Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Braccio Supatrac Blackbird
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Braccio Supatrac Blackbird

    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Dom Ago 01 2021, 23:47

    Salve,

    Recentemente ho letto su altro forum di questo braccio che ha un diverso sistema uni pivot dai tradizionali verticali. Questo invece e orizzontale.

    Qualcuno del forum lo ha acquistato, provato, ascoltato, clonato visto che sembra non essere difficile da DIY?

    Grazie per eventuali commenti

    Adelmo
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ago 01 2021, 23:58

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Recentemente ho letto su altro forum di questo braccio che ha un diverso sistema uni pivot dai tradizionali verticali. Questo invece e orizzontale.

    Qualcuno del forum lo ha acquistato, provato, ascoltato, clonato visto che sembra non essere difficile da DIY?

    Grazie per eventuali commenti

    Adelmo
    Ciao Adelmo,

    Sembrerebbe interessante e poi ha un costo veramente contenuto !

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Braccio Supatrac Blackbird 972395
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Pinve Lun Ago 02 2021, 09:32

    1500 sterline è contenuto ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Lun Ago 02 2021, 09:42

    Pinve ha scritto:1500 sterline è contenuto ?

    Forse rapportato alla equivalente fascia di prodotti dove ritiene di collocarsi e si un prezzo contenuto ...........

    Ma la domanda era più di carattere tecnico, resa sonora se qualcuno lo avesse mai ascoltato o acquistato o auto costruito visto che Richard in altri forum ha dato molte spiegazioni e consigli su come autocoostruirlo.....

    Anche se meglio non prendere tutto alla lettera dei risultati degli DIYers come me in quanto spesso decantiamo miracoli che poi non ci sono nei nostri scarrafoni 

    Saluti

    Adelmo
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Pinve Lun Ago 02 2021, 10:00

    sul tubo non ho trovato nulla tranne il test citato.
    mah...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Bertox Lun Ago 02 2021, 16:59

    Qui una foto del braccio - sorry, del posteriore, dovevo provare a restringere:



    Braccio Supatrac Blackbird Blackb10

    Nella sezione “Linn club” del WAM forum tempo fa ho rivolto al progettista le seguenti domande:


    @SUPATRAC 
    as you can easily image many of us here use the Linn Sondek as turntable.  Speaking of me, I'm a Sondek/Keel/ EkosSE guy with some spare parts for a potential second Sondek; so, would you mind explain a couple of questions about your arm?
    1) Has the Supatrac Blackbird the same geometry of Linn arms? 
    2) Can the Blackbird be mounted using a Linn cut armboard?
    3) Besides the Linn Ekos SE/Supatrac Blackbird £2800 price difference, are you confident about a comparison between them?
    Just in case the the 1) 2) 3) answers were positive, last but not least one:
     4) is it possible the mounting of the Supratac arm on the Keel for Linn arm or are you going to design it? [As you probably know, the Keel for Linn arm has the Linn arm collar integrated to the sub chassis]. 
    Thanks in advance for your reply and congratulations for your design.

    Ed ecco la risposta:

    The answers to questions (1), (2), (3) and (4) are yes, yes, yes and yes.
    I own an Ekos 2 and too many turntables to put it on, but I could not afford several of it or the other arms which interested me (e.g. Kuzma 4point 9). I therefore set out to produce an arm which surpassed those in performance. The first prototype, to my ear, easily exceeded the performance of my Ekos 2 in direct comparison on the same deck with the same cartridge.
    Since I have a Sondek and an Ekos which I also used on Garrard 301 and Technics 1210, I designed my arm to be a drop in replacement for an Ekos. It fits into and engages with the Linn arm collar like an Ekos. It has Ekos geometry - 229mm stylus-to-pivot and 24° offset. It has a third hole for Troika/Arkiv/Kandid mounting. It has a male DIN socket at the bottom of the pillar so you can plug Urika or T-cable straight in. You can literally unplug the DIN-plug, loosen the pillar-clamp, drop in the Blackbird (Keel or no Keel) and start playing. And it's just as easy to switch back. The weight is also similar to Ekos, so suspension does not need adjustment. It fits inside the LP12 lid while playing, although you may need to fold down the string finger-lift if you choose that over the more traditional rigid one.
    There is one caveat though: I think it is possible that you may fall out of love with your Ekos. Mine has seen no action for six months now.


