Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi consigliate un giradischi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi consigliate un giradischi?

    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Ven Lug 23 2021, 19:28

    Avrei bisogno di un giradischi per la mia cameretta, budget fino a 300 euro (si fa quel che si può...).  affraid

    Dopo avere letto guide, articoli, questo forum e visto un imprecisato numero di video, mi sono fatta qualche idea (ed ho abbandonato l'idea di un giradischi portatile da tirar fuori al bisogno).

    Mi sono resa conto che in questa fascia di prezzo non ci sono chissà quali opportunità, ma ho stabilito alcuni requisiti: che sia manuale (perché non mi fido degli automatismi su giradischi da 100 euro, che oltretutto non prevedono regolazioni per il braccio), e che abbia un'uscita RCA vera, non il cavo incorporato (solo questa caratteristica esclude parecchi modelli: ma che ci vuole, visto che la mettono pure sulle valigette da 50 euro?). 

    Non amo molto i modelli da DJ, in particolar modo per ragioni estetiche (la lucina e i puntini sul bordo in primis) ma pare che siano molto in voga, a partire dall'Audio Technica LP 120X 
    https://www.amazon.it/dp/B07MVY92KZ/?coliid=I13KBZ4PXUHKK4&colid=ZX3PXZ28B41Y&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
    Ha il vantaggio dei 78 giri e della messa a terra, ma lo svantaggio non indifferente degli 8 kg di peso (mi preoccupa metterlo sul ripiano della libreria).

    Dello stesso tipo, ma più economico e con qualche funzione in meno 
    Dual DTJ 301 
    https://www.amazon.it/dp/B0076Z72RQ/?coliid=I3AEUIB5ER0UL9&colid=ZX3PXZ28B41Y&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

    (poi ho dato un'occhiata alle schede tecniche, che non dicono molto, ma il Dual sembra che abbia valori migliori di wow e flutter: <1,5 contro <2 e miglior noise-ratio >55 contro >50. Sembra però che abbia una puntina inferiore: AT3600 contro AT-VM95E (non conosco le specifiche, ma la prima costa un po' meno).

    Passando a modelli non DJ ho notato il Teac TN 280BT A3. A cinghia, due velocità, manuale, estetica pulita. 
    In quanto alle specifiche wow e flutter 2 come l'Audio Technica, ma rapporto suono-rumore >67dB. 
    https://www.amazon.it/dp/B08HCHR4G8/?coliid=ILSFXBM3MJ0SL&colid=ZX3PXZ28B41Y&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1

    Dual DT 450 
    https://www.amazon.it/dp/B079YS4BJC/?coliid=I16B00O2CMGAKG&colid=ZX3PXZ28B41Y&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
    Qui si scende sensibilmente di prezzo. Sempre manuale a due velocità. Noise-ratio >60dB. Puntina AT non meglio identificata. 

    Abbastanza interessante anche il Teac TN-180BT, anche se al di fuori dei requisiti iniziali.
    https://www.amazon.it/Teac-TN-180BT-A3-Giradischi-Bluetooth-Black-dp-B0915DYXS8/dp/B0915DYXS8/ref=dp_ob_title_ce
    E' manuale, ma con il ritorno automatico a fine disco. E tre velocità. (Perché le tre velocità le mettono sui modelli più economici?). 


    E poi... boh. Magari mi sono sfuggite delle opzioni valide.

    Comunque anche tra quelli che ho elencato non saprei quale scegliere. Sulla carta posso solo fare affidamento sulle funzioni descritte e i dati dichiarati, ma di fatto non so nulla sull'affidabilità delle marche, la solidità costruttiva e la qualità delle componenti. No
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Sab Lug 24 2021, 15:10

    Ciao, guardando le caratteristiche dei quattro Giradischi direi che il primo AT e il secondo AT sono simili, e sono copie del famoso Thecnis, le lucine non sono un abbellimento appariscente ma sono il controllo della velocità di rotazione, e questo è un pregio, gli 8 kg di peso sono indice di stabilità e di lotta contro le vibrazioni di rientro dai diffusori, i due teac sembrano la stessa base di partenza, una rifinita meglio dell'altra, ma hanno sicuramente una costruzione molto leggera e con poca consistenza.
    Comunque lo sai che hanno bisogno di un amplificatore e di due casse acustiche per poter suonare e farti gioire della musica riprodotta..... Consiglio personale prendi il primo AT, ma fatti un giro sul web che sicuramente trovi un prezzo migliore è con garanzia italiana, io ho comprato bene nel Torinese.
    Nico.
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Sab Lug 24 2021, 19:27

    Per secondo AT quale intendi? Ce n'è solo uno. Il Dual DTJ 301?'
    Capisco la funzione della luce, ma trovo il tutto molto fastidioso e regolare la velocità è una funzione che non mi serve, a meno che non sia necessario perché quella preimpostata è imprecisa?
    Mi convince poco anche il rapporto suono-rumore di 50-55. Non è un pochino basso?  Mi consigliate un giradischi? 98542 

    (Intanto comincio a guardare altri negozi per i prezzi).
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Sab Lug 24 2021, 23:10

