebbe un tecnico di un noto negozio/laboratorio, io non ho le competenze.
    Ci siamo sentiti via email, conosce i diffusori e i drivers, il crossover a suo dire é fatto veramente male ecco cosa mi scrive:

    " Per la Sua " Tower"  dichiarano lo stesso taglio di frequenza (1800Hz.) sia del  Canale Centrale che della Bookshelf più piccola, con la

    differenza che in questa ( che monta in parallelo i due woofer ) anziché aumentare di almeno 3dB l'efficienza quì addirittura cala di due ! Dalle foto poi ci viene
    la conferma che anche questo Diffusore abbisogna di un vero Crossover e di Cablature minimamente adeguate ! Avvolto nel più fitto mistero poi il fatto che lo
    stesso Tweeter montato nelle Sue Tower dichiari un'estensione ultrasonica inferiore di 3000 Hz rispetto alla piccola Bookshelf ?"

    Di seguito il verdetto di What HIFI, per quello che può valere:

    For


    • Solid build
    • smart finish
    • plenty of power
    • solid bass
    • go loud 


    Against


    • Lack a little midrange subtlety and detail
    • bass could be more agile

                                                           


    è  probabile...che mia sia solo la scimmia di up grade, ma ci stà dai in questo hobby, i diffusori mi piacciono per fare un salto ci vogliono almeno 2000/2500 eurini, in questo caso me la caverei con molto, molto meno. Fine restrizioni vado in negozio per parlarci di persona, gli step sono più di uno a crescere, si decide assieme, ne parlo con voi perchè sono un pivello in questa passione, un pò di pareri aiutano, io non capisco nemmeno i grafici postati da Nico...

    Caspita dimenticavo, sono delle Dynaudio da pavimento, erano le entry level del marchio, le DM 3/7.

    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da nico 61 Sab Mar 27 2021, 01:55

    I grafici che vedi nelle foto sopra, sono relativi ai miei diffusori auto costruiti, nel progetto c'era anche lo schema del crossover, che ho costruito rispettando lo schema ma ho messo componenti di pregio condensatori Murdock e bobine fatte costruire su parametri del progetto, però non ero soddisfatto dei medi, perché erano nasali, e gli alti che non erano presenti.
    Ho provato anche la correzione con equilizzatore che qualcosa si riusciva a correggere sui medi ma gli alti diventavano affaticanti.
    Ho spiegato ad un amico che a sua volta progetta elettroniche e diffusori, il quale mi ha chiesto di portagli un diffusore per fare un'analisi con dei programmi che lui utilizza per testare la risposta di frequenza. Come puoi vedere il primo e la risposta da 700 Hz del crossover originale, il secondo e dopo le modifiche che a fatto,
    Ora suonano molto bene e non utilizzo nessuno Equalizzazione solo pure direct.
    Comunque anch'io sono dell'Alto Vicentino e abito ai piedi delle piccole Dolomiti, magari un giorno ci si potrebbe incontrare.
    Nico.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 08:40

    Ciao Nico, si può fare, io abito vicino Marostica, se il tuo nick name è la tua classe, io sono del ‘65.
     Se posto le foto dei grafici della prova di Audioreview, può aiutare a capire?
    Virgilio
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 08:54

    crossover up grade 8ddf6810
    crossover up grade 3f23b510
    crossover up grade Fa630a10
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da nico 61 Sab Mar 27 2021, 10:57