    Naturalmente, bisognerebbe che qualcuno, un pò meno di parteBraccio Supatrac Blackbird 650957, l'ascoltasse. C'è una recensione su you tube, questa:

    https://www.youtube.com/watch?v=A6FrJVstlnc

    E' interessante perché spiega bene il nuovo sistema unipivot, laterale in luogo di verticale. la recensione è molto positiva.

    Aspetto che  @AlessandroCatalano getti il cuore oltre l'ostacolo.Braccio Supatrac Blackbird 22474Braccio Supatrac Blackbird 775355Braccio Supatrac Blackbird 881181Braccio Supatrac Blackbird 625723

    Braccio Supatrac Blackbird Onsond10
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Lun Ago 02 2021, 18:26

    Salve,

    Aggiungo che il braccio per il momento non ha un alza braccio standard ma una specie di cordoncino per alzarlo e abbassarlo. Non escludo che Richard in un futuro lo implementi. 

    Cordiali saluti

    Adelmo
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Ago 02 2021, 20:25

    Bertox ha scritto:
    Aspetto che  @AlessandroCatalano getti il cuore oltre l'ostacolo.Braccio Supatrac Blackbird 22474Braccio Supatrac Blackbird 775355Braccio Supatrac Blackbird 881181Braccio Supatrac Blackbird 625723
    Caro Paolo,

    E' sempre interessante seguire i Tuoi interventi. In effetti questo braccio un pochino mi intriga ma vorrei capire bene come funziona e come si comporta ... se son fiori fioriranno.

    Un caro saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Braccio Supatrac Blackbird 972395
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Lun Ago 02 2021, 21:44

    AlessandroCatalano ha scritto:
    Bertox ha scritto:
    Aspetto che  @AlessandroCatalano getti il cuore oltre l'ostacolo.Braccio Supatrac Blackbird 22474Braccio Supatrac Blackbird 775355Braccio Supatrac Blackbird 881181Braccio Supatrac Blackbird 625723
    Caro Paolo,

    E' sempre interessante seguire i Tuoi interventi. In effetti questo braccio un pochino mi intriga ma vorrei capire bene come funziona e come si comporta ... se son fiori fioriranno.

    Un caro saluto

    Alessandro
    Buonasera Alessandro,

    in allegato una foto con le origini del braccio.

    Saluti

    AdelmoBraccio Supatrac Blackbird Image10
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Ago 02 2021, 21:50

    Adelmo ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:
    Bertox ha scritto:
    Aspetto che  @AlessandroCatalano getti il cuore oltre l'ostacolo.Braccio Supatrac Blackbird 22474Braccio Supatrac Blackbird 775355Braccio Supatrac Blackbird 881181Braccio Supatrac Blackbird 625723
    Caro Paolo,

    E' sempre interessante seguire i Tuoi interventi. In effetti questo braccio un pochino mi intriga ma vorrei capire bene come funziona e come si comporta ... se son fiori fioriranno.

    Un caro saluto

    Alessandro
    Buonasera Alessandro,

    in allegato una foto con le origini del braccio.

    Saluti

    AdelmoBraccio Supatrac Blackbird Image10
    Ciao Adelmo,

    Eh già si inizia sempre così ... ma mi sembra che sia un'intuizione molto interessante.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Braccio Supatrac Blackbird 972395
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Lun Ago 02 2021, 21:57

    Salve,

    nella versione finale il peso che spinge la parte posteriore contro la punta ( unipivot orizzontale ) non c e in quanto ritenuta non necessaria rispetto al primo tentativo raffigurato sopra.

    Saluti

    Adelmo
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Bertox Lun Ago 02 2021, 23:17

    Adelmo ha scritto:Salve,

    nella versione finale il peso che spinge la parte posteriore contro la punta ( unipivot orizzontale ) non c e in quanto ritenuta non necessaria rispetto al primo tentativo raffigurato sopra.