    Ciao, ai ragione intendevo il primo cioè l'audio tecnica che come puoi vedere e molto simile al dual, d'altra parte escono dallo stesso produttore cinese, io ho un reelop 7000 mk2, molto uguale ad AT,comunque un trazione diretta funziona molto bene.
    Poi i dati dichiarati da amazon, molte volte sono da prendere con le pinze, sicuramente suonerà meglio del compatto che non ti funzionava.
    Nico.
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Dom Lug 25 2021, 01:50

    Ho visto anche i Reloop in giro su altri siti. 
    I dati comunque li prendo dai libretti di istruzioni scaricati dai siti dei produttori. Ormai non compro più nulla di tecnologico senza aver letto il libretto, che sia un frigo o il case di un computer.  affraid

    Mi chiedevo: il rapporto suono-rumore da quale parte del giradischi dipende? Il preamplificatore? In tal caso potrei sempre prenderne uno migliore in futuro.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Dom Lug 25 2021, 04:38

    Ciao, il rapporto segnale rumore e un valore che tiene conto del rumore generato dalla lettura della puntina nel solco, che implica molti fattori, il primo è dato dal peso di lettura della stessa testina.
    Questo è un dato fornito dal costruttore della testina che sarebbe il peso di lettura ossia i grammi necessari per leggere corretamente il solco del vinile, supponiamo che sia 2 grammi come li trovo?
    Per prima cosa bisogna stabilire dove appoggiare il giradischi che normalmente è sopra ad un piano di un mobile che sia ad un'altezza comoda per poter riporre il disco sul piatto, mettere il giradischi in bolla nei due sensi  (larghezza e profondità ) agendo sui piedini del giradischi che devono essere svitati per almeno 7-8 mm tutti i e quattro in maniera da poter assorbire le vibrazioni provenienti dal mobile su cui è appogiato e dalle vibrazioni generate dai diffusori durante l'ascolto della musica.
    Eseguita la messa in bolla bisogna portare la rotellina vicina al braccio detta antiskating a valore zero, rimuovere la protezione sulla puntina e spostando il braccio sopra al piatto  (con un disco sul piatto per evitare di danneggiare la puntina ) si deve ruotare il peso posteriore fino a che abbassando la leva che sostiene il braccio, questo rimanga perfettamente in equilibrio è parallelo al piatto stesso, con questo ai trovato il peso ZERO della puntina, ora bisogna ruotare la ghiera nera allineano lo zero con la linea marcata sull'asse di rotazione che sostiene il peso stesso, ora girando in senso antiorario tutto il peso allinea il numero 2 e avrai impostato i 2 grammi suggeriti dal costruttore. Fatto questo devi portare la rotellina dell'antiskating a 2 per bilanciare la testina al centro del solco durante la lettura del disco. ......segue. 
    Nico.
    cccp-annarella
    cccp-annarella
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 25.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da cccp-annarella Dom Lug 25 2021, 12:16

    Anche io mi stavo interessando alla questione ... e avevo pensato (in genere non lo faccio non per una questione di spocchiosità ma perchè non sono un "faccendone" come si dice dalle mie parti che compra e vende in continuazione) a un buon giradischi usato (si trovano cose sotto ai 200€ che al tempo erano gioielli) ....

    credo, ma correggetemi se sbaglio, che con 200€ di usato si prenda un articolo molto superiore di un Audio-Technica AT-LP120X ... sia in termini "audio" che estetici.

    saranno 30 anni che non prendo un vinile e le mie competenze in giradischi sono zero
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da machenry Dom Lug 25 2021, 14:08

    Darei un'occhiata anche alla serie Pro-ject Debut, con testine Ortofon premontate, una marca affidabile e di tradizione:
    https://www.ilgiradischi.net/giradischi-project-debut-carbon/


    _________________
    Enrico
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Dom Lug 25 2021, 15:15

    Il Carbon è nettamente sopra il mio budget. Al massimo potrei considerare l'Essential. Vedo che sono molto spartani con l'antiskating a pesetto e il cambio velocità manuale.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da machenry Dom Lug 25 2021, 16:51

    Debut Carbon Esprit con l'ottima Ortofon 2M red a 336 su Lyrics:
    https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Pro-Ject-Debut-Carbon-Esprit-DC


    _________________
    Enrico
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da alanford Dom Lug 25 2021, 16:53

    con quel budget credo che l'audio technica sia il miglior suggerimento  

    potresti cercare anche qualche buon usato vintage ma se non hai esperienza oppure un amico in grado di consigliarti direi che sia meglio soprassedere  
    buoni ascolti
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Dom Lug 25 2021, 17:14

    L'usato un po' mi spaventa. Al massimo potrei affidarmi ad un negozio invece che a sconosciuti in giro sul web sperando che almeno vendano roba funzionante, ma non saprei valutare se la spesa vale pena.

    In effetti l'LP120X sembra quello con più funzioni, al di là dell'estetica (che poi è una cosa soggettiva).


