Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Leak TL10.1, esperienze?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Leak TL10.1, esperienze?

    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Leak TL10.1,  esperienze? Empty Leak TL10.1, esperienze?

    Messaggio Da micheler Lun Mar 29 2021, 01:58

    Da un po di settimane una splendida coppia di Leak TL10.1 staziona stabilmente nel mio impianto.
    Inizialmente il marchio Leak lo avevo conosciuto in passato parecchi anni fa con i due mono  TL12plus e lo stereo 20, ottime realizzazioni per carità ma forse complice la mia inesperienza, complice un impianto non adeguato (avevo le dalquist dq10 e succesivamente le tannoy mannsfield) ) non era scoccata la scintilla giusta.
    Un buon suono ma niente da far gridare al miracolo.
    A distanza di anni  la curiosità sul marchio Leak è tornata e in particolare leggevo commenti molto positivi sui TL12.1 (considerati un riferimento pero' dai costi proibitivi emolto rari da trovare) e soprattutto sui mono TL10.1 più facili da reperire e con un costo umano, attorno ai 2000-2500 euro circa in base alle condizioni, alle valvole etc etc
    Complice il fatto che una coppia di tl10 era disponibile presso un negozio vicino casa appena possibile sono andato ad ascoltarli.
    Il primo impatto non è stato eccezionale ma nonostante le condizioni non ottimali di ascolto si intravvedeva sotto sotto una qualità notevole.
    Così a scatola quasi chiusa li ho presi e portati a casa.
    Ero alla ricerca di un finale diverso per le mie Rehdeko RK150 che non fosse il solito amplificatore con  dei triodi come le 300B o le 2A3 che peraltro già possiedo.
    Avevo pensato anche alla EL34 tanto da aver fatto una seduta di ascolto con un sun audio sv-pm200 ma il suono seppur buono non mi aveva convinto al 100%.
    Ritornando ai tl10.1 appena collegati alle rehdeko hanno mostrato un calore e una richhezza armonica unita ad una assoluta assenza di fatica di ascolto.
    Quello che mi ha colpito maggiormente è stata la naturalezza con cui veniva dipanato il messaggio sonoro, le voci in particolare erano molto credibili e realistiche.
    Il risultato dipende molto sia dalle condizioni dei tl10 sia dalla configurazione delle valvole usate.
    I tl10.1 montano come finali le valvole KT61 Gec-Osram-Marconi, come rettificatrici le 5Z4G, come valvole di ingresso il pentodo EF86 e come sfasatrice la 6SN7GT.
    Un circuito molto semplice e bensuonante.
    Le kt61 sono difficili da reperire in ottime condizioni tuttavia possono essere sostiuite con risultati molto buoni senza modificare il circuito con le EL33 Mullard o Philips.
    Si possono usare anche le 6L6G ma occore modificare l'apparecchio, modifica peraltro avallata anche dalla stessa casa madre.Leak TL10.1,  esperienze? 20210310dalla stessa Leak.


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Leak TL10.1,  esperienze? Empty Re: Leak TL10.1, esperienze?

    Messaggio Da micheler Mar Mar 30 2021, 00:33

    Nessuno che abbia mai avuto/ascoltato i TL10.1?


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 19:49