    Saluti

    Adelmo

    Ciao Adelmo,

    tu non la conti giusta: chiami il progettista per nome, hai informazioni di prima mano...
    O sei in rampa di lancio per la distribuzione in Italia oppure sei tu il Sg. SupatracBraccio Supatrac Blackbird 999153Braccio Supatrac Blackbird 174409.
    Insomma, dopo l'estate, toccherà bussare a casa tua per ascoltare il Sideways Uni-Pivot Arm. Io mi prenoto, Green Pass su App. 'Immuni' sempre con me Braccio Supatrac Blackbird 285880.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Mar Ago 03 2021, 01:08

    Bertox ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Salve,

    nella versione finale il peso che spinge la parte posteriore contro la punta ( unipivot orizzontale ) non c e in quanto ritenuta non necessaria rispetto al primo tentativo raffigurato sopra.

    Saluti

    Adelmo

    Ciao Adelmo,

    tu non la conti giusta: chiami il progettista per nome, hai informazioni di prima mano...
    O sei in rampa di lancio per la distribuzione in Italia oppure sei tu il Sg. SupatracBraccio Supatrac Blackbird 999153Braccio Supatrac Blackbird 174409.
    Insomma, dopo l'estate, toccherà bussare a casa tua per ascoltare il Sideways Uni-Pivot Arm. Io mi prenoto, Green Pass su App. 'Immuni' sempre con me Braccio Supatrac Blackbird 285880.
    Ciao Bertox,

    Io purtroppo sono un VIP ( vecchio in pensione ) e quindi ho fatto le 2 dosi del vaccino. Se ti accontenti del mio impianto molto basico ( Denon DL 103, ARIA 1ma versione di Audio Analogue, Integrato Pathos Logos, Sonus Faber Cremona Auditor 1ma versione )  e senza il Supatrac, welcome.

    Spiacente deluderti, ma io sono un DIYer di basso livello. Ho costruito un giradischi che utilizzo ancora dopo oltre 13 anni e postato i dettagli in questo forum tempo fa.
    Costruito un braccio unipivot e un clone dello Schroeder Ref 1.

    Recentemente costruito una motorizzazione con 2 motori, fly wheel e 3 cinghie per il mio giradischi, che non ha funzionato come mi aspettavo, purtroppo.


    Riguardo a Richard, gli ho fatto un paio di domande su un altro forum e lui gentilmente sta rispondendo a tutte le domande ( non solo la mia )  che gli sono state fatte, un poco come alcuni altri costruttori fanno su altri forum di lingua Inglese ai DIYers.

    Mi dispiace deluderti ma purtroppo, e con rammarico devo dire, non sono l inventore del Supatrac quantomeno il distributore o possiedo altri interessi con il brand.

    Il mio interesse su questo braccio e esclusivamente tecnico sulle sue potenzialità in quanto insieme ad altri bracci di lettura tipo lo Schroeder LT introduce qualcosa di nuovo e interessante nel panorama analogico.

    Acquisto? Chissa. Ho acquistato un Jelco 750 L per sostituire il mio Rega RB 250, acquisto di cui poi mi sono pentito, certo costava meno della meta di questo braccio, ma se questo fosse veramente valido come si legge anche con fonorivelatori non di alta gamma perché no.

    Ora sono in vacanza, ma non escludo che al rientro non provi a costruire un clone del Supatrac, vista la sua semplicità, altri lo hanno già fatto....... e tutto sommato anche io son un DIYer..

    Parlando invece di tecnica questo braccio a mio avviso ha 2 peculiarità:

    Unipivot orizzontale

    2 cavetti che mantengono il cuscinetto ( unipivot orizzontale ) in contatto ma inoltre evitano oscillazioni laterali del braccio in modo semplice ed efficiente. Ho letto che inizialmente e stato usato il dental floss.... Questo ultimo dispositivo forse potrebbe anche essere applicato ai normali unipivot ( verticali ),  forse e stato già fatto........ ma sarebbe interessante una eventuale comparazione tra i 2 unipivot con questi cavetti.

    Saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Gio Dic 16 2021, 18:32

    Braccio Supatrac Blackbird Img_3618
    Braccio Supatrac Blackbird Img_3616
    Braccio Supatrac Blackbird Img_3617
    Adelmo ha scritto:
    Bertox ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Salve,

    nella versione finale il peso che spinge la parte posteriore contro la punta ( unipivot orizzontale ) non c e in quanto ritenuta non necessaria rispetto al primo tentativo raffigurato sopra.

    Saluti

    Adelmo

    Ciao Adelmo,

    tu non la conti giusta: chiami il progettista per nome, hai informazioni di prima mano...
    O sei in rampa di lancio per la distribuzione in Italia oppure sei tu il Sg. SupatracBraccio Supatrac Blackbird 999153Braccio Supatrac Blackbird 174409.
    Insomma, dopo l'estate, toccherà bussare a casa tua per ascoltare il Sideways Uni-Pivot Arm. Io mi prenoto, Green Pass su App. 'Immuni' sempre con me Braccio Supatrac Blackbird 285880.
    Ciao Bertox,

    Io purtroppo sono un VIP ( vecchio in pensione ) e quindi ho fatto le 2 dosi del vaccino. Se ti accontenti del mio impianto molto basico ( Denon DL 103, ARIA 1ma versione di Audio Analogue, Integrato Pathos Logos, Sonus Faber Cremona Auditor 1ma versione )  e senza il Supatrac, welcome.

    Spiacente deluderti, ma io sono un DIYer di basso livello. Ho costruito un giradischi che utilizzo ancora dopo oltre 13 anni e postato i dettagli in questo forum tempo fa.
    Costruito un braccio unipivot e un clone dello Schroeder Ref 1.

    Recentemente costruito una motorizzazione con 2 motori, fly wheel e 3 cinghie per il mio giradischi, che non ha funzionato come mi aspettavo, purtroppo.


    Riguardo a Richard, gli ho fatto un paio di domande su un altro forum e lui gentilmente sta rispondendo a tutte le domande ( non solo la mia )  che gli sono state fatte, un poco come alcuni altri costruttori fanno su altri forum di lingua Inglese ai DIYers.

    Mi dispiace deluderti ma purtroppo, e con rammarico devo dire, non sono l inventore del Supatrac quantomeno il distributore o possiedo altri interessi con il brand.

    Il mio interesse su questo braccio e esclusivamente tecnico sulle sue potenzialità in quanto insieme ad altri bracci di lettura tipo lo Schroeder LT introduce qualcosa di nuovo e interessante nel panorama analogico.

    Acquisto? Chissa. Ho acquistato un Jelco 750 L per sostituire il mio Rega RB 250, acquisto di cui poi mi sono pentito, certo costava meno della meta di questo braccio, ma se questo fosse veramente valido come si legge anche con fonorivelatori non di alta gamma perché no.

    Ora sono in vacanza, ma non escludo che al rientro non provi a costruire un clone del Supatrac, vista la sua semplicità, altri lo hanno già fatto....... e tutto sommato anche io son un DIYer..

    Parlando invece di tecnica questo braccio a mio avviso ha 2 peculiarità:

    Unipivot orizzontale

    2 cavetti che mantengono il cuscinetto ( unipivot orizzontale ) in contatto ma inoltre evitano oscillazioni laterali del braccio in modo semplice ed efficiente. Ho letto che inizialmente e stato usato il dental floss.... Questo ultimo dispositivo forse potrebbe anche essere applicato ai normali unipivot ( verticali ),  forse e stato già fatto........ ma sarebbe interessante una eventuale comparazione tra i 2 unipivot con questi cavetti.

    Saluti

    Adelmo


    Buonasera Bertox,

    Nei ritagli di tempo ho costruito il mio clone del Supatrac senza molti attrezzi, e un poco grezzo. Versione 12 pollici massa braccio per Denon DL 103. Messo in funzione ieri.