    Buongiorno, a dire la verità sono un po difficili da leggere in quanto sono sfuocati. 
    Comunque il primo grafico dichiara un'efficienza di 80.4 db in camera anecoica,qui bisogna premettere che detta camera a le pareti rivestite di cunei atti ad assorbire il suono in maniera che non abbia riflessioni sulle pareti.
    Il secondo grafico rappresenta la risposta in ambiente quindi con le pareti ed il mobilio che riflettono ciò che emette il diffusore, in entrambi i casi le misure vengono eseguite ponendo un microfono di qualità ad 1 metro dal diffusore e dandogli 2.83 volt che corrisponde ad 1 watt di potenza, qui il dato efficienza sale ad 84,2 db.
    Quindi significa che applicando vari segnali partendo dalle basse frequenze e salendo fino a oltre i 20.000 Hz disegna il grafico che vedi nella singola immagine.
    Più lineare è il grafico più corretta e la qualità audio riprodotta dai diffusori.
    Il dato interessante e comunque l'efficienza cioè gli 84,2 db in ambiente domestico. 
    Ora entra in ballo l'amplificatore che deve avere  molta potenziale, sia in watt rms e in corrente erogata, in primo perché questi diffusori hanno 4ohm d'impedenza e più basso e il valore più critico e il pilotaggio dei diffusori, cosa significa questo, supponiamo che tu stia ascoltando un brano di musica classica ove vi siano dei passagio musicali sinfonici che vanno da un volume d'ingresso adagio e vanno in crescendo fino ad un pieno orchestrale, gli 84 db richiederanno un volume molto alto per avere un impatto sonoro emozionante per esempio la manopola posta a ore 2.
    Mentre se dei diffusori avessero 90 db d'efficenza la manopola sarebbe a ore 10, quindi se l'amplificatore fosse un 100 watt di potenza con 84 db dovresti portarlo a 60 watt, mentre con 90 watt saresti a 40 watt, questa mia spiegazione vuole essere un esempio per farti capire che determinati diffusori necessitano di amplificatori adeguati, quindi sarei propenso a fare delle prove con altri diffusori simili ma con efficienza di 90 o 92 db sicuramente il suono cambia molto in dinamica e in velocità di risposta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Sab Mar 27 2021, 11:59

    tre uomini in barca ha scritto:ciao, il lavoro lo farebbe un tecnico di un noto negozio/laboratorio, io non ho le competenze.
    Ci siamo sentiti via email, conosce i diffusori e i drivers, il crossover a suo dire é fatto veramente male ecco cosa mi scrive:

    " Per la Sua " Tower"  dichiarano lo stesso taglio di frequenza (1800Hz.) sia del  Canale Centrale che della Bookshelf più piccola, con la

    differenza che in questa ( che monta in parallelo i due woofer ) anziché aumentare di almeno 3dB l'efficienza quì addirittura cala di due ! Dalle foto poi ci viene
    la conferma che anche questo Diffusore abbisogna di un vero Crossover e di Cablature minimamente adeguate ! Avvolto nel più fitto mistero poi il fatto che lo
    stesso Tweeter montato nelle Sue Tower dichiari un'estensione ultrasonica inferiore di 3000 Hz rispetto alla piccola Bookshelf ?"

    è  probabile...che mia sia solo la scimmia di up grade, ma ci stà dai in questo hobby, i diffusori mi piacciono per fare un salto ci vogliono almeno 2000/2500 eurini, in questo caso me la caverei con molto, molto meno. Fine restrizioni vado in negozio per parlarci di persona, gli step sono più di uno a crescere, si decide assieme, ne parlo con voi perchè sono un pivello in questa passione, un pò di pareri aiutano, io non capisco nemmeno i grafici postati da Nico...




    Caspita dimenticavo, sono delle Dynaudio da pavimento, erano le entry level del marchio, le DM 3/7.



    Ma allora se ho capito bene le modifiche non sono ancora state fatte.
    Certamente in questo hobby ci sta tutto, a livello personale poi le scelte sono da rispettare, e i diversi pareri possono aiutare.

    Che da Dynaudio escano diffusori con filtri passivi fatti veramente male lo trovo un poco strano, d'accordo entry level ma da quel che ho letto dovrebbero essere state delle casse nell'intorno dei 1.300 euro.
    Anche se, comunque, è possibile che non sia il miglior passivo in circolazione e che si possa migliorare, soprattutto per il proprio ambiente.

    Io non amo entrare nel merito di schemi e grafici, certo è che da quel che si può notare sul crossover, i due mediobassi sono connessi in parallelo ma sotto unico filtro, cioè con la medesima banda riprodotta, da cui si potrebbe dire che il sistema di filtraggio può essere stato fatto..."velocemente"..
    Attenzione a prendere con le pinze la mia riflessione, uso in maniera consistente il condizionale perchè sto dando un parere sulla carta senza conoscere minimamente i diffusori.

    Varrebbe a dire che nella pratica potrebbe benissimo essere che quei crossover sono adatti e che le casse suonano bene, rimarrebbe il piccolo dubbio su quel parallelo.

    E' possibile che, da quel che mi sembra di capire, essendo casse facenti parte di un sistema HT, siano state calibrate per quel tipo di uso, con sonorità diverse dall'ascolto stereofonico.
    Non so, ammetto io stesso che è un discorso un po' tirato, ma tant'è.