    Ultima modifica di elisa.r il Dom Lug 25 2021, 17:20 - modificato 1 volta.
    cccp-annarella
    cccp-annarella
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 25.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da cccp-annarella Dom Lug 25 2021, 17:17

    elisa.r ha scritto:L'usato un po' mi spaventa. Al massimo potrei affidarmi ad un negozio invece che a sconosciuti in giro sul web sperando che almeno vendano roba funzionante, ma non saprei valutare se la spesa vale pena.

    In effetti l'LP12X sembra quello con più funzioni, al di là dell'estetica (che poi è una cosa soggettiva).
    Certamente da negozi ... coi privati c è da starci attenti secondo me, come diceva nonna "se ne sentono tante"  Mi consigliate un giradischi? 1f602
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Dom Lug 25 2021, 17:27

    Sarebbe bello sentire delle storie su disavventure nell'acquisto dell'audio usato.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da machenry Dom Lug 25 2021, 17:45

    Perchè sarebbe bello? Al mondo, per fortuna esistono ancora tante persone oneste, che come nel nostro hobby coltivano la passione e la condividono: basta leggere i feedback del mercatino. Da 40 anni coltivo la "malattia" per l'hifi, ho acquistato e venduto tantissime cose, spesso sono rimasto in contatto con gli acquirenti o venditori. Purtroppo le fregature si prendono anche in negozio, basta dare un'occhiata nei forum, ma restiamo un pò ottimisti, viviamo meglio in un mondo che certo non ci fa sorridere per la situazione.......  Mi consigliate un giradischi? 917604


    _________________
    Enrico
    cccp-annarella
    cccp-annarella
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 25.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da cccp-annarella Dom Lug 25 2021, 18:03

    machenry ha scritto:Perchè sarebbe bello? Al mondo, per fortuna esistono ancora tante persone oneste, che come nel nostro hobby coltivano la passione e la condividono: basta leggere i feedback del mercatino. Da 40 anni coltivo la "malattia" per l'hifi, ho acquistato e venduto tantissime cose, spesso sono rimasto in contatto con gli acquirenti o venditori. Purtroppo le fregature si prendono anche in negozio, basta dare un'occhiata nei forum, ma restiamo un pò ottimisti, viviamo meglio in un mondo che certo non ci fa sorridere per la situazione.......  Mi consigliate un giradischi? 917604
    io ho sentito di persone che da Facebook e da Subito hanno preso delle fregature, per questo preferirei prendere da privati della mia zona (magari ci si vede) o da negozi, Subito e Facebook che sappia non hanno una storicità, ma forse dico delle cavolate, non sono molto pratico
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Dom Lug 25 2021, 21:27

    Ciao a tutti, per rimanere in tema Vintage. Sarei alla ricerca di un Pioneer PL 570, ho uno simile ma con braccio da 10 pollici. Che poi me lo restauro per bene.
    Nico.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Lug 25 2021, 21:48

    Puoi mettere un annuncio sul mercatino.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Dom Lug 25 2021, 22:52

    Ciao Elisa, ma tu possiedi un amplificatore e un paio di casse?
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Lun Lug 26 2021, 02:06

    Per ora devo accontentarmi di collegarlo allo stereo. Prima o poi dovrò decidermi a fare un upgrade. Ci pensavo da qualche anno, ma ho sempre rimandato, per un motivo o per l'altro, tra cui il fatto che ha la piastra per le cassette, a cui dovrei quasi certamente rinunciare. Avevo cominciato a digitalizzare le poche che ho, ma mi ero stancata subito.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da vaidome Lun Lug 26 2021, 05:54

    Beata te che hai poche audiocassette. Io ne ho un certo numero e anche io avevo iniziato a digitalizzarle perché ci sono affezionato.  Anche io ho interrotto ma ancora non dispero di portare avanti e finire il "lavoro"


    Ultima modifica di vaidome il Lun Lug 26 2021, 14:29 - modificato 1 volta.
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Lun Lug 26 2021, 13:26

    E' un lavoro noioso e nemmeno facile come sembra. Era alla terza cassetta, quando il mangianastri ha effettivamente deciso di mangiarsi il nastro...  affraid Ora poverino ha un pezzo tutto stropicciato. Dopo questa brusca interruzione del lavoro non ho più avuto volgia di finirlo. Avevo anche trovato difficoltà ad impostare il tutto. C'era un fortissimo rumore di fondo e avevo dovuto smanettare parecchio con il volume e le impostazioni di Audacity per ridurlo al minimo, andando per tentativi, dato che non sapevo cosa stavo facendo.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da Fausto Lun Lug 26 2021, 14:12

    Potresti pensare ad un Rega.
    I modelli base, ma anche quelli al top, sono semplici, belli e ben suonanti.
    Secondo me per i girapadelle è il miglior brand.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da elisa.r Mer Lug 28 2021, 15:07

    Grazie per i consigli.  Mi consigliate un giradischi? 285880
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Mi consigliate un giradischi? Empty Re: Mi consigliate un giradischi?

    Messaggio Da Adelmo Lun Ago 02 2021, 09:58

    elisa.r ha scritto:Grazie per i consigli.  Mi consigliate un giradischi? 285880

    Oltre al nuovo esiste anche l usato..........

    Saluti

    Adelmo

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 22:42