    Diciamo che rispetto all originale ci sono alcune differenze :

    Il pivot e differente per materiali e penso più acuminato
    Il box in fondo un poco più grande in verticale in quanto gli angoli della sezione di 30 x 50mm come penso dovrebbe essere nell originale sono troppo arrotondati e non mi consentiva di avere la geometria del triangolo come dovrebbe essere. Quindi ho usato una sezione di 40 x 50mm in Fe come l originale.
    Evidente la differente canna del braccio e porta testina per i materiali, la Massa e via discorrendo.
    Non ho ancora  l anti skating e non sarà semplice farlo in quanto il semplice pesato non funzione con questo braccio.
    Il contrappeso e troppo leggero quindi ho aggiunto un peso attaccato con nastro Americano nella parte posteriore del box che non aiuta il baricentro, ma e temporaneo in attesa del nuovo peso.
    La messa a punto non e semplice, direi poco friendly in alcuni particolari e devo migliorare molto, ma tutto sommato non suona male, anzi sorprendentemente risulta piuttosto dettagliato in tutta la gamma. Anche i bassi non sono male nonostante debba abbassare la canna di almeno 3 mm.
    Mi manca un alza braccio......... e il supporto braccio in posizione di riposo.

    Allego qualche foto.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Bertox Gio Dic 16 2021, 20:41

    Ciao Adelmo,
    che dire? Complimenti sinceri, a prescindere.  Credo proprio che, dopo il periodo natalizio, se non ci rinchiudono di nuovo, potrei fare un salto in quel di Imola. Non l'ho mai visitata e ... magari m'imbatto davanti al tuo uscio e scampanello Braccio Supatrac Blackbird 775355 .

    Nel frattempo, sei tu che devi continuare a raccontarci come suona rispetto al tuo braccio/ai tuoi bracci (e alle combinazioni con testina/e).
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Gio Dic 16 2021, 22:47

    Ciao Bertox,

    Non so se riuscirò a metterlo a punto bene, ad eliminare alcuni difetti e quindi a tracciare bene tutta la facciata del disco, a migliorare.......  vedremo .

    Per esempio avevo anche costruito una versione con la parte superiore rotante per avere in anti skating semplice e tradizionale, ma non ha funzionato quindi ho ripiegato sul pilastro come l originale. Ho progetto per provare di nuovo con la parte superiore rotante usando una lamina di carbonio invece dei fili, ma poi sarebbe un poco diverso dal concetto Supatrac.Vedremo se questa Modifica funzionerà....

    Per comparazione non ho dei gran bracci, un Jelco 750 SA L che non uso da diversi anni, praticamente nuovo. Non mi era piaciuto molto a suo tempo. 

    Unipivot 12 polici in legno DIY appena smontato

    Clone REf 1 12 pollici che devo rimontare dopo alcune modifiche per comparazione con l attuale Supatrac clone.

    Per testine la scelta non si pone in quanto ho solo la DL 103 che  uso senza SUT. Stessa cosa per il pre phono, ne ho due ma sono uguali, stessa marca e stesso modello.

    La stanza e un poco grandina per i diffusori che ho ( Sonus Faber Cremona Auditor 1ma versione ).....

    In sintesi non sono al vostro esperto e sofisticato livello, ma come detto, Covid permettendo se hai interesse a darci una occhiata a questo nuovo tipo di braccio nessun problema. A breve faccio la terza dose di vaccino, spero che anche tu sia vaccinato.  
    Vista la mia non giovanile eta sono abbastanza prudente anche se recentemente un no vax mi ha detto che sono dopato di vaccini..... in quanto oltre ai Pfizer ho fatto anche gli altri vaccini stagionali consigliati, influenza ecc...ecc....

    Questo braccio ha il plus nel fatto che non necessita della precisione da orologiai dei normali bracci, ma solo alcuni piccoli accorgimenti per implementare il suo concetto che ha girato l uni pivot di 90 gradi, da verticale a orizzontale con l asse a livello del disco o sotto il livello del disco.  Quindi ritengo, come il suo costruttore dice, che si possa auto costruire senza avere attrezzi o macchine particolari. Poi se uno ha possibilità di farsi tagliare il box posteriore ( e non con un seghetto a mano come ho fatto io ) e un piccolo trapano a colonna ........ si può costruire in poco tempo con risultati a mio modesto parere interessanti.

    Soluzione per un funzionamento ottimale e senza eventuali dubbi e acquistare l originale a 1700 Sterline franco Inghilterra.

    Saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Lun Dic 20 2021, 16:27

    Adelmo ha scritto:Ciao Bertox,

    Non so se riuscirò a metterlo a punto bene, ad eliminare alcuni difetti e quindi a tracciare bene tutta la facciata del disco, a migliorare.......  vedremo .

    Per esempio avevo anche costruito una versione con la parte superiore rotante per avere in anti skating semplice e tradizionale, ma non ha funzionato quindi ho ripiegato sul pilastro come l originale. Ho progetto per provare di nuovo con la parte superiore rotante usando una lamina di carbonio invece dei fili, ma poi sarebbe un poco diverso dal concetto Supatrac.Vedremo se questa Modifica funzionerà....

    Per comparazione non ho dei gran bracci, un Jelco 750 SA L che non uso da diversi anni, praticamente nuovo. Non mi era piaciuto molto a suo tempo. 

    Unipivot 12 polici in legno DIY appena smontato

    Clone REf 1 12 pollici che devo rimontare dopo alcune modifiche per comparazione con l attuale Supatrac clone.

    Per testine la scelta non si pone in quanto ho solo la DL 103 che  uso senza SUT. Stessa cosa per il pre phono, ne ho due ma sono uguali, stessa marca e stesso modello.

    La stanza e un poco grandina per i diffusori che ho ( Sonus Faber Cremona Auditor 1ma versione ).....

    In sintesi non sono al vostro esperto e sofisticato livello, ma come detto, Covid permettendo se hai interesse a darci una occhiata a questo nuovo tipo di braccio nessun problema. A breve faccio la terza dose di vaccino, spero che anche tu sia vaccinato.  
    Vista la mia non giovanile eta sono abbastanza prudente anche se recentemente un no vax mi ha detto che sono dopato di vaccini..... in quanto oltre ai Pfizer ho fatto anche gli altri vaccini stagionali consigliati, influenza ecc...ecc....

    Questo braccio ha il plus nel fatto che non necessita della precisione da orologiai dei normali bracci, ma solo alcuni piccoli accorgimenti per implementare il suo concetto che ha girato l uni pivot di 90 gradi, da verticale a orizzontale con l asse a livello del disco o sotto il livello del disco.  Quindi ritengo, come il suo costruttore dice, che si possa auto costruire senza avere attrezzi o macchine particolari. Poi se uno ha possibilità di farsi tagliare il box posteriore ( e non con un seghetto a mano come ho fatto io ) e un piccolo trapano a colonna ........ si può costruire in poco tempo con risultati a mio modesto parere interessanti.

    Soluzione per un funzionamento ottimale e senza eventuali dubbi e acquistare l originale a 1700 Sterline franco Inghilterra.

    Saluti

    Adelmo


    Salve,

    Modificato il contrappeso.

    Sostituito il pivot con uno meno accuminato in inox

    Migliorato la messa punto, nonostante non sia perfetta di sicuro; forse anche complice il rodaggio progressivo dei cavi nuovi del braccio, devo dire che decisamente tira fuori più dettagli rispetto al mio uni pivot tradizionale. Direi molto definito in tutta la gamma. Bassi ben controllati e presenti come dovrebbe essere per i miei diffusori a 2 vie stand.

    E un braccio per trafficoni e richiede una messa punto un poco più laboriosa rispetto ad altri bracci, almeno il mio. Riguardo all originale non saprei. 
    Necessita un perfetto allineamento dei 2 fili e il pivot in verticale e orizzontale. ( Devono essere sulla stessa linea/piano ) ho usato un cartoncino come dima e suggerito nel manuale. Una eventuale modifica a prova di errore potrebbe riguardare questo punto per avere un parametro molto importante in meno da mettere a punto.

    Decisamente il braccio necessita di un anti skating progressivo, vedo cosa riesco a fare..........

    Sto cercando di acquistare un disco non inciso per meglio valutarne l implementazione.


    Saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Braccio Supatrac Blackbird Empty Re: Braccio Supatrac Blackbird

    Messaggio Da Adelmo Gio Dic 30 2021, 23:53

    Adelmo ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Ciao Bertox,

    Non so se riuscirò a metterlo a punto bene, ad eliminare alcuni difetti e quindi a tracciare bene tutta la facciata del disco, a migliorare.......  vedremo .