    Piuttosto è corretto ciò che rileva Nico, serve un amplificatore che sopperisca alla bassa efficienza e alla bassa impedenza.
    Dipende anche dall'ambiente da sonorizzare ma occorre investire parecchio sull'ampli secondo me.
    Se è già stato fatto è un bene, se l'ampificazione rientra in una fascia "normale" io valuterei il cambio casse.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Mar 27 2021, 12:16

    puoi ingrandire il grafico dell'impedenza (N4)


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 13:05

    Poonie:
    “ Io non amo entrare nel merito di schemi e grafici, certo è che da quel che si può notare sul crossover, i due mediobassi sono connessi in parallelo ma sotto unico filtro, cioè con la medesima banda riprodotta, da cui si potrebbe dire che il sistema di filtraggio può essere stato fatto..."velocemente"..
    (il lavoro non è stato fatto, sto valutando)

    stessa cosa che mi ha detto il titolare del laboratorio, lui parla di farlo diventare un tre vie, le spiegazioni sono state tecniche, difficili per me...

    Nico 61
    il mio integrato è un Nad S300 e difficilmente arrivo a ore 12, devo dire che l’abbinata mi piace.

    Alta fedeltà: questo? 
    Non riesco  a citarvi...

    crossover up grade 830a4110
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da nico 61 Sab Mar 27 2021, 15:26

    Il mio era solo un esempio per farti capire l'importanza della sensibilità dei diffusori, comunque ritornando ai woofer sono collegati in parallelo e quindi sono 8 Ohm cadauno che messi in parallelo dimezzano l'impedenza a 4 Ohm, con questo valore sei molto vicino ai 2 Ohm che normalmente viene considerato un punto critico per l'amplificatore, meglio sarebbe avere dei diffusori a 8 Ohm è con maggiore efficienza. Altra cosa è trasformare un 2 vie in 3 vie, sicuramente il crossover viene stravolto in tutto, ma è molto difficile farlo senza avere i parametri esatti dei componenti che ai sui tuoi diffusori.
    Nico.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Mar 27 2021, 15:41

    Lascia perdere trasformare un 2 vie in un 3 vie.. richiederebbe la riprogettazzione di tutto il diffusore e la misurazione in camera anecoica.. ne ha una il tuo tecnico?Laughing
    Fino a prova contraria i tecnici dynaudio non fanno le cose tanto per fare e ci andrei molto cauto con gli interventi. Io mi limiterei a sostituire il condensatore e le resistenze in serie al tweeter con componenti di qualità superiore.
    Se vuoi un 3 vie vendi questi e comprali nuovi o usati come preferisci.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 16:07

    no non voglio un tre vie...vi riporto quello che mi ha detto, ripeto, gli stap, sono tre, il primo è proprio sostituire il condensatore e le resistenze in serie al tweeter con componenti di qualità superiore, oltre a un cablaggio migliore.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Sab Mar 27 2021, 16:16

    tre uomini in barca ha scritto:Poonie:
    “ Io non amo entrare nel merito di schemi e grafici, certo è che da quel che si può notare sul crossover, i due mediobassi sono connessi in parallelo ma sotto unico filtro, cioè con la medesima banda riprodotta, da cui si potrebbe dire che il sistema di filtraggio può essere stato fatto..."velocemente"..
    (il lavoro non è stato fatto, sto valutando)

    stessa cosa che mi ha detto il titolare del laboratorio, lui parla di farlo diventare un tre vie, le spiegazioni sono state tecniche, difficili per me...
    Effettivamente si potrebbe "malignamente" pensare che, essendo casse da HT, la progettazione del crossover potrebbe essere stata un po' sommaria, per così dire.
    Il due vie col doppio sedici potrebbe indurre a riflettere, ma solo perchè forse è un po' inconsueto.

    Però a me piace anche pensare che Dynaudio sia un'azienda tra le più confermate nella produzione di altoparlanti e diffusori.

    Se hai già parlato e hai avuto prospettive di miglioramento col tre vie (o più presumibilmente due e mezzo) da parte del tecnico è un esperimento che potresti fare, poi dipende anche dalla spesa a cui si va incontro.
    Devo dire che di tutti gli elementi che hanno delineato la discussione forse manca proprio quello iniziale: le cause che ti hanno spinto a prendere in esame questo tipo di decisione.

    In ogni caso il primo suggerimento che mi viene in mente è di far fare il lavoro in modo che possa essere reversibile e riportare in caso di bisogno il crossover alle condizioni originali.
    Il resto è a tua discrezione.

