Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Revisione Audeze LCD-X (e XC)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Barone Birra Sab Apr 03 2021, 10:29

    Audeze per questo 2021 ha lanciato un'importante aggiornamento nella linea X, con cambiamenti sia nei cuscinetti che nel driver.
    https://www.head-fi.org/threads/lcd-x-and-xc-update.956949/

    Ci sono anche un paio di grafici LCD-X che riporto per comodità, il primo della vecchia versione e quello inferiore della nuova, più in linea con la famosa curva target e un po' meno "Audeze sound" classico nel medio-alto.


    Revisione Audeze LCD-X (e XC) 16172210


    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Lcd-x_10


    _________________
    Ascoltofoni:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 03 2021, 10:41

    L'hanno spianata per bene...
    La vecchia l'ho avuta a più tornate ai tempi del Burson, sono sempre stato li per prenderla, ma qualcosa mi ha fatto sempre desistere.

    Mi ha sempre dato la sensazione dell'impronta di cuffia da producer... Qui sembra ancora più marcata (sempre stando a 'ste famigerate curve).
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Barone Birra Sab Apr 03 2021, 10:48

    Comunque mi pare ammettano che piccoli cambiamenti ci sono di continuo... sarà per questo che molti affermano come trovare due Audeze dello stesso modello che suonano identiche sia un'impresa...


    _________________
    Ascoltofoni:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 03 2021, 11:10

    Qui alle mie latitudini posso dire di essermi fatto un'idea chiara di due modelli, le X e le 2C... Ma ho solo la certezza che fosse sempre la stessa cuffia.

    Questa cosa l'ho sentita dire anche io, ma non ho potuto mai verificarla.
    Un mio collega sulle sue X sostiene che addirittura sia diverso il suono dei driver tra L/R invertendo i cavi.

    Le ha fatte cambiare già due volte e gli hanno riconosciuto il difetto. Certo che non accoppiare i driver in una cuffia da 1000 Euro...

    Però alla fine succede anche con altri marchi...



    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 816
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da drum bass Sab Apr 03 2021, 14:53

    Un cambiamento dietro l'altro. Quelle che ho io (a questo punto non so di che tipo  Revisione Audeze LCD-X (e XC) 98542) riproducono bene la musica, Con un cavo Invictus. Certo le ZMF sono un passo avanti, nel senso che arrivano sempre prima, sono più veloci, scattanti, dinamiche. Però pure le Audeze in generale,  sono belle cuffie. 
    Non si può correre appresso a tutto e provate tutto. Il difetto delle Audeze è che d'estate qui in Italia sono un supplizio. Di contro se un utilizzatore, sordo o meno, abita in Alaska, nel Canada settentrionale o in Islanda questo difetto non lo riscontra. Sia in inverno che d'estate.
    Revisione Audeze LCD-X (e XC) 650957

    Drum
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 03 2021, 16:30

    Da storico appassionato di cuffie Audieze poi diventato felicissimo possessore di una Rosson Rad-0, sinceramente non sò se tornerei indietro... Revisione Audeze LCD-X (e XC) 98542
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da CLARK JR Sab Apr 03 2021, 17:26

    [quote="GRIFONE1973"]Da storico appassionato di cuffie Audieze poi diventato felicissimo possessore di una Rosson Rad-0, sinceramente non sò se tornerei indietro... Revisione Audeze LCD-X (e XC) 98542[/quote]
    ....Mica tutti sono in grado di apprezzare il suono Audeze santa santa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 03 2021, 17:29

    CLARK JR ha scritto:
    GRIFONE1973 ha scritto:Da storico appassionato di cuffie Audieze poi diventato felicissimo possessore di una Rosson Rad-0, sinceramente non sò se tornerei indietro... Revisione Audeze LCD-X (e XC) 98542
    ....Mica tutti sono in grado di apprezzare il suono Audeze santa santa
    Ad ognuno il suo...ma non ho capito il tuo intervento rispetto alla mio post...
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da n.enrico Mar Apr 06 2021, 11:05

    GRIFONE1973 ha scritto:Da storico appassionato di cuffie Audieze poi diventato felicissimo possessore di una Rosson Rad-0, sinceramente non sò se tornerei indietro... Revisione Audeze LCD-X (e XC) 98542
    In cosa differiscono i due tipi di sound?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Barone Birra Mar Apr 06 2021, 11:15

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Rad-0-10

    Rosson era uno dei fondatori di Audeze, mi pare stia seguendo un'impostazione molto (troppo?) controllata in gamma medio-alta, specie intorno ai 3kHz dove più o meno tutti salgono...