    Per esempio avevo anche costruito una versione con la parte superiore rotante per avere in anti skating semplice e tradizionale, ma non ha funzionato quindi ho ripiegato sul pilastro come l originale. Ho progetto per provare di nuovo con la parte superiore rotante usando una lamina di carbonio invece dei fili, ma poi sarebbe un poco diverso dal concetto Supatrac.Vedremo se questa Modifica funzionerà....

    Per comparazione non ho dei gran bracci, un Jelco 750 SA L che non uso da diversi anni, praticamente nuovo. Non mi era piaciuto molto a suo tempo. 

    Unipivot 12 polici in legno DIY appena smontato

    Clone REf 1 12 pollici che devo rimontare dopo alcune modifiche per comparazione con l attuale Supatrac clone.

    Per testine la scelta non si pone in quanto ho solo la DL 103 che  uso senza SUT. Stessa cosa per il pre phono, ne ho due ma sono uguali, stessa marca e stesso modello.

    La stanza e un poco grandina per i diffusori che ho ( Sonus Faber Cremona Auditor 1ma versione ).....

    In sintesi non sono al vostro esperto e sofisticato livello, ma come detto, Covid permettendo se hai interesse a darci una occhiata a questo nuovo tipo di braccio nessun problema. A breve faccio la terza dose di vaccino, spero che anche tu sia vaccinato.  
    Vista la mia non giovanile eta sono abbastanza prudente anche se recentemente un no vax mi ha detto che sono dopato di vaccini..... in quanto oltre ai Pfizer ho fatto anche gli altri vaccini stagionali consigliati, influenza ecc...ecc....

    Questo braccio ha il plus nel fatto che non necessita della precisione da orologiai dei normali bracci, ma solo alcuni piccoli accorgimenti per implementare il suo concetto che ha girato l uni pivot di 90 gradi, da verticale a orizzontale con l asse a livello del disco o sotto il livello del disco.  Quindi ritengo, come il suo costruttore dice, che si possa auto costruire senza avere attrezzi o macchine particolari. Poi se uno ha possibilità di farsi tagliare il box posteriore ( e non con un seghetto a mano come ho fatto io ) e un piccolo trapano a colonna ........ si può costruire in poco tempo con risultati a mio modesto parere interessanti.

    Soluzione per un funzionamento ottimale e senza eventuali dubbi e acquistare l originale a 1700 Sterline franco Inghilterra.

    Saluti

    Adelmo


    Salve,

    Modificato il contrappeso.

    Sostituito il pivot con uno meno accuminato in inox

    Migliorato la messa punto, nonostante non sia perfetta di sicuro; forse anche complice il rodaggio progressivo dei cavi nuovi del braccio, devo dire che decisamente tira fuori più dettagli rispetto al mio uni pivot tradizionale. Direi molto definito in tutta la gamma. Bassi ben controllati e presenti come dovrebbe essere per i miei diffusori a 2 vie stand.

    E un braccio per trafficoni e richiede una messa punto un poco più laboriosa rispetto ad altri bracci, almeno il mio. Riguardo all originale non saprei. 
    Necessita un perfetto allineamento dei 2 fili e il pivot in verticale e orizzontale. ( Devono essere sulla stessa linea/piano ) ho usato un cartoncino come dima e suggerito nel manuale. Una eventuale modifica a prova di errore potrebbe riguardare questo punto per avere un parametro molto importante in meno da mettere a punto.

    Decisamente il braccio necessita di un anti skating progressivo, vedo cosa riesco a fare..........

    Sto cercando di acquistare un disco non inciso per meglio valutarne l implementazione.


    Saluti

    Adelmo




    Salve,

    Inserito AntiBraccio Supatrac Blackbird E96eca12
    Braccio Supatrac Blackbird 693e0511
    Braccio Supatrac Blackbird 57beac12 Skating rudimentale, ma sembra funzionare abbastanza bene, quindi sto usando il braccio regolarmente .

    Saluti

    Adelmo

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 20:27