Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Solid84
    Solid84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 11.02.18
    Località : Palermo

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Solid84 Mar Giu 01 2021, 12:06

    Salve a tutti.
    Sono in procinto di acquistare una cuffia chiusa.
    Ascolto prevalentemente rock e pop.
    Sono molto indeciso tra i due modelli in oggetto.
    La cuffia che cerco dovrebbe essere abbastanza equilibrata (non sopporto i medi arretrati con eq a V per intenderci).
    Cerco bassi presenti, secchi e con una bella texture, però senza diventare "trabordanti" andando a coprire il resto della gamma.
    I medi per me sono molto importanti, amando l'ascolto delle voci nel modo più naturale possibile.
    Alti presenti e con una buona chiarezza e risoluzione generale, ma non inclini alle sibilanti (per le quali non dico di essere particolarmente sensibile, ma sicuramente trovo fastidiosi).
    Cosa mi consigliate tra Denon D7200 e Shure 1540?
    Premetto che il prezzo sarebbe lo stesso, ma la Shure la comprerei nuova con garanzia, la Denon usata.
    Grazie dei consigli.
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da ducaconte1981 Mar Giu 01 2021, 12:51

    denon senz'ombra di dubbio,nettamente superiore alla shure


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    Solid84
    Solid84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 11.02.18
    Località : Palermo

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Solid84 Mar Giu 01 2021, 14:50

    In effetti mi sono già messo alla ricerca di una 7200 tramite l'apposita area sul mercatino.
    Ma volevo comunque sentire i vostri pareri
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 01 2021, 16:09

    La Denon è una vera cuffia, forse la migliore dinamica per "emozione" musicale.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da vaidome Mar Giu 01 2021, 20:36

    Domanda del neofita: perchè la 7200 è migliore e cosa vuol dire "emozione" musicale?
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 01 2021, 22:13

    Quando si ascolta musica, ci sono principalmente 2 modi per farlo, con una cuffia monitor, che non edulcora gli strumenti, a volte ci sono cuffie troppo monitor, che appiattiscono l'anima degli strumenti, e con alcuni generi musicali potrebbero piacere (classica, jazz).
    Poi ci sono cuffie che pur mantenendo fedeltà sonora, hanno quel quid di piacevole, che riassumendo anche troppo, portano emozione al messaggio musicale, elaborando armoniche sonore che uno strumento "chiede" di essere ascoltato.
    Perdona il linguaggio, forse particolare, ma si vuole discernere fra un ascolto più votato al monitor da studio, in fase di incisione, ed un ascolto piu' votato ad un ascolto da spettatore.
    Bene, la 7200, nelle sue varianti 5200 e 9200, esprime corde musicali precise, bassi profondi e veloci, medi e voci molto piacevoli e realistiche, acuti e acutissimi mai fastidiosi o affaticanti, sempre veloci, dinamicamente esplosivi senza mai detonare, in sintesi, per me la migliore cuffia dinamica prodotta in questa fascia di prezzo.

    Poi a migliorare, ci sono altri marchi e altri costi.
    In genere dire emozione musicale, potrebbe essere associato a dire "tonalità lievemente calda".
    Una monitor, essendo tendente al neutrale (concetto che nel mondo cuffie è un astratto), in realtà si potrebbe associare a dire "tonalità fredda, secca, iperdettaglio, estrema velocità riproduttiva).
    Bene, la Denon mette insieme i 2 mondi, è iperdettagliata, iperveloce, lievemente calda, assolutamente non fredda, con una possente riproduzione dei bassi, medi e acuti.

    In una personale top ten, partendo al basso, le analitiche ad andare verso le "vere" dinamiche:

    Alcune cuffie old style, avevano pecche emozionali, essendo forse troppo monitor
    AKG old style K701
    Ultrasone Pro 900 (gelida e sibilante/fastidioso)
    Audio Technica ATH-900 (carente nei bassi)

    Le più recenti cuffie dinamiche, presentano notevoli miglioramenti, nel senso di una migliore riproduzione "emozionale" e vivida:
    Audio Technica ATHSR7b, una cuffia dalla timbrica definita neutrale, ma avanti nel porgere bene tutte le frequenze, senza picchi in alcune zone. Piacevolissima e comoda.
    Austrian Audio HI-X55, nasce monitor, ma stringe l'occhio al lato emozionale del messaggio sonoro, in un certo senso vuole farsi piacere, diciamo che riesce nell'intento.
    Denon Xn00, è una regina. Notare che la X sta per 5, 7, 9 ed n per 0 o per 2. Nelle varie versioni, il driver fondamentalmente, ha il suo pregio, innegabile, di essere fra i migliori.
    Alcune mod sulla 5000 la fanno ritenere "la migliore cuffia del mondo", ma questo lo dicono altri su Head-fi, che ne hanno pesantemente moddato la struttura interna. Ho dedicato un TD a lei.
    La 7200, chi la lascia, magari è approdato ad altri lidi, o semplicemente per alzare l'asticella dell'ascolto.

