Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre)

    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre) Empty Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre)

    Messaggio Da gu72 Sab Apr 24 2021, 21:09

    Buonasera a tutti,
    in un tranquillo sabato pomeriggio di una tiepida giornata di primavera (cioè oggi pomeriggio) mi è venuto in mente di collegare il mio ampli cuffie direttamente al pre phono e ascoltare qualche disco così (uno perché poi mi sono dovuto dedicare ad altro).
    Premetto: giradischi Pro-ject 2xperience S-line con testina ortofon 2m black, pre Vincent pho-8; come cavo phono utilizzo quello che ho trovato nella confezione del giradischi, mentre per collegare il pre all'ampli ho usato il mio vecchio e fidato Audioquest Coral. Ampli cuffie Pathos Aurium e cuffia LCD-X.
    Premesso tutto questo, l'ascolto non mi ha particolarmente entusiasmato, mi è sembrato tutto un po' impastato e mancava quello che ho definito punch, quel po' di dinamica che ti trasporta in un altro mondo.
    Il disco era la versione live di The Wall di Roger Waters.
    Purtroppo non ho avuto tempo di fare un test più approfondito, ma l'impressione è stata ben chiara sin dall'inizio.
    Ho immediatamente dato la colpa al pre phono, che ritengo essere l'anello debole della mia catena.
    Che cosa ne pensate, voi che siete ben più esperti di me?
    Se così fosse, potrei iniziare a progettare un cambio del pre. Oggi, in piena delusione acustica, ho fatto qualche ricerchina su internet e mi sono piaciuti molto il Rega Aria o il Vertere Phono 1 mk ii. Ovviamente mi sono basato solo sulle recensioni che ho trovato online. Purtroppo i prezzi dei due pre sono parecchio elevati (anche usati non te lo tirano appresso). Che voi sappiate, c'è qualcosa degno di nota che sia parecchio migliore del mio e meno caro dei due pre citati? O devo per forza andare su quella fascia di prezzo per tirare fuori dal mio giradischi tutto quello che può dare?
    Grazie mille dei vostri consigli e buon weekend
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre) Empty Re: Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre)

    Messaggio Da montanari Dom Apr 25 2021, 10:36

    prendi in considerazione anche il dynavector p75, fantastico!
    https://usato.audiograffiti.com/annunci/pre-phono/259624/https://pinkfishmedia.net/forum/threads/dynavector-p75-mk-2-phono-stage.254097/


    _________________
    alè:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre) Empty Re: Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre)

    Messaggio Da zulele Dom Apr 25 2021, 10:37

    È vero che in cuffia si sentono meglio certi difetti, ma sono soprattutto i rumori; se il suono è impastato e poco dinamico dovrebbe esserlo anche con i diffusori. Per cui ho pensato prima di tutto a cuffie/ampli cuffie, ma allora dovresti sentire impastato e poco dinamico anche con le altre sorgenti... non so. Sicuro che tornando ai diffusori il problema si ripresenti ? E che non sia presente anche in cuffia col CD/streamer ?
    Quanto al prephono, non conosco il Vincent, che ha buona fama, ma potrei dire che un IFi iPhono 2 ha un’ottima sezione MM e costa ben meno del rega Aria, ma non so fare confronti fra i due.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre) Empty Re: Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre)

    Messaggio Da montanari Dom Apr 25 2021, 11:50

    certo che l aurium non e' campione di dinamica e punch..


    _________________
    alè:
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre) Empty Re: Ascolti deludenti e voglia di cambiare (pre)

    Messaggio Da gu72 Dom Apr 25 2021, 12:05

    È vero, l'aurium non eccelle in quelle qualità, ma collegato con una sorgente digitale (Hugo 2) suona decisamente meglio.
    Con amplificatore e le casse (ASR Emitter I e B&E 805) stessa cosa: ottimo con sorgenti digitali ma collegato col giradischi, il disco suona più o meno simile a come suonava in cuffia, forse un po' più dinamica (ma dovrei fare un confronto diretto e non a distanza di 12 ore, e soprattutto quando la casa si svuota).
    Per questi motivi ho dedotto che il collo di bottiglia è il pre phono. Ma è soltanto una mia ipotesi, magari del tutto campata in aria.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 22:18