Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto


    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da Poonie Sab Apr 24, 2021 12:35 pm

    ALIMAN1965 ha scritto:La corrente alternata non ha polo positivo o negativo... Non è corrente continua... Semplicemente ai due conduttori del secondario trasformatore si ha una tensione / corrente alternata di un certo valore. Oltretutto in questo caso abbiamo due avvolgimenti, un ingresso ed una uscita se così vogliamo definirli. Col tester puntando i puntali ai capi di questi conduttori "in uscita" verificheremo la tensione.

    Poi si può fare un altra cosa... Alimentando il trasformatore tramite una multipresa qualsiasi (una ciabatta) nella quale andremo ad inserire in una presa anche un adattatore schuko, puntando un puntale ad un conduttore dell 'uscita e l' altro al contatto di terra dell 'adattatore si verificherà una tensione. Puntando il puntale sull' altro conduttore del trasformatore si vedrà che più o meno la tensione verso terra sarà la stessa. A riprova del fatto che non si ha più fase neutro ma due conduttori.

    Non sbagliamoci con i trasformatori i cui secondari hanno più avvolgimenti quindi più conduttori di uscita ed un comune tramite i quali è possibile prelevare diverse tensioni... Ma è sempre corrente alternata... Viene eventualmente raddrizzata / trasformata in continua con diodi o ponti raddrizzatori ed eventualmente poi filtrata per ridurre al minimo il ripple di alternata che introdurrebbe nel flusso audio ronzii...

    ALIMAN1965
    Che è proprio l'errore che ho fatto io, quello tra isolamento e trafo di un alimentatore.
    Grazie ancora. Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 285880
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da Poonie Sab Apr 24, 2021 12:36 pm

    ALIMAN1965 ha scritto:Cmq occhio in ogni caso a fare rilevamenti sulla tensione / corrente di rete... Se non si sta più che attenti è facile, molto facile, "rimanerci attaccati" chiaro??? 😊😊😊

    ALIMAN1965
    Già...un po' come la gnocca. Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 999153


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da ALIMAN1965 Sab Apr 24, 2021 1:03 pm

    Si con la differenza che nel caso da te ipotizzato si tratta di una attaccatura estremamente piacevole 😊😊😊 Viceversa beccarsi una bella scarica di 230 nn so quanto possa essere gratificante...

    ALIMAN1965


    _________________
    ALIMAN1965
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da Poonie Sab Apr 24, 2021 4:57 pm

    Per certi versi sono due cose pericolose. Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    amahori
    amahori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 25.09.13

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da amahori Sab Apr 24, 2021 7:09 pm

    ...comunque, non ho mai trovato un impianto che costi di più di un donna!!!
    Tornando al filtro, io alimento un dac usb con swiching, streamer con swiching e un finale classe d . A questo punto, premettendo che il Behringer A800 è silenziosissimo e il Topping e30 lo uso anche come controllo volume, non saprei cosa e come aggiungere per milgiorare questo impianto... o faccio due filtri differenti oppure filtro solo le sorgenti e il finale lo lascio così
    GSmusic
    GSmusic
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 02.09.16

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da GSmusic Lun Apr 26, 2021 9:32 am

    Salve, sono anch'io un fruitore di trasformatori d'isolamento, ne ho testati alcuni, e sui valvolari fanno la differenza, il suono, nel mio caso, migliora in pulizia.
    Solitamente uso trasformatori di 100/200 VA per singolo componente per isolarlo dagli altri.
    La soluzione del trasformatore d'isolamento è stata adottata da :sdacf: per il suo PSU7 per migliorare la pulizia del suono dei suoi lettori CD.
    In riferimento al tipo di collegamento classico (tipo quello che ha adottato per il suo progetto) o bilanciato la differenza consiste nel numero di uscite al secondario: nel classico uscita a 230V solo una fase e un neutro, nel bilanciato viene utilizzata un uscita 2x115V ed il collegamento e fatto unendo una fase con un neutro ottenendo cosi 230 bilanciato.
    Per quanto riguarda la reperibilità dei trasformatori, oltre a sito Pollacco già citato, si possono cercare su Mouser, RS Components, Ebay.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da lupoal Ven Apr 30, 2021 9:01 am