    Un mondo che sembra senza fine al gioco, d'altronde, ritengo uno dei migliori hobby che esistano, se piace ascoltare buona musica, dalla classica al metal.

    Senza dimenticare le Beyer DT880, non Pro, che stanno nel mezzo delle 2 classifiche (le mie).

    In conclusione, con la 7200 sei in Ferrari in linea di partenza, poi con un buon ampli "accresci esponenzialmente" al pit stop, e arrivi al traguardo appagato.
    A me piace cambiare timbrica, ascoltando a rotazione le cuffie disponibili, e quando torno alle Denon... non c'è ne' per nessuna. Eppure, non mi fermo solo a lei... come vedi.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Sdc73
    Sdc73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.05.21

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Sdc73 Mar Giu 01 2021, 23:59

    Carlito ha scritto:Quando si ascolta musica, ci sono principalmente 2 modi per farlo, con una cuffia monitor, che non edulcora gli strumenti, a volte ci sono cuffie troppo monitor, che appiattiscono l'anima degli strumenti, e con alcuni generi musicali potrebbero piacere (classica, jazz).
    Poi ci sono cuffie che pur mantenendo fedeltà sonora, hanno quel quid di piacevole, che riassumendo anche troppo, portano emozione al messaggio musicale, elaborando armoniche sonore che uno strumento "chiede" di essere ascoltato.
    Perdona il linguaggio, forse particolare, ma si vuole discernere fra un ascolto più votato al monitor da studio, in fase di incisione, ed un ascolto piu' votato ad un ascolto da spettatore.
    Bene, la 7200, nelle sue varianti 5200 e 9200, esprime corde musicali precise, bassi profondi e veloci, medi e voci molto piacevoli e realistiche, acuti e acutissimi mai fastidiosi o affaticanti, sempre veloci, dinamicamente esplosivi senza mai detonare, in sintesi, per me la migliore cuffia dinamica prodotta in questa fascia di prezzo.

    Poi a migliorare, ci sono altri marchi e altri costi.
    In genere dire emozione musicale, potrebbe essere associato a dire "tonalità lievemente calda".
    Una monitor, essendo tendente al neutrale (concetto che nel mondo cuffie è un astratto), in realtà si potrebbe associare a dire "tonalità fredda, secca, iperdettaglio, estrema velocità riproduttiva).
    Bene, la Denon mette insieme i 2 mondi, è iperdettagliata, iperveloce, lievemente calda, assolutamente non fredda, con una possente riproduzione dei bassi, medi e acuti.

    In una personale top ten, partendo al basso, le analitiche ad andare verso le "vere" dinamiche:

    Alcune cuffie old style, avevano pecche emozionali, essendo forse troppo monitor
    AKG old style K701
    Ultrasone Pro 900 (gelida e sibilante/fastidioso)
    Audio Technica ATH-900 (carente nei bassi)

    Le più recenti cuffie dinamiche, presentano notevoli miglioramenti, nel senso di una migliore riproduzione "emozionale" e vivida:
    Audio Technica ATHSR7b, una cuffia dalla timbrica definita neutrale, ma avanti nel porgere bene tutte le frequenze, senza picchi in alcune zone. Piacevolissima e comoda.
    Austrian Audio HI-X55, nasce monitor, ma stringe l'occhio al lato emozionale del messaggio sonoro, in un certo senso vuole farsi piacere, diciamo che riesce nell'intento.
    Denon Xn00, è una regina. Notare che la X sta per 5, 7, 9 ed n per 0 o per 2. Nelle varie versioni, il driver fondamentalmente, ha il suo pregio, innegabile, di essere fra i migliori.
    Alcune mod sulla 5000 la fanno ritenere "la migliore cuffia del mondo", ma questo lo dicono altri su Head-fi, che ne hanno pesantemente moddato la struttura interna. Ho dedicato un TD a lei.
    La 7200, chi la lascia, magari è approdato ad altri lidi, o semplicemente per alzare l'asticella dell'ascolto.

    Un mondo che sembra senza fine al gioco, d'altronde, ritengo uno dei migliori hobby che esistano, se piace ascoltare buona musica, dalla classica al metal.

    Senza dimenticare le Beyer DT880, non Pro, che stanno nel mezzo delle 2 classifiche (le mie).

    In conclusione, con la 7200 sei in Ferrari in linea di partenza, poi con un buon ampli "accresci esponenzialmente" al pit stop, e arrivi al traguardo appagato.
    A me piace cambiare timbrica, ascoltando a rotazione le cuffie disponibili, e quando torno alle Denon... non c'è ne' per nessuna. Eppure, non mi fermo solo a lei... come vedi.
     Pienamente d’accordo con te... la Denon è la cuffia più piaciona che abbia mai avuto ed ogni volta che la riascolto, dopo aver dedicato del tempo a qualche new entry, ogni volta esclamo, tra me e me:" porca zozza, quanto suona bene la Denon!"
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da vaidome Mer Giu 02 2021, 06:22

    Grazie a @Carlito per questa dettagliata spiegazione che permette di crescere
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da aleniola Mer Giu 02 2021, 09:25