    _________________
    Ascoltofoni:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 06 2021, 11:50

    Classico andamento delle cuffie da monitoring/produzione per appassionati... A molti piace questa impostazione.
    Risale l'annosa questione che questi grafici ti danno un'idea di massima su quello che puoi aspettarti, ma non ti dicono nulla su tanti altri parametri, tipo l'headstage, l'imaging, clamping e non ultimo il peso...

    Conosco tante persone che lavorano per professione con produzione audio/video, montaggio e nessuno di questi (nessuno) e mi sono sempre chiesto perché nessuno usi cuffie che superano i 300/400 Euro. La risposta in realtà me l'hanno anche data, ma genererebbe un flame allucinante... Revisione Audeze LCD-X (e XC) 775355
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Barone Birra Mar Apr 06 2021, 12:46

    Secondo me è perché l'utente finale nella stragrande maggioranza usa cuffie max 300 400 euro, quindi puntano a far suonare "bene" con quelle.


    _________________
    Ascoltofoni:
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da n.enrico Mar Apr 06 2021, 13:34

    Io penso che con 3/400 euro si ha quanto basta per svolgere il proprio lavoro senza problemi. In ambito pro guardano altri aspetti: robustezza, leggerezza, praticità, economicità. Quando la cuffia risponde a dei requisiti minimi di resa sonora, il di più è superfluo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 06 2021, 13:44

    Un po' entrambe le cose... Ma la prima è che quando devi lavorare per 4/5 ore di seguito ad un mixer o una consolle di regia, non ti tieni 750g di leghe metalliche in testa.
    Almeno quelli che conosco io (e ne conosco molti) si mettono a ridere.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da n.enrico Mar Apr 06 2021, 13:58

    Ma è logico poveretti, non ci vedo un rischio flame.
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da CLARK JR Mar Apr 06 2021, 14:28

    [quote="n.enrico"]Io penso che con 3/400 euro si ha quanto basta per svolgere il proprio lavoro senza problemi. In ambito pro guardano altri aspetti: robustezza, leggerezza, praticità, economicità. Quando la cuffia risponde a dei requisiti minimi di resa sonora, il di più è superfluo.[/quote]
    Quanta verità, in questo commento...Complimenti... applausi applausi applausi e mo chi gliela racconta questa cosa ai Guretti di turno... affraid affraid affraid Revisione Audeze LCD-X (e XC) 571367 Revisione Audeze LCD-X (e XC) 571367
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 06 2021, 14:31

    n.enrico ha scritto:
    GRIFONE1973 ha scritto:Da storico appassionato di cuffie Audieze poi diventato felicissimo possessore di una Rosson Rad-0, sinceramente non sò se tornerei indietro... Revisione Audeze LCD-X (e XC) 98542
    In cosa differiscono i due tipi di sound?
    L'impronta sonora è similare.
    Io ho avuto Audeze LCD X -Xc- 3f - Mx4.
    La rosson si avvicina più alla LCD 3f migliorandone tutti i parametri.
    Più dettagliata in alto,medi più liquidi e basso più veloce e impattantante.
    L'head stage è leggermente migliore sulla rosson.,ma quello che miiora tanto è quella piacevolezza d'ascolto e raffinatezza superiore ma con con più dettaglio.
    Io mi sono innamorato di questa cuffia e praticamente ci ascolto di tutto.
    È la migliore cuffia per me per ascoltarci metal.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Barone Birra Mer Apr 07 2021, 00:27