    @ALIMAN1965

    Ciao,
    un filtro di alimentazione che si basi solamente su un trasformatore di isolamento fa poco... ed è poco perchè fra primario e secondario esistono delle capacità, date dalla vicinanza degli avvolgimenti, che trasferiscono i disturbi in alternata da un avvogimento all'altro

    inoltre, tutte le prese collegate in parallelo tra di loro non impediscono passaggio di disturbi da una elettronica ad un'altra collegata, se si vuole evitare questo "probelma" occorre che ciascuna elettronica abbia, eventualmente, un suo trasformatore di isolamento e che le terre dei carichi NON siano connesse tra di loro, cosa che non è nella foto che vedo

    per un buon filtraggio serve anche una buona schermatura, la cassa che contiene l'elettronica, visto che stacchi la terra, sarebbe bene fosse isolata da tutto ciò che contiene, il primario del trasformatore collegato a terra, i due fili del secondario almeno uno interrotto da un fusibile rapido

    per prendere spunto su come costruire un buon filtro di rete cerca il famoso tris di articoli pubblicati su CHF molti anni fa a cura dell'Ing. Chiappetta, io da li sono partito e poi ho apportato qualche ulteriore piccolo affinamento... ecco alcune foto

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Mini_220

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Mini_221

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Mini_219

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Mini_222

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Mini_223


    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Mini_222

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Mini_223

    questi, a grandi linee, i dettagli della realizzazione:
    ... la schermatura interna è isolata dalla cassa... i componenti sono isolati da schermatura e da cassa... tutte le parti dello schermo vanno a collegarsi a stella su una parete sola... non ci sono anelli, le schermature non formano mai una spira... lo schermo interno può essere lasciato flottante, oppure collegato diretto al morsetto di terra, oppure collegato a terra attraverso un parallelo RC... il cavo di alimentazione del trasformatore di isolamento lo ho schermato (non lo è di fabbrica) e lo schermo lo ho messo a terra attraverso una rete RC indipendente (in modo da non iniettare eventuali disturbi nella schermatura interna alla cassa)... il toroidale è una gentile concessione di un mio amico, oggetto usato normalmente in apparecchiature di alto livello è avvolto per uso audio e testato secondo specifiche MIL... tutti i condensatori hanno valori di lavoro (tensione) dal 30 al 50% maggiori di quelli di progetto (es.: quello giallo doveva essere 1,5kV m io ho motato un 3kV)... il filtro Schaffner è un 3A a fronte di una corrente nominale di lavoro di 0,65A ed il cavo che lo collega a terra è schermato (DIY) e isolato con teflon, lo schermo collegato a stella sul solito pannello (quello posteriore)... sul secondario ho inserito un fusibile rapido da 10A


    Ultima modifica di lupoal il Ven Apr 30, 2021 9:15 am - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34857
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da carloc Ven Apr 30, 2021 9:13 am

    Bravo Paolo, bellissima realizzazione!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da lupoal Ven Apr 30, 2021 9:17 am

    ... tante ore di lavoro per farlo ma anche tanto divertimento... e funziona anche, che non è poca cosa Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 775355
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34857
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da carloc Ven Apr 30, 2021 9:23 am

    lupoal ha scritto:... tante ore di lavoro per farlo ma anche tanto divertimento... e funziona anche, che non è poca cosa Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 775355
    Dai, ti sei divertito ed in più funziona...cosa vuoi di più?  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da ALIMAN1965 Ven Apr 30, 2021 9:54 am

    Salve, bellissima realizzazione... Complimenti...
    Però mi sento anche di fare alcune precisazioni... Nessuno dei miei componenti hi fi, neppure quelli a vaschetta iec sull'ingresso rete ha il conduttore di messa a terra...

    Per cui anche se io ho predisposto il filo di terra nelle prese (che però non è stato collegato alla terra di rete) il problema da te ipotizzato sui disturbi tra un componente e l'altro tramite il conduttore di terra viene a decadere.

    Che poi a stare a vedere in qualsiasi realizzazione eventualmente dedicata alla commercializzazione sarebbe impensabile non mettere a terra le prese e pure nei migliori esempi di condizionatori di rete da svariate migliaia di euro questo accade.