    Ciao,
    Io posso parlarti bene delle Shure, cuffia chiusa che offre uno stage quasi da aperta.
    Bassi leggermente enfatizzati ma per il resto la trovo una cuffia equilibrata.
    Leggerissima, la indossi e te la dimentichi e con l’estate in arrivo non è poco. Credo che la Denon scaldi molto di più.
    Il difetto più grande imho è quello di utilizzare dei connettori custom, diventa quindi difficile sostituire il cavo stock che è abbastanza basico e di una misura che non capisco...1,8mt ....troppo lungo per l’utilizzo desktop e troppo corto per quello da divano
    Sdc73
    Sdc73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.05.21

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Sdc73 Mer Giu 02 2021, 12:41

    aleniola ha scritto:Ciao,
    Io posso parlarti bene delle Shure, cuffia chiusa che offre uno stage quasi da aperta.
    Bassi leggermente enfatizzati ma per il resto la trovo una cuffia equilibrata.
    Leggerissima, la indossi e te la dimentichi e con l’estate in arrivo non è poco. Credo che la Denon scaldi molto di più.
    Il difetto più grande imho è quello di utilizzare dei connettori custom, diventa quindi difficile sostituire il cavo stock che è abbastanza basico e di una misura che non capisco...1,8mt ....troppo lungo per l’utilizzo desktop e troppo corto per quello da divano
    Ecco, anche dal punto di vista cavi, le Denon d7200 hanno dei cavi stock di per sè già di ottima qualità, cosa piuttosto anomala nel mercato delle cuffie
    Solid84
    Solid84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 11.02.18
    Località : Palermo

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Solid84 Mer Giu 02 2021, 22:03

    Grazie per queste interessantissime letture che mi avete fornito
    Solid84
    Solid84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 11.02.18
    Località : Palermo

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Solid84 Gio Giu 03 2021, 16:34

    Alla fine ho preso le Denon D7200 in Germania.
    Aspetto che mi arrivino ;-)
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Pliskin Gio Giu 03 2021, 16:45

    Concordo in toto con i giudizi più che lusinghieri, a proposito delle Denon AH-D7200. C'è un gusto particolarmente "sanguigno", nel medio-basso di queste cuffie, un corpo e una matericità, che semplicemente fanno vibrare il petto del fortunato ascoltatore. Da quando le ho collegate al Marantz SACD 30n, la sinergia le rende ancor più suadenti, estese, olografiche. Sarà la "Jappo connection".  Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 1f601  Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 1f600 


    Quindi, pur non conoscendo le Shure, non posso che unirmi al coro di chi consiglia queste Denon.
    Sdc73
    Sdc73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.05.21

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Sdc73 Gio Giu 03 2021, 22:44

    Solid84 ha scritto:Alla fine ho preso le Denon D7200 in Germania.
    Aspetto che mi arrivino ;-)

    applausi Rolling Eyes
    Solid84
    Solid84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 11.02.18
    Località : Palermo

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Solid84 Ven Giu 04 2021, 08:55

    Il precedente proprietario mi ha comunicato che la cuffia avrà suonato per circa 100 ore.
    Ho letto da qualche parte che il burn-in completo per questa cuffia dovrebbe essere circa 200 ore.
    Mi confermate?
    Perché se fosse così, sarei a metà rodaggio circa...
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Pliskin Dom Giu 06 2021, 23:06

    Solid84 ha scritto:Il precedente proprietario mi ha comunicato che la cuffia avrà suonato per circa 100 ore.
    Ho letto da qualche parte che il burn-in completo per questa cuffia dovrebbe essere circa 200 ore.
    Mi confermate?
    Perché se fosse così, sarei a metà rodaggio circa...

    Se non ricordo male, sì, sono cuffie che necessitano di un generoso rodaggio. Ma direi che superate le 100 ore, stai già parecchio avanti. Il più è fatto.  Rolling Eyes
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Zap67 Lun Giu 07 2021, 12:51

    Pliskin ha scritto:
    Solid84 ha scritto:Il precedente proprietario mi ha comunicato che la cuffia avrà suonato per circa 100 ore.
    Ho letto da qualche parte che il burn-in completo per questa cuffia dovrebbe essere circa 200 ore.
    Mi confermate?
    Perché se fosse così, sarei a metà rodaggio circa...

    Se non ricordo male, sì, sono cuffie che necessitano di un generoso rodaggio. Ma direi che superate le 100 ore, stai già parecchio avanti. Il più è fatto.  Rolling Eyes
     Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 1f44d


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Solid84
    Solid84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 11.02.18
    Località : Palermo

    Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540 Empty Re: Consiglio tra Denon D7200 e Shure 1540

    Messaggio Da Solid84 Mer Giu 09 2021, 10:44

    Scusate se chiedo ancora, ma ho letto da qualche parte che i cups in legno delle Denon dovrebbero essere trattati periodicamente con crema o prodotti per legno, per non far seccare troppo il legno creando screpolature e crepe.
    È vero?
    In tal caso, che prodotto mi consigliate?

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 17:53