Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quesito : due finali, una coppia di diffusori......
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    sandro.bisotti@tiscali.it
    sandro.bisotti@tiscali.it
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 04.03.21

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da sandro.bisotti@tiscali.it Gio Apr 15 2021, 15:32

    no, niente bi-amplificazione.
    Ipotizziamo un finale con il suo cavo, e alternativamente un altro finale con un altro cavo. Entrambi i cavi, provenienti dall'uno e dall'altro amplificatore, connessi insieme al morsetto del diffusore. Per non dovere usare switch-box o togliere-mettere ad ogni cambio di ampli utilizzato.
    Immagino sia una bestialita', ma non lo so, magari invece si puo' fare.
    Secondo qualcuno di piu' esperto di me (ci vuol poco) se si fa una cosa del genere, ovviamente tenendo acceso ed attivo UN solo finale per volta,
    1) si rischiano danni ai finali e/o ai diffusori?
    2) se si puo' fare senza danni, le caratteristiche di impedenza dei singoli cavi di potenza  e il loro effetto sul suono sarebbero modificate rispetto al normale "morsetto-cavo unico-morsetto"?
    Scusate l'amenita' della questione, e grazie a chi volesse rispondere.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Re: Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da Poonie Gio Apr 15 2021, 16:13

    Non ho idea di cosa si vada incontro con un simile collegamento, ma questo penso possa dipendere anche dallo stadio finale di ognuno, con dispositivi di blocco come relè ecc.
    Personalmente, relè o non relè non farei mai una cosa così, potrebbero esserci pericoli anche sotto altri aspetti come le masse o altro di circuitale, e comunque non ho mai visto o sentito di questo tipo di connessione.

    Che potrebbe essere tranquillamente semplificata inserendo un commutatore manuale o un relè a quattro poli doppio scambio.
    E' per il test comparativo in tempo reale, o sbaglio?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Re: Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da nico 61 Gio Apr 15 2021, 16:46

    Ho Sandro, potresti spiegarti meglio sulle tue esigenze di connessione.
    Scusa ma sono un pò tardo 🥵🥵🥵
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Re: Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Apr 15 2021, 17:28

    ci vuole per forza uno switch.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Re: Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da Rudino Gio Apr 15 2021, 20:05

    Mi viene il terrore a pensare ad una connessione del genere.
    Un errore, entrambi i finali accesi...
    Oppure, i condensatori dei finali ci mettono secondi a scaricarsi (a volte di più). Se il secondo finale viene attivato prima che il primo si scarichi?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    sandro.bisotti@tiscali.it
    sandro.bisotti@tiscali.it
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 04.03.21

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Re: Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da sandro.bisotti@tiscali.it Gio Apr 15 2021, 22:47

    Davvero gentilissimi, grazie a tutti.
    L'esigenza (si fa per dire, l'idea piu' che altro) era di poter sentire un finale con un certo cavo collegato ai diffusori e, senza dover armeggiare per cambiare cavi e connessioni,
    collegare e far suonare un altro finale, con un altro cavo, collegato alla stessa  coppia di diffusori.
    L'idea dello switch non mi esalta, per dire i due cavi che vorrei usare sono molto spessi (Qed Silver Spiral e Sommer Quadra blue) e pensare a farne degli spezzoni per il prima e il dopo
    switch box non mi va proprio.  Credo che mi rassegnero' al solito "tira tutto in avanti-sconnetti-riconnetti-rimetti a posto".
    Grazie ancora e ciao!

    P.S.  peraltro nell'impianto vorrei tenere e usare anche due pre-phono, due pre, nonche' due DAC, ma qui sia la sconnessione-connessione a mano sia l'ipotesi di qualche switch-box mi sembrano piu' accettabili. Mi piacerebbe poter usare qualsiasi DAC (o qualsiasi pre-phono) con qualsiasi pre e qualsiasi finale, col minore disagio di sconnetti-connetti possibile ma anche senza peggiorare la qualita' di ogni singola "semplice" connessione (che per quel poco che so e sento mi sono impegnato a migliorare provando diversi cavi). E naturalmente senza rischi per la salute fisica mia (quella mentale come vedete e' gia' andata) e per le elettroniche.
    Per la cronaca, le "coppie" sarebbero

    pre-phono 1  Artigianale, valvolare, solo MM.   pre-phono2 (come alternativa e per le mc) proJect non il piu' recente, il secondo, valvolare (si fa per dire, comunque....)

    DAC 1   un vecchio e a suo tempo glorioso Wadia X-64-4     DAC2 un super-chip e super cheap come alimentazione e stadi di uscita, il bello e curioso e' che suona piu' o meno come il Wadia :   SMSL SU-9 (per liquida e audio-video).

    Pre 1, valvolare  un vecchio ma IMHO dignitosissimo Music Reference RM-5 MkIII    Pre2 un clone di Marantz M7, praticamente rifatto da un valente Tecnico

    Finale 1 Classe D   Ice-Power 700 AS (rifinitura artigianale), "estivo" e inferiore ma non di molto e non in tutto al piu' elegante

    Finale 2 Coppia di Kebschull (finali valvolari con due coppie di kt 100 in push-pull).

    Beh, avrei anche 2 ampli per cuffie, ma sono cosi' modesti, e anche l'attuale giradischi non lo reputo all'altezza.

    Insomma, sono in tanti a dover cantare, ognuno deve dare il suo contributo, a seconda delle stagioni, dei generi musicali, e soprattutto del capriccio.....

    I diffusori sono degli onestissimi Focal 926 Aria, quando avro upgradato il giradischi (penso di prendere un ProJect Classic Evo con la mia attuale Ortofon OM40) poi mi fermero' per un po', che la scimmia sta prendendo troppo di mira il portafoglio, e comunque a quel punto credo sarebbe (sara') un decente impianto (credo si possa inquadrare in fascia media-mediobassa, senza strozzature di qualita' ne' eccessi inutili) che si lascia ascoltare con piacere, che e' poi come sappiamo la cosa piu' importante. O almeno dovrebbe essere, paranoie e scimmie permettendo.........
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Re: Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Apr 15 2021, 22:52

    Prendi un altra coppia di diffusori e sei a posto, non devi staccare e riattaccare più nulla.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    sandro.bisotti@tiscali.it
    sandro.bisotti@tiscali.it
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 04.03.21

    Quesito : due finali, una coppia di diffusori...... Empty Re: Quesito : due finali, una coppia di diffusori......

    Messaggio Da sandro.bisotti@tiscali.it Gio Apr 15 2021, 23:00

    Alta Fedeltà ha scritto:Prendi un altra coppia di diffusori e sei a posto, non devi staccare e riattaccare più nulla.
    Hai ragione. Ma a parte la spesa, e' che proprio non c'e' posto, gia' cosi' sono veramente alle strette (c'e' pochissimo spazio e ho optato per un mobiletto di 90 cm. di larghezza per tenere tutte queste elettroniche). 
    Ciao e grazie.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 05:11