    I toroidali di isolamento, a differenza dei lamellari, quasi sempre non hanno conduttore da mettere a terra. Il discorso fusibile rapido sul secondario è puramente una scelta.

    Ho voluto tassativamente evitare l uso di filtri emi sull'analogico... Fanno danni e non servono a nulla in questo caso.

    Le mie due sorgenti digitali sono filtrate da uno schaffner da 6 A posto all'esterno del condizionatore, monostadio, che serve solo ad evitare che i suddetti apparecchi rigettino appunto nelle prese dove si alimentano anche gli analogici, dei disturbi. Solo così ho implementato il discorso filtraggio emi. Assolutamente no per finale, pre, e sorgenti analogiche.

    Un toroidale di isolamento che abbia almeno un valore di isolamento uguale / superiore tra gli avvolgimenti a 4kV filtra eccome... Certo la sporcizia che arriva in rete è tanta ed è impensabile pulire tutto.

    Si solo che il mio impianto adesso suona sempre bene e nel solito modo.

    Poi non pensiate che questi tanto osannati collegamenti a stella di masse, terre e collegamenti vari siano la risoluzione di tutto. Possono servire ad eliminare specialmente a valle di sezioni di alimentazione raddrizzare e filtrate dei loop di massa che indurrebbero ripple di alternata nel flusso audio.

    Ma considerate nella realizzazione di un circuito che non è interessato direttamente in questo modo non fanno nessuna differenza... E pure tutto il lavoro di schermatura, bello per carità, è solo un esercizio fine a sé stesso.

    Prova a collegare un oscilloscopio in uscita ad una presa, alimentare la tua realizzazione su una ciabatta alla quale colleghi anche un phon e fallo partire / andare a mezza potenza. Quindi verifica cosa succede alla sinusoide "in uscita" alla tua opera di filtraggio e fammi sapere.

    Saluti.

    ALIMAN1965



    _________________
    ALIMAN1965
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da lupoal Ven Apr 30, 2021 10:05 am

    ... vedo/leggo molte certezze... schermatura fine a se stessa... trasformatore con isolamento 4kV (testato da chi? come? quale omogeneità dello smalto?)

    mettiamola così... il tuo impianto suona come ti piace? bene

    circa il phon sulla ciabatta, vista la sorgente del progetto confido non esca nulla... ma se tu preferisci pensare che al mondo sono tutti fessi e l'unico che ha capito che nulla serve se non un trafo di isolamento sei tu... bene anche così

    l'oggetto è al lavoro da qualche mese, avevo deciso di non postare nulla per evitare situazioni simpatiche come questa... poi mi sono fatto scioccamente trasportare... ho sbagliato

    ... però non capisco cosa servano tutti quei fili di terra sulle prese secondarie collegati poi a nulla... verrebbe da pensare che possano fare da antenna a disturbi vari... ma certo sono tutte fregnacce

    stai sereno :)
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da ALIMAN1965 Ven Apr 30, 2021 10:16 am

    La tua realizzazione merita tutti i miei / nostri complimenti, ma siccome sei stato proprio tu a mettere in discussione l'utilizzo di un toroidale diciamo in una circuitazione piuttosto semplice e senza tante implementazioni pseudo-esoteriche voglio solamente dirti... È ovvio che se mettiamo in discussione anche il valore di isolamento dichiarato dal costruttore... Allora mettiamo in discussione tutto.

    Questo tra l'altro è un costruttore che fornisce toroidali a tantissimi costruttori audio ed hifi anche esoterico... Ma non ha importanza.

    Ti posso assicurare che 10 cm di cavetto giallo verde non creano nessun effetto antenna o simili... Non stiamo parlando ad esempio di 10 mt di scadente cavo di segnale magari neppure bilanciato, tra un elettronica e l'altra che davvero indurrebbe in ascolto ronzii terrificanti.

    Saluti.

    ALIMAN1965


    _________________
    ALIMAN1965
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto - Pagina 2 Empty Re: Ho messo la parola FINE a problemi di filtraggio EMI e messa in FASE impianto

    Messaggio Da lupoal Ven Apr 30, 2021 10:28 am

    ALIMAN1965 ha scritto:... e senza tante implementazioni pseudo-esoteriche

    continui ad essere simpaticissimo

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 4:54 am