Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
risposta in frequenza finale audiolab
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    risposta in frequenza finale audiolab

    maxb.
    maxb.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 12.06.21

    risposta in frequenza finale audiolab Empty risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da maxb. Sab Giu 12 2021, 10:44

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum.
    Avrei bisogno di una vostra opinione riguardo al mio impianto.
    Per varie ragioni, che non sto qui a spiegare, attualmente ho lettore cd audiolab 8300, pre audiolab 8200q e finale audiolab 8000x7 (un finale multicanale per home theatre che uso sui due canali frontali). Le casse sono delle Kef R500.
    La mia domanda (che tradisce un po' di ignoranza) è la seguente: il finale audiolab taglia le frequenze troppo in alto? ovvero, può effettivamente essere che non mi generi fedelmente i bassi? 
    Un altro ampli, tipo l'audiolab 8300a, suonerebbe in modo migliore?
    Riporto qui sotto un'immagine delle specifiche.

    Ringrazio chiunque abbia la gentilezza di rispondermi.

    Max

    risposta in frequenza finale audiolab Audiol10
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    risposta in frequenza finale audiolab Empty Re: risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da carloc Sab Giu 12 2021, 14:03

    Dalle specifiche non si nota nulla di strano.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    risposta in frequenza finale audiolab Empty Re: risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da Poonie Sab Giu 12 2021, 14:53

    maxb. ha scritto:La mia domanda (che tradisce un po' di ignoranza) è la seguente: il finale audiolab taglia le frequenze troppo in alto? ovvero, può effettivamente essere che non mi generi fedelmente i bassi? 
    Non so se riesco a centrare il tuo quesito ma se ti riferisci alla risposta in frequenza dichiarata, è estesissima sia lato alte frequenze sia lato basse.
    L'estensione in alto non pregiudica quella in basso e viceversa, a meno che non sia una caratteristica predisposta in fase di progetto per usi diversi dalla normalità.

    Il fatto che per te ci sia qualche carenza sui bassi può essere anche per un settaggio involontario sull'Audiolab 8000x7, che è un multicanale e che quindi tale settaggio è più plausibile che su uno stereo, come ad esempio un filtro subsonico.
    A parte questo, un ascolto non soddisfacente sui bassi o sulla riproduzione in genere può avere cause diverse, ci sono tanti fattori in gioco.

    La riproduzione che ascoltiamo dai diffusori è il frutto di tutta la catena audio, i cui abbinamenti possono anche non essere ottimali per il proprio gusto e generare delle mancanze come quella da te accusata.

    Anche l'ambiente d'ascolto incide, perchè per le basse frequenze deve esserci sinergìa coi diffusori e col loro caricamento sui woofer.

    E' prassi tovare le casse giuste e un buon posizionamento nella stanza, perchè ci può essere il reflex anteriore, quello posteriore ecc. e cambiano le distanze tra le casse, dai muri, dal punto di ascolto e via dicendo.
    Non so se sono prove che hai già fatto.



    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    risposta in frequenza finale audiolab Empty Re: risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da montanari Sab Giu 12 2021, 15:10

    L ambiente d ascolto è quello che incide per la maggiore
    È li che devi guardare


    _________________
    alè:
    maxb.
    maxb.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 12.06.21

    risposta in frequenza finale audiolab Empty Re: risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da maxb. Dom Giu 13 2021, 12:55

    Grazie mille. Anche a me sembrava che dalle specifiche non emergesse un taglio delle basse frequenze, anzi dovrebbe scendere fino a 1,5hz.
    Ho spostato verso il muro le casse e i bassi diventano più presenti.
    Ma secondo voi, un integrato come audiolab 8300a suonerebbe complessivamente meglio?

    Grazie

    Max
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    risposta in frequenza finale audiolab Empty Re: risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da Poonie Dom Giu 13 2021, 19:39

    La domanda è la solita di tanti utenti, e anche la risposta rimane quella: non è possibile dichiarare a priori che un finale è meglio dell'altro solo sulla carta.
    Dipende dal resto della catena audio e dai tuoi gusti.
    Quello che mi salta all'occhio è che l'8300A è un integrato, quindi poi ti avanzerebbe il pre Audiolab 8200Q.
    Diciamo anche che usare un finale multicanale per sfruttarlo solamente in stereo ci può stare ma è un po' riduttivo.
    Se è possibile poter ascoltare un 8300A nel tuo setup potresti scegliere quale dei due tenere una volta provati entrambi e a stretto giro.
    Io non li conosco, per cui non saprei darti un parere nemmeno personale.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    maxb.
    maxb.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 12.06.21

    risposta in frequenza finale audiolab Empty Re: risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da maxb. Lun Giu 14 2021, 19:06

    Grazie mille
    maxb.
    maxb.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 12.06.21

    risposta in frequenza finale audiolab Empty Re: risposta in frequenza finale audiolab

    Messaggio Da maxb. Lun Giu 14 2021, 22:58

    Vi chiedo ancora un consiglio, quale finale stereo potrebbe inserirsi bene nel mio impianto? Ho visto audiolab 8300xp, ma quale altro finale sui mille euro potrebbe funzionare bene anche elettricamente con il pre 8200q e le kef r500?

    Grazie

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 15:35