Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Step UP Denon dal giappone ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Step UP Denon dal giappone ?


    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10

    Step UP Denon dal giappone ? - Pagina 2 Empty Re: Step UP Denon dal giappone ?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Giu 15, 2021 7:17 pm

    Pinve ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:È da una quindicina d’anni che ascolto quasi esclusivamente con la Denon 103 . L’ho provata in varie configurazioni , dl103 e 103R , con guscio originale ed in grafite hd , con stilo originale benz gyger s2 . Ho confrontato molti step up Denon , Audio Tekne , Stevenson e Billington , Auditorium 23 ecc . E l’ho montata su bracci SME Ortofon Rega ecc 

    Se non l’hai scontata montata su un braccio di massa medio alta da 12’ pollici e con un buono step up dedicato non immmagini neppure come può suonare . 

    In alcune configurazioni da me provate la 103 migliorava enormemente su alcuni parametri, specie nella configurazione con corpo in grafite , ma non suonava più come una “103” ! 

    È assai labile il confine che porta a far suonare meglio la 103 per quelli che sono e vogliono esssere le sue caratteristiche sonore e trasformarla in un’altra testina che nulla ha a che vedere con il s”suono” tipico della 103 . 

    Con la Denon 103 normale mi è piaciuta molto la configurazione con lo step up Auditorium23 , ed è forse a mio avviso forse questa la configurazione più rispettosa dei canoni sonori originali . 

    Utilizzando la Denon 103R , il suono si raffina un po’ , ed in questo caso le due configurazioni da me preferite sono state con lo step up Audio Tekne 9448 , introvabile ed assai costoso e con il piccolo Ortofon T5 assai più reperibile e che permette di utilizzare un cavo in meno . 

    Le due testine Denon in ogni caso vanno ottimizzate con trasformato diversi , con rapporto di conversione 1:13 per la 103 normale e con rapporto 1:20 con la 103R .
    Grazie 
    mi rifaccio vivo dopo qualche giorno di assenza per altre cose.
    molto interessante la tua esperienza.
    A questo punto vorrei approfondire: non riesco a registrarmi su vinylEng, quindi chiederei a qualche forumista se ha le caratteristiche del Braccio Fidelity research FR24mk2 o se può indicarmi qualche sito dove ne parlano.

    lunghezza 
    peso braccio  + peso Shell (abbastanza miserina)

    vorrei calcolare la conformità della 103 (FR) e capire cosa può ospitare il braccio  visto che Lucchetti mi dice che non supporta la 103 sgusciata; mi rendo conto che devo imparare ancora molto).
    i SUT che indichi sono abbastanza "rari" nell'usato e comunque abbastanza costosi; rimane da valutare l'opportunità di investire così tanti soldi sulla 103. Se leggo il tuo commento per te vale la pena...

    Quello di cambiare testina , e' un gran bel gioco!
    Permette talvolta di stravolgere il suono virando da suoni algidi ed analitici a suoni caldi ed eufonici a proprio piacimento.

    la Denon 103 , per me ascoltata in un certo modo ha "il suo perché'",,,,ovvio che a me piaccia molto pur non ritenendola neppure lontanamente una tra le migliori testine in circolazione.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Step UP Denon dal giappone ? - Pagina 2 Empty Re: Step UP Denon dal giappone ?

    Messaggio Da Franz84 Lun Giu 21, 2021 9:21 pm

    Fr1 mk2 testina incentrata sulle medie, non molto estesa in alto,molto musicale, un oggetto di grande qualità per l'epoca .. le voci sono molto espressive e naturali..certo dipende dallo stato della datatissima testina, che esce bassissima,abbisogna di un bello step up dal rapporto 1:20 di gain ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Step UP Denon dal giappone ? - Pagina 2 Empty Re: Step UP Denon dal giappone ?

    Messaggio Da Pinve Mar Giu 29, 2021 10:03 am

    Ciao, riemergo dalle mie giornate lavorative ...

    come accennato ho usato un mio foglio di calcolo e poi un tool su vinyl engine per verificare la FR tra il braccio FR24+DL103 (liscia), usando :come input 17gr la massa del braccio (supponendo compresa di shell originale) + 8,5 Gr la massa delle DL103 + 1,5gr le vitine, 10 la comformità a 10Hz (la denon dichiara 5 a 100hz).


    Massa effettiva del braccio:
    17 g
    Massa della cartuccia:
    8,5 g
    Massa di fissaggio:
    1,5 g
    * Conformità:
    10  x 10-6 cm/dyne

    Frequenza di risonanza:
    9.86  Hz
     
    * Conformità dinamica @ 10Hz

    la FR dovrebbe essere nel range di quelle accettabili (9-11) (almeno per quanto ho capito). 

    In effetti con l'ascolto ed un supposto assestamento (anche delle mie orecchie!) non noto più nei dischi "buoni" quella piccola saturazione (distorsione) sulle alte che chiamo "acidità". 

    da dire che ho anche aggiunto  al MAT  uno in pelle (audiosilente) e comprato un peso da circa 300gr
    Ho giocato anche sui setting del PRE (impedenza/guadagno/curva RIA) .

    Sembra suonare bene...

    Confrontato con il Td125+sme3009+At33ev confermo però (con il supporto di un amico audiofilo più esperto di me) che manca un pò dettaglio e finezza, ma comunque percepisco una dinamica e volume maggiore.

    ora, per curiosità, tralasciando il tema SUT sulla DL103 (che è una idea che mi tarma!), sul braccio FR24mk2 quali altre MC (prezzo medio)  potete consigliare che siano un passo avanti rispetto alla DL103 ed anche alla AT33 ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Step UP Denon dal giappone ? - Pagina 2 Empty Re: Step UP Denon dal giappone ?

    Messaggio Da carloc Mar Giu 29, 2021 10:06 am

    Per quello che ho provato io, puoi andare di HANA ML o Benz Glider L


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Step UP Denon dal giappone ? - Pagina 2 Empty Re: Step UP Denon dal giappone ?

    Messaggio Da Pinve Mar Giu 29, 2021 10:31 am

    non riesco ad inserire l'immagine della tabella...


    Ultima modifica di Pinve il Mar Giu 29, 2021 10:36 am - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Step UP Denon dal giappone ? - Pagina 2 Empty Re: Step UP Denon dal giappone ?

    Messaggio Da carloc Mar Giu 29, 2021 10:33 am

    ridimensiona l'immagine.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:23 pm