    CLARK JR ha scritto:
    n.enrico ha scritto:Io penso che con 3/400 euro si ha quanto basta per svolgere il proprio lavoro senza problemi. In ambito pro guardano altri aspetti: robustezza, leggerezza, praticità, economicità. Quando la cuffia risponde a dei requisiti minimi di resa sonora, il di più è superfluo.
    Quanta verità, in questo commento...Complimenti... applausi applausi applausi e mo chi gliela racconta questa cosa ai Guretti di turno... affraid affraid affraid Revisione Audeze LCD-X (e XC) 571367 Revisione Audeze LCD-X (e XC) 571367
    Io, nella mia modesta esperienza, penso che fra le cuffie di medio/basso livello (a raccontarlo venti anni fa, che le cuffie da 800.000 Lire erano da medio/basso livello, ti venivano a prendere con la camicia di forza...  Revisione Audeze LCD-X (e XC) 775355 ) e quelle "top" a presunta parità di tonalità e timbrica, quello che cambia e l'estensione in frequenza percepita, la risoluzione e la separazione strumentale/imaging. Questo ha ovviamente a che vedere con le superiori qualità tecniche del driver, ma anche della struttura più rigida/sorda alle vibrazioni.
    Tuttavia risoluzione e ambienza portate all'estremo sono superflue in fase di monitoring, perché come detto devono risultare di livello già adeguato con strumenti di riproduzione consumer, e dunque su quelli vanno calibrate. Anzi, magari hai anche una visione d'insieme più semplice da cogliere, più "essenziale".
    L'estensione in frequenza è più ballerina, sarà per questo che in molte registrazioni (anche dello stesso genere musicale/anno di produzione) noto soprattutto nei livelli dei bassi una certa variabilità. Magari è gusto dell'ingegnere del suono, o forse di quanto "pompa" il suo set di monitoraggio...
    Del resto il lavoro di missaggio non è dissimile da quello di montaggio televisivo/cinematografico, in cui lo fai in salette e schermi di dimensioni contenute, ma poi lo spettacolo vero lo vedi al cinema nei vari isens imax e compagnia cantante.
    ...Quant'è che non vado al cinema?!?  Revisione Audeze LCD-X (e XC) 316341


    _________________
    Ascoltofoni:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da montanari Mer Apr 07 2021, 04:54

    Per monitoring e produzione si usano per lo più diffusori monitor non cuffie


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 08:49

    Non è vero, dipende da quello che ci devi fare... Tolgono e mettono, se è in registrazione uno strumento o una voce il monitoring ce l'hanno in cuffia.
    Comunque non cambia la sostanza della discussione, le cuffie si usano e quelle che principalmente si vedono negli studi radiofonici, di registrazione, di doppiaggio non sono certo i bestioni di razza di cui parliamo noi.


    Anzi, magari hai anche una visione d'insieme più semplice da cogliere, più "essenziale".
    L'estensione in frequenza è più ballerina, sarà per questo che in molte registrazioni (anche dello stesso genere musicale/anno di produzione) noto soprattutto nei livelli dei bassi una certa variabilità. Magari è gusto dell'ingegnere del suono, o forse di quanto "pompa" il suo set di monitoraggio...

    La produzione è sempre a gusto del producer, spesso è più interessante farsi un giro tra i produttori che tra gli artisti.
    La mia di esperienza mi racconta che le cappelle stanno anche in alto... Sarà che sono più suscettibile da quel lato, ma soprattutto quelle mi arrivano prima.
    Tantissime registrazioni hanno distorsioni e clipping, alcune sono proprio una tortura con cuffie TOTL.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da n.enrico Mer Apr 07 2021, 14:00

    GRIFONE1973 ha scritto:Io mi sono innamorato di questa cuffia e praticamente ci ascolto di tutto.
    Fai venire voglia. Certo costicchiano, se poi ci aggiungi spedizione, dazi e mazzi....  Revisione Audeze LCD-X (e XC) 917604
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Revisione Audeze LCD-X (e XC) Empty Re: Revisione Audeze LCD-X (e XC)

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 07 2021, 14:04

    n.enrico ha scritto:
    GRIFONE1973 ha scritto:Io mi sono innamorato di questa cuffia e praticamente ci ascolto di tutto.
    Fai venire voglia. Certo costicchiano, se poi ci aggiungi spedizione, dazi e mazzi....  Revisione Audeze LCD-X (e XC) 917604
    Io ho avuto la fortuna di trovarne una praticamente nuova su head fi da un utente tedesco...
    Se ne trovano usate in America ma devi contarci poi dogana.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:48