Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Apr 14 2021, 11:43

    Salve a Tutti.

    Ultimamente ho avuto un po' problemi con il mio lettore Cayin.

    Ogni tanto sentivo saltare delle tracce e avevo dato colpa a qualche vecchio CD con un po' di graffi.

    Adesso la cosa si è aggravata. In pratica mi fa ascoltare circa un CD intero per un tempo medio di 40/50 minuto. Poi dopo che il Cd finisce non ne vuole più sapere. Qualsiasi altro disco metto, mi da il tempo totale durate e il numero tracce, ma premendo play va alla traccia 1 e non scorre. Altre volte mi da proprio errore disco.

    Ho provato a farci girare u disco pulizia lente philips ,ma nessun risultato migliorativo.


    Prossimo passo sarà prendere dell'alcool isopropilico per pulire la lente, ma ho paura che la problematica non sia esattamente quella.


    Stavo cercando di capire se era possibile reperire l'intero gruppo lettore come ricambio e sostituirlo, ma sto trovando delle difficoltà. Un rivenditore italiano a cui ho scritto non risponde ne alle mail ne al telefono. Stessa cosa per Cayin casa madre a cui ho mandato una mail in inglese.

    Facendo un po' di ricerche mi sono imbattuto in un forum tedesco in cui dicevano che i lettori montati su Cayin sono Sony o Philips.


    Sono molto indeciso sul da farsi. Avete dei suggerimenti in termini di possibili interventi da fare o su come reperire un ricambio di qualità?
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Apr 14 2021, 12:52

    Nel frattempo facendo delle ricerche on-line, ho trovato dei siti interessanti dove elencano le sigle di lettori CD montati sui vari dispositivi.

    Sono siti molto completi con tutte le marche. Penso possano far comodo in generale a chiunque possa avere problemi con un lettore:

    lista lettori


    Il Cayin CDT 17-A ha due modelli in funzione dell'anno di costruzione:

    - fino al 2006 Philips VAM1202 (dovrebbe essere il mio)
    - dopo il 2006 il Sony KSS-213Q
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Apr 16 2021, 16:23

    Salve ancora.

    La pulizia con l'alcool isopropilico sembra aver dato i suoi frutti. Tutto nella norma per adesso.

    Per il futuro e visti i prezzi davvero ridicoli credo che prenderò comunque gruppo meccanica e lente da tenermi in casa, visto che sono anche intenzionato a fare un piccolo investimento sulle valvole del medesimo lettore.

    Giusto per aiutare chi dovesse avere problemi simili in futuro il modello esatto per lettore Cayin CDT-17A costruiti fino al 2006: Philips vam1202/21ld

    La data di costruzione la si può individuare sulla scheda circuito all'interno del lettore stesso.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Dom Gen 09 2022, 16:55

    Via aggiorno per quanto cocerne l'intervento sul lettore CD.

    Spero, vista la rarità dell'oggetto che possa tornare utile anche ad altri in futuro, e poi fa parte della sfiga 2021/2022 che sto avendo anche con il giradischi santa

    La pulizia del Laser non bastò e a luglio 2021 fui costretto a comprare per una sessantina di euro un nuovo gruppo lettore CD Philips per la sostituzione.

    Vi metto anche immagine delle saldature da effetture per il cambio. Non è nulla di particolarmente complicato:
    1) Fili bianco e blu per il carrello
    2) Filo rosso e nero per il fine corsa
    3) Filo giallo e verde per il motore rotazione CD

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A 20210710

    Il CD ha girato bene per quasi 6 mesi poi di recente a smesso di girare. Sono impazzito a capire il perché. La laser sembrava leggere correttamente, ma non partivano mai le tracce e alcune volte non riusciva neppure a completare il check. Ho provato dunque a leggere la resistenza su potenziometro del trimmer laser trovando circa 5kOhm. Portata a 4,7kOhm, per vedere di potenziare la lettura, ma cambiava niente. Il trimmer a 3 saldature, con il tester si può leggere il valore di resistenza puntando su 2 di queste.

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A 20220110


    Il problema non era ancora riscolto. Il CD a telaio aperto rimaneva letteralmente fermo mentre il gruppo laser si muoveva regolarmente.
    Poi ho provato, a spingere un po con le mani il cd mentre cercavo di fargli leggere la traccia e sto maledetto ripartiva! La meccanica era ok, quindi i sospetti sono andati tutti sul motore del nuovo gruppo acquistato a luglio.
    Il motore non è cambiabile, poiché è incollato dentro al telaio.
    Ho dunque dovuto rimprendere il vecchio telaio, mettere il nuovo laser su di esso (quello vecchi aveva appunto problemi di lettura) e cercare di ricavarne 1 da 2 con problemi diversi:

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A 20220111

    Il giochino ha funzionato e il lettore ha ripreso il suo regolare funzionamento.
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da sf73 Dom Gen 09 2022, 17:35

    Invidio tantissimo chi ha una manualità come la tua.

    Bravo!
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Dom Gen 09 2022, 18:19

    In realtà devo confessarti che eravamo in 2.
    Quello bravo con le saldature è un mio amico. Ti garantisco però, che se fai un po' di pratica, è piuttosto semplice.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Gen 11 2022, 08:37

    Mi sa che ho cantato vittoria troppo facilmente.

    Il suono del lettore adesso mi appare più ovattato. Porca miseria. Non riesco a capire cosa potrebbe essere. A livello di regolazione del laser dovrei esserci perché la resistenza è addirittura più bassa del valore con cui già leggeva: 4,7 kOhm contro i 5 kOhm già sufficienti.

    Qualcuno ha idee in merito?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 11 2022, 10:13

    Immagino tu abbia il service manual e fatto tutte le tarature, controlla anche le saldature sulla scheda che collegano la meccanica.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Gen 11 2022, 10:27

    Immagino tu abbia il service manual e fatto tutte le tarature, controlla anche le saldature sulla scheda che collegano la meccanica.:

    Apparte la taratura del trimmer, per quale sul service manuale non ci sono valori, no ho trovato altro da tarare.

    Per controllo delle saldature sulla scheda della meccanica cosa intendi?


    Hai qualcosa da suggerirmi?

    Per la resistenza ho messo 4,7 kOhm, come scritto nei passaggi precedenti, ma sono valori pescati su internet perché non manuale non c'è nulla a riguardo.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 11 2022, 11:09

    Per service manual si intende il manuale tecnico, quello con lo schema elettrico per capirci.

    Verifica le saldature e i contatti che dalla meccanica vanno alla scheda di controllo, il PCB insomma.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Gen 11 2022, 11:24

    Si ce li ho, ma non saprei quali valori andare a verificare.

    La cosa strana è che alla fine la vecchia meccanica e schede annesse andavano bene.

    La nuova meccanica con nuovo laser pure.

    Poi ho avuto i problemi descritti con il motore rotazione nuovo quindi ho messo il nuovo laser su vecchia meccanica. Quindi sto utilizzando delle schede che erano collaudate e funzionanti.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A Empty Re: Problemi Lettore CD Cayin CDT17-A

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Gen 11 2022, 23:13

    Ok.
    Sembra risolto....

    Era fermo da 2 mesi in attesa del pezzo e le vecchie mullard necessitavano di 3/4 ore di nuovo rodaggio.

    Non credevo fossero così sensibili anche ai periodi di fermo, e comunque mi sa che iniziano a perdere colpi in generale.

    Ho rifatto anche delle prove.con altre valvole di qualità inferiore e il gap che avevano al loro arrivo si è assottigliato parecchio.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:36