    In ultima analisi il tuo Nad devo dire che per come è costruito mi piace.
    Sulla carta mi sa che non dovresti avere problemi di pilotaggio, perlomeno evidenti.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 16:19

    spero di non fare niente di sbagliato postando questo video, che si trova tranquillamente su youtube

    https://m.youtube.com/watch?v=XT8VEdjEy9U
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Sab Mar 27 2021, 16:24

    tre uomini in barca ha scritto:no non voglio un tre vie...vi riporto quello che mi ha detto, ripeto, gli stap, sono tre, il primo è proprio sostituire il condensatore e le resistenze in serie al tweeter con componenti di qualità superiore, oltre a un cablaggio migliore.
    La faccenda mi sembra che si stia ampliando.. crossover up grade 36246
    E a questo punto assumono ancora più importanza le motivazioni che ti hanno indotto a prendere in considerazione queste scelte.
    Poi: il secondo (o il terzo) step è sicuramente quello di variare il taglio di uno dei due mediobassi, e l'ultimo step in cosa consisterebbe?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 16:30

    Allora, i motivi sono diversi, primo migliorare, leggevo che sugli entry level si hanno sempre dei miglioramenti, vero?, secondo, il tecnico mi diceva che i driver sono ottimi. 
    Le casse venivano di listino 1600 €, la spesa sarebbe un quarto circa di questa cifra, io però le presi dal distributore di allora, ex demo per 950€.
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 16:35

    il secondo è rifare nuovo il crossover, il terzo che non mi riguarda ma che lui fa in accordo con il cliente e sostituire i driver, ha anche un suo marchio di diffusori. 
    Guardate il video e poi ditemi le vostre impressioni, se vi va.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Sab Mar 27 2021, 16:55

    Non ho capito scusami, il terzo step è in preventivo o è il terzo step di una "scaletta standard" precostituita per chi intende far moddare i propri diffusori?

    Ad ogni modo mi allineo con gli altri che hanno detto la loro: cambia diffusori.
    Sempre se non ti garbano i tuoi.

    Se invece è solo voglia di inseguire un presunto miglioramento, io li lascerei così.
    Credo sia meglio toccare solo quando è necessario.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da nico 61 Sab Mar 27 2021, 17:59

    Non capisco il terzo step, sostituire gli altoparlanti.... Ma non aveva detto che erano ottimi???
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 18:09

    caspita raga, ho scritto che non è il mio caso, sono lavori che fa su richiesta, probabilmente su restauro di vecchie casse o driver rotti o altro, ma forse mi sono spiegato male, mi da l’idea di uno che sa il fatto suo.
    Comunque dai, va bene così.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Sab Mar 27 2021, 19:04

    Scusami, ma che tu ti sia spiegato male è una possibilità.
    Hai esordito chiedendo una cosa come se l'avessi già fatta, e non era così.
    Poi hai chiesto pareri su basi incognite e che nulla hanno a che vedere col tuo setup.

    Dopo 23 post non sappiamo ancora il motivo della decisione di customizzare, sperando che non sia perchè si legge che sugli entry level si hanno sempre dei miglioramenti, perchè onestamente io passerei oltre.

    Semplicemente perchè si cambia o si adegua se si hanno dei problemi, o delle mancanze, che io sappia.
    Migliorare così, senza validi motivi, delle entry level moddandole, non mi sento nemmeno di commentare se l'obiettivo è un miglioramento d'ascolto tangibile.

    Se casomai c'è di mezzo un valore affettivo o qualcosa di simile allora alzo le mani, altrimenti se vuoi dispensare quelle 400 nespole per provare, lo puoi anche fare.
    Stiamo parlando di cose soggettive e non è mica detto che tu debba rimanere deluso per forza, magari ti esce fuori qualcosa che ti soddisfa e che giustifica appieno la spesa.

    Avrai però subodorato che come pratica, non sembrerebbe tanto diffusa. crossover up grade 999153
    Il video non l'ho visto causa bundle risicato, ma tanto i video su yt di solito non li guardo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 19:20

    Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo, le mie conoscenze tecniche sono pari a zero.
    Credo, anzi sono sicuro, che scrivere su un forum sia molto difficile almeno per me, andrebbero discusse a quattrocchi davanti a un bicchiere di buon vino. 
    Un saluto

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 15:25