Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Zaino
    Zaino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 30.03.21

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Zaino Gio Giu 24, 2021 8:10 am

    Quando non utilizzate l'impianto staccate o no le cuffie dall'amplificatore fino al nuovo utilizzo?

    Grazie


    _________________
    Impianto cuffie: interfaccia audio GD Di20 + Dac ampli Audio GD R27 + cuffie Spirit Twin Pulse
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Barone Birra Gio Giu 24, 2021 10:09 am

    Io la sera stacco e ripongo, però è anche difficile che ascolti la stessa per due giorni di seguito: devo giustificare in qualche modo i soldi scialacquati  sdc


    _________________
    Ascoltofoni:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Pietro Gio Giu 24, 2021 10:42 am

    Come regola generale, sarebbe preferibile sempre staccare se non si ascolta tutti i giorni. Ma va fatta una distinzione: se si tratta di collegamento rca tramite jack, è consigliabile sempre staccare per evitare di usurare precocemente il connettore femmina sull'ampli. Se invece si tratta di XLR, allora potrebbero anche rimanere sempre attaccate, avendo l'accortezza, quando si spegne o si accende l'ampli, di tenere il volume a 0.
    Zaino
    Zaino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 30.03.21

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Zaino Gio Giu 24, 2021 11:15 am

    Ok. Io tendenzialmente ascolto tutti i giorni e vado di xlr mettendo a 0 il volume. Grazie Pietro. Io ingenuamente pensavo per l'usura che fosse peggio attacca stacca e magari con cavi liberi e all'aria anche se, ad esempio, in un contenitore per cavo/cuffie


    _________________
    Impianto cuffie: interfaccia audio GD Di20 + Dac ampli Audio GD R27 + cuffie Spirit Twin Pulse
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Pietro Gio Giu 24, 2021 11:49 am

    Zaino ha scritto:Ok. Io tendenzialmente ascolto tutti i giorni e vado di xlr mettendo a 0 il volume. Grazie Pietro. Io ingenuamente pensavo per l'usura che fosse peggio attacca stacca e magari con cavi liberi e all'aria anche se, ad esempio, in un contenitore per cavo/cuffie

    Il connettore femmina funziona come una molla e quindi, se il jack è sempre inserito, sta sempre in tensione. Per quanto riguarda gli ampli, prima ho dimenticato di dire una cosa importante: se l'ampli non è provvisto di un relais che funge da protezione all'accensione, è meglio staccare sempre, che si tratti di jack o XLR. Quindi, in tal caso, conviene collegarli dopo l'accensione e staccarli prima dello spegnimento (sempre a volume 0).
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 24, 2021 5:33 pm

    Zaino ha scritto:Quando non utilizzate l'impianto staccate o no le cuffie dall'amplificatore fino al nuovo utilizzo?

    Grazie

    No, non le stacco 

    Prego


    Ultima modifica di lupoal il Gio Giu 24, 2021 7:24 pm - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 24, 2021 5:39 pm

    Pietro ha scritto:Come regola generale, sarebbe preferibile sempre staccare se non si ascolta tutti i giorni. Ma va fatta una distinzione: se si tratta di collegamento rca tramite jack, è consigliabile sempre staccare per evitare di usurare precocemente il connettore femmina sull'ampli.

    ... non ho capito... intendi dire che la tensione meccanica continua esercitata dalla molla/contatto sul jack è più usurante del rimbalzare del medesimo contatto sulle varie parti del jack quando questo viene inserito (molte volte direi a questo punto) e dell'attrito da strisciamento (presente solo in inserzione/rimozione del jack) ? ed anche maggiore del rilascio a vuoto quando questo viene estratto (sempre molte volte)? cioè... una pressione statica è maggiore dello stress meccanico legato al movimento?

    interessante... un po particolare... puoi portare qualche resoconto di test che confermi quanto dici?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Pietro Gio Giu 24, 2021 6:34 pm

    lupoal vuoi addirittura i test ?.....non sono di altroconsumo Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? 650957  A parte gli scherzi, la raccomandazione di staccare il jack l'ho letta in alcuni manuali di ampli cuffie e inoltre ricordo che in passato se ne è parlato sui vari forum.
    selby998
    selby998
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 30.08.14

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da selby998 Gio Giu 24, 2021 6:41 pm

    Anche accendendo l'impianto un paio di volte al giorno si potrebbe ragionevolmente calcolare oltre un migliaio di attacca / stacca nell'arco di un anno. Anche io penso che lasciare il jack inserito è la soluzione migliore.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 24, 2021 7:22 pm

    … anche perché la vita di un elemento elastico, come una molla, si indica in numero di manovre
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da calcatreppola Gio Giu 24, 2021 7:24 pm

    insomma non avrebbe senso fare la domanda...

    mi intrometto solo per battere sulla tastiera. Se è come una molla, per me la molla perde ealsticità prima se viene mantanuta a tensione costante, che se fa il gioco che le è proprio. Naturalmente possono entrare in gioco altri difetti, ma l'elasticità forse è mantenuta un po' di più.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 24, 2021 7:26 pm

    no, guarda le specifiche di vita, ad esempio, delle molle integrate nei portachiavi delle auto… l’affaticamento meccanico e’ dato dal numero di cicli

    dal punto di vista meccanico non ha senso porsi il problema, meno lavora meglio e’… dal punto di vista elettrico non mi pronuncio, ne ho lette di tutti i colori… e discriminare nel mondo audiofilo cosa sia sensato e cosa sia mitologia e’ talvolta davvero arduo
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da calcatreppola Gio Giu 24, 2021 8:30 pm

    il fascino dell'audiofilia! il fanatismo cieco Rolling Eyes cheers
    Zaino
    Zaino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 30.03.21

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Zaino Gio Giu 24, 2021 10:46 pm

    Grazie per le risposte. Il tema mi sembra dibattuto. Leggendo i vostri pareri ritengo di poter continuare a comportarmi come abitualmente faccio. Permettetemi però di notare con disappunto una certa vena sarcastica in alcune risposte. Penso che le domande così come alcuni pareri espressi nascano da dubbi dovuti ad esperienze/letture/confronti avuti. Penso che sia sufficiente confrontare le proprie esperienze/pareri in modo neutro senza accenti che in alcuni casi rasentano la presa in giro.


    _________________
    Impianto cuffie: interfaccia audio GD Di20 + Dac ampli Audio GD R27 + cuffie Spirit Twin Pulse
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da lupoal Ven Giu 25, 2021 9:51 am

    Zaino ha scritto:...Permettetemi però di notare con disappunto una certa vena sarcastica in alcune risposte. Penso che le domande così come alcuni pareri espressi nascano da dubbi dovuti ad esperienze/letture/confronti avuti. Penso che sia sufficiente confrontare le proprie esperienze/pareri in modo neutro senza accenti che in alcuni casi rasentano la presa in giro.

    ... nomi e cognomi please... scateniamo una bella rissa in vero stile audiofilo  Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? 1f601
    Zaino
    Zaino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 30.03.21

    Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore? Empty Re: Lasciate o no cuffia attaccata ad amplificatore?

    Messaggio Da Zaino Ven Giu 25, 2021 10:53 am

    Pace e bene😁😋


    _________________
    Impianto cuffie: interfaccia audio GD Di20 + Dac ampli Audio GD R27 + cuffie Spirit Twin Pulse

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 5